Aziende

Italmobiliare

Italmobiliare Spa è una holding di partecipazioni con investimenti in società attive in diversi settori sia sul territorio italiano che all’estero. Quotata in Borsa, dal 1980 assume e concede partecipazioni, esegue operazioni finanziarie, mobiliari, immobiliari, operazioni commerciali e industriali. La principale partecipazione industriale di Italmobiliare Spa è stata in Italcementi Spa, (ceduta a ottobre 2016 alla HeidelbergCement).

Italmobiliare (controllata dalla famiglia Pesenti attraverso la finanziaria olandese Efiparind B.V.) è nata nel 1946 da Italcementi Spa, che voleva diversificare l’attività istituzionale. L'intera partecipazione dell’azienda di materiali da costruzione è stata ceduta 70 anni dopo al gruppo tedesco.

Italmobiliare a settembre 2016 ha acquistato Clessidra Sgr, principale operatore italiano di private equity. Detiene partecipazioni di maggioranza in Sirap, Italgen e Bravo Solutions e di minoranza in HeidelbergCement, Mediobanca, Banca Leonardo e Vontobel, Burgo, Eco di Bergamo e Gazzetta del Sud.



Ultimo aggiornamento 10 aprile 2017