Aziende

Italmobiliare

Italmobiliare Spa è una holding di partecipazioni con investimenti in società attive in diversi settori sia sul territorio italiano che all’estero. Quotata in Borsa, dal 1980 assume e concede partecipazioni, esegue operazioni finanziarie, mobiliari, immobiliari, operazioni commerciali e industriali. La principale partecipazione industriale di Italmobiliare Spa è stata in Italcementi Spa, (ceduta a ottobre 2016 alla HeidelbergCement).

Italmobiliare (controllata dalla famiglia Pesenti attraverso la finanziaria olandese Efiparind B.V.) è nata nel 1946 da Italcementi Spa, che voleva diversificare l’attività istituzionale. L'intera partecipazione dell’azienda di materiali da costruzione è stata ceduta 70 anni dopo al gruppo tedesco.

Italmobiliare a settembre 2016 ha acquistato Clessidra Sgr, principale operatore italiano di private equity. Detiene partecipazioni di maggioranza in Sirap, Italgen e Bravo Solutions e di minoranza in HeidelbergCement, Mediobanca, Banca Leonardo e Vontobel, Burgo, Eco di Bergamo e Gazzetta del Sud.



Ultimo aggiornamento 10 aprile 2017

Ultime notizie su Italmobiliare
    • News24

    Mediobanca, un cda da public company

    Non a caso la prossima settimana dovrebbe definire la propria posizione anche Italmobiliare che ha lo 0,98%.

    – Laura Galvagni

    • News24

    Le scelte di Bolloré tra tlc e finanza

    In queste ore Italmobiliare, socia all'1%, dovrebbe decidere cosa fare e al momento entrambe le opzioni, restare o mollare, sono in piedi.

    • News24

    Ghizzoni presidente di Rothschild Italia

    Conclusa la carriera in Unicredit, nel marzo di quest'anno il banchiere è stato nominato anche nuovo vicepresidente esecutivo di Clessidra sgr e membro del comitato investimenti della società di private equity passata sotto il controllo della Italmobiliare della famiglia Pesenti.

    – Carlo Festa

    • News24

    Fondo italiano, la controfferta Usa

    Dopo l'offerta del gruppo francese Tikehau, affiancato da Italmobiliare, sarebbe arrivato il rilancio di Neuberger.

    • News24

    Contro-offerta migliorativa di Neuberger per il portafoglio del Fondo Italiano

    Dopo l'offerta del gruppo francese Tikehau, affiancato dall'Italmobiliare della famiglia Pesenti, sarebbe arrivato il rilancio di Neuberger. Nel fine settimana Tikehau e Italmobiliare sembravano sul punto di ricevere un'esclusiva a trattare per 4 settimane dai quotisti del fondo stesso: cioè Cdp e le principali banche italiane, tra le quali Unicredit, Intesa Sanpaolo e Mps. ... Al contrario l'offerta di Tikehau-Italmobiliare sarebbe attorno ai 300 milioni di euro, dei quali 250 milioni per il...

    – di Carlo Festa

    • Agora

    Fondo Italiano, esclusiva di 4 settimane a Tikehau-Italmobiliare. Il coinvolgimento del team di Clessidra

    Sarebbe questo il piano della cordata tra il gruppo francese Tikehau e l'Italmobiliare della famiglia Pesenti affiancati dall'advisor Leonardo & Co per la conquista del Fondo Italiano d'Investimento: Tuttavia non sembrerebbero da escludere colpi di... Secondo alcune indiscrezioni l'offerta di Tikehau e Italmobiliare sarebbe attorno ai 300 milioni di euro, dei quali 250 milioni per il portafoglio e 50 milioni di ulteriore impegno finanziario: l'offerta, secondo i rumors, supererebbe di...

    – Carlo Festa

1-10 di 177 risultati