Ultime notizie:

Istat

    • News24

    Più credito e strategia per le Pmi

    Nel Rapporto sulla competitività dei settori produttivi, vero e proprio bignami dell'economia reale, l'Istat mette in luce che anche tra le Pmi è in recupero la spesa in macchine, attrezzature e mezzi di trasporto e continuano a crescere gli... La prima chiaramente è quella della digitalizzazione, in cui è proprio l'Istat a certificare un divario italiano che non si colma. ... Vale anche per le Pmi, e nuovamente lo certifica l'Istat, la relazione virtuosa tra comportamenti responsabili,...

    – di Andrea Goldstein

    • News24

    Industria, a febbraio il fatturato torna a crescere

    L'Istat stima un aumento del fatturato dello 0,5% rispetto a gennaio, dopo la flessione del mese precedente (-2,9%). ... L'andamento congiunturale del fatturato a febbraio, rileva Istat, è trainato da un incremento

    – di Matteo Meneghello

    • News24

    Di che cosa ha bisogno il Sud: gabbie salariali o investimenti?

    Al di là della proxy del prezzo delle case, già di per se controversa, come abbiamo visto, al Sud il tenore di vita è drammaticamente compromesso dalla qualità e quantità dei servizi e delle infrastrutture pubbliche (ospedali, ferrovie, autostrade ecc.) e dal continuo sotto-investimento del sud rispetto al nord, sia pubblico (come testimonia Il Rapporto Svimez del 2017), sia privato come è evidente dai dati dell'Istat.

    – di Pasquale Tridico *

    • News24

    Dall'Europa il traino per l'export

    Il +6,9%?dell'Europa registrato dall'Istat bilancia così la stagnazione dei mercati più remoti, portando nel mese nelle casse delle aziende 36,2 miliardi, 1,4 in più rispetto all'anno precedente.

    – di Luca Orlando

    • News24

    La realtà virtuale prova a innovare il design italiano

    Un trend che sembra aver contagiato, se pur con numeri e volumi diversi (secondo l'ultima Startup survey realizzata da Istat e dal ministero dello Sviluppo economico, le startup italiane del design specializzato sarebbero solo l'1,4% del campione totale), anche il nostro Paese.

    – di Silvia Pasqualotto

    • Info Data

    Occupazione e titolo di studio: quello che dobbiamo sapere

    Anche solo fra diplomati e laureati, raccontano i dati Istat del 2017, nel tasso di occupazione passa una differenza di 14 punti percentuali - centinaia di migliaia di posti di lavoro in più.

    – Davide Mancino

1-10 di 10232 risultati