Ultime notizie:

Istat

    • News24

    I Bric's riprendono la corsa: scatto per l'export extra-Ue

    Dopo lo stop apparente di aprile, determinato in realtà dalla presenza di un calendario sfavorevole, a maggio l'Istat registra l'ennesimo scatto a doppia cifra per l'export extra-Ue, in progresso su base annua del 13,9%, del 2,2%?in termini mensili destagionalizzati.

    – di Luca Orlando

    • Info Data

    La mappa delle comunità degli stranieri in Italia

    Più di un milione e 100mila romeni, 450mila albanesi e 420mila marocchini: queste sono le principali comunità di stranieri residenti in Italia nel 2016 secondo le rilevazioni dell'Istat.

    – Andrea Gianotti

    • News24

    Rai, dal Cda ok all'accordo con Fazio: 12 milioni (e Festival di Sanremo)

    A ogni modo Rai, per tutelarsi da provvedimenti normativi "ostili" come l'introduzione nell'elenco Istat, ha introdotto nell'accordo di esclusiva una clausola rescissoria in caso di flessione dei propri ricavi pari ad almeno il 20% rispoetto ai ricavi messi a bilancionel 2018.

    – di Andrea Biondi

    • Agora

    Industria 4.0 scalda gli ordini di macchinari

    Le due giornate lavorative in meno rispetto allo stesso mese del 2016 creano un problema nel confronto tendenziale, tenendo conto che l'Istat per questo dato calcola solo il valore grezzo. ... Per il fatturato (dove invece l'Istat normalizza il dato), la differenza tra valori grezzi (-2,5%) e corretti per il calendario (+4%) è in effetti rilevante.

    – Luca Orlando

    • News24

    Doccia gelata per fatturato e ordinativi: doppio calo ad aprile

    A stemperare il caldo di questi giorni ci pensano, almeno dal punto di vista economico e delle prospettive di ripresa, i dati Istat di aprile su fatturato e ordinativi dell'industria: è infatti un doppio calo quello registrato dall'Istituto di statistica: per quanto riguarda i ricavi si evidenzia sia un calo dello 0,5% rispetto a marzo e uno, ben più sensibile, del 2,5%, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente nei dati grezzi.

    – di Carlo Andrea Finotto

    • Info Data

    Così le politiche fiscali hanno ridotto le disuguaglianze

    Secondo uno studio effettuato da Istat utilizzando un modello di microsimulazione che replica gli effetti del sistema fiscale e del welfare su un campione rappresentativo delle famiglie italiane, la redistribuzione dei redditi è passata da un valore di 45,2 punti dell'indice di Gini misurato sul reddito primario (a zero la massima eguaglianza, a 1 la massima diseguaglianza moltiplicato per cento) a uno di 30,1 in termini di reddito disponibile.

    – Infodata

    • News24

    Stati Uniti e Uk trainano l'export del segmento junior made in Italy

    Cresce l'export di calzature bambino made in Italy: secondo le elaborazioni di Assocalzaturifici su dati Istat, infatti, lo scorso anno il nostro Paese ha esportato scarpe junior con tomaio in pelle o cuoio per 324,9 milioni di euro, in aumento del 2,2% rispetto al 2015.

    – di Marta Casadei

1-10 di 9379 risultati