Ultime notizie:

Istat

    • News24

    Istat: in Italia sempre più residenti al Nord, si svuota il Sud

    Nel 2045 l'Istat stima che la popolazione residente in Italia sarà pari a 58,6 milioni e a 53,7 milioni nel 2065. ... Lo certifica l'Istat nel report "Il futuro demografico del Paese. Previsioni regionali della popolazione residente al 2065", pubblicato oggi dall'Istat.

    • Info Data

    Demografia, come sarà l'Europa nel 2081? La piramide della popolazione

    Nel 2081 ci saranno 518 milioni di persone in Europa, sette milioni in più rispetto ai cittadini europei quest'anno. In Italia invece diventeremo meno, tra 64 anni passeremo da sessanta e rotti e 53 milioni. Lo sostengono le proiezioni dell'Unione europea che non tengono però conto dei flussi migratori ma solo delle tendenze statistiche legate alle nascite, all'indice di fertilità e alle morti. Il caso italiano si spiega quindi con il calo delle nascite e l'età avanzata della popolazione. Se ...

    – Luca Tremolada

    • News24

    In Emilia la 'ndrangheta impoverisce le casse della Cgil

    Il valore aggiunto ai prezzi di base del settore costruzioni calcolato dall'Istat per le due regioni nel periodo tra il 1995 e il 2003 - cioè precedente alla penetrazione criminale indagata e analizzata poi processualmente in Emilia-Romagna -... Tuttavia, l'incidenza del settore delle costruzioni in termini relativi al Pil regionale, sempre di fonte Istat, è del tutto simile.

    – di Roberto Galullo

    • News24

    I conti pubblici «aprono» al benessere

    Si è partiti in via sperimentale con quattro indicatori tra i 130 contenuti nel progetto Bes curato dall'Istat e dal Cnel per misurare il Benessere equo e sostenibile.

    – Francesca Barbieri

    • News24

    Mille morti in 4 anni: si attende una legge salva-ciclisti

    Mentre lo sport piange il campione del ciclismo Michele Scarponi, falciato a pochi metri da casa da un autocarro mentre si allenava in vista del Giro d'Italia, in Parlamento è stato solo assegnato alla commissione Lavori pubblici del Senato, ma non è ancora in discussione il disegno di legge

    – di Nicoletta Cottone

    • Info Data

    Povertà, furti, rapine: di cosa hanno paura gli italiani?

    Per condurre questa analisi sulle paure degli italiani, Infodata ha fatto riferimento ai dati contenuti nel rapporto "Noi Italia", appena pubblicato dall'Istat. ... In questo caso i dati più recenti forniti da Istat riguardano il 2015, diventato così l'anno di riferimento per l'intero studio.

    – Riccardo Saporiti

    • News24

    Il sughero Italia sul mondo in ripresa

    I dati di produzione industriale sono meno buoni, ma le cifre stesse dell'Istat, che mettono a confronto, a parità di dominio e di tecniche di destagionalizzazione, il fatturato reale e la produzione industriale, ci dicono che negli ultimi dieci anni il fatturato reale è aumentato più della produzione.

    – Fabrizio Galimberti

1-10 di 9156 risultati