Ultime notizie:

Istat

    • News24

    «Si torni a creare lavoro ad alta produttività»

    Per l'ex ministro del Welfare e numero uno dell'Istat, Enrico Giovannini, oggi portavoce di Asvis (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile) e ordinario di Statistica economica all'università romana di Tor Vergata è tempo, per i governi, di «ri-orientare le scelte di politica industriale verso lavori realmente sostenibili per tutti i soggetti coinvolti: lavoratori, aziende, territori».

    – di Claudio Tucci

    • News24

    Nel 2015 e nel 2016 le concessioni di cittadinanza hanno superato gli sbarchi

    Più in generale, prendendo in considerazione questa volta solo i dati Istat viene fuori che le acquisizioni di cittadinanza italiane sono aumentate velocemente nell'arco degli ultimi dieci anni: da 35mila durante il 2006 si è passati a 101mila nel 2013, 130mila nel 2014, 178mila nel 2015, per raggiungere il numero di 202mila nel 2016.

    – di Andrea Carli

    • News24

    Istat: in calo le partecipate, ma gli impiegati crescono del 4,3%

    Lo comunica l'Istat, che oggi ha diffuso il report sulle partecipate pubbliche in Italia, rapporto che quest'anno arriva in concomitanza con il taglio prevista dalla riforma Madia. ... L'Istat sottolinea che i settori in cui si concentra la partecipazione pubblica si confermano quelli energetici, infrastrutturali e dei servizi avanzati. ... I settori con il maggior numero di imprese partecipate attive, prosegue l'Istat, sono le Attività professionali, scientifiche e tecniche (vi opera il 14,3%...

    – di Redazione online

    • Info Data

    L'economia sommersa? Vale 208 miliardi di euro, qualcosa come il 14% del Pil

    Sono i numeri dell'economia non osservata, così la definisce l'Istat, che nei giorni scorsi ha aggiornato i dati al 2015. ... E' questo, secondo l'Istat, il settore di attività più colpito dal fenomeno. ... Ed è mettendo insieme tutti questi numeri che si arriva a quei 208 miliardi di euro di valore dell'economia sommersa stimati dall'Istat per il 2015.

    – Riccardo Saporiti

    • Info Data

    Furti, non è vero che si ruba per fame

    Infodata ha incrociato i dati relativi ai furti denunciati negli ultimi tre anni, forniti dal dipartimento per la Pubblica sicurezza del ministero dell'Interno, con il tasso di disoccupazione (questa volta la fonte è Istat) nello stesso periodo.

    – Riccardo Saporiti

    • News24

    Nel 2018 ritorna la rivalutazione degli assegni

    Tuttavia esso è costruito sulla base della variazione effettiva dell'indice Foi senza tabacchi rilevato dall'Istat nei primi nove mesi del 2017 più la previsione della variazione per l'ultimo trimestre dell'anno.

    – di Matteo Prioschi

    • Info Data

    La corruzione e la nostra vita quotidiana. L'allarme per le famiglie

    Il dato è stato rilevato per la prima volta dall'Istat nell'ambito dell'indagine per la sicurezza. ... Senza contare quei fenomeni non formalmente classificabili come tale: ad esempio l'Istat ha stimato che a quasi una famiglia su dieci è capitato di vedersi proporre una visita a pagamento nello studio privato del medico prima di accedere al servizio pubblico per essere curati.

    – Andrea Gianotti

    • News24

    Dall'alloggio al contributo economico, così la Lombardia aiuta i padri separati

    I padri separati che vivono in Lombardia sono tantissimi: secondo l'Istat nel 2015 nella regione ci sono state 14.979 ... I padri separati che vivono in Lombardia sono tantissimi: secondo l'Istat nel 2015 nella regione ci sono state 14.979 separazioni e 15.717 divorzi.

    – di Francesca Milano

1-10 di 9764 risultati