Ultime notizie:

Israele

    • News24

    Perché Angela Merkel è sparita dalla scena Ue (ora in mano a Macron)

    E questi ultimi appuntamenti internazionali della Merkel sono stati programmati dopo la missione recente negli Usa, dove la cancelliera ha provato a dialogare con l'amministrazione Trump su dazi, Nato (la spesa militare che in Germania orbita attorno all'1,2% del Pil e dovrebbe salire all'1,4% ma Trump la vorrebbe al 2%), Israele.

    – di Isabella Bufacchi

    • Agora

    Modernità autoritaria

    Allego un commento sul conflitto israelo-palestinese pubblicato sulle pagine del Sole 24 Ore e un articolo sui 70 anni d'Israele uscito nell'inserto culturale della domenica.

    – Ugo Tramballi

    • News24

    «America first» sta diventando America da sola

    Qualche giorno fa gli Stati Uniti hanno compiuto un ulteriore passo simbolico, trasferendo la loro ambasciata in Israele a Gerusalemme, mossa criticata da tutti i suoi più stretti alleati. ... La posizione dell'amministrazione Trump rispetto all'Iran è stata disapprovata da tutti gli altri firmatari dell'accordo (Francia, Germania, Regno Unito, Cina, Russia, Unione europea), anche se gode dell'appoggio di Israele e dell'Arabia Saudita. ...Saudita e in Israele vogliono che si proceda a un...

    – di Gideon Rachman

    • News24

    Storia di Gaza, un inferno lungo 12 anni sotto il segno di Hamas

    Il valico di Erez, il punto pedonale di accesso da Israele per la Striscia di Gaza, è il paradigma di come questo martoriato fazzoletto di terra, lungo 40 km e largo 10, sia divenuto da 12 anni una prigione a cielo aperto. ... Per comprendere come è oggi Gaza sarebbe necessario tornare indietro al15 maggio del 1948, il giorno successivo alla proclamazione dello Stato di Israele, quando gli eserciti di tre Paesi arabi invasero la Palestina (quello giordano a Est, il siriano a Nord e l'egiziano a...

    – di Roberto Bongiorni

    • News24

    Israele, un sogno incompleto

    Ma se c'è un luogo della geopolitica oltre che dell'anima, dove ininterrottamente da 70 anni descrivere la felicità è più complicato, quello è Israele. ... Loro più dei 6 milioni e 484mila ebrei d'Israele di oggi. Alla Dizengoff House, il Museo di Tel Aviv in Rothschild Boulevard, David Ben Gurion annunciava «la fondazione di uno Stato Ebraico in Eretz Israel, che sarà conosciuto come Stato d'Israele».

    – di Ugo Tramballi

1-10 di 4896 risultati