Aziende

Intesa SanPaolo

Intesa SanPaolo è una delle più grandi banche europee.

Intesa SanPaolo è nata nel 2007 dall'unione tra Banca Intesa e SanPaolo IMI. Queste due banche, che al momento della fusione erano tra le maggiori in Italia, a loro volta sono il frutto di numerose fusioni che hanno riguardato marchi storici del settore italiano quali Cariplo, Banco Ambroveneto, Banca Commerciale, Banco Ambrosiano, IMI e diversi altri.

Intesa SanPaolo è oggi attiva in numerosissimi settori dell'attività bancaria, pur fondando principalmente la sua attività su quella di banca commerciale. Per la banca è fondamentale la vicinanza al cliente, per il quale ha creato la cosiddetta “banca dei territori”, con una forte presenza sul territorio nazionale e rivolta ai privati e alle piccole imprese. Intesa SanPaolo conta infatti oltre 5000 filiali e 11 milioni di clienti retail.

Intesa SanPaolo è inoltre presente nel settore della bancassicurazione, in particolare con i marchi EurizonVita e IntesaVita. Si occupa anche di investment banking e corporate banking, di public finance e di online banking. In molti dei settori in cui opera è la prima a livello italiano per quota di mercato. Il gruppo Intesa SanPaolo comprende oggi numerosi marchi diffusi sul territorio, come Banco di Napoli, Cassa di Risparmio di Firenze e molti altri istituti controllati.

Intesa SanPaolo è al centro di un importante intreccio di partecipazioni. Tra i suoi principali azionisti vi sono Crédit Agricole, Assicurazioni Generali, Barclays, ed altri grandi istituti finanziari. A sua volta Intesa SanPaolo ha importanti partecipazioni in grandi aziende italiane, come Telecom.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Intesa SanPaolo
    • News24

    Fergola, vedutista del re

    Apre oggi a Palazzo Zevallos Stigliano, la sede di Napoli delle Gallerie d'Italia di Banca Intesa Sanpaolo, una grande mostra monografica dedicata a Salvatore Fergola, l'ultimo pittore di corte del Regno delle due Sicilie, testimone eccezionale della vita e della bellezza della città nella prima metà dell'Ottocento.

    – di Fernando Mazzocca

    • News24

    All'opera ragazzi!

    «E' sempre un piacere osservare l'entusiasmo con cui i giovani rispondono alla chiamata di Scala Under 30, di cui Intesa Sanpaolo è sponsor convinto», spiega Vittorio Meloni, direttore delle Relazioni esterne della banca, che sostiene il progetto scaligero insieme con la Banca del Monte di Lombardia.

    – di Camilla Tagliabue

    • News24

    Affitti, come scegliere una polizza anti-morosità

    Anche Confedilizia offre ai propri iscritti un "Servizio garanzia affitto" (in convenzione con Intesa Sanpaolo), per difendere i proprietari dal rischio di mancato pagamento di canone o spese condominiali.

    – di Dario Aquaro

    • News24

    Milano sfida le vendite in Europa e chiude a +1% . Brent oltre 54 $

    Chiusura in rosso per le Borse europee, con l'eccezione di Milano che ha vantato la performance migliore (+0,99%), spinta in alto dalle banche e dai titoli del petrolio. Le quotazioni del greggio hanno continuato a correre ancora sull'onda dell'accordo raggiunto tra i membri dell'Opec per ridurre

    – di Eleonora Micheli

    • Info Data

    Banche: la crisi attacca la redditività del settore

    Questo è il quadro che emerge dall'aggiornamento dello studio di Mediobanca dedicato alla grandi banche europee, che analizza i dati del primo semestre dei 21 maggiori istituti continentali includendo, per l'Italia, Intesa-Sanpaolo e Unicredit. ... Intesa Sanpaolo però batte la media con un Roe del 7,5%, rispetto al 6,1% europeo e un'incidenza dell'utile sui ricavi del 20,9%.

    – Infodata

    • Agora

    Mediobanca finanzia il sale lease back degli uffici di Intesa Sanpaolo

    Per il sale lease back sui 500 milioni di immobili di Intesa Sanpaolo entra in campo anche Mediobanca. Sarà infatti un pool di banche capitanato dalla banca di piazzetta Cuccia a finanziare circa la metà dell'operazione (assieme a Banca Imi) mentre l'equity verrà concesso da Poste Vita, Generali e dalla stessa Intesa Sanpaolo per la parte restante. Intesa Sanpaolo e Mediobanca, di recente, si erano confrontati con offerte avversarie sulla partita Rcs, poi vinta da Urbano Cairo.

    – Carlo Festa

    • News24

    Il controllo dell'americana Woolrich passa al gruppo bolognese WP

    Un pool di banche italiane (Intesa Sanpaolo, Unicredit e Bper) ha creduto nell'operazione, «garantendo una linea di credito - precisa l'ad di Woolrich International - di 80 milioni, destinati in parte al piano di investimenti da qui al 2020, che è di 45 milioni».

    – di Giulia Crivelli

    • News24

    Anche Mediobanca in campo per finanziare gli immobili Intesa

    Per il sale lease back sui 500 milioni di immobili di Intesa Sanpaolo entra in campo anche Mediobanca. Sarà infatti un pool di banche capitanato dalla banca di piazzetta Cuccia a finanziare circa la metà dell'operazione (assieme a Banca Imi) mentre l'equity verrà concesso da Poste Vita, Generali e dalla stessa Intesa Sanpaolo per la parte restante. Intesa Sanpaolo e Mediobanca, di recente, si erano confrontati con offerte avversarie sulla partita Rcs, poi vinta da Urbano Cairo.

    – di Carlo Festa

    • News24

    I big del credito europeo pagano la crisi sugli utili

    A grandi linee è questo il quadro che emerge dall'aggiornamento dello studio di R&S-Mediobanca dedicato alle grandi banche europee, che analizza e mette a confronto i dati del primo semestre dei 21 maggiori istituti continentali, includendo, per parte italiana, Intesa-Sanpaolo e Unicredit.

    – di Antonella Olivieri

1-10 di 7162 risultati