Aziende

Intesa SanPaolo

Intesa SanPaolo è una delle più grandi banche europee.

Intesa SanPaolo è nata nel 2007 dall'unione tra Banca Intesa e SanPaolo IMI. Queste due banche, che al momento della fusione erano tra le maggiori in Italia, a loro volta sono il frutto di numerose fusioni che hanno riguardato marchi storici del settore italiano quali Cariplo, Banco Ambroveneto, Banca Commerciale, Banco Ambrosiano, IMI e diversi altri.

La società è quotata nell'indice FTSE MIB della Borsa di Milano.

Intesa SanPaolo è oggi attiva in numerosissimi settori dell'attività bancaria, pur fondando principalmente la sua attività su quella di banca commerciale. Per la banca è fondamentale la vicinanza al cliente, per il quale ha creato la cosiddetta “banca dei territori”, con una forte presenza sul territorio nazionale e rivolta ai privati e alle piccole imprese. Intesa SanPaolo conta infatti oltre 5000 filiali e 11 milioni di clienti retail.

Intesa SanPaolo è inoltre presente nel settore della bancassicurazione, in particolare con i marchi EurizonVita e IntesaVita. Si occupa anche di investment banking e corporate banking, di public finance e di online banking. In molti dei settori in cui opera è la prima a livello italiano per quota di mercato. Il gruppo Intesa SanPaolo comprende oggi numerosi marchi diffusi sul territorio, come Banco di Napoli, Cassa di Risparmio di Firenze e molti altri istituti controllati.

Intesa SanPaolo è al centro di un importante intreccio di partecipazioni. Tra i suoi principali azionisti vi sono Crédit Agricole, Assicurazioni Generali, Barclays, ed altri grandi istituti finanziari. A sua volta Intesa SanPaolo ha importanti partecipazioni in grandi aziende italiane, come Telecom.

Il 20 luglio del 2015, Banca di Trento e Bolzano (Bank für Trient und Bozen) e Banca Monte Parma, sono state incorporate in Intesa Sanpaolo.

Il 23 novembre 2015 Cassa di Risparmio della Provincia di Viterbo, Cassa di Risparmio di Rieti e Cassa di Risparmio di Civitavecchia sono state fuse per incorporazione in Intesa Sanpaolo, mentre il 16 maggio del 2016 Banca dell'Adriatico si fonde per incorporazione in Intesa Sanpaolo.

Intesa SanPaolo è presieduta dal 27 aprile del 2016 da Gian Maria Gros-Pietro ed il suo amministratore delegato è Carlo Messina.

Ultimo aggiornamento 20 gennaio 2017

Ultime notizie su Intesa SanPaolo
    • News24

    La scommessa sul futuro di Intesa

    La bocciatura del dossier Generali ha riportato fiducia sulla equity story tradizionale di Intesa Sanpaolo.

    – di Alessandro Graziani

    • News24

    I dati di Generali e le valutazioni di Intesa Sanpaolo

    Le scrivo con riferimento all'articolo apparso in prima pagina su Il Sole 24 Ore del 25 febbraio scorso dal titolo «I paletti e il sistema tutelato», a firma Alessandro Graziani, che commenta la decisone di Intesa Sanpaolo di interrompere la... Nel testo si evidenzia con chiarezza che la mancanza di dati certi sui conti 2016 delle Generali, dopo l'uscita improvvisa del direttore generale Alberto Minali, è riferita a valutazioni del top management di Intesa Sanpaolo e non de Il Sole 24...

    • News24

    Piazza Affari corre, volano i titoli Intesa

    La decisione di Intesa Sanpaolo di abbandonare i piani di fusione con Generali ha spinto il titolo della prima banca italiana in Borsa a registrare un rialzo del 5,49% trascinando tutto il settore (+3,65% l'indice Ftse Italia Banche).

    – Andrea Franceschi

    • News24

    Dal 4 al 7 aprile a Gaeta il Festival dei giovani targato Luiss

    E' il Festival dei giovani, la manifestazione organizzata da Luiss con Intesa Sanpaolo, Wind Tre, Anpal e Umana che si svolgerà dal 4 al 7 aprile a Gaeta (Latina). ... Mercoledì 5 l'attenzione si sposterà sul mondo delle imprese e del lavoro, con il laboratorio di educazione finanziaria del Museo del Risparmio e le molte iniziative dedicate al mondo del fare impresa con Intesa Sanpaolo.

    – di Alessia Tripodi

    • News24

    Cala appeal speculativo per Trieste e Mediobanca

    «Viene meno l'appeal speculativo» su Generali e Mediobanca, torna il sereno sul titolo Intesa Sanpaolo perché scompare il rischio di una maxi-operazione che poteva portare una diluizione dei soci e limitare la distribuzione di dividendi in futuro. Queste le motivazioni che, secondo i broker, hanno innescato gli acquisti su Intesa Sanpaolo, dopo sei cali consecutivi, e fatto scattare le vendite su Generali (prezzo tornato ai valori precedenti i rumors di metà gennaio) e Mediobanca dopo il no di...

    – di Andrea Fontana

    • News24

    Piazza Affari corre con Intesa e UniCredit, giù Generali

    L'attenzione è tutta puntata su Intesa Sanpaolo (+5,8%) dopo lo stop all'esame del dossier Generali per possibili combinazioni industriali. ... Tonfo in partenza per le Assicurazioni Generali dopo che Intesa Sanpaolo, in una nota diffusa venerdì sera, ha annunciato di non aver individuato "opportunità" di creazione di valore in una eventuale combinazione industriale con la compagnia assicurativa triestina. ...(-6,4%), quello di Intesa Sanpaolo, dopo non essere riuscito a segnare un prezzo di...

    – di A. Fontana e P. Paronetto

    • NovaOther

    Conto corrente con Api

    Tra qualche settimana al 31° piano della torre di Intesa Sanpaolo che domina Torino il team dell'Innovation center si riunirà attorno a Pepper, il simpatico robot umanoide di Softbank diventato la mascotte del centro: ricercatori, psicologi,... ...e accelerazione di Intesa Sanpaolo -.

    – Pierangelo Soldavini

    • News24

    I paletti e il sistema tutelato

    Dopo un'attenta analisi del dossier Generali, il ceo di Intesa Sanpaolo Carlo Messina ha bocciato l'ipotesi di una combinazione industriale tra i due grandi gruppi finanziari italiani. ...gli azionisti di Intesa Sanpaolo.

    – di Alessandro Graziani

1-10 di 7394 risultati