House Ad
House Ad

Intesa SanPaolo

Aggiornato il 05 agosto 2010
Intesa SanPaolo

Intesa SanPaolo è una delle più grandi banche europee.

Intesa SanPaolo è nata nel 2007 dall'unione tra Banca Intesa e SanPaolo IMI. Queste due banche, che al momento della fusione erano tra le maggiori in Italia, a loro volta sono il frutto di numerose fusioni che hanno riguardato marchi storici del settore italiano quali Cariplo, Banco Ambroveneto, Banca Commerciale, Banco Ambrosiano, IMI e diversi altri.

Intesa SanPaolo è oggi attiva in numerosissimi settori dell'attività bancaria, pur fondando principalmente la sua attività su quella di banca commerciale. Per la banca è fondamentale la vicinanza al cliente, per il quale ha creato la cosiddetta “banca dei territori”, con una forte presenza sul territorio nazionale e rivolta ai privati e alle piccole imprese. Intesa SanPaolo conta infatti oltre 5000 filiali e 11 milioni di clienti retail.

Intesa SanPaolo è inoltre presente nel settore della bancassicurazione, in particolare con i marchi EurizonVita e IntesaVita. Si occupa anche di investment banking e corporate banking, di public finance e di online banking. In molti dei settori in cui opera è la prima a livello italiano per quota di mercato. Il gruppo Intesa SanPaolo comprende oggi numerosi marchi diffusi sul territorio, come Banco di Napoli, Cassa di Risparmio di Firenze e molti altri istituti controllati.

Intesa SanPaolo è al centro di un importante intreccio di partecipazioni. Tra i suoi principali azionisti vi sono Crédit Agricole, Assicurazioni Generali, Barclays, ed altri grandi istituti finanziari. A sua volta Intesa SanPaolo ha importanti partecipazioni in grandi aziende italiane, come Telecom.

Ultime notizie su Intesa SanPaolo

Casa2011

Intesa Sanpaolo aumenta la quota in NH Hotel Group

17/04/2014 01:12

Intesa Sanpaolo punta sul settore alberghiero e sale nel capitale della spagnola NH Hoteles. ... Le due società hanno raggiunto un accordo che nel dettaglio prevede il conferimento in NH del 44,5% (pari a 445.000 azioni) che Intesa Sanpaolo detiene come partecipazione in NH Italia. Nel 2007, infatti, Intesa Sanpaolo aveva costituito la joint venture italiana con NH Hotel Group, proprietaria del restante 55,5%.

Agor

Mps, le banche del consorzio studiano la nuova struttura dell'aumento da 5 miliardi

17/04/2014 08:30

Al momento non sarebbe all'ordine del giorno un allargamento del consorzio, anche se oggi nella lista mancano nomi di grandi banche come ad esempio Bnp Paribas, Deutsche Bank, Credit Suisse, Intesa Sanpaolo e Unicredit.

News24

Via dall'euro? Nel conto i default a catena

17/04/2014 08:06

Come si vede nel grafico a fianco (elaborato dal Servizio studi di Intesa Sanpaolo), dal 2000 al 2012 la quantità di credito concesso dalle banche alle imprese è raddoppiato.

News24

Per Telco è l'ultima assemblea Telefonica sempre più isolata

17/04/2014 06:38

Generali, Intesa Sanpaolo e Mediobanca sfrutteranno la prima opportunità per valorizzare le quote nella compagnia telefonica ... Già perché sembra ormai scontato che i soci italiani di Telco, Mediobanca (7,34%), Intesa Sanpaolo (7,34%) e Generali (19,32%), e gli spagnoli di Telefonica (66%) prenderanno strade diverse.

News24

Telecom, ai fondi tre posti in cda

17/04/2014 06:38

Sono passati così subito i tre canddiati di Assogestioni, mentre la seconda lista, quella di Telco, ha ottenuto il 45,5% dei consensi, pari al 25,5% del capitale, tre punti in più rispetto al 22,4% detenuto dalla compagine formata da Telefonica, Generali, Mediobanca e Intesa Sanpaolo, piazzando in cda come minoranza i primi tre nomi della lista: Giuseppe Recchi, Marco Patuano e Denise Kingsmill.

News24

Mittel vola sull'ipotesi Investindustrial

16/04/2014 07:05

Il tema sarebbe infatti stato affrontato nel corso di un incontro riservato presso gli uffici di Intesa Sanpaolo tra l'ex numero uno della Mittel e il patron di Investindustrial, tenuto un paio di settimane fa. ... Bonomi, peraltro, potrebbe essere interessato ad allargare l'offerta anche agli altri soci di Mittel, in modo da salire direttamente al controllo della società che custodisce, oltre a diversi progetti immobiliari, anche alcune partecipazioni finanziarie come Rcs, Ubi o Intesa Sanpaolo.

News24

Assicurazioni, il ramo vita torna a crescere

16/04/2014 05:39

A trainare la crescita, soprattutto, il contributo del secondo "operatore" di settore in Italia, ossia Intesa Sanpaolo che il passato esercizio ha visto aumentare del 72,1% i propri premi vita attestatasi a oltre 17 miliardi. Questo fa si che la classifica aggiornata vede le Generali leader con premi per 20,44 miliardi e una quota rispetto ai premi totali del 16,3%, seguita da Intesa Sanpaolo con una fetta di mercato del 13,79% e Unipol con il 12,46% e premi per 15,7 miliardi.

News24

Mittel, spunta l'ipotesi Bonomi

16/04/2014 09:05

Ma, secondo fonti autorevoli contattate da Il Sole 24 Ore, proprio il tema dell'assetto azionario della Mittel sarebbe stato al centro del colloquio riservato che Bonomi ha avuto nella sede di Intesa Sanpaolo due settimane fa (lo scorso 28 marzo,... E ha «lasciato» la presidenza della Mittel a Franco Dalla Sega, suo fedelissimo collaboratore - chiamato negli ultimi anni a ricoprire l'incarico di segretario del consiglio di sorveglianza di Intesa Sanpaolo (presieduto da Bazoli) e da pochi...

News24

Investire nello «Young Factor»

16/04/2014 07:20

Va letto in quest'ottica lo sforzo congiunto fra Osservatorio Permanente Giovani-Editori e Intesa Sanpaolo che per il 23 maggio hanno organizzato un evento per portare all'attenzione di tutti i risultati raggiunti finora (in sei anni di lavoro) e... Nel corso della giornata i giovani provenienti da scuole di tutta Italia potranno discutere - in una sorta di uno contro tutti - con Carlo Messina, consigliere delegato e ceo Intesa Sanpaolo; Federico Ghizzoni, ad Unicredit; Giuseppe Guzzetti,...

News24

Editoria, la sfida di Ceccherini: «Dialogo tra giovani ed economia e finanza per colmare il gap con Europa»

15/04/2014 03:44

In un contesto economico e sociale trasformato dalla profonda crisi di questi anni, è per tutti necessaria una maggiore conoscenza delle tematiche finanziarie - ha commentato Vittorio Meloni responsabile delle Relazioni esterne di Intesa Sanpaolo -. ... A discuterne Gabriele Galateri di Genola (Presidente Generali), Gian Maria Gros-Pietro (Presidente del Consiglio di Gestione di Intesa Sanpaolo), Fabio Gallia (Amministratore Delegato BNL), Fabrizio Viola (Amministratore Delegato Banca Monte dei...

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9