Aziende

Intesa SanPaolo

Intesa SanPaolo è una delle più grandi banche europee.

Intesa SanPaolo è nata nel 2007 dall'unione tra Banca Intesa e SanPaolo IMI. Queste due banche, che al momento della fusione erano tra le maggiori in Italia, a loro volta sono il frutto di numerose fusioni che hanno riguardato marchi storici del settore italiano quali Cariplo, Banco Ambroveneto, Banca Commerciale, Banco Ambrosiano, IMI e diversi altri.

Intesa SanPaolo è oggi attiva in numerosissimi settori dell'attività bancaria, pur fondando principalmente la sua attività su quella di banca commerciale. Per la banca è fondamentale la vicinanza al cliente, per il quale ha creato la cosiddetta “banca dei territori”, con una forte presenza sul territorio nazionale e rivolta ai privati e alle piccole imprese. Intesa SanPaolo conta infatti oltre 5000 filiali e 11 milioni di clienti retail.

Intesa SanPaolo è inoltre presente nel settore della bancassicurazione, in particolare con i marchi EurizonVita e IntesaVita. Si occupa anche di investment banking e corporate banking, di public finance e di online banking. In molti dei settori in cui opera è la prima a livello italiano per quota di mercato. Il gruppo Intesa SanPaolo comprende oggi numerosi marchi diffusi sul territorio, come Banco di Napoli, Cassa di Risparmio di Firenze e molti altri istituti controllati.

Intesa SanPaolo è al centro di un importante intreccio di partecipazioni. Tra i suoi principali azionisti vi sono Crédit Agricole, Assicurazioni Generali, Barclays, ed altri grandi istituti finanziari. A sua volta Intesa SanPaolo ha importanti partecipazioni in grandi aziende italiane, come Telecom.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Intesa SanPaolo
    • News24

    Ecco perché il mercato si aspetta il rialzo dei tassi Usa a luglio

    E anche la maggioranza degli economisti (come quelli di Commerzbank, di Intesa Sanpaolo o di Lombard Odier) punta su un rialzo di mezza estate. ... Il Pil nel primo trimestre (rivisto proprio ieri)?è cresciuto dello 0,8% e gli economisti si aspettano che il secondo trimestre risulti ancora più scattante:?Luca Mezzomo di Intesa Sanpaolo prevede per esempio una crescita intorno al 2,5-3%, in linea con molte case d'investimento.

    – Morya Longo

    • News24

    Intesa Sanpaolo

    • News24

    L'eno-turismo marcia a pieni giri

    «Stiamo poi lavorando strettamente con Intesa Sanpaolo - aggiunge Pietrasanta - perché insieme sviluppiamo una piattaforma destinata a rivoluzionare il settore. ... Il progetto si interseca poi con la maxipiattaforma internet che Intesa Sanpaolo sta sviluppando per promuovere l'incoming dall'estero attraverso il progetto destinazione Italia».

    – Vincenzo Chierchia

    • News24

    Capitale di rischio, private equity, Élite: il nodo dei finanziamenti

    Sulla stessa lunghezza d'onda Carlo Messina, ad di Intesa Sanpaolo: «Con questo presidente di Confindustria abbiamo fatto tutti gli accordi quando era a capo della Piccola di Confindustria, quindi noi siamo abituati a interagire con Vincenzo Boccia e se abbiamo erogato oltre 27 miliardi di crediti a medio e lungo termine l'anno scorso, è perché le nostre persone vanno nei capannoni e sono vicine alle aziende» ha osservato.

    – Rossella Bocciarelli

    • News24

    UniCredit, almeno un mese per il successore di Ghizzoni

    Ma al centro dei rumors c'è anche una rosa più ampia, che comprende Gaetano Miccichè di Banca Imi («un ottimo banchiere», secondo le parole di ieri del presidente di Intesa Sanpaolo, Gian Maria Gros-Pietro), Carlo Cimbri di Unipol, l'ex Jean-Pierre Moustier, Flavio Valeri di Deutsche, Alessandro Castellano di Sace e Giampiero Maioli di Cariparma.

    – Marco Ferrando

    • News24

    Industria, soffrono ricavi ed export

    Ma per raggiungere i target stimati dagli istituti di ricerca (+0,9% la previsione di Intesa Sanpaolo e Prometeia per i ricavi 2016 dell'industria a valori correnti) servirà in ogni caso una decisa accelerazione nei mesi a venire.

    – Luca Orlando

1-10 di 6566 risultati