Aziende

Intesa SanPaolo

Intesa SanPaolo è una delle più grandi banche europee.

Intesa SanPaolo è nata nel 2007 dall'unione tra Banca Intesa e SanPaolo IMI. Queste due banche, che al momento della fusione erano tra le maggiori in Italia, a loro volta sono il frutto di numerose fusioni che hanno riguardato marchi storici del settore italiano quali Cariplo, Banco Ambroveneto, Banca Commerciale, Banco Ambrosiano, IMI e diversi altri.

Intesa SanPaolo è oggi attiva in numerosissimi settori dell'attività bancaria, pur fondando principalmente la sua attività su quella di banca commerciale. Per la banca è fondamentale la vicinanza al cliente, per il quale ha creato la cosiddetta “banca dei territori”, con una forte presenza sul territorio nazionale e rivolta ai privati e alle piccole imprese. Intesa SanPaolo conta infatti oltre 5000 filiali e 11 milioni di clienti retail.

Intesa SanPaolo è inoltre presente nel settore della bancassicurazione, in particolare con i marchi EurizonVita e IntesaVita. Si occupa anche di investment banking e corporate banking, di public finance e di online banking. In molti dei settori in cui opera è la prima a livello italiano per quota di mercato. Il gruppo Intesa SanPaolo comprende oggi numerosi marchi diffusi sul territorio, come Banco di Napoli, Cassa di Risparmio di Firenze e molti altri istituti controllati.

Intesa SanPaolo è al centro di un importante intreccio di partecipazioni. Tra i suoi principali azionisti vi sono Crédit Agricole, Assicurazioni Generali, Barclays, ed altri grandi istituti finanziari. A sua volta Intesa SanPaolo ha importanti partecipazioni in grandi aziende italiane, come Telecom.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Intesa SanPaolo
    • NovaOther

    La scienza che cambia la vita invade Padova

    Nell'economia della conoscenza vincono i territori che sanno unire ricerca e innovazione con lo sviluppo dei talenti e la coesione sociale. E' su queste basi che nasce Padova Nòva-Open Innovation Days, due giorni di eventi ideati da Nòva24 in collaborazione con l'Università di Padova, in cui ricercatori, studenti, imprenditori, istituzioni e cittadini si potranno confrontare su tre temi fondamentali per il presente e il futuro, locale e globale: il cambiamento climatico, con i rischi, le ricadute...

    – nova24

    • News24

    Deutsche Bank fa tremare l'Europa, -1,5% Milano sul finale

    Seduta di ribassi per le Borse europee, travolte dal comparto bancario sul contraccolpo dello scivolone di Deutsche Bank (segui qui i principali indici) . I titoli dell'istituto tedesco hanno aggiornato nuovi minimi storici, mentre il mercato si interroga su come l'istituto farà fronte a 14

    – di Eleonora Micheli

    • Info Data

    Per le startup del «blockchain» 300 milioni di dollari in sei mesi

    Blockchain deve infatti la sua notorietà ai Bitcoin (la valuta virtuale che ha ricevuto pochi mesi fa il disco verde per la sperimentazione da parte della Banca d'Italia), ha il pregio di essere "open" e quindi utilizzabile online da soggetti diversi (banche in primis, che non a caso hanno dato vita nel 2015 a un consorzio, R3, di cui fanno parte anche Unicredit e Intesa Sanpaolo) e sta generando investimenti milionari.

    – Infodata

    • News24

    «BlockchainLab punta all'estero»

    Fra i vostri partner e finanziatori vi sono Gruppo Azimut e Intesa Sanpaolo: ci sono altri attori coinvolti nell'iniziativa? ... Il Gruppo Intesa Sanpaolo è nostro partner da oltre un anno.

    – di G.Rus.

    • News24

    UniCredit in controtendenza, analisti positivi su piano cessioni

    Unicredit guadagna terreno in controtendenza a Piazza Affari, a fronte di un FTSE MIB e di un sottoindice Ftse Italia Banks in calo di quasi un punto percentuale. A metà mattina sono già passati di mano 34 milioni di pezzi, a fronte di una media di 110 milioni in un'intera seduta dell'ultimo mese.

    – di Paolo Paronetto

    • News24

    Ad agosto cresce la raccolta dei gestori: 6,2 miliardi

    Tra le fila dei gruppi, ad agosto Intesa Sanpaolo ha raccolto più di tutti (1,6 miliardi), ma il mese è stato molto positivo anche per Jp Morgan A.M. (513 milioni), Bnp Paribas (441 milioni), Credit Suisse (423 milioni), Poste Italiane (390), Amundi 8366) e Mediolanum (349 milioni).

    – di Isabella Della Valle

    • News24

    Svanisce l'effetto Fed sulle Borse. Riad affossa il petrolio (-4%)

    E' durato solo due giorni l'effetto Federal Reserve con la rafforzata prospettiva di un rialzo dei tassi Usa entro fine anno. Dopo due sedute consecutive di recupero le Borse europee, accompagnate da Wall Street rimasta sottotono per tutta la seduta per poi chiudere in calo (Dow Jones -0,70%, Nasdaq

    – di Paolo Paronetto e Andrea Fontana

    • News24

    Un rally con motivi deboli e rischi più elevati

    Anche questa è una ninna nanna per i mercati: significa infatti - secondo la lettura data da Luca Mezzomo, economista di Intesa Sanpaolo - che anche nell'eventualità ipotetica che il caro-vita si dovesse impennare, la Bank of Japan potrà continuare la sua politica accomodante senza dover per forza alzare i tassi.

    – di Morya Longo

    • News24

    Padova Nòva-Open Innovation Days, un festival diffuso di due giorni

    Padova Nòva - Open Innovation Days è organizzata in collaborazione con il Comune di Padova e col patrocinio del Ministero dell'Ambiente e di Confindustria Veneto, Padova e Treviso, vede come Main partner Wind Business, che cura la Wind Business Lounge, e come Event partner Intesa Sanpaolo - Cassa di Risparmio del Veneto, con l'intervento di Camera di Commercio Padova Promex e il supporto di una serie di partner tecnici quali Grafica Veneta, OVS, Jeio, San Benedetto, Clear Channel, Pleiadi,...

    • Agora

    Intesa Sanpaolo pronta a chiudere acquisizione di Banca dei Tabaccai

    Sembrerebbero, secondo indiscrezioni, a buon punto le trattative tra Intesa Sanpaolo e gli otto azionisti di Banca Itb, la cosiddetta Banca dei Tabaccai. Per il gruppo Itb, che raccoglie come azionisti Igt-Gtech, Wise sgr, il manager Rosario Bifulco e la stessa Intesa Sanpaolo, si era parlato anche di un'ipotesi di quotazione in Borsa, ma in realtà la strada sarebbe già abbastanza segnata e approvata dall'attuale amministratore delegato Francesco Marrara: cioè proprio il passaggio a Intesa...

    – Carlo Festa

1-10 di 6995 risultati