Aziende

Intesa SanPaolo

Intesa SanPaolo è una delle più grandi banche europee.

Intesa SanPaolo è nata nel 2007 dall'unione tra Banca Intesa e SanPaolo IMI. Queste due banche, che al momento della fusione erano tra le maggiori in Italia, a loro volta sono il frutto di numerose fusioni che hanno riguardato marchi storici del settore italiano quali Cariplo, Banco Ambroveneto, Banca Commerciale, Banco Ambrosiano, IMI e diversi altri.

La società è quotata nell'indice FTSE MIB della Borsa di Milano.

Intesa SanPaolo è oggi attiva in numerosissimi settori dell'attività bancaria, pur fondando principalmente la sua attività su quella di banca commerciale. Per la banca è fondamentale la vicinanza al cliente, per il quale ha creato la cosiddetta “banca dei territori”, con una forte presenza sul territorio nazionale e rivolta ai privati e alle piccole imprese. Intesa SanPaolo conta infatti oltre 5000 filiali e 11 milioni di clienti retail.

Intesa SanPaolo è inoltre presente nel settore della bancassicurazione, in particolare con i marchi EurizonVita e IntesaVita. Si occupa anche di investment banking e corporate banking, di public finance e di online banking. In molti dei settori in cui opera è la prima a livello italiano per quota di mercato. Il gruppo Intesa SanPaolo comprende oggi numerosi marchi diffusi sul territorio, come Banco di Napoli, Cassa di Risparmio di Firenze e molti altri istituti controllati.

Intesa SanPaolo è al centro di un importante intreccio di partecipazioni. Tra i suoi principali azionisti vi sono Crédit Agricole, Assicurazioni Generali, Barclays, ed altri grandi istituti finanziari. A sua volta Intesa SanPaolo ha importanti partecipazioni in grandi aziende italiane, come Telecom.

Il 20 luglio del 2015, Banca di Trento e Bolzano (Bank für Trient und Bozen) e Banca Monte Parma, sono state incorporate in Intesa Sanpaolo.

Il 23 novembre 2015 Cassa di Risparmio della Provincia di Viterbo, Cassa di Risparmio di Rieti e Cassa di Risparmio di Civitavecchia sono state fuse per incorporazione in Intesa Sanpaolo, mentre il 16 maggio del 2016 Banca dell'Adriatico si fonde per incorporazione in Intesa Sanpaolo.

Intesa SanPaolo è presieduta dal 27 aprile del 2016 da Gian Maria Gros-Pietro ed il suo amministratore delegato è Carlo Messina.

Ultimo aggiornamento 20 gennaio 2017

Ultime notizie su Intesa SanPaolo
    • News24

    Parigi vola dopo il voto, a Milano corrono le banche. Giù lo spread, sale l'euro

    Borse europee in netto rialzo dopo l'esito del primo turno delle elezioni francesi, che si sono concluse con la vittoria (con il 23,9% dei voti) del centrista Emmanuel Macron, che a questo punto si batterà in ballottaggio a inizio maggio con la leader del Front National, Marine Le Pen, che ha

    – di Eleonora Micheli

    • NovaOther

    Il volto industriale della blockchain

    ...Center di Intesa Sanpaolo per il secondo semestre 2016. ... Sulla base dell'analisi delle mappa dei "competitor" il report di Intesa Sanpaolo sottolinea come il settore offra ancora la possibilità di affrontare frontiere inesplorate: "Sono ancora disponibili molti settori di nicchia e c'è scarsa...

    – Pierangelo Soldavini

    • News24

    Atlantia: tempi accelerati su Abertis

    Nel consorzio, che non è ancora stato costituito, ci dovrebbero essere le maggiori banche internazionali, spagnole e italiane: oltre a Credit Suisse, Citi e Mediobanca, che sono anche advisor, dovrebbero esserci le italiane Intesa Sanpaolo, Unicredit, ma anche Bnp Paribas-Bnl, fino a Goldman Sachs e Santander.

    – Marigia Mangano

    • News24

    Alitalia, dagli azionisti conferme sul rilancio

    Intesa Sanpaolo: la compagnia va salvaguardata ... All'indomani del disappunto espresso dal Ceo di UniCredit, Jean Pierre Mustier, per i 500 milioni persi in tre anni nell'investimento in Alitalia, è intervenuto il presidente di Intesa Sanpaolo, Gian Maria Gros-Pietro: «Noi non facciamo tanto i conti delle perdite anche se capisco il disappunto di Mustier - ha detto-.

    – di Giorgio Pogliotti

    • News24

    Borse senza azzardi prima del voto francese. Milano -0,5%

    Finale di settimana senza azzardi sui mercati azionari europei alla vigilia delle primo turno delle presidenziali francesi, caratterizzate da una grande incertezza, e dopo l'attentato terroristico di Parigi. I listini hanno terminato la giornata con indici contrastati e vendite soprattutto sul

    – di C. Di Cristofaro e A. Fontana

    • News24

    Gli economisti d'impresa a confronto sull'industria 4.0

    Ne parlarennno domattina a Milano (con inizio alle 11 nella Sala covegni Intesa Sanpaolo in piazza Belgioioso 1) gli economisti del Gei ... Al dibattito interverranno Massimiano Tellini (responsabile Circular economy project, Innovation Center Intesa Sanpaolo), Roberto Menta (direttore Dipartimento nutrizione e sostenibilità della Ferrero), Paolo Scudieri (presidente Adler Group) e Maurizio Venturi (consulente Ibm Internet of things e Industria 4.0). ...economist di Intesa Sanpaolo),...

    – di Francesco Prisco

    • News24

    Auto, scatto di Fca in Europa

    Anche se - spiega il senior economist di Intesa Sanpaolo Paolo Mameli -, tenendo conto dei progressi del commercio mondiale, nei prossimi mesi il trend del made in Italy dovrebbe comunque migliorare.

    – di Luca Orlando

    • News24

    Alitalia, soci appesi al voto del referendum

    Ma non esiste neanche un'alternativa privata:?i soci (e creditori) Intesa Sanpaolo e UniCredit, così come gli altri soggetti privati coinvolti - da Atlantia a Generali - non sono disposti a mettere un euro in più rispetto agli sforzi, per un totale... «Alitalia ha un ruolo importante per l'economia del Paese ed è per questo motivo che la banca la sostiene, ma sia chiaro, ed è sempre stato chiaro, che noi non siamo dei vettori aerei», ha dichiarato il presidente di Intesa Sanpaolo, Gian Maria...

    – di Marco Ferrando e Giorgio Pogliotti

    • News24

    Caltagirone jr: «Acquisizioni? Per ora no, ma mai dire mai»

    E, proprio con un occhio al risultato sopra le attese su quest'ultimo versante, il gruppo, in predicato nei mesi scorsi di emettere un bond, ha alla fine optato per un nuovo finanziamento bridge da 330 milioni - in corso di finalizzazione in questi giorni con un pool di banche guidato da Mediobanca, Intesa Sanpaolo e Bnl-Bnp Paribas - che sposta il timing del precedente (contratto a ottobre per fronteggiare l'acquisizione di Ccb), dal 2018 al 2021 e presenta condizioni migliori del bond, che...

    – Celestina Dominelli

1-10 di 7512 risultati