Aziende

Intesa SanPaolo

Intesa SanPaolo è una delle più grandi banche europee.

Intesa SanPaolo è nata nel 2007 dall'unione tra Banca Intesa e SanPaolo IMI. Queste due banche, che al momento della fusione erano tra le maggiori in Italia, a loro volta sono il frutto di numerose fusioni che hanno riguardato marchi storici del settore italiano quali Cariplo, Banco Ambroveneto, Banca Commerciale, Banco Ambrosiano, IMI e diversi altri.

La società è quotata nell'indice FTSE MIB della Borsa di Milano.

Intesa SanPaolo è attiva in numerosissimi settori dell'attività bancaria, pur fondando principalmente la sua attività su quella di banca commerciale. Per la banca è fondamentale la vicinanza al cliente, per il quale ha creato la cosiddetta “banca dei territori”, con una forte presenza sul territorio nazionale e rivolta ai privati e alle piccole imprese. Intesa SanPaolo conta infatti oltre 5000 filiali e 11 milioni di clienti retail.

Intesa SanPaolo è inoltre presente nel settore della bancassicurazione, in particolare con i marchi EurizonVita e IntesaVita. Si occupa anche di investment banking e corporate banking, di public finance e di online banking. In molti dei settori in cui opera è la prima a livello italiano per quota di mercato. Il gruppo Intesa SanPaolo comprende oggi numerosi marchi diffusi sul territorio, come Banco di Napoli, Cassa di Risparmio di Firenze e molti altri istituti controllati.

Intesa SanPaolo è al centro di un importante intreccio di partecipazioni. Tra i suoi principali azionisti vi sono Crédit Agricole, Assicurazioni Generali, Barclays, ed altri grandi istituti finanziari. A sua volta Intesa SanPaolo ha importanti partecipazioni in grandi aziende italiane, come Telecom.

Il 20 luglio del 2015, Banca di Trento e Bolzano (Bank für Trient und Bozen) e Banca Monte Parma, sono state incorporate in Intesa Sanpaolo.

Il 23 novembre 2015 Cassa di Risparmio della Provincia di Viterbo, Cassa di Risparmio di Rieti e Cassa di Risparmio di Civitavecchia sono state fuse per incorporazione in Intesa Sanpaolo, mentre il 16 maggio del 2016 Banca dell'Adriatico si fonde per incorporazione in Intesa Sanpaolo.

Il 21 giugno 2017 Intesa ha formalizzato l’acquisto a un prezzo simbolico di 1 euro, degli asset ripuliti dai crediti deteriorati, di Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca.

Intesa SanPaolo è presieduta dal 27 aprile del 2016 da Gian Maria Gros-Pietro ed il suo amministratore delegato è Carlo Messina.

Ultimo aggiornamento 22 giugno 2017

Ultime notizie su Intesa SanPaolo
    • News24

    La forza dell'export, la debolezza del sistema

    Il primo è la forza preponderante della meccanica nel quadro dei sistemi distrettuali fotografati - nel secondo trimestre di quest'anno - dal Monitor di Intesa Sanpaolo. ... Secondo il Monitor di Intesa Sanpaolo, l'export della meccanica è salito del 5,6% (più delle analoghe filiere tedesche).

    – di Paolo Bricco

    • News24

    I prestiti di Intesa alle Pmi salgono dell'11%

    Ma intanto, se si guarda ai dati in arrivo dalla principale banca italiana, Intesa Sanpaolo, ritenuta spesso una buona proxy dell'economia domestica, si capisce come i segnali di rinvigorimento non manchino. ... Un andamento, quello delle Pmi, che è di fatto allineato a quello degli impieghi verso il retail, come confermato ieri dal capo della Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, Stefano Barrese.

    – Luca Davi

    • News24

    Export migliore dei competitor tedeschi

    Il monitor di Intesa Sanpaolo sull'export distrettuale evidenzia una crescita media a prezzi correnti del 4,3%, il che porta a nuovi massimi sia il valore assoluto delle vendite (25,2 miliardi) che il saldo commerciale (16,8 miliardi), con... «Il tema di Industria 4.0 - spiega il responsabile Industry&Banking dell'ufficio studi di Intesa Sanpaolo Fabrizio Guelpa - è centrale in Italia ma non solo, con crescenti investimenti all'estero guidati proprio dalla digitalizzazione.

    – Luca Orlando

    • Info Data

    Le startup del fashion valgono pochino (per i venture capital)

    Guardano, inoltre, alle imprese innovative italiane del settore fashion&design anche le call lanciate, tra gli altri, da Intesa Sanpaolo (con il suo programma Startup Initiative), da Ibm e le diverse iniziative che fanno capo alla società di consulenza Fashion technology accelerator.

    – Infodata

    • News24

    Le Unicredit risparmio si adeguano al prezzo di conversione, +35% in Borsa

    Dopo non aver fatto prezzo in apertura entrano in contrattazione in rialzo di oltre il 35% a quota 92 euro le azioni di risparmio Unicredit, per le quali ieri il cda di piazza Gae Aulenti ha approvato la conversione obbligatoria. Il titolo si sta adeguando al prezzo di conversione deciso

    – di Chiara Di Cristofaro

    • News24

    Per Farnese Vini obiettivo Piazza Affari grazie a una alleanza

    A livello azionario l'azionista di controllo con il 75% è Nb Renaissance Partners, private equity nato dalla partnership tra Neuberger Berman e Intesa Sanpaolo, che l'anno scorso ha rilevato la società dalla 21 Investimenti di Alessandro Benetton; il restante 25% fa capo per il 20% alla famiglia Sciotti e per il 5% all'enologo Filippo Baccalaro.

    – di Cheo Condina

    • News24

    Semestre da record per i distretti della moda

    Il Monitor di stretti eleborato per Il Sole 24 Ore dalla Direzione studi e ricerche di Intesa Sanpaolo riflette questa ricchezza produttiva e creativa, che coinvolge moltissime regioni italiane e indica anche la forte vocazione all'export e un... Il dato sugli Stati Uniti del Monitor distretti di Intesa Sanpaolo conferma quelli presentati nelle semestrali di molti marchi e gruppi della moda e del lusso italiani e stranieri da Tod's a Kering e Lvmh, passando per Richemont.

    – di Giulia Crivelli

    • News24

    Santomaso, il nuovo catalogo ragionato certifica oltre 1.200 opere

    Alle Gallerie d'Italia in Piazza della Scala a Milano, negli spazi che ospitano le collezioni di Intesa Sanpaolo, è stato presentato il catalogo ragionato in due volumi di Giuseppe Santomaso (Venezia, 1907 -1990), pittore d'impronta informale che... Altre opere sono conservate nelle raccolte di Intesa Sanpaolo, in Piazza della Scala a Milano, come "Ricordo Verde" del 1953.

    – di Gabriele Biglia

    • Info Data

    La propensione al risparmio sale all'11,8%

    «Stiamo tornando a essere un popolo di risparmiatori» dice Gian Maria Gros-Pietro, presidente di Intesa Sanpaolo durante la presentazione dell'Indagine annuale sul risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani realizzato con il Centro Einaudi.

    – Infodata

    • News24

    Dalla ricerca di Imaginalis la «Tac» che scannerizza le pelli pregiate

    Per far vedere e far toccare l'Industria 4.0 agli imprenditori toscani, Intesa Sanpaolo e Confindustria Piccola Industria hanno scelto un'azienda unica al mondo, nel senso che è la sola produttrice globale: la Imaginalis di Sesto Fiorentino... Intesa Sanpaolo ha destinato alle imprese toscane 6 dei 90 miliardi stanziati grazie all'accordo per favorire la cosiddetta "quarta rivoluzione industriale», firmato con Confindustria Piccola Industria nel novembre scorso.

    – di Silvia Pieraccini

1-10 di 7885 risultati