Aziende

Intesa SanPaolo

Intesa SanPaolo è una delle più grandi banche europee.

Intesa SanPaolo è nata nel 2007 dall'unione tra Banca Intesa e SanPaolo IMI. Queste due banche, che al momento della fusione erano tra le maggiori in Italia, a loro volta sono il frutto di numerose fusioni che hanno riguardato marchi storici del settore italiano quali Cariplo, Banco Ambroveneto, Banca Commerciale, Banco Ambrosiano, IMI e diversi altri.

Intesa SanPaolo è oggi attiva in numerosissimi settori dell'attività bancaria, pur fondando principalmente la sua attività su quella di banca commerciale. Per la banca è fondamentale la vicinanza al cliente, per il quale ha creato la cosiddetta “banca dei territori”, con una forte presenza sul territorio nazionale e rivolta ai privati e alle piccole imprese. Intesa SanPaolo conta infatti oltre 5000 filiali e 11 milioni di clienti retail.

Intesa SanPaolo è inoltre presente nel settore della bancassicurazione, in particolare con i marchi EurizonVita e IntesaVita. Si occupa anche di investment banking e corporate banking, di public finance e di online banking. In molti dei settori in cui opera è la prima a livello italiano per quota di mercato. Il gruppo Intesa SanPaolo comprende oggi numerosi marchi diffusi sul territorio, come Banco di Napoli, Cassa di Risparmio di Firenze e molti altri istituti controllati.

Intesa SanPaolo è al centro di un importante intreccio di partecipazioni. Tra i suoi principali azionisti vi sono Crédit Agricole, Assicurazioni Generali, Barclays, ed altri grandi istituti finanziari. A sua volta Intesa SanPaolo ha importanti partecipazioni in grandi aziende italiane, come Telecom.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Intesa SanPaolo
    • News24

    Mutui, ecco perché nel 2017 i tassi saliranno (ma non per tutti)

    Intesa Sanpaolo, la banca che più di tutte ha erogato nell'anno scorso occupando una fetta di mercato vicina al 30% e che si è imposta come assoluta protagonista soprattutto sui mutui a tasso fisso (quelli che vanno per la maggiore in questa fase con oltre il 70% delle quote, tra nuove erogazioni e surroghe) ha deciso di aumentare gli spread di 50-60 punti base rispetto ai tassi promozionali offerti fino a dicembre, quando il fisso era venduto all'1,5%.

    – di Vito Lops

    • News24

    Alitalia studia l'ipotesi di cedere i voli brevi a Ryanair o easyJet

    La riunione, è intervenuto anche il presidente della compagnia e di Cai, Luca Cordero di Montezemolo, era stata convocata per informare i nuovi consiglieri espressi dalle banche, Gaetano Miccichè (per Intesa Sanpaolo) e Federico Ghizzoni (per Unicredit), sullo stato di avanzamento del lavoro chiesto dal cda della compagnia il 22 dicembre per ottenere risparmi sui costi entro 60 giorni.

    – di Gianni Dragoni

    • News24

    Alitalia, Hogan: Etihad non vuole quota Lufthansa, confermato impegno in Italia

    Etihad, la compagnia aerea di bandiera degli Emirati Arabi Uniti azionista al 49% Alitalia, non sta programmando l'acquisizione di una quota di Lufthansa. Lo ha dichiarato l'amministratore delegato della compagnia aerea emiratina, James Hogan, nel corso di un intervento alla 19ma Annual Global

    • Agora

    Sette offerte per la Allfunds di Intesa Sanpaolo: range tra 1,7 e 1,8 miliardi

    Arrivano sul tavolo degli azionisti Intesa Sanpaolo e Santander le offerte per Allfunds, la piattaforma per i fondi comuni posseduta in joint venture dalla banca italiana e da quella iberica. ... A dimostrare il grande interesse per l'asset di Intesa Sanpaolo e Santander ci sarebbe infatti l'offerta della mega-cordata formata da Bain Capital, Advent e dal fondo sovrano di Singapore Temasek, ma anche la proposta del consorzio formato dal fondo?Helmann&Friedman e Gic, altro braccio sovrano sempre di...

    – Carlo Festa

    • News24

    A Siena le ispezioni Bce sui modelli interni

    Tra le banche domestiche che si sono viste validare i loro modelli avanzati dalla Vigilanza ci sono Intesa Sanpaolo, UniCredit, Ubi, Banco Popolare (ora fusa con Bpm), Bper e Credem.

    – di Luca Davi

    • Info Data

    Consumi: in dicembre prezzi aumentati dell'1,4%, solo Bologna in deflazione

    Si tratta, come già anticipato dalle stime preliminari dell'Istat due settimane fa, della crescita più decisa dal maggio del 2014 e lascia presagire una ripresa dell'inflazione per l'anno in corso, prevista dagli uffici studi di alcuni istituti, tra cui Intesa Sanpaolo e Confcommercio, attorno all'1%.

    – Infodata

    • News24

    Ai Weiwei a Palazzo Strozzi di Firenze: quando l'arte è politica

    La mostra è promossa e organizzata dalla Fondazione Palazzo Strozzi con il sostegno di Comune di Firenze, Camera di Commercio di Firenze, Associazione Partners Palazzo Strozzi e Regione Toscana, ed è resa possibile grazie al supporto di Banca CR Firenze/ Intesa Sanpaolo e alla collaborazione con Galleria Continua, San Gimignano/Beijing/Le Moulins/Habana

    – di Silvia Sperandio

    • News24

    La risposta alla sfida cinese sulle lenti

    Ora il nuovo gruppo si focalizzerà su quello che ha, rimanendo leader con buon balance sheet per comprare al limite altri marchi e ampliare la distribuzione online», sottolinea Gianluca Pacini di Intesa Sanpaolo.

    • News24

    Essilor-Luxottica: gli analisti promuovono la maxi fusione

    Ora deve risolvere passaggio generazionale» sottolinea Luca Pacini di Intesa Sanpaolo, aggiungendo: «Le sinergie sono stimate al 14%, con due gruppi già leader difficile fare di più.

    – di Monica D'Ascenzo

1-10 di 7243 risultati