House Ad
House Ad

Intesa SanPaolo

Intesa SanPaolo

Intesa SanPaolo è una delle più grandi banche europee.

Intesa SanPaolo è nata nel 2007 dall'unione tra Banca Intesa e SanPaolo IMI. Queste due banche, che al momento della fusione erano tra le maggiori in Italia, a loro volta sono il frutto di numerose fusioni che hanno riguardato marchi storici del settore italiano quali Cariplo, Banco Ambroveneto, Banca Commerciale, Banco Ambrosiano, IMI e diversi altri.

Intesa SanPaolo è oggi attiva in numerosissimi settori dell'attività bancaria, pur fondando principalmente la sua attività su quella di banca commerciale. Per la banca è fondamentale la vicinanza al cliente, per il quale ha creato la cosiddetta “banca dei territori”, con una forte presenza sul territorio nazionale e rivolta ai privati e alle piccole imprese. Intesa SanPaolo conta infatti oltre 5000 filiali e 11 milioni di clienti retail.

Intesa SanPaolo è inoltre presente nel settore della bancassicurazione, in particolare con i marchi EurizonVita e IntesaVita. Si occupa anche di investment banking e corporate banking, di public finance e di online banking. In molti dei settori in cui opera è la prima a livello italiano per quota di mercato. Il gruppo Intesa SanPaolo comprende oggi numerosi marchi diffusi sul territorio, come Banco di Napoli, Cassa di Risparmio di Firenze e molti altri istituti controllati.

Intesa SanPaolo è al centro di un importante intreccio di partecipazioni. Tra i suoi principali azionisti vi sono Crédit Agricole, Assicurazioni Generali, Barclays, ed altri grandi istituti finanziari. A sua volta Intesa SanPaolo ha importanti partecipazioni in grandi aziende italiane, come Telecom.

(Aggiornato il 05 agosto 2010 )

Ultime notizie su Intesa SanPaolo

News24

La disuguaglianza divide il mondo

30/05/2015 09:35

Alla cerimonia inaugurale hanno preso parte anche il governatore del Trentino Ugo Rossi, il presidente dell'Università di Trento Innocenzo Cipolletta, il rettore dell'ateneo trentino Paolo Collini, il sindaco di Trento Alessandro Andreatta, il chief economist del gruppo Intesa Sanpaolo Gregorio De Felice, la curatrice della mostra del decennale Nunzia Penelope.

News24

Tassara, pronta la vendita di Alior Bank a Pzu

30/05/2015 08:13

Verso la fine del 2014 è stata chiusa la vendita della quota in Intesa SanPaolo (incasso circa 650 milioni), quella in Cattolica Assicurazioni (13,5 milioni) e, infine, è stata ceduto anche il 15,3% di Mittel alla Blue Fashion Group del gruppo Stocchi.

News24

Spread Madrid-Roma, la politica (per ora) aiuta il BTp

30/05/2015 08:11

«A meno di un risultato che possa ripercuotersi sull'Esecutivo - fa da eco Sergio Capaldi di Intesa Sanpaolo - è una tornata elettorale non così significativa».

News24

«Insieme per la crescita», la linea Squinzi piace a governo e imprese. I sindacati: sì a nuovo modello contrattuale

28/05/2015 03:33

Sulla stessa linea di Patuelli anche il commento di Gian Maria Gros-Pietro, presidente del consiglio di gestione di Intesa Sanpaolo: «Mi ha fatto piacere il riconoscimento che la moratoria sui debiti bancari vale come una finanziaria - ha detto al termine del discorso di Squinzi - è la misura concreta di quanto sta facendo il sistema bancario».

News24

Tredici miliardi in più per la manifattura

28/05/2015 06:37

Il nuovo rapporto sui settori industriali realizzato da Intesa Sanpaolo e Prometeia è in effetti una robusta iniezione di ottimismo, con prospettive di crescita che si estendono, rafforzandosi, fino al 2019. ... «Una ripresa - spiega il capoeconomista di Intesa SanPaolo Gregorio De Felice - che si rafforzerà nella seconda parte dell'anno, per due terzi legata a fattori di stimolo esogeni, cioè cambio, petrolio e tassi, e in misura minore alle riforme interne a cui si aggiunge il sostegno ai...

News24

Squinzi: «Bene Visco, imprese pronte a fare la loro parte»

27/05/2015 06:35

Lo sforzo che stiamo facendo è sostenere questo recupero in un anno unico per l'Italia», ha detto il consigliere delegato di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina.

News24

Squinzi:?«Identità di vedute con Visco»

26/05/2015 01:27

Gian Maria Gros-Pietro, presidente del consiglio di gestione di Intesa Sanpaolo nel suo intervento, ha sottolineato le condizioni favorevoli - come il deprezzamento dell'euro, i bassi tassi di interesse e il basso prezzo del petrolio, per la ripresa. ... «Non credo proprio», è il giudizio del presidente del consiglio di gestione di Intesa Sanpaolo Gian Maria Gros-Pietro che ha risposto così ai cronisti su di un possibile rischio contagio dalla crisi greca sulla banche italiane.

News24

Qualità e hi-tech salveranno i giornali

24/05/2015 03:00

Dopo gli interventi del segretario Cei Nunzio Galantino, del consigliere delegato di Intesa Sanpaolo Carlo Messina, del presidente Acri Giuseppe Guzzetti e del direttore del Sole 24 Ore Roberto Napoletano - intervistati rispettivamente dal direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana, da Sarah Varetto (direttore di Sky Tg 24) e da Bruno Vespa - la scena è stata tutta per loro, per i quattro direttori dei più importanti quotidiani Usa: Dean Baquet (New York Times), Gerard Baker (Wall...

News24

Qualità e hi-tech salveranno i giornali

24/05/2015 02:59

Dopo gli interventi del segretario Cei Nunzio Galantino, del consigliere delegato di Intesa Sanpaolo Carlo Messina, del presidente Acri Giuseppe Guzzetti e del direttore del Sole 24 Ore Roberto Napoletano - intervistati rispettivamente dal direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana, da Sarah Varetto (direttore di Sky Tg 24) e da Bruno Vespa - la scena è stata tutta per loro, per i quattro direttori dei più importanti quotidiani Usa: Dean Baquet (New York Times), Gerard Baker (Wall...

News24

Messina: l'Italia sta recuperando Guzzetti: più sforzi sul lavoro

24/05/2015 02:58

Sollecitato sulle tendenze dell'economia Carlo Messina, consigliere delegato di Intesa Sanpaolo, spiega perché il nostro Paese può ritenere di avere la crisi alle spalle: ci sono una serie di elementi favorevoli che spingono l'export,... Da parte di Intesa Sanpaolo l'attenzione ai giovani è forte: sono stati creati 2mila capi giovani sul territorio «è linfa con cui gestire meglio la banca», vengono spesi 250 milioni di euro all'anno di formazione, con oltre un milione di giornate...

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9