Aziende

Intel

Intel Corporation è una multinazionale di tecnologie, produttrice di semiconduttori (microprocessori, circuiti di supporto alle telecomunicazioni e alle applicazioni informatiche) con sede a Santa Clara, in California. È l’ideatore dei processori usati nella maggior parte dei personal computer. Quotato alle Borse di New York, al Nasdaq e a Hong Kong, il gruppo orienta i suoi core business in: Processori, Schede madri, Chipset, Pc desktop, Server, Workstation, Pc professionali, Embedded, Comunicazioni e Software. Ha sedi in tutto il mondo.

Intel Corporation è stata fondata nel 1968 da Robert Noyce e Gordon Moore e fino agli anni ’90 è stata diretta da Andrew Grove. Inizialmente l’azienda ha prodotto componenti per memorie e nel 1971 ha inventato il primo processore. Nel 2007 Intel Corporation ha acquisito Havok, sviluppatore noto in ambito software per lo sviluppo dell'omonimo motore fisico utilizzato in più di 150 videogiochi. L’anno successivo assieme ad STMicroelectronics e Francisco Partners, Intel Corporation ha creato la multinazionale svizzera Numonyx. Nel tempo la posizione dominante della multinazionale californiana sul mercato dei processori per Pc, ha procurato all'Intel molte cause da parte dell'Antitrust.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Intel
    • NovaOther

    Israele, laboratorio per la smart mobility

    ...(comprata da Intel per 15,3 miliardi di dollari lo scorso marzo), ha deciso all'inizio di quest'anno di sovvenzionare con 250 milioni di shekel in 5 anni l'industra della smart mobility - che potrebbe valere più di 90 miliardi di dollari... Ma anche partnariati con le principali aziende automobilistiche, che qui investono e aprono nuove sedi, nella speranza di non perdere la partita con i nuovi competitor dell'auto come Intel, Apple, Samsung, Google, Uber.

    – Francesca Cerati

    • NovaOther

    Le startup per il computer su ruote

    La sede della società di tecnologia di self-driving Mobileye - acquistata per 15,3 miliardi da Intel il marzo scorso - resta a Gerusalemme, che ora diventa luogo di pellegrinaggio anche per i colossi del settore auto di tutto il mondo: General... L'elenco di alleanze tra produttori di auto, big della tecnologia (da Google a Samsung fino a Intel) e startup israeliane si allunga infatti di mese in mese.

    – Francesca Cerati

    • News24

    Intel e Amd si alleano: insieme per un chip «combo» per sfidare Nvidia

    Una nuova Cpu per computer portatili che combinerà un processore Intel e una Gpu di Advanced Micro Devices: non si tratta di un gioco di parole e neppure di una strana alchimia tecnologica, bensì il frutto di un sodalizio che qualche anno fa... La notizia è stata anticipata da un articolo del Wall Street Journal, dal quale è possibile intuire le ragioni che hanno spinto la casa di Sunnyvale ad accettare le lusinghe di Intel. ...le tecnologie di Intel e Amd era in realtà nell'aria da...

    • Agora

    Lunga durata, galleggiante e robusto: il tablet senza paura per chi lavora in ambienti ostili (made in Treviso)

    "Nello sviluppo di un tablet così evoluto, è stato essenziale il supporto tecnologico di Intel e Microsoft, che hanno garantito la loro competenza durante le varie fasi di realizzazione", spiegano nel quartier generale di Texa, 600 dipendenti fra... Il cuore dell'AXONE Nemo è il processore Intel Atom® serie E3900, che garantisce basso consumo energetico, e rende possibile un utilizzo prolungato del device: fino a 10 ore consecutive. ...come Microsoft e Intel che ci hanno accompagnato in...

    – Barbara Ganz

    • News24

    Formazione in 3D grazie ai gemelli digitali

    Sono molte oggi le piattaforme di analisi di dati che consentono la creazione di digital twin, sviluppate da gruppi come Sap, Dassault Systèmes, Siemens, Cisco, Intel e molti altri.

    – di Riccardo Oldani

    • News24

    Maxi-operazione nei microchip, Broadcom offre 100 miliardi di dollari per Qualcomm

    Maxi-operazione in arrivo tra due colossi della produzione dei microchip. Broadcom sta valutando l'acquisizione del competitor Qualcomm per 100 miliardi di dollari. Lo scrivono diversi media americani, citando fonti private. Se fosse portata a termine, sarebbe la più grande acquisizione nel mercato

    – di Redazione online

    • News24

    Qualcomm accusa Apple: «Ha condiviso il nostro codice con Intel»

    L'accusa è pesante: secondo Qualcomm, Apple non avrebbe rispettato i termini di una licenza di utilizzo, rivelando al rivale Intel tecnologie software di sua proprietà. ... Secondo Reuters, Apple ha in mente di interrompere ogni rapporto con Qualcomm per i prossimi iPhone e iPad, decidendo di rivolgersi esclusivamente a due produttori: Intel e MediaTek.

    – di Biagio Simonetta

    • News24

    Auto connesse, guida autonoma, chip e display: ecco come cambia Samsung

    In pratica sta diventando una sorta di nuova Intel. ... Con una differenza: mentre il colosso dei chip di Santa Clara che con il suo logo «Intel Insid» ha segnato l'epoca dei personal computer focalizzandosi sui microprocessori, Samsung nell'era degli smartphone e delle App è diventata un fornitore di tecnologie chiave: Soc (Sistem on chip), memorie e display.

    – di Mario Cianflone

1-10 di 2080 risultati