Aziende

Intel

Intel Corporation è una multinazionale di tecnologie, produttrice di semiconduttori (microprocessori, circuiti di supporto alle telecomunicazioni e alle applicazioni informatiche) con sede a Santa Clara, in California. È l’ideatore dei processori usati nella maggior parte dei personal computer. Quotato alle Borse di New York, al Nasdaq e a Hong Kong, il gruppo orienta i suoi core business in: Processori, Schede madri, Chipset, Pc desktop, Server, Workstation, Pc professionali, Embedded, Comunicazioni e Software. Ha sedi in tutto il mondo.

Intel Corporation è stata fondata nel 1968 da Robert Noyce e Gordon Moore e fino agli anni ’90 è stata diretta da Andrew Grove. Inizialmente l’azienda ha prodotto componenti per memorie e nel 1971 ha inventato il primo processore. Nel 2007 Intel Corporation ha acquisito Havok, sviluppatore noto in ambito software per lo sviluppo dell'omonimo motore fisico utilizzato in più di 150 videogiochi. L’anno successivo assieme ad STMicroelectronics e Francisco Partners, Intel Corporation ha creato la multinazionale svizzera Numonyx. Nel tempo la posizione dominante della multinazionale californiana sul mercato dei processori per Pc, ha procurato all'Intel molte cause da parte dell'Antitrust.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Intel
    • NovaOther

    L'internet dei desideri

    Talvolta quotate in Borsa come Google, Amazon, Facebook, Ebay, Intel, Alibaba, Tencent, e Snapchat, ma anche private e in fortissima crescita come Uber, Xiaomi, Spotify o Sap.

    – Michelangelo Baracchi Bonvicini

    • Agora

    Ex studenti finanziano la "loro" scuola: e le idee dei giovani scienziati diventano brevetti (c'è anche lo spray di olio ed essenze per microonde)

    Un dispositivo in grado di nebulizzare, direttamente sui cibi, miscugli di essenze vegetali e olio d'oliva prima o durante la cottura nel forno a microonde. Lo hanno messo a punto tre studenti dell'Istituto Malignani di Udine (Davide della Giustina - Liceo delle Scienze Applicate, classe IV; Michele Drigo - Istituto tecnico, indirizzo Chimica Ambientale, classe V; Federico Fort- Liceo delle Scienze Applicate, classe V). Si chiama Ale oven  ed è un sistema di controllo gestito da Arduino, che reg...

    – Barbara Ganz

    • News24

    Le startup dell'intelligenza artificiale valgono cinque miliardi di dollari

    Seguono Apple (7 operazioni in totale, l'ultima per accaparrarsi l'israeliana RealFace), Facebook e Intel (cinque operazioni entrambe: il gigante social di Zuckerberg ha acquisito a fine 2016 la svizzera Zurich Eye per potenziare i suoi visori Oculus).

    – di Alberto Magnani

    • News24

    Quei cinque gradi di autonomia, tutto quello che c'è da sapere sulle auto che guidano da sole

    Osservando invece con attenzione le novità presentate al Salone di Ginevra e le recenti acquisizioni di aziende hi-tech, come Intel che ha acquistato l'israeliana Mobileye per 15,3 miliardi di dollari, si può facilmente capire quanto la realtà sia... L'evoluzione della guida autonoma non è però legata solo alle novità proposte dai costruttori automobilistici e la vera partita si giocherà sui produttori di componenti, come conferma la recente acquisizione da parte di Intel di Mobieye per la...

    – di Simonluca Pini

    • News24

    Peugeot-Opel è un sasso nello stagno

    Abbiamo visto di recente come il colosso dei chip Intel abbia acquistato per oltre 15 miliardi di dollari l'israeliana Mobileye, specializzata nei sensori per la guida autonoma; i tre colossi tedeschi Vw, Bmw e Daimler si sono associati per comprare da Nokia le mappe di Here, anch'esse un mattone indispensabile per arrivare all'auto che si guiderà da sé.

    – di Andrea Malan

1-10 di 1985 risultati