Ultime notizie:

Indipendenza

    • News24

    Prove di certificazione per i professionisti

    «La percezione - spiega Filippo Trifiletti, direttore generale di Accredia (l'ente di accreditamento nazionale che attesta l'indipendenza e l'imparzialità degli organismi di certificazione) - era che riguardasse solo i processi industriali.

    – Bianca Lucia Mazzei

    • News24

    Moshe e la repubblica degli orfani

    Un arrivo difficile, tra i pregiudizi di chi crede che gli ebrei sfuggiti allo sterminio siano inadatti alle sfide di una nuova frontiera e della guerra d'indipendenza.

    – Giulio Busi

    • Agora

    In Polonia il braccio di ferro con la Ue non frena la crescita

    Il rischio a Varsavia è tutto di natura politico basato sui uno scontro con Bruxelles intenzionata far scattare le sanzioni del Trattato all'articolo 7 per le leggi che minano l'indipendenza della magistratura fino al congelamento del diritto di voto del paese sotto accusa.

    – Vittorio Da Rold

    • News24

    Un Piano industriale per l'Italia delle competenze

    La Strategia Energetica Nazionale definisce la strada per affrontare le grandi questioni della riduzione del gap di prezzo e di costo dell'energia; della sostenibilità degli obiettivi ambientali; della sicurezza di approvvigionamento e della flessibilità delle infrastrutture energetiche, rafforzando l'indipendenza energetica dell'Italia.

    – di Carlo Calenda e Marco Bentivogli

    • Agora

    La nuova frontiere europea passa dai supercomputer

    La decisione è fondamentale per la competitività e l'indipendenza dell'UE nel campo dell'economia dei dati, fanno sapere a Bruxelles. ... Questa mancanza di indipendenza minaccia la vita privata, la protezione dei dati, i segreti commerciali e la proprietà dei dati, con particolare riguardo alle applicazioni sensibili. ... In gioco c'è la nostra (come europei) indipendenza scientifica.

    – Vittorio Da Rold

    • News24

    La diaspora che spaventa la Lettonia: dal 1990 un quarto di abitanti in meno

    L'ultimo allarme è stato lanciato dall'edizione europea di Politico, ma il problema è noto da tempo: la popolazione della Lettonia - che alla vigilia dell'indipendenza dall'Unione sovietica, nel 1990, superava i 2,6 milioni - continua a calare ed è scesa, nel 2017, a 1,95 milioni.

    – di Michele Pignatelli

    • News24

    Crescita e populismo incognite sulle scelte

    L'indipendenza della banca centrale si concretizzava con tre fondamentali proprietà: l'attenzione prioritaria, già ricordata, alla dinamica dei prezzi; il divieto di occuparsi, direttamente o indirettamente, del finanziamento dei disavanzi... Il disegno dell'indipendenza ha trovato la sua realizzazione più coerente e completa nella istituzione della Banca centrale europea (Bce).

    – di Donato Masciandaro

1-10 di 6135 risultati