Ultime notizie:

Imprese

    • News24

    Paradosso Italia: bene l'export ma il numero di imprese che esportano è basso

    L'internazionalizzazione è ancora debole se si guarda al numero di imprese che esportano e i dati della cabina di regia sull'internazionalizzazione che si è svolta ieri al ministero dello Sviluppo economico spiegano questa dicotomia ancora irrisolta. ... Perché il grado di internazionalizzazione delle nostre imprese è ancora insufficiente. ... Il numero di imprese che esportano resta troppo basso».

    – di Carmine Fotina

    • News24

    Privati in campo per portare l'Agenzia del farmaco a Milano

    Gli incontri si svolgono con le imprese locali, a cui viene spiegato il valore aggiunto di Milano. ... Per quanto riguarda gli schemi di politica internazionale e le strategie delle alleanze, il mondo delle imprese si dice certo che prevarrà un "blocco" mediterraneo, dove i paesi del Sud potrebbero sostenersi con efficacia.

    – di Sara Monaci

    • News24

    Whistleblowing al traguardo

    Notevole l'estensione, rispetto alla disciplina attuale, del perimetro della tutela: sotto il profilo soggettivo, l'ambito di applicazione è allargato ai lavoratori pubblici diversi dai lavoratori dipendenti e ai lavoratori, collaboratori e consulenti degli enti pubblici economici; a quelli degli enti di diritto privato sottoposti a controllo pubblico; ai lavoratori ed ai collaboratori, a qualsiasi titolo, di imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzino opere in favore...

    – di Giovanni Negri

    • News24

    Spesometro senza dati superflui

    Nell'appello rivolto dal direttore dell'agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini («non serve niente altro, se ci aiutate con una norma simile aiutiamo migliaia di contribuente e imprese a svolgere il proprio lavoro da contribuente e all'Agenzia a svolgere il proprio lavoro da Agenzia») ai deputati della commissione Finanze della Camera ieri in audizione, c'è una traccia dei possibili interventi per semplificare lo spesometro.

    – di Marco Mobili e Giovanni Parente

    • News24

    Stop agli appalti mono-impresa

    Questo darà potere contrattuale nelle fasi successive: la Pa potrà contare su più imprese capaci di svolgere quello stesso servizio.

    – di Giuseppe Latour

    • News24

    Visioni meno riduzioniste di persone e valori

    Dove in una logica a quattro mani (mezzo e fine di generatività) il buon mercato e le buone istituzioni sono coadiuvate da cittadinanza attiva e imprese responsabili.

    – di Leonardo Becchetti

    • News24

    Il bello dell'equilibrio precario

    Dal lavoro di Walras in poi gli economisti neoclassici concettualizzano gli agenti (le famiglie, le imprese, ecc.) come entità razionali che, avendo accesso a tutte le informazioni possibili, ricercano i «migliori» risultati, cioè i massimi guadagni possibili: matematicamente questa situazione equivale a trovare il massimo di opportune funzioni di utilità e di profitto.

    – di Francesco Sylos Labini

    • News24

    Guido Carli, Governatore dal 18 agosto 1960 al 18 agosto 1975

    Ministro del commercio con l'Estero dal maggio 1957 al luglio 1958, dal gennaio 1959 all'agosto 1960 è presidente del Consorzio di credito per le opere pubbliche e dell'Istituto di credito per le imprese di pubblica utilità.

    • News24

    Polizze vita, spunta una mini-patrimoniale del 2 per mille

    Come ha detto ieri il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, «le imprese digitali sono quelle che più di ogni altra, non dico che evadono, ma sfuggono di più all'imposizione fiscale». E ha aggiunto Padoan: «bisogna trovare il modo di far partecipare anche queste imprese alla tassazione». ... Per le imprese ci saranno una serie di vantaggi come l'accelerazione dei rimborsi Iva, l'addio allo spesometro e ai modelli Intrastat. ... Per professionisti e imprese in contabilità semplificata ci sarà...

    – di Marco Mobili

1-10 di 69284 risultati