Ultime notizie:

Imprese

    • Info Data

    I nuovi lavori, i contratti e l'occupazione. Post Jobs Act

    Promossa e poi attuata dal governo Renzi, questa manovra prende il nome da una legge statunitense emanata nel 2012 durante la presidenza di Barack Obama volta a tutelare le piccole imprese (Jumpstart Our Business Startups Act) e dalla quale è stato appunto distillato l'acronimo "JOBS" associato ad "Act", anche se in Italia gli interventi sono stati estesi al mondo del lavoro in generale.

    – Fabio Fantoni

    • News24

    Dalla crescita alle riforme: perché tra Spagna e Italia non c'è partita

    Il settore produttivo iberico è infatti caratterizzato dalla coesistenza di numerose imprese di piccola dimensione con produttività modesta e poche imprese grandi molto efficienti, con la crisi finanziaria che ha peggiorato la situazione, rendendo poco funzionale il mercato del credito e creando nuovi ostacoli alle Pmi iberiche.

    – di Enrico Marro

    • News24

    La corsa di Macron per diventare il nuovo Re Sole

    Non sono solo i conti pubblici, però, a soffrire: le aziende francesi sono molto indebitate, e il numero di imprese zombie, che possono fallire da un momento all'altro, è relativamente elevato.

    – di Riccardo Sorrentino

    • News24

    Contributi Previndai

    Adempimento: Versamento dei contributi dovuti sulle retribuzione corrisposta ai dirigenti iscritti al Previndai, nel trimestre precedente Soggetti: Imprese industriali Modalità: Previndai mediante c/c bancario e denuncia in via telematica Normativa di riferimento: Accordo collettivo

    – Scadenziario

    • News24

    Barclays, sanzione al ceo Staley per caso identificazione informatore

    Un caso che conferma quanto sia importante nel sistema di regolamentazione del business britannico la figura del «whistleblower», ovvero l'anonima sentinella che denuncia comportamenti illeciti, o semplicemente irregolari, all'interno delle imprese.

    • News24

    La finanza a impatto sociale verso i 400 milioni in tre anni

    In Italia a fronte di capitali impact per 210,5 milioni di euro - che potrebbero salire a 400 in tre anni - si stima ci siano appena 627 imprese sociali pronte ad accogliere investimenti. Imprese che hanno asset totali immobilizzati pari a 207 milioni. Mettendo i pesi sui piatti della bilancia, la dimensione dei capitali è maggiore rispetto al patrimonio delle imprese sociali. ...sociali, imprese sociali ex lege, startup a vocazione sociale e società benefit.

    – di Alessia Maccaferri

    • News24

    Frena la voglia di fare impresa: record negativo di iscrizioni

    Questa la lettura degli ultimi dati sulla natalità e mortalità delle imprese diffusi da Unioncamere - InfoCamere. Tra gennaio e marzo 2018 si è registrato un ulteriore rallentamento delle iscrizioni di nuove imprese (2.700 in meno rispetto al primo trimestre dell'anno scorso, pari ad una contrazione del 2,4%) e la contemporanea diminuzione delle cessazioni (circa 3mila unità in meno rispetto al primo trimestre 2017, pari ad un rallentamento del 2,5%). ...lo stock delle imprese esistenti a...

    – di Marzio Bartoloni

1-10 di 72143 risultati