Ultime notizie:

Immigrazione

    • News24

    Migranti, nel 2017 domande d'asilo in crescita: ma calano quelle esaminate

    «Forse c'è stato un rallentamento intorno all'estate - spiega l'avvocato dell'Asgi (Associazione per gli studi giuridici sull'immigrazione) Nazzarena Zorzella, attiva a Bologna -perché si aspettava il nuovo sistema notifiche introdotto dal decreto... Da segnalare che il decreto Minniti (dl 17 febbraio 2017 n. 13) in materia di immigrazione ha puntato a tagliare i tempi di trattazione delle domande di asilo.

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Usa, il Senato boccia la proposta bipartisan sui dreamer: ora è stallo

    E' probabile che ora il dibattito sull'immigrazione finisca in una situazione di stallo. Il Senato ha infatti respinto anche un progetto di legge repubblicano che recepiva la proposta della Casa Bianca su dreamer e immigrazione. ... Non è chiaro a questo punto come proseguirà il dibattito sull'immigrazione né il futuro dei dreamer, il cui programma di protezione contro le espulsioni (Daca) è stato abolito da Trump e scade il 5 marzo.

    • News24

    Migranti, Commissione d'inchiesta: potenziare accoglienza, rimpatri inefficienti

    L'inefficienza del sistema sembra essere confermata dai dati forniti dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza (Direzione Centrale dell'Immigrazione) del Viminale: nel 2015 su 34.107 stranieri rintracciati in posizione irregolare quelli effettivamente allontanati sono stati 15.979 di cui rimpatriati 5.505; nel 2016 su 41.473 stranieri rintracciati in posizione irregolare quelli effettivamente allontanati sono stati 18.664 di cui rimpatriati 5.817; alla data del 31 ottobre 2017, su 39.052...

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    «I rimpatri questione europea, non nazionale»

    Il tema dell'immigrazione non poteva restare sullo sfondo degli incontri istituzionali che ieri Sergio Mattarella ha avuto a Dublino. ... Servono invece «canali regolari di immigrazione» e la questione dei rimpatri, una delle promesse più gettonate dai leader del centro-destra, non può essere efficacemente gestita - secondo Mattarella - se non in chiave europea visto che un singolo Paese può fare poco senza un coordinamento con l'Europa e senza accordi tra Ue e Stati africani.

    – Lina Palmerini

    • News24

    Migranti, Mattarella: i rimpatri sono un problema di tutta l'Ue

    «Sbaglia chi pensa che il problema dell'immigrazione riguarda solo i Paesi mediterranei. ... Integrazione europea, Brexit immigrazione, e rapporti bilaterali caratterizzeranno questa missione in Irlanda dove il presidente della Repubblica italiano mancava da circa vent'anni.

    – di Nicola Barone

1-10 di 6804 risultati