Aziende

Ilva

Ilva (ex Italsider) è un’azienda siderurgica attiva nella produzione e trasformazione dell'acciaio. Il gruppo è uno degli attori più importanti del settore, (4° produttore europeo) con 5,8 milioni di tonnellate di acciaio prodotte nel 2016, circa 14.000 addetti e 15 unità produttive. A Taranto si trova lo stabilimento siderurgico più grande d'Europa e tra i più grandi nel mondo, gli altri sono a Genova e Novi Ligure.

Con il Decreto Ministeriale 21 Gennaio 2015 il gruppo, che apparteneva algruppo Riva, è in amministrazione straordinaria.

Nel 2016 si è aperta la procedura per il trasferimento degli asset aziendali attraverso un bando internazionale. Due le proposte di acquisto vincolanti che i commissari dovranno valutare: quella del consorzio AcciaItalia (partecipato da Jindal south west al 35%, dal gruppo Arvedi al 10%, da Cdp e da Delfin con il 27,5% ciascuno) e quella di Am Investco Italy, joint venture formata dal gruppo Marcegaglia (possiede una quota del 15%) e da ArcelorMittal (detiene il restante 85%).

Ultimo aggiornamento 24 maggio 2017

Ultime notizie su Ilva
    • News24

    Anche nell'agenda del Papa la lotta al terrorismo: «Il Signore converta i loro cuori»

    Dopo la lunga giornata di Genova, ieri (e del suo dialogo con gli operai e gli imprenditori all'Ilva) oggi il Papa è tornato sui temi del lavoro, con un pensiero speciale ai dipendenti di Mediaset Roma perché «la loro situazione lavorativa possa risolversi avendo come finalità il vero bene dell'azienda e non limitandosi al mero profitto, ma rispettando i diritti di tutte le persone coinvolti.

    – di Carlo Marroni

    • News24

    Rush finale per l'Ilva ai privati

    Il giorno dopo il d-day dell'Ilva, le chiavi degli impianti tarantini sono ancora nelle mani dei commissari. Tra Am Investco Italy e l'Ilva c'è ancora da percorrere un ultimo miglio, rappresentato da un lungo elenco di passaggi formali e qualche ostacolo.

    – di Matteo Meneghello

    • News24

    Taranto chiede garanzie sui progetti

    In una città che si appresta al voto con 10 candidati sindaco e 37 liste, il fatto che la cordata Arcelor Mittal-Marcegaglia sia molto vicina all'aggiudicazione dell'Ilva suscita prudente attesa. ... Ma la scelta diversa fatta dai commissari Ilva e ora proposta al Mise, non è avversata, tranne quei settori radicali che hanno sempre detto no a prescindere all'acciaieria. ... «Abbiamo chiesto da tempo che l'Ilva vada nelle mani di un management esperto, competente, e che risponda ad una proprietà e...

    – di Domenico Palmiotti

    • News24

    Ilva verso Arcelor-Marcegaglia

    Am Investco Italy (la cordata composta da ArcelorMittal e dal gruppo Marcegaglia, ai quali si aggiungerà in caso di aggiudicazione Intesa Sanpaolo) è a un passo da rilevare gli asset dell'Ilva in amministrazione straordinaria.

    • News24

    Ilva, se vince la soluzione di mercato

    L'asta per Ilva è stata impostata nel pieno del Governo Renzi. ... Anche se, nei suoi dintorni, in quel Ministero dello Sviluppo Economico che ha avuto un ruolo centrale nella vicenda Ilva, c'è invece Carlo Calenda, a cui le soluzioni di mercato per definizione non dispiacciono.

    – di Paolo Bricco

1-10 di 2388 risultati