Aziende

Ilva

Ilva (ex Italsider) è un’azienda siderurgica attiva nella produzione e trasformazione dell'acciaio. Il gruppo è uno degli attori più importanti del settore, (4° produttore europeo) con 5,8 milioni di tonnellate di acciaio prodotte nel 2016, circa 14.000 addetti e 15 unità produttive.

A Taranto si trova lo stabilimento siderurgico più grande d'Europa e tra i più grandi nel mondo, gli altri sono a Genova e Novi Ligure.

Con il Decreto Ministeriale 21 gennaio 2015 il gruppo, che apparteneva alla famiglia Riva, è stato messo in amministrazione straordinaria.

Nel 2016 si è aperta la procedura per il trasferimento degli asset aziendali attraverso un bando internazionale. Il 5 giugno 2017 la cordata Am Investco Italy, joint venture formata dal gruppo Marcegaglia (possiede una quota del 15%) e da ArcelorMittal (detiene il restante 85%) si è aggiudicato la gara. La proposta del consorzio AcciaItalia (partecipato da Jindal south west al 35%, dal gruppo Arvedi al 10%, da Cdp e da Delfin con il 27,5% ciascuno), nonostante un rilancio dell’ultima ora, è stata scartata.

Ultimo aggiornamento 06 giugno 2017

Ultime notizie su Ilva
    • News24

    La folle corsa dei prezzi degli elettrodi per produrre acciaio

    Una situazione che impatta con le difficoltà di Sanac, principale produttore in Italia (ha una quota di mercato del 35%), oggi in amministrazione straordinaria nell'ambito della procedura Ilva e messo in vendita nelle scorse settimane.

    – di Matteo Meneghello

    • News24

    Decreto sud, domani via libera in commissione e approdo in Aula

    Novità su Ilva e Bagnoli Tra le altre novità, gli emendamenti governativi su Ilva e Bagnoli. Il primo prevede che la destinazione delle somme confiscate al risanamento ambientale deve avvenire attraverso la sottoscrizione di obbligazioni emesse da Ilva Spa in amministrazione straordinaria e chiarisce che l'intervento potrà riguardare tutti i siti produttivi che fanno capo ad Ilva (interessato in particolare Cornigliano).

    • News24

    La fierezza di Acciaro e Diname

    L'inizio della fine coincise con il passaggio dalla Finsider all'Ilva, nel 1988.

    – di Sergio Luzzatto

    • News24

    Ilva, soluzione al nodo trasportatori

    Un emendamento al nuovo decreto legge Mezzogiorno, proposto dal gruppo Pd e approvato in commissione Bilancio al Senato, disinnesca la protesta dei trasportatori Ilva dopo che un mese fa il giudice del Tribunale di Milano, Caterina Macchi, ha... ...produttivi dell'Ilva».

    – di Domenico Palmiotti

    • News24

    La fierezza di Acciaro e Diname

    L'inizio della fine coincise con il passaggio dalla Finsider all'Ilva, nel 1988.

    – Sergio Luzzatto

    • News24

    Più tempo per l'iper ammortamento

    Tra le novità votate, gli emendamenti governativi su Ilva e Bagnoli. Il primo prevede che la destinazione delle somme confiscate al risanamento ambientale deve avvenire attraverso la sottoscrizione di obbligazioni emesse da Ilva Spa in amministrazione straordinaria e chiarisce che l'intervento potrà riguardare tutti i siti produttivi che fanno capo ad Ilva (interessato in particolare Cornigliano).

    – di Carmine Fotina

    • News24

    Am Investco: «Investiremo sull'Ilva per avere pieno regime»

    L'incontro di ieri al Mise ha segnato solo l'avvio della trattativa sull'Ilva tra sindacati metalmeccanici e nuovo acquirente Am Investco Italy. ... Tuttavia, pur essendo stata una riunione interlocutoria, l'impressione dei partecipanti è che Arcelor Mittal, leader di Am Investco col suo 85% - il resto è di Marcegaglia -, abbia già le idee chiare di cosa fare dell'Ilva. ... La prima cosa che Van Poelvoorde evidenzia è che il passaggio dell'Ilva in un gruppo mondiale come Arcelor Mittal non...

    – di Domenico Palmiotti

    • News24

    Parte in salita la trattativa di Am Investco per il rilancio dell'Ilva

    Per l'Ilva, sono le tre priorità che oggi Fim, Fiom e Uilm indicheranno ad Am Investco Italy - la joint di Arcelor Mittal e Marcegaglia che a giugno ha acquisito l'azienda, inizialmente con un contratto di fitto, dall'amministrazione straordinaria... Parte, infatti, la trattativa sui numeri dell'occupazione e sul profilo industriale dell'Ilva futura. ... Ridimensionano i numeri, invece, fonti vicine all'Ilva, che per il primo turno parlano di astensione del 16,1%, pari a 626 persone.

    – di Domenico Palmiotti

    • News24

    Ilva: sciopero di benvenuto alla trattativa sugli esuberi

    Firmato il contratto con l'amministrazione straordinaria dell'Ilva e presentata l'istanza di modifica Aia a seguito del nuovo piano ambientale, Am Investco Italy, la societá di Arcelor Mittal e Marcegaglia che ha acquisito a fine giugno l'azienda... Questa è la posizione di Fim, Fiom e Uilm mentre Usb dice no alla divisione dei lavoratori tra quelli che transiteranno nella nuova Ilva e quelli che invece resteranno in carica all'amministrazione straordinaria.

    – di Domenico Palmiotti

    • News24

    La lunga «liaison» tra l'India e l'acciaio

    E' stata annunciata per domani un'agitazione dei lavoratori a Taranto e in Liguria sulla questione degli esuberi previsti negli stabilimenti dell'Ilva. ... Come è noto, a inizio giugno è stata sancita dal Governo l'aggiudicazione al gruppo capitanato dall'imprenditore anglo-indiano Lakshmi Mittal, in cordata le Industrie Marcegaglia (partecipanti per il 15% a quest'operazione), dell'Ilva di Taranto che, insieme agli impianti attivi in Liguria (un tempo dell'Italsider e poi della famiglia Riva),...

    – di Valerio Castronovo

1-10 di 2448 risultati