Aziende

Ikea

Ikea International Group è una multinazionale svedese dell’arredamento. Il gruppo ha all’attivo una rete di 355 negozi distribuiti in 29 Paesi in tutto il mondo, impiega 149.000 collaboratori e all’anno conta 817 milioni di visitatori.

Nel 2016 Ikea International Group ha realizzato un fatturato di 134,1 miliardi di euro. In Italia il gruppo è attivo con 18 punti vendita, lungo tutta la penisola. La società realizza l’82% del suo guadagno in Europa e dispone di altri centri vendita in: Usa, Canada, Asia e Australia.

Ikea è stata fondata nel 1926 da Ingvar Kamprad, per vendere penne, portafogli, cornici, orologi, gioielli, calze di nylon e altri prodotti a basso prezzo. Negli anni ‘50 Ikea ha aperto la sua prima esposizione di mobili ad Älmhult, in Svezia e successivamente in Norvegia. Negli anni ’70 Ikea International Group si è allargata alla Germania, Svizzera, Australia, Canada, Austria e nei Paesi Bassi. Negli anni ’80 il gruppo ha inaugurato nuovi punti vendita in Usa, Italia, Francia e Regno Unito. Nel 1990 è nata invece la linea Ikea dei Piccoli. Nel 2000 Ikea ha puntato verso altri mercati, come il Giappone e la Russia.

Ultimo aggiornamento 18 dicembre 2017

Ultime notizie su Ikea
    • News24

    Ponte Morandi, la Procura: «Nessuna fatalità, errore umano»

    «Un binomio che abbiamo sperimentato purtroppo molte altre volte», rievoca il procuratore Francesco Cozzi, che ha voluto personalmente andare nell'area tra il torrente, le case, le industrie e l'Ikea dove ancora i vigili del fuoco scavano tra le macerie.

    – dalla nostra inviata Raffaella Calandra

    • News24

    Ikea apre il primo negozio in India

    Il primo negozio Ikea apre i battenti in India per offrire padelle, divani, cucine e salmone a basso prezzo alla sua classe media. ... Avrà uno spazio ristorazione da mille posti, uno dei più grandi tra i 400 negozi Ikea in tutto il mondo. ... Darà un impiego a 950 persone, con un indotto di 1.500 addetti, secondo Ikea.

    – di Gianluca Di Donfrancesco

    • NovaCento

    Toy Design e creativi italiani, in mostra a Los Angeles

    I lavori in mostra mettono in luce i legami con diverse discipline creative, i modelli di business e le connessioni con le aziende di design come Alessi, Ikea, Kartell, e le relazioni tra Italia e Stati Uniti.

    – Gabriele Caramellino

    • News24

    I punti vendita dopo Apple. Ci vuole un «fisico» bestiale

    Poi c’è Ikea che, rispetto alle tradizionali maxi aperture nelle aree periferiche delle grandi città, da qualche anno ha cominciato a scommettere sul centro, con i pop up store di Milano e Roma, quest’ultimo aperto fino a gennaio, i pick up store per prelevare la merce nelle aree residenziali e la nuova iniziativa Progetta&Arreda.

    – di Francesco Prisco

    • NovaCento

    Gig economy, rider, piattaforme, cooperazione e prime norme: le nuove regole sono già antiche

    In anni recenti, grazie ad alcuni eccezionali ritrovamenti di fossili, si è scoperto che i dinosauri avevano le piume e che gli uccelli, quelli di oggi, sono i loro ultimi veri discendenti. Quelle "terribili lucertole" che cinema e documentari sembravano averci fatto conoscere così da vicino erano in realtà polli, non coccodrilli. Sono state spese parole molto brillanti su questo argomento: il cambio di raffigurazione pittorica - dinosauri vivi, naturalmente, non possono essere fotografati - riv...

    – ADAPT

    • News24

    «Sostenibilità», elemento strategico nelle imprese moderne

    La sostenibilità sta diventando sempre più parte integrante e determinante delle strategie di molte aziende. Una presa di posizione netta nei confronti dell'impatto ambientale e sociale del proprio business implica, per un'impresa, allargare questa attenzione anche a tutti i partner della catena di

    – di Andrea Sianesi * e Federica Ciccullo **

    • Agora

    Due cani soffocati, Ikea ritira il distributore d'acqua Lurvig

    Ikea ritira dal mercato un distributore di acqua per animali domestici della linea Lurvig (che significa "peloso"), dopo che due cani sono rimasti incastrati con la testa sotto la campana di plastica e sono morti soffocati. ... Ikea Usa, nel tweet sotto, esorta inoltre la clientela a non usare il dispenser per gatti o cani e a restituirlo al negozio in cambio di un rimborso completo. ...Petra Axdorff di Ikea nel comunicato che annuncia il ritiro.

    – Guido Minciotti

    • News24

    «Unsane», un thriller "made in iPhone"

    Giunto a destinazione, si rifugia in uno store Ikea affascinato da questo strano mondo così distante dalla sua India.

    – di Andrea Chimento

    • News24

    Mercatone Uno, la via stretta dell'Ikea italiana ha il nome dei negozi Globo

    Probabilmente non basterà l'incontro plenario in programma domani con il gruppo teramano Cosmo Spa (l'insegna Globo, 78 negozi convenienza di articoli sportivi, intimo e calzature in 17 regioni) per definire il futuro di Mercatone Uno, l'ex colosso di Imola specializzato nella distribuzione non

    – di Ilaria Vesentini

1-10 di 791 risultati