Aziende

Ikea

Ikea International Group è una multinazionale svedese dell’arredamento. Il gruppo ha all’attivo una rete di 260 negozi distribuiti in 36 Paesi in tutto il mondo, impiega 118.000 collaboratori e all’anno conta 522 milioni di visitatori. Nel 2009 Ikea International Group ha realizzato un fatturato di 19,8 miliardi di euro (+14% rispetto al 2006). In Italia il gruppo è attivo con 18 punti vendita, lungo tutta la penisola. La società realizza l’82% del suo guadagno in Europa e dispone di altri centri vendita in: Usa, Canada, Asia e Australia.

Ikea è stata fondata nel 1926 da Ingvar Kamprad, per vendere penne, portafogli, cornici, orologi, gioielli, calze di nylon e altri prodotti a basso prezzo. Negli anni ‘50 Ikea ha aperto la sua prima esposizione di mobili ad Älmhult, in Svezia e successivamente in Norvegia. Negli anni ’70 Ikea International Group si è allargata alla Germania, Svizzera, Australia, Canada, Austria e nei Paesi Bassi. Negli anni ’80 il gruppo ha inaugurato nuovi punti vendita in Usa, Italia, Francia e Regno Unito. Nel 1990 è nata invece la linea Ikea dei Piccoli. Nel 2000 Ikea ha puntato verso altri mercati, come il Giappone e la Russia.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Ikea
    • News24

    #CambiaIkea, arriva la protesta sindacale col sorriso

    Alla quale Ikea ha risposto con altrettanta ironia: «Per farci perdonare la panchina a Gian Piero la diamo noi». ... «Ikea - sottolinea Ivana Veronese della segreteria nazionale UilTucs - si vantava di portare, anche in Italia, il suo modello produttivo e culturale con una grande partecipazione ai processi aziendali di crescita ed evoluzione da parte delle lavoratrici e dei lavoratori. ...sui quali anche Ikea è presente.

    • NovaOther

    Immersioni in video

    Uno dei primi brand a sperimentare queste tecnologie è stata Ikea con la sua app Ikea Place.

    – Giampaolo Colletti

    • NovaCento

    Post Millenial Marketing

    Nella sua Introduzione al libro Dario Gargiulo ad esempio scrive: "Senza scomodare Facebook e Amazon, ma solo pensando ad Ikea o a Ryanair, possiamo affermare che e?

    – Marco Minghetti

    • News24

    Imprese e arte: in cerca di nuovi Mecenati

    Tra i partecipanti internazionali ci sono Google Art Project, Société Générale con la sua collezione d'arte, il museo Ikea in Svezia, Lufthansa con il connubio tra arte e architettura che ispira la creatività dei dipendenti nel suo quartier generale in Germania.

    – di Redazione Domenica

    • News24

    Animali domestici: Arcaplanet supera i 200 punti vendita in Italia

    Nel solo campo degli accessori entra anche Ikea, che ha sviluppato la linea Lurvig («peloso» in svedese) all'estero e da marzo arriva anche in Italia con un centinaio di referenze tra ciotole, cucce, guinzagli e copertine mentre Amazon.it ha inaugurato a fine giugno il proprio webstore «Animali domestici»: circa 180mila prodotti di quasi 800 marchi.

    – di Guido Minciotti

    • News24

    Moda &design, collezioni griffate anche per cani e gatti

    Poi c'è la linea Lurvig di Ikea: non semplici miniature di divani e letti per esseri parlanti, bensì cucce create, prodotte e accessoriate pensando ai desiderata di cani e gatti (ammettendo che sia possibile sapere davvero quali siano).

    – di Giulia Crivelli

    • NovaOther

    Il lato social del sociale

    Penso alla campagna di Ikea legata al dramma siriano o alla campagna si sensibilizzazione di Nike in Colombia a favore delle donne».

    – Giampaolo Colletti

    • News24

    Da Odyssey all'ARKit di Apple: la realtà aumentata è un business reale

    Una delle prime aziende a raccogliere la sfida di Apple è stata Ikea che ha da poco lanciato Place, una nuova App grazie alla quale è possibile scegliere mobili e accessori del catalogo del colosso svedese e posizionarli nelle stanze delle nostra abitazione.

    – di Biagio Simonetta

1-10 di 727 risultati