Aziende

Ikea

Ikea International Group è una multinazionale svedese dell’arredamento. Il gruppo ha all’attivo una rete di 260 negozi distribuiti in 36 Paesi in tutto il mondo, impiega 118.000 collaboratori e all’anno conta 522 milioni di visitatori. Nel 2009 Ikea International Group ha realizzato un fatturato di 19,8 miliardi di euro (+14% rispetto al 2006). In Italia il gruppo è attivo con 18 punti vendita, lungo tutta la penisola. La società realizza l’82% del suo guadagno in Europa e dispone di altri centri vendita in: Usa, Canada, Asia e Australia.

Ikea è stata fondata nel 1926 da Ingvar Kamprad, per vendere penne, portafogli, cornici, orologi, gioielli, calze di nylon e altri prodotti a basso prezzo. Negli anni ‘50 Ikea ha aperto la sua prima esposizione di mobili ad Älmhult, in Svezia e successivamente in Norvegia. Negli anni ’70 Ikea International Group si è allargata alla Germania, Svizzera, Australia, Canada, Austria e nei Paesi Bassi. Negli anni ’80 il gruppo ha inaugurato nuovi punti vendita in Usa, Italia, Francia e Regno Unito. Nel 1990 è nata invece la linea Ikea dei Piccoli. Nel 2000 Ikea ha puntato verso altri mercati, come il Giappone e la Russia.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Ikea
    • News24

    Tanta voglia di congedi tra i papà. Ma la condivisione è ancora una chimera

    Frutto dell'impegno di Piano C, associazione milanese nota come il primo coworking italiano con servizi di conciliazione, è un prisma dalle molte facce: focus group e interviste in profondità a 50 papà, una galleria fotografica di oltre cento ritratti, un sondaggio nazionale online condotto in collaborazione con Alley Oop-Il Sole 24 Ore, Ikea e Generali Italia e un'indagine demoscopica Doxa.

    – di Manuela Perrone

    • News24

    «Cosa è successo in Svezia!?». La gaffe di Trump infiamma i social

    Il paese dell'Ikea, degli Abba e di Piuti Pie ha trasformato la vicenda in un esercizio di ironia. ... Non sono mancati i post di chi metteva con un fotomontaggio in mano a Trump un catalogo Ikea e il commento "Ora ci pensa lui a mettere le cose a posto".

    – di Ma.l.C.

    • Agora

    Mercatone Uno mette in vendita 78 negozi per 220 milioni, compresi 23 immobili

    Mercatone Uno opera nella vendita di arredamento, tessili ed elettrodomestici (in competizione con Ikea e Mondo Convenienza) che aveva vissuto un grande sviluppo alla fine degli anni Novanta, prima d'incappare in una profonda crisi con 525 milioni di debiti finanziari e commerciali.

    – Emanuele Scarci

    • News24

    Ikea lancia una cucina tutta sostenibile

    Da oggi i clienti Ikea troveranno disponibile in negozio, in tutto il mondo, una cucina realizzata interamente in Italia. ... E da Ikea sottolineano che l'Italia detiene ormai da qualche anno il terzo posto tra i mercati di approvvigionamento dopo Cina e Polonia.

    – di Paola Dezza

    • Agora

    I conti di Ikea migliorano e salgono gli investimenti

    Cade il velo sui conti Ikea Italia dell'ultimo esercizio. La società commerciale Ikea Retail ha chiuso l'esercizio 2015/16 (ad agosto) con un valore della produzione consolidato per 1,83 miliardi (1,75 l'esercizio precedente), un Mol di 123 milioni (97 milioni), il 6,71%  del valore della produzione, un risultato operativo di 86,2 milioni (38,2) e un utile netto di 46,5 milioni (9,8). La società svedese guidata da Belen Frau ha scontato ammortamenti per 104 milioni (122) e altri ricavi e provent...

    – Emanuele Scarci

    • News24

    Decreto terremoto, voto finale domani in aula alla Camera

    Decreto terremoto al rush finale. La conferenza dei capigruppo di Montecitorio ha stabilito che l'aula della Camera riprenderà domani mattina l'esame del decreto terremoto. Nella seduta di ieri si era tenuta la discussione generale sul decreto che scade sabato prossimo. Dunque domani, alle 9.30,

1-10 di 687 risultati