Aziende

Ikea

Ikea International Group è una multinazionale svedese dell’arredamento. Il gruppo ha all’attivo una rete di 260 negozi distribuiti in 36 Paesi in tutto il mondo, impiega 118.000 collaboratori e all’anno conta 522 milioni di visitatori. Nel 2009 Ikea International Group ha realizzato un fatturato di 19,8 miliardi di euro (+14% rispetto al 2006). In Italia il gruppo è attivo con 18 punti vendita, lungo tutta la penisola. La società realizza l’82% del suo guadagno in Europa e dispone di altri centri vendita in: Usa, Canada, Asia e Australia.

Ikea è stata fondata nel 1926 da Ingvar Kamprad, per vendere penne, portafogli, cornici, orologi, gioielli, calze di nylon e altri prodotti a basso prezzo. Negli anni ‘50 Ikea ha aperto la sua prima esposizione di mobili ad Älmhult, in Svezia e successivamente in Norvegia. Negli anni ’70 Ikea International Group si è allargata alla Germania, Svizzera, Australia, Canada, Austria e nei Paesi Bassi. Negli anni ’80 il gruppo ha inaugurato nuovi punti vendita in Usa, Italia, Francia e Regno Unito. Nel 1990 è nata invece la linea Ikea dei Piccoli. Nel 2000 Ikea ha puntato verso altri mercati, come il Giappone e la Russia.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Ikea
    • News24

    Lavoro, "Valore D" lancia il "Manifesto per occupazione femminile"

    Concreti e già inseriti nelle policies delle aziende sottoscrittici - da colossi come Ikea Italia, Lottomatica, Unicredit, Bnl, Hera, Philip Morris Italia e Microscoft Italia a istituzioni di primo piano, dalla Banca d'Italia al Politecnico di Milano - anche gli altri impegni del "manifesto".

    – di Vittorio Nuti

    • News24

    Da City Life a Gucci i piani d'assunzione in rampa di lancio

    Spostandosi sull'arredo, emergono ele opportunità - più mirate - di Ikea:?15 le posizioni segnalate, con professionalità nell'area delle vendite (sales and supply support area logistica), logistica (controlling amministrazione logistica) e visual... Senza dimenticare figure innovative come il timekeeper: la figura che, nell'ufficio risorse umane, si occupa della gestione dei cartellini e delle presenze dei co-worker Ikea.

    – di Alberto Magnani

    • News24

    Oltre cento imprese per il manifesto di Valore D

    «Sappiamo che molto rimane ancora da fare, ma crediamo che il cambiamento sia possibile se tutti gli attori si impegneranno a fare la loro parte», chiosa Belén Frau, ad Ikea Italia Retail.

    – Monica D'Ascenzo

    • NovaOther

    Batterie domestiche per tutti

    Le batterie domestiche arrivano all'Ikea, come fossero una lavatrice o un frigorifero. ... Ikea dovrà competere non solo con la PowerWall di Tesla, ma anche con una decina di altri produttori, a cui si è aggiunta recentemente Nissan con il suo nuovo xStorage, progettato per essere il più conveniente sul mercato. ...responsabile Ikea della sostenibilità per il Regno Unito, in occasione del lancio della nuova batteria, che si chiama Solar Battery Storage ed è stata realizzata in...

    – Elena Comelli

    • News24

    Da Oracle a Gucci, da Zalando a Citylife: le assunzioni d'autunno

    Ikea ... Ruolo: staff planning area finanza business, sales and supply support area logistica, Controlling amministrazione logistica, visual merchandiser, Timekeeping (il timekeeper è la figura che, all'interno dell'ufficio Risorse Umane, si occupa della gestione dei cartellini e delle presenze dei co-worker Ikea), local marketing (marketing sul territorio), graphic communication (comunicazione grafica), interior design

    – di Daniele Cesarini e Alberto Magnani

    • News24

    «Surfando» sul sughero

    Tutto era rigorosamente in sughero, così come è accaduto per la collezione di arredi che la designer Ilse Crawford ha da poco progettato per Ikea.

    – Marco Sammicheli

    • News24

    Fondazioni industriali in difesa dell'italianità

    Esempi simili si trovano in Scandinavia: alla Borsa di Copenaghen, gruppi come A.P. Møller-Mærsk, Carlsberg, Lego e Novo Nordisk rappresentano 60% della capitalizzazione e le elargizioni delle fondazioni pesano per lo 0,5% del Pil, mentre in Svezia ci sono Ericsson, Electrolux, Ikea e Saab.

    – di Andrea Goldstein

    • News24

    Le auto elettriche «accendono» più di seicento posti di lavoro

    NISSANPosizioni aperte: 380Tipo di contratto: tempo indeterminato, tempo determinato (contratto di 12 mesi, con possibilità di rinnovo), internship, graduate program (programmi per laureati)Ruolo: project manager engineer, electrical design engineer (ingegnere specializzato in sistemi elettrici),

    – di Daniele Cesarini e Alberto Magnani

1-10 di 712 risultati