House Ad
House Ad

Ignazio Visco

Ignazio Visco nato a Napoli il 21 novembre 1949, è un economista italiano.

Il 20 ottobre 2011 è stato designato dal governo Berlusconi per ricoprire la carica di Governatore della Banca d'Italia, al posto dell'uscente Mario Draghi

Laureato nel 1971 in Economia e Commercio alla Sapienza di Roma con il massimo dei voti, viene assunto l’anno successivo in Banca d’Italia che lo manda alla University of Pennsylvania per completare gli studi e dove, con borse di studio, consegue un Master of Arts (1974) e un Ph.D. in Economics (1981).

Tornato in Italia nel 1974, è assegnato al Servizio Studi, di cui diviene Capo nel 1990. Coordina il Gruppo di lavoro per la costruzione del Modello trimestrale dell'economia italiana (1983-86), partecipa allo studio e alla definizione di interventi di politica monetaria e del cambio, rappresenta l'Istituto e ricopre incarichi in organismi nazionali (tra i quali, Istat, CNEL, CNR e Presidenza del Consiglio dei Ministri) e internazionali (OCSE, UE, BRI).

Dal 1997 al 2002 è chief economist e direttore del dipartimento economico dell'Ocse, sovrintendendo all'attività di analisi delle economie e delle politiche dei paesi industriali e ai progetti di ricerca sui principali problemi economici e finanziari mondiali. Membro di diversi gruppi e comitati internazionali, come il Comitato dei Supplenti del G-10 (nel quale poi rappresenta la Banca d'Italia dal 2004 al 2006) e la Commission on Global Ageing del Center for Strategic and International Studies di Washington.

Autore di diverse pubblicazioni,è attualmente co-direttore della rivista Politica economica, membro del Gruppo consultivo per il settore economia della Società Editrice "Il Mulino", del Comitato consultivo della Scuola Normale Superiore di Pisa, del Comitato scientifico della Scuola Superiore di Economia (SSE) di Venezia e presidente del Consiglio scientifico dell'International Center for Monetary and Banking Studies di Ginevra. Molte anche le onorificenze che compaiono nel curriculum del nuovo governatore: ha ricevuto il Leontief Award for Best Dissertation in Quantitative Economics (Eastern Economic Association, 1982), il premio "Best in Class", Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (2006) e l'onorificenza di Grande Ufficiale al merito della Repubblica italiana (2007).

(Aggiornato il 21 ottobre 2011 )

Ultime notizie su Ignazio Visco

News24

Per Bankitalia è arrivato il momento di spingere sulla crescita

31/10/2014 02:13

Insomma, è arrivato il momento di spingere sulla crescita: la Banca d'Italia accelera sulla strada "svoltista", e il Governatore Ignazio Visco usa parole inequivocabili sul "che fare" in Europa e in Italia. ... Inutile, anzi dannoso, perseguire correzioni ulteriori attraverso quelli che Visco definisce "più ambiziosi obiettivi di bilancio che potrebbero aggravare quello stesso squilibrio che si cerca di contenere". ... Visco conferma il sì all'impostazione del Governo Renzi: "il governo ha...

News24

Visco: non siamo in deflazione, ma il rischio è concreto

31/10/2014 12:35

A mettere in guardia la politica da un allentamento dell'attenzione sui segnali dell'economia è il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, in occasione della Giornata mondiale del risparmio. Per Visco «l'attività economica e il commercio mondiale stanno deludendo le aspettative, si è accresciuta l'incertezza sulle prospettive congiunturali. ... Poi, Visco sottolinea come «le condizioni dell'economia dell'area euro» siano «tornate a indebolirsi», con un peggioramento che «ha interessato...

News24

La recessione mette a nudo la vecchia Europa

28/10/2014 07:32

Citando una vecchia canzone di Bob Dylan, il Governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco ha detto qualche giorno fa che «i tempi cambiano sempre» e che «viviamo oggi in un'altra economia, in un'altra società rispetto solo a un quarto di secolo fa: una società globale dove idee e conoscenze si diffondono a ritmi formidabili e dove l'aumento delle transazioni e delle attività finanziarie nel mondo sono 300 volte maggiori che nel 1970».

News24

Bankitalia: «Rinvio del pareggio motivato»

24/10/2014 06:38

Infatti, aggiungono gli uomini di Ignazio Visco, «un più graduale processo di equilibrio può aiutare a evitare una spirale recessiva della domanda».

News24

Lettere

21/10/2014 06:40

Come ha affermato proprio nei giorni scorsi il Governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, alla Lettura del Mulino a Bologna: «Non bisogna tanto temere l'impatto diretto delle nuove tecnologie e dell'automazione sui posti di lavoro quanto operare per trarre vantaggio dalla grande riduzione dei costi che da esse discende.

News24

Visco: tutelare i lavoratori, non i posti

19/10/2014 08:11

«I mercati non si regolano da soli, ma necessitano di istituzioni che li governino, che mettano in atto regole condivise, che siano in grado di evitare rischi ed eccessi» osserva Ignazio Visco nella conferenza stampa di presentazione della sua... Ma, sottolinea Visco, «ancora prima di chiederci che cosa ci riservi il futuro oggi, in Europa e in Italia, bisogna partire dall'osservazione che esiste un grave difetto di domanda, e quindi di occupazione e di redditi, oltre che di crescita.

News24

Visco: difendere il lavoratore, non il posto di lavoro

18/10/2014 07:04

A dirlo il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, in occasione del sessantesimo anniversario del Mulino. ... «Si rimane impressionati da questi dati», spiega Visco. ... Visco batte a lungo sul tasto della necessità di offrire un sostegno europeo agli investimenti pubblici e sull'esigenza di «dare un segno che in Europa si possono mettere in comune anche le spese per la ricerca di base e per l'innovazione, per le infrastrutture, per la difesa», non limitarsi a condividere solo le banche o...

News24

Scontri a Bologna tra antagonisti e polizia, agenti feriti

18/10/2014 06:16

...Banca d'Italia, Ignazio Visco, alla celebrazione dei 60 anni del Mulino. ... Il corteo, oltre alla lettura di Visco, aveva un altro obiettivo: il presidio di Forza Nuova in programma nel tardo pomeriggio nella vicina Piazza San Domenico.

News24

Le mosse Bce e i no di Berlino

17/10/2014 08:27

Presenti i membri del comitato esecutivo, in testa il presidente Mario Draghi, che ha pronunciato ben due discorsi informali, difendendo tra l'altro le recenti scelte della banca, e quasi tutti governatori delle banche centrali nazionali, compresi l'italiano Ignazio Visco e il tedesco Jens Weidmann, tutte le conversazioni nel foyer si sono concentrate sulla nuova bufera dei mercati finanziari e sulle preoccupazioni per crescita e inflazione.

News24

C'è ancora una priorità investimenti?

14/10/2014 11:29

Il leitmotiv della scorsa estate è stato il rilancio degli investimenti: da Mario Draghi a Ignazio Visco, da Matteo Renzi a Pier Carlo Padoan a Jean Claude Juncker, tutti hanno enfaticamente auspicato che gli investimenti tornassero rapidamente a crescere per fare da traino a una ripresa che non c'è, in Europa e men che meno in Italia.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9