House Ad
House Ad

Ignazio Visco

Ignazio Visco nato a Napoli il 21 novembre 1949, è un economista italiano.

Il 20 ottobre 2011 è stato designato dal governo Berlusconi per ricoprire la carica di Governatore della Banca d'Italia, al posto dell'uscente Mario Draghi

Laureato nel 1971 in Economia e Commercio alla Sapienza di Roma con il massimo dei voti, viene assunto l’anno successivo in Banca d’Italia che lo manda alla University of Pennsylvania per completare gli studi e dove, con borse di studio, consegue un Master of Arts (1974) e un Ph.D. in Economics (1981).

Tornato in Italia nel 1974, è assegnato al Servizio Studi, di cui diviene Capo nel 1990. Coordina il Gruppo di lavoro per la costruzione del Modello trimestrale dell'economia italiana (1983-86), partecipa allo studio e alla definizione di interventi di politica monetaria e del cambio, rappresenta l'Istituto e ricopre incarichi in organismi nazionali (tra i quali, Istat, CNEL, CNR e Presidenza del Consiglio dei Ministri) e internazionali (OCSE, UE, BRI).

Dal 1997 al 2002 è chief economist e direttore del dipartimento economico dell'Ocse, sovrintendendo all'attività di analisi delle economie e delle politiche dei paesi industriali e ai progetti di ricerca sui principali problemi economici e finanziari mondiali. Membro di diversi gruppi e comitati internazionali, come il Comitato dei Supplenti del G-10 (nel quale poi rappresenta la Banca d'Italia dal 2004 al 2006) e la Commission on Global Ageing del Center for Strategic and International Studies di Washington.

Autore di diverse pubblicazioni,è attualmente co-direttore della rivista Politica economica, membro del Gruppo consultivo per il settore economia della Società Editrice "Il Mulino", del Comitato consultivo della Scuola Normale Superiore di Pisa, del Comitato scientifico della Scuola Superiore di Economia (SSE) di Venezia e presidente del Consiglio scientifico dell'International Center for Monetary and Banking Studies di Ginevra. Molte anche le onorificenze che compaiono nel curriculum del nuovo governatore: ha ricevuto il Leontief Award for Best Dissertation in Quantitative Economics (Eastern Economic Association, 1982), il premio "Best in Class", Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (2006) e l'onorificenza di Grande Ufficiale al merito della Repubblica italiana (2007).

(Aggiornato il 21 ottobre 2011 )

Ultime notizie su Ignazio Visco

News24

Visco: tutelare i lavoratori, non i posti

19/10/2014 08:11

«I mercati non si regolano da soli, ma necessitano di istituzioni che li governino, che mettano in atto regole condivise, che siano in grado di evitare rischi ed eccessi» osserva Ignazio Visco nella conferenza stampa di presentazione della sua... Ma, sottolinea Visco, «ancora prima di chiederci che cosa ci riservi il futuro oggi, in Europa e in Italia, bisogna partire dall'osservazione che esiste un grave difetto di domanda, e quindi di occupazione e di redditi, oltre che di crescita.

News24

Visco: difendere il lavoratore, non il posto di lavoro

18/10/2014 07:04

A dirlo il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, in occasione del sessantesimo anniversario del Mulino. ... «Si rimane impressionati da questi dati», spiega Visco. ... Visco batte a lungo sul tasto della necessità di offrire un sostegno europeo agli investimenti pubblici e sull'esigenza di «dare un segno che in Europa si possono mettere in comune anche le spese per la ricerca di base e per l'innovazione, per le infrastrutture, per la difesa», non limitarsi a condividere solo le banche o...

News24

Scontri a Bologna tra antagonisti e polizia, agenti feriti

18/10/2014 06:16

...Banca d'Italia, Ignazio Visco, alla celebrazione dei 60 anni del Mulino. ... Il corteo, oltre alla lettura di Visco, aveva un altro obiettivo: il presidio di Forza Nuova in programma nel tardo pomeriggio nella vicina Piazza San Domenico.

News24

Le mosse Bce e i no di Berlino

17/10/2014 08:27

Presenti i membri del comitato esecutivo, in testa il presidente Mario Draghi, che ha pronunciato ben due discorsi informali, difendendo tra l'altro le recenti scelte della banca, e quasi tutti governatori delle banche centrali nazionali, compresi l'italiano Ignazio Visco e il tedesco Jens Weidmann, tutte le conversazioni nel foyer si sono concentrate sulla nuova bufera dei mercati finanziari e sulle preoccupazioni per crescita e inflazione.

News24

C'è ancora una priorità investimenti?

14/10/2014 11:29

Il leitmotiv della scorsa estate è stato il rilancio degli investimenti: da Mario Draghi a Ignazio Visco, da Matteo Renzi a Pier Carlo Padoan a Jean Claude Juncker, tutti hanno enfaticamente auspicato che gli investimenti tornassero rapidamente a crescere per fare da traino a una ripresa che non c'è, in Europa e men che meno in Italia.

News24

Visco: tassi bassi ancora a lungo. Non c'è bolla speculativa

12/10/2014 03:30

Così il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan nella conferenza stampa tenuta con il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, riassume quel che ha spiegato durante gli incontri annuali del Fondo monetario. ... Per questo, secondo Visco «è importante l'introduzione di politiche attive che favoriscano raccordo tra domanda e offerta del lavoro.

News24

Visco: diseguaglianza globale cresciuta a livelli senza precedenti

12/10/2014 03:15

L'allarme è del governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, secondo cui se «aumentare il reddito è centrale per fuggire dalla povertà, altrettanto importante» è concentrarsi sulle infrastrutture materiali e immateriali come «l'accesso... La globalizzazione e i progressi tecnologici, afferma ancora Visco, «hanno sostenuto la crescita negli ultimi decenni», aiutando «milioni di persone a uscire dalla povertà e riducendo le disparità tra Paesi». ... Secondo Visco, «la miglior risposta a...

News24

Draghi: ripresa più debole, l'austerity dovrebbe allentare la presa

11/10/2014 06:33

Lo afferma il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, rispondendo a chi gli chiedeva se fosse vera una "fuga" di 67 miliardi dal Belpaese.

News24

Mediolanum, Fininvest deve cedere il 20%

11/10/2014 08:16

L'istituto guidato da Ignazio Visco è intervenuto assieme a Ivass chiedendo lo smobilizzo della quota poiché ha deciso di far valere gli articoli 24 e 25 del Testo unico bancario. ... Visco ha imposto la vendita di poco più del 20% di Mediolanum.

News24

La svolta di Visco: l'Europa ha sbagliato nel 2010, e ora i banchieri centrali pensino al benessere della gente e non ai parametri

05/10/2014 03:40

A Napoli, che ha ospitato nei giorni scorsi il Consiglio della BCE, il Governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco (napoletano, classe 1949, nel 2011 ha sostituito Mario Draghi al vertice di Bankitalia), è apparso come il cigno nero, evento... Citando l'economista del '700 Ferdinando Galiani, nato a Chieti ma napoletano d'adozione e precursore della moderna economia con la sua teoria sul valore basata sul rapporto concreto tra domanda e offerta di beni, Visco ha ricordato ai colleghi...

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9