House Ad
House Ad

Ignazio Visco

Ignazio Visco è nato il 21 novembre del 1949 a Napoli ed è un economista italiano.

Attualmente è Governatore della Banca d'Italia, al posto dell'uscente Mario Draghi.

Dal 1° gennaio 2013 riveste anche l'incarico di Presidente del Direttorio integrato dell'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni - IVASS.

Laureatosi nel 1971 in Economia e Commercio alla Sapienza di Roma con il massimo dei voti, viene assunto l’anno successivo in Banca d’Italia ed inviato alla University of Pennsylvania per completare gli studi qui consegue un Master of Arts (1974) e un Ph.D. in Economics (1981).

Tornato in Italia nel 1974, è assegnato al Servizio Studi, di cui diviene Capo nel 1990. Coordina il Gruppo di lavoro per la costruzione del Modello trimestrale dell'economia italiana (1983-86), partecipa allo studio e alla definizione di interventi di politica monetaria e del cambio, rappresenta l'Istituto e ricopre incarichi in organismi nazionali (tra i quali, Istat, CNEL, CNR e Presidenza del Consiglio dei Ministri) e internazionali (OCSE, UE, BRI).

Dal 1997 al 2002 è chief economist e direttore del dipartimento economico dell'Ocse, sovrintendendo all'attività di analisi delle economie e delle politiche dei paesi industriali ed ai progetti di ricerca sui principali problemi economici e finanziari mondiali.

E' Membro di diversi gruppi e comitati internazionali, come il Comitato dei Supplenti del G-10 (nel quale poi rappresenta la Banca d'Italia dal 2004 al 2006) e la Commission on Global Ageing del Center for Strategic and International Studies di Washington.

Autore di diverse pubblicazioni,è stato co-direttore della rivista Politica economica, membro del Gruppo consultivo per il settore economia della Società Editrice "Il Mulino", del Comitato consultivo della Scuola Normale Superiore di Pisa, del Comitato scientifico della Scuola Superiore di Economia (SSE) di Venezia e presidente del Consiglio scientifico dell'International Center for Monetary and Banking Studies di Ginevra.

E' membro della Società Italiana degli Economisti, della Società Italiana di Statistica, dell'American Economic Association, del Consiglio italiano per le Scienze Sociali e dell'Associazione "Il Mulino".

Riveste anche il ruolo di componente del Comitato dei Supplenti del G-7, del Comitato dei Supplenti del G-20, del Comitato Economico e Finanziario della UE, del gruppo di lavoro n. 3 del Comitato di Politica Economica dell'OCSE e supplente nel Consiglio di amministrazione della BRI.

Ha ricevuto diversi titoli: il Leontief Award for Best Dissertation in Quantitative Economics (Eastern Economic Association, 1982) ed il premio "Best in Class", Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (2006).

Ha ricevuto diverse onorificienze: Cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica italiana (2 giugno 1991), Ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica italiana (27 dicembre 1993), Commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica italiana (2 giugno 2002), Grande ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica italiana (2 giugno 2007) e Cavaliere di gran croce dell'Ordine al merito della Repubblica italiana (25 ottobre 2011).

Ignazio Visco è sposato ed è padre di tre figlie.

(Aggiornato il 23 aprile 2015 )

Ultime notizie su Ignazio Visco

News24

Perdite sui prestiti subito deducibili

24/07/2015 06:36

ROMA - Il significato economico delle misure relative al credito contenute nel provvedimento approvato ieri era stato spiegato dal Governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco in occasione della recente assemblea annuale dell'Abi. ... Pertanto,come ha ricordato il governatore Visco in un'intervista, attraverso un dialogo con l'Unione europea che dovrebbe in tempi brevi sortire un esito positivo, l'Italia sta lavorando anche alla costituzione di una società che gestisca crediti deteriorati, visto...

News24

Poste, esame Bankitalia sulla governance

16/07/2015 06:38

L'istituto guidato da Ignazio Visco dovrebbe comunque dare una risposta in ogni caso prima del 31 luglio.

News24

Visco: l'autorità anti-corruzione è una riforma strutturale. Cantone: entro ottobre il piano nazionale di prevenzione

14/07/2015 11:05

Parola del Governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, che ha aperto i lavori a Roma del primo incontro nazionale dei responsabili della prevenzione della corruzione. ... Visco: legalità determinante per la crescita La corruzione, ha sottolineato Visco, «è un problema enorme, con un impatto economico finanziario oltre che civile molto significativo».

News24

«Antiriciclaggio, la Pa collabora poco»

14/07/2015 06:37

Alla presenza del governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, il numero uno dell'Uif, Claudio Clemente, apprezza l'introduzione del reato di autoriciclaggio ma fa una considerazione amara: «Norme adeguate sono essenziali ma sono destinate a restare inefficaci se manca la condivisione di fondo degli obiettivi da parte della società civile» invitata a fare «una precisa scelta di campo, abbandonando agnosticismi e disponibilità alla connivenza».

News24

«Bcc alla svolta, pronta la riforma»

12/07/2015 08:13

Al riguardo, sulla scrivania di Azzi ci sono le Considerazioni finali di Ignazio Visco, che il 26 maggio ha dedicato un passaggio non scontato al credito cooperativo: «Affinché le Bcc possano continuare a sostenere territori e comunità locali... In settimana, all'Abi, Visco è tornato a esprimersi al plurale, il ministro Padoan anche al singolare...

News24

Creditori, coinvolgimento «graduale»

09/07/2015 06:37

Lo ha detto ieri il governatore, Ignazio Visco, nel suo discorso all'assemblea dell'Abi, illustrando le nuove norme per la gestione delle crisi degli istituti di credito.

News24

Visco: avanti con riforme, in Italia si vedono i primi frutti

08/07/2015 11:24

Così il governatore delle Banca d'Italia, Ignazio Visco, intervenendo all'assemblea annuale dell'Abi. «I singoli paesi - ha detto Visco - devono continuare a impegnarsi per rendere le proprie economie più solide e capaci di crescere. ... Gli interventi sulla qualità del credito, ha aggiunto Visco, «e sul governo societario delle banche sono un passo, importante, in questa direzione».

News24

People's Bank of China entra in UniCredit e Mps con il 2%

07/07/2015 11:02

Eppure, nelle considerazioni finali il Governatore Ignazio Visco ha inserito anche questa informazione.

News24

Fmi: l'economia italiana sta riemergendo, ma la ripresa è ancora fragile

07/07/2015 09:59

Lo staff del Fondo si è recato nel nostro Paese per incontri ai massimi livelli, fra gli altri con il Ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan e con il Governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco fra il 5 e il 18 maggio di quest'anno, ma in alcuni punti il rapporto sottolinea soprattutto le carenze del nostro sistema senza mettere in evidenza i punti di forza del nostro Paese al di là del processo di riforme già messo in atto dal governo Renzi.

News24

Crisi?«Noi andiamo in asta regolarmente»

04/07/2015 08:11

Il ragionamento di Cannata non è troppo dissimile da quello sviluppato dal governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco a Milano: le tensioni che si sperimentano sui mercati in questi giorni sono comunque molto inferiori a quelle di cinque anni fa.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9