House Ad
House Ad

Ignazio Visco

Ignazio Visco è nato il 21 novembre del 1949 a Napoli ed è un economista italiano.

Attualmente è Governatore della Banca d'Italia, al posto dell'uscente Mario Draghi.

Dal 1° gennaio 2013 riveste anche l'incarico di Presidente del Direttorio integrato dell'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni - IVASS.

Laureatosi nel 1971 in Economia e Commercio alla Sapienza di Roma con il massimo dei voti, viene assunto l’anno successivo in Banca d’Italia ed inviato alla University of Pennsylvania per completare gli studi qui consegue un Master of Arts (1974) e un Ph.D. in Economics (1981).

Tornato in Italia nel 1974, è assegnato al Servizio Studi, di cui diviene Capo nel 1990. Coordina il Gruppo di lavoro per la costruzione del Modello trimestrale dell'economia italiana (1983-86), partecipa allo studio e alla definizione di interventi di politica monetaria e del cambio, rappresenta l'Istituto e ricopre incarichi in organismi nazionali (tra i quali, Istat, CNEL, CNR e Presidenza del Consiglio dei Ministri) e internazionali (OCSE, UE, BRI).

Dal 1997 al 2002 è chief economist e direttore del dipartimento economico dell'Ocse, sovrintendendo all'attività di analisi delle economie e delle politiche dei paesi industriali ed ai progetti di ricerca sui principali problemi economici e finanziari mondiali.

E' Membro di diversi gruppi e comitati internazionali, come il Comitato dei Supplenti del G-10 (nel quale poi rappresenta la Banca d'Italia dal 2004 al 2006) e la Commission on Global Ageing del Center for Strategic and International Studies di Washington.

Autore di diverse pubblicazioni,è stato co-direttore della rivista Politica economica, membro del Gruppo consultivo per il settore economia della Società Editrice "Il Mulino", del Comitato consultivo della Scuola Normale Superiore di Pisa, del Comitato scientifico della Scuola Superiore di Economia (SSE) di Venezia e presidente del Consiglio scientifico dell'International Center for Monetary and Banking Studies di Ginevra.

E' membro della Società Italiana degli Economisti, della Società Italiana di Statistica, dell'American Economic Association, del Consiglio italiano per le Scienze Sociali e dell'Associazione "Il Mulino".

Riveste anche il ruolo di componente del Comitato dei Supplenti del G-7, del Comitato dei Supplenti del G-20, del Comitato Economico e Finanziario della UE, del gruppo di lavoro n. 3 del Comitato di Politica Economica dell'OCSE e supplente nel Consiglio di amministrazione della BRI.

Ha ricevuto diversi titoli: il Leontief Award for Best Dissertation in Quantitative Economics (Eastern Economic Association, 1982) ed il premio "Best in Class", Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (2006).

Ha ricevuto diverse onorificienze: Cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica italiana (2 giugno 1991), Ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica italiana (27 dicembre 1993), Commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica italiana (2 giugno 2002), Grande ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica italiana (2 giugno 2007) e Cavaliere di gran croce dell'Ordine al merito della Repubblica italiana (25 ottobre 2011).

Ignazio Visco è sposato ed è padre di tre figlie.

(Aggiornato il 23 aprile 2015 )

Ultime notizie su Ignazio Visco

News24

Cara Europa, per la crescita gli schematismi non servono

27/05/2015 07:32

...del Governatore Ignazio Visco nella rete dei moniti accigliati e delle prediche utili per un giorno. ... In Europa, "si fa meglio ascoltare chi dimostra di far bene a casa propria, di onorare appieno i propri impegni", ha detto Visco. ... «Diffuse inefficienze», le definisce Visco, al quale si aggiunge uno sfavorevole trattamento fiscale delle...

News24

Visco in pressing sul «piano» sofferenze

27/05/2015 06:36

Non una delle tante moral suasion ai vigilati, quella indirizzata ieri dal governatore Ignazio Visco nelle sue considerazioni finali, ma un appello vero e proprio ai decisori italiani e soprattutto a quelli europei, cui spetta il via libera ultimo... Ora o mai più, sembra dire Visco. ... Abbattendo la montagna dei 350 miliardi di crediti dubbi che si trova tuttora in pancia alle banche italiane: 200 miliardi di sofferenze, ricorda Visco, cui si aggiungono i 150 miliardi degli altri prestiti...

News24

Dalle fusioni «benefici cospicui»

27/05/2015 06:35

Il Governatore di Banca d'Italia Ignazio Visco dice «sì» alle fusioni bancarie, e in particolare nel segmento delle popolari. ... Ignazio Visco lo dice a chiare lettere, davanti alla platea di banchieri che lo ascoltano in occasione dell'Assemblea di Banca d'Italia a Roma. ... «Non pochi intermediari, soprattutto di medie dimensioni - dice Visco - stanno valutando operazioni di concentrazione, anche in risposta alle recenti innovazioni normative». ... Non è un caso, del resto, che Visco sottolinei...

News24

Squinzi: «Bene Visco, imprese pronte a fare la loro parte»

27/05/2015 06:35

«E' stata una fotografia molto chiara e precisa della situazione attuale, con Visco c'è una sostanziale identità di vedute», ha commentato il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi. ... «Il Governatore ha anche evidenziato che c'è una parte di imprese che devono fare di più ma ha anche detto che esistono problemi burocratici: se ognuno farà la propria parte la ripresa ci sarà», ha continuato la Marcegaglia, che ha apprezzato le parole di Ignazio Visco sulla crisi greca: «L'appello a un...

News24

The Context that Slows Italian Companies

27/05/2015 05:59

The transformation of the productive system in Italy is slowed by "the context of economic activity." The strong message, according to Bank of Italy Governor

News24

The Italian Lessons on Banking Supervision

27/05/2015 05:58

The final considerations of the Bank of Italy are a good opportunity for sending a message to Frankfurt: the new European supervision can still learn much from

News24

Dear Europe, Schematics Are Not Useful for Growth

27/05/2015 05:57

Perhaps because the change in pace and methods are evident, or perhaps because, within the framework of the new monetary policy decided by the European Central

News24

Sul Sole 24 Ore:?Sul Sole 24 Ore:?il discorso di Visco, approfondimenti e analisi

26/05/2015 08:17

Sul Sole 24 Ore sette pagine di analisi e cronache dedicate alle considerazioni finali del governatore della banca d'Italia, Ignazio Visco. ... L'azione di politica monetaria straordinaria della Bce da sola non basta - ha proseguito Visco - e restano elevati i rischi che il quadro macroeconomico venga compromesso da diversi fattori di instabilità, a partire dall'ipotesi di una mancata soluzione positiva della crisi greca.

News24

Così la zavorra dei crediti malati soffoca gli impieghi sani

26/05/2015 04:48

Suona più o meno così il richiamo, l'ennesimo, del governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco a un intervento straordinario sui crediti in sofferenza che zavorrano i bilanci delle banche e limitano sul nascere i nuovi impieghi. A differenza di altri interventi passati, stamattina Visco non ha fatto riferimento alla possibilità di una "bad bank" che acquisti dagli istituti almeno una parte degli Npl che si trovano in pancia. ...lo stesso Visco, le maxi iniezioni di liquidità della...

News24

Squinzi:?«Identità di vedute con Visco»

26/05/2015 01:27

«Siamo assolutamente d'accordo» con quanto detto dal Governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, con il quale «c'è una sostanziale identità di vedute». ... «E' stata una fotografia molto chiara e precisa della situazione attuale», ha concluso Squinzi subito dopo l'intervento di Visco. ... Così il presidente del gruppo 24 Ore, Benito Benedini, commenta la relazione del Governatore di Bankitalia, Ignazio Visco.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9