House Ad
House Ad

Ignazio Visco

Ignazio Visco nato a Napoli il 21 novembre 1949, è un economista italiano.

Il 20 ottobre 2011 è stato designato dal governo Berlusconi per ricoprire la carica di Governatore della Banca d'Italia, al posto dell'uscente Mario Draghi

Laureato nel 1971 in Economia e Commercio alla Sapienza di Roma con il massimo dei voti, viene assunto l’anno successivo in Banca d’Italia che lo manda alla University of Pennsylvania per completare gli studi e dove, con borse di studio, consegue un Master of Arts (1974) e un Ph.D. in Economics (1981).

Tornato in Italia nel 1974, è assegnato al Servizio Studi, di cui diviene Capo nel 1990. Coordina il Gruppo di lavoro per la costruzione del Modello trimestrale dell'economia italiana (1983-86), partecipa allo studio e alla definizione di interventi di politica monetaria e del cambio, rappresenta l'Istituto e ricopre incarichi in organismi nazionali (tra i quali, Istat, CNEL, CNR e Presidenza del Consiglio dei Ministri) e internazionali (OCSE, UE, BRI).

Dal 1997 al 2002 è chief economist e direttore del dipartimento economico dell'Ocse, sovrintendendo all'attività di analisi delle economie e delle politiche dei paesi industriali e ai progetti di ricerca sui principali problemi economici e finanziari mondiali. Membro di diversi gruppi e comitati internazionali, come il Comitato dei Supplenti del G-10 (nel quale poi rappresenta la Banca d'Italia dal 2004 al 2006) e la Commission on Global Ageing del Center for Strategic and International Studies di Washington.

Autore di diverse pubblicazioni,è attualmente co-direttore della rivista Politica economica, membro del Gruppo consultivo per il settore economia della Società Editrice "Il Mulino", del Comitato consultivo della Scuola Normale Superiore di Pisa, del Comitato scientifico della Scuola Superiore di Economia (SSE) di Venezia e presidente del Consiglio scientifico dell'International Center for Monetary and Banking Studies di Ginevra. Molte anche le onorificenze che compaiono nel curriculum del nuovo governatore: ha ricevuto il Leontief Award for Best Dissertation in Quantitative Economics (Eastern Economic Association, 1982), il premio "Best in Class", Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (2006) e l'onorificenza di Grande Ufficiale al merito della Repubblica italiana (2007).

(Aggiornato il 21 ottobre 2011 )

Ultime notizie su Ignazio Visco

News24

Visco: ripresa stenta ad affermarsi, per banche italiane 200 miliardi di liquidità Bce

10/07/2014 11:51

Lo ha detto il governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, all'assemblea annuale Abi. Visco ha ricordato che l'inflazione europea, pari a giugno allo 0,5%, «resta ben al di sotto dei valori compatibili con la stabilità dei prezzi». ... Visco ha ricordato che la liquidità che la Bce si appresta a erogare da qui al 2016 attraverso le nuove operazioni Tltro (vincolate alla concessione di prestiti all'economia) potrà comportare per le banche italiane un ammontare fino a 200 miliardi di euro.

News24

Ad aprile ancora in calo i prestiti a famiglie e imprese

10/06/2014 06:37

Come ha recentemente rilevato nel corso delle sue considerazioni finali all'assemblea annuale della Banca d'Italia il governatore Ignazio Visco occorre tener presente che dietro alla flessione del credito in Italia esistono sia fattori di domanda che fattori di offerta: Così da un lato, in un contesto di persistente incertezza circa i tempi e l'intensità della ripresa, le imprese hanno ridotto la domanda di credito.

News24

Effetto Bce, per le Pmi 60 miliardi in rampa di lancio

08/06/2014 08:11

In questo caso la Banca centrale guidata da Ignazio Visco si avvale dello schema Acc (Additional credit claims) introdotto nella prassi operativa di Francoforte con la crisi: in pratica, via Nazionale si assume in proprio i rischi della nuova procedura, che permetterà alle banche italiane di conferire in garanzia alla Bce dei"portafogli di prestiti bancari".

Agor

Mps, ecco gli hedge fund protagonisti dell'aumento da 5 miliardi

03/06/2014 08:33

Proprio l'accordo tra Mps, Fintech e Btg Pactual del resto è stato sotto osservazione, dopo le parole pronunciate venerdì dal Governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco che ha chiesto una maggiore separazione tra Fondazioni e le banche... La Banca d'Italia, secondo fonti qualificate, caldeggia una modifica legislativa che assicuri nei confronti delle Fondazioni, secondo Visco, «il divieto di controllo ai casi in cui esso è esercitato di fatto, anche congiuntamente con altri...

News24

Lo sterile dibattito sulla manovra-bis

03/06/2014 08:20

Anzitutto, con una ripresa «fragile e incerta» - come l'ha definita Visco - di tutto abbiamo bisogno meno che dell'ennesimo dannoso dibattito sulla dimensione di una "manovra" sui conti pubblici da attuare nei prossimi mesi. ... In altre parole, come anche tante volte spiegato da Ignazio Visco (non solo il 30 maggio, ma assai bene nella Lectio tenuta a Pavia il 25 marzo scorso): crescita economica ed equilibrio del bilancio pubblico sono da perseguire congiuntamente.

News24

Mps verso l'aumento a sconto del 30%

03/06/2014 06:38

Proprio l'accordo tra Mps, Fintech e Btg Pactual del resto è stato sotto osservazione, dopo le parole pronunciate venerdì dal Governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco che ha chiesto una maggiore separazione tra Fondazioni e le banche... La Banca d'Italia, secondo fonti qualificate, caldeggia una modifica legislativa che assicuri nei confronti delle Fondazioni, secondo Visco, «il divieto di controllo ai casi in cui esso è esercitato di fatto, anche congiuntamente con altri...

News24

The Fruitless Debate on Additional Measures

03/06/2014 05:58

Much of what we read in the nine pages published yesterday by the European Commission about Italy is not only understandable, and well known, but has also been

News24

I figli di Baffi e il volto incupito di Frasca

01/06/2014 12:00

Sono rimasto qualche minuto in più venerdì davanti al portone di via Nazionale dopo le Considerazioni finali del Governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, e non me ne sono pentito.

News24

Più credito alle Pmi a tassi più bassi

31/05/2014 09:39

Questa la principale novità annunciata da Ignazio Visco. ... A questo riguardo, Visco ha detto che «una ripresa del mercato delle cartolarizzazioni può contribuire a riattivare il credito all'economia».

News24

Le imprese, il credito e il contesto per investire

31/05/2014 09:29

C'è un filo rosso che lega, nel giro di 24 ore, le "Considerazioni" del governatore Ignazio Visco e la relazione che giovedì il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, ha tenuto davanti all'Assemblea degli imprenditori. ... Le imprese devono fare di più, dice Visco, «per un profondo rinnovamento del modo di produrre di fronte alla rivoluzione digitale, in grado di generare nuove forme di impresa e di occupazione, in nuovi ambiti di attività». ... Visco è molto chiaro: sul finire del 2013 i...

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9