Persone

Ignazio Visco

Ignazio Visco è nato il 21 novembre del 1949 a Napoli ed è un economista italiano.

Attualmente è Governatore della Banca d'Italia, al posto dell'uscente Mario Draghi.

Dal 1° gennaio 2013 riveste anche l'incarico di Presidente del Direttorio integrato dell'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni - IVASS.

Laureatosi nel 1971 in Economia e Commercio alla Sapienza di Roma con il massimo dei voti, viene assunto l’anno successivo in Banca d’Italia ed inviato alla University of Pennsylvania per completare gli studi qui consegue un Master of Arts (1974) e un Ph.D. in Economics (1981).

Tornato in Italia nel 1974, è assegnato al Servizio Studi, di cui diviene Capo nel 1990. Coordina il Gruppo di lavoro per la costruzione del Modello trimestrale dell'economia italiana (1983-86), partecipa allo studio e alla definizione di interventi di politica monetaria e del cambio, rappresenta l'Istituto e ricopre incarichi in organismi nazionali (tra i quali, Istat, CNEL, CNR e Presidenza del Consiglio dei Ministri) e internazionali (OCSE, UE, BRI).

Dal 1997 al 2002 è chief economist e direttore del dipartimento economico dell'Ocse, sovrintendendo all'attività di analisi delle economie e delle politiche dei paesi industriali ed ai progetti di ricerca sui principali problemi economici e finanziari mondiali.

E' Membro di diversi gruppi e comitati internazionali, come il Comitato dei Supplenti del G-10 (nel quale poi rappresenta la Banca d'Italia dal 2004 al 2006) e la Commission on Global Ageing del Center for Strategic and International Studies di Washington.

Autore di diverse pubblicazioni,è stato co-direttore della rivista Politica economica, membro del Gruppo consultivo per il settore economia della Società Editrice "Il Mulino", del Comitato consultivo della Scuola Normale Superiore di Pisa, del Comitato scientifico della Scuola Superiore di Economia (SSE) di Venezia e presidente del Consiglio scientifico dell'International Center for Monetary and Banking Studies di Ginevra.

E' membro della Società Italiana degli Economisti, della Società Italiana di Statistica, dell'American Economic Association, del Consiglio italiano per le Scienze Sociali e dell'Associazione "Il Mulino".

Riveste anche il ruolo di componente del Comitato dei Supplenti del G-7, del Comitato dei Supplenti del G-20, del Comitato Economico e Finanziario della UE, del gruppo di lavoro n. 3 del Comitato di Politica Economica dell'OCSE e supplente nel Consiglio di amministrazione della BRI.

Ha ricevuto diversi titoli: il Leontief Award for Best Dissertation in Quantitative Economics (Eastern Economic Association, 1982) ed il premio "Best in Class", Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (2006).

Ha ricevuto diverse onorificienze: Cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica italiana (2 giugno 1991), Ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica italiana (27 dicembre 1993), Commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica italiana (2 giugno 2002), Grande ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica italiana (2 giugno 2007) e Cavaliere di gran croce dell'Ordine al merito della Repubblica italiana (25 ottobre 2011).

Ignazio Visco è sposato ed è padre di tre figlie.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Ignazio Visco
    • News24

    Banche, sofferenze in calo a giugno

    La riduzione della consistenza complessiva delle sofferenze bancarie conferma un trend segnalato dal Governatore, Ignazio Visco, anche in occasione dell'Assemblea annuale dell'Abi dell'8 luglio.

    – Davide Colombo

    • News24

    Le banche italiane scontano un calo dei profitti del 46%

    Tasto dolente, su cui sempre la settimana scorsa era tornato a battere anche il governatore Ignazio Visco, ma che trova puntuale e inesorabile conferma nella tornata di semestrali che si è conclusa venerdì.

    – di Marco Ferrando

    • News24

    Visco: sovrastimati i timori dei mercati

    Lo afferma Ignazio Visco in una lunga intervista con il giornale on line "Politico.eu", la prima dopo la pubblicazione, venerdì scorso, dei risultati delle "prove di sforzo" targate Eba e dopo le pesanti vendite sui mercati che nei giorni scorsi hanno preso di mira i titoli bancari italiani ed europei.

    – Davide Colombo

    • News24

    Banche, Visco: timori del mercato alquanto sovrastimati

    Così il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco in una intervista alla rivista telematica Politico, nella quale afferma che, tra le banche italiane in base agli stress test, ci sono «molti istituti che hanno fondamentali robusti e pochi che hanno debolezze serie ma gestibili che devono essere risolte, come richiesto dai supervisori bancari».

    • News24

    Tempi brevi per il recupero dei crediti

    Un'iniziativa ricordata dal governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, in occasione del suo intervento all'assemblea Abi di luglio e che prevede la raccolta delle prime segnalazioni entro settembre.

    – Davide Colombo

    • News24

    «Dal sistema bancario prova di solidità»

    Quattro delle cinque banche italiane sottoposte allo stress test Eba hanno mostrato una buona capacità di resistere agli shock più duri, pur in presenza di rischi di credito, ovvero i prestiti cattivi ereditati dalla recessione, non trascurabili e grazie anche a limitati rischi di mercato e

    – Davide Colombo

    • News24

    «Dal sistema bancario prova di solidità»

    Quattro delle cinque banche italiane sottoposte allo stress test Eba hanno mostrato una buona capacità di resistere agli shock più duri, pur in presenza di rischi di credito, ovvero i prestiti cattivi ereditati dalla recessione, non trascurabili e grazie anche a limitati rischi di mercato e

    – Davide Colombo

    • News24

    Mps, ruolo decisivo di Via Nazionale

    Prima della grandine di cifre prodotte dall'Eba sono arrivati ieri sera, per fortuna, i dati che permettono di tracciare un percorso realistico per il risanamento di Mps. Da questo punto di vista, nel piano per il Monte s'intravvede un gioco di squadra nel quale il ruolo di Bankitalia è stato

    – Rossella Bocciarelli

1-10 di 1001 risultati