House Ad
House Ad

Ignazio Visco

Aggiornato il 21 ottobre 2011

Ignazio Visco nato a Napoli il 21 novembre 1949, è un economista italiano.

Il 20 ottobre 2011 è stato designato dal governo Berlusconi per ricoprire la carica di Governatore della Banca d'Italia, al posto dell'uscente Mario Draghi

Laureato nel 1971 in Economia e Commercio alla Sapienza di Roma con il massimo dei voti, viene assunto l’anno successivo in Banca d’Italia che lo manda alla University of Pennsylvania per completare gli studi e dove, con borse di studio, consegue un Master of Arts (1974) e un Ph.D. in Economics (1981).

Tornato in Italia nel 1974, è assegnato al Servizio Studi, di cui diviene Capo nel 1990. Coordina il Gruppo di lavoro per la costruzione del Modello trimestrale dell'economia italiana (1983-86), partecipa allo studio e alla definizione di interventi di politica monetaria e del cambio, rappresenta l'Istituto e ricopre incarichi in organismi nazionali (tra i quali, Istat, CNEL, CNR e Presidenza del Consiglio dei Ministri) e internazionali (OCSE, UE, BRI).

Dal 1997 al 2002 è chief economist e direttore del dipartimento economico dell'Ocse, sovrintendendo all'attività di analisi delle economie e delle politiche dei paesi industriali e ai progetti di ricerca sui principali problemi economici e finanziari mondiali. Membro di diversi gruppi e comitati internazionali, come il Comitato dei Supplenti del G-10 (nel quale poi rappresenta la Banca d'Italia dal 2004 al 2006) e la Commission on Global Ageing del Center for Strategic and International Studies di Washington.

Autore di diverse pubblicazioni,è attualmente co-direttore della rivista Politica economica, membro del Gruppo consultivo per il settore economia della Società Editrice "Il Mulino", del Comitato consultivo della Scuola Normale Superiore di Pisa, del Comitato scientifico della Scuola Superiore di Economia (SSE) di Venezia e presidente del Consiglio scientifico dell'International Center for Monetary and Banking Studies di Ginevra. Molte anche le onorificenze che compaiono nel curriculum del nuovo governatore: ha ricevuto il Leontief Award for Best Dissertation in Quantitative Economics (Eastern Economic Association, 1982), il premio "Best in Class", Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (2006) e l'onorificenza di Grande Ufficiale al merito della Repubblica italiana (2007).

Ultime notizie su Ignazio Visco

News24

Visco: aumento tassazione banche può avere impatto su credito

12/04/2014 07:59

E' il monito lanciato dal governatore di Bankitalia, Ignazio Visco durante la conferenza stampa al termine del vertice di primavera del Fondo monetario internazionale .

News24

Il nuovo target: più tempo per la riduzione del debito

08/04/2014 06:36

Lo ha chiarito il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco: per rispettare la regola del debito, che ci impone dal 2016 di ridurre il nostro passivo di un ventesimo l'anno della parte che eccede il 60%, non è necessario ridurre il valore nominale del debito.

News24

Lettere

02/04/2014 06:38

Come ha dimostrato il governatore Ignazio Visco in un discorso del 25 marzo, basta una crescita del 3% nominale all'anno per soddisfare i severi dettami del Fiscal compact (una volta raggiunto, però, il pareggio strutturale del bilancio).

News24

Il momento della verità per i conti e le riforme

31/03/2014 06:48

Lo ha chiarito il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco nella sua lectio magistralis all'Almo Collegio Borromeo di Pavia.

News24

La coerenza e la sostanza delle riforme per il rilancio

30/03/2014 02:15

Gli interventi del Presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, e del Governatore della Banca d'Italia,Ignazio Visco, sono di notevole importanza per una valutazione del nostro sistema Paese e per le indicazioni di politica economica. ... E' opinione di Squinzi e Visco che ci siano segnali di ripresa sia pure molto fragili e che un rilancio dell'economia italiana richieda oggi più che mai uno sforzo di tutte le forze politiche, sociali ed economiche responsabili.

News24

Visco: le imprese innovino e investano

30/03/2014 08:11

Da Bari, al convegno del CsC il Governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, ricorda che il sistema economico italiano soffre nel suo complesso della malattia della bassa produttività, che questo è il tarlo che ha reso il nostro paese più... Da noi è troppo bassa la produttività totale dei fattori, sottolinea Visco, chiarendo che questo indicatore dipende dal capitale umano e dalla capacità di innovazione e organizzazione delle imprese, oltre che dal contesto istituzionale.

News24

Squinzi a Visco: le imprese sono per il cambiamento

30/03/2014 08:10

Al convegno di Bari del CsC Giorgio Squinzi a Ignazio Visco: le imprese sono per il cambiamento.

News24

Visco: la ripresa è ancora fragile, combattere con l'innovazione il tarlo della bassa produttività

29/03/2014 01:02

Da Bari, al convegno biennale del Centro studi confindustria il Governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, ricorda che il sistema economico italiano soffre nel suo complesso della malattia della bassa produttività, che questo è il tarlo che... Visco ha spiegato che «a causa di carenze strutturali, in primis l'elevato debito pubblico e la bassa crescita della produttività, che hanno frenato lo sviluppo fino dalla metà degli anni Novanta, l'impatto della crisi economica in Italia è stato...

News24

Visco fa arrabbiare i sindacati. Bonanni (Cisl): «Parole a vanvera». E per Camusso (Cgil) «ripropone ricette fallite»

28/03/2014 07:42

Visco intervenuto oggi alla Luiss sulla figura di Guido Carli ha ... Visco intervenuto oggi alla Luiss sulla figura di Guido Carli ha sferzato la politica:«I problemi odierni dell'Italia sono molto simili a quelli che si potevano osservare al termine del governatorato Carli». ... «Dobbiamo però fare in modo che in questo Paese sia possibile innovare e continuare ad investire» ha aggiunto il vicepresidente Alberto Baban, entrambi commentando le parole del Governatore di Bankitalia Ignazio Visco...

News24

Poletti, d'accordo con Visco. Proviamo a togliere freni al Paese

28/03/2014 05:47

Lo ha sottolineato il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, dopo le parole del governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, sulle rigidità sindacali e imprenditoriali che bloccano il Paese.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9