House Ad
House Ad

Ignazio Visco

Ignazio Visco nato a Napoli il 21 novembre 1949, è un economista italiano.

Il 20 ottobre 2011 è stato designato dal governo Berlusconi per ricoprire la carica di Governatore della Banca d'Italia, al posto dell'uscente Mario Draghi

Laureato nel 1971 in Economia e Commercio alla Sapienza di Roma con il massimo dei voti, viene assunto l’anno successivo in Banca d’Italia che lo manda alla University of Pennsylvania per completare gli studi e dove, con borse di studio, consegue un Master of Arts (1974) e un Ph.D. in Economics (1981).

Tornato in Italia nel 1974, è assegnato al Servizio Studi, di cui diviene Capo nel 1990. Coordina il Gruppo di lavoro per la costruzione del Modello trimestrale dell'economia italiana (1983-86), partecipa allo studio e alla definizione di interventi di politica monetaria e del cambio, rappresenta l'Istituto e ricopre incarichi in organismi nazionali (tra i quali, Istat, CNEL, CNR e Presidenza del Consiglio dei Ministri) e internazionali (OCSE, UE, BRI).

Dal 1997 al 2002 è chief economist e direttore del dipartimento economico dell'Ocse, sovrintendendo all'attività di analisi delle economie e delle politiche dei paesi industriali e ai progetti di ricerca sui principali problemi economici e finanziari mondiali. Membro di diversi gruppi e comitati internazionali, come il Comitato dei Supplenti del G-10 (nel quale poi rappresenta la Banca d'Italia dal 2004 al 2006) e la Commission on Global Ageing del Center for Strategic and International Studies di Washington.

Autore di diverse pubblicazioni,è attualmente co-direttore della rivista Politica economica, membro del Gruppo consultivo per il settore economia della Società Editrice "Il Mulino", del Comitato consultivo della Scuola Normale Superiore di Pisa, del Comitato scientifico della Scuola Superiore di Economia (SSE) di Venezia e presidente del Consiglio scientifico dell'International Center for Monetary and Banking Studies di Ginevra. Molte anche le onorificenze che compaiono nel curriculum del nuovo governatore: ha ricevuto il Leontief Award for Best Dissertation in Quantitative Economics (Eastern Economic Association, 1982), il premio "Best in Class", Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (2006) e l'onorificenza di Grande Ufficiale al merito della Repubblica italiana (2007).

(Aggiornato il 21 ottobre 2011 )

Ultime notizie su Ignazio Visco

News24

Bankitalia, Visco e il direttorio si abbassano lo stipendio

25/11/2014 04:53

Gli attuali membri, a partire dal governatore Ignazio Visco, hanno deciso, autonomamente, di adeguarsi ai nuovi importi stabiliti dal Consiglio per i futuri membri del Direttorio.

News24

Le Bcc apripista sulle fusioni bancarie

23/11/2014 02:48

Non più di qualche settimana fa il governatore Ignazio Visco ha ricordato che «le operazioni di concentrazione possono facilitare i progressi» delle banche, sottolineando che la terapia vale anche «per le banche di media e piccola dimensione non coinvolte nell'esercizio di valutazione» condotto da Bce ed Eba.

News24

Visco ricorda la lezione di Federico Caffè

13/11/2014 06:37

L'INSEGNAMENTO - «Fu sempre dalla parte dei più deboli, critico della idealizzazione del mercato e sostenitore di un ruolo attivo dello Stato»

News24

Visco (Bankitalia) ricorda Federico Caffè: «Grande economista dalla parte dei più deboli»

12/11/2014 11:47

Aprendo il convegno che oggi a Roma ne celebra il pensiero nel centenario della nascita, il governatore di Bankitalia Ignazio Visco cita una frase che l'economista Federico Caffè usava rivolgere ai suo studenti per invitare i giovani a farne una... Visco ha quindi sottolineato le qualità di Caffè, «un grande italiano» molto legato a Bankitalia che «nel '68 soffrì per le sciocche accuse di connivenza con i difensori del capitale». ... D'altronde, ha rilevato ancora Visco nel suo intervento...

News24

«Criminalità freno a investimenti esteri»

08/11/2014 08:13

Visco: in sei anni persi 16 miliardi - «Serve subito l'approvazione del reato di autoriciclaggio» - PUGLIA E BASILICATA - Uno studio recente sostiene che l'insediamento di criminalità organizzata negli anni '70 nelle due regioni ha prodotto una... Lo ha sottolineato ieri, a Milano, il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco nel suo intervento al convegno «Contrasto all'economia criminale, precondizione per la crescita economica» organizzato dalla stessa banca centrale, in...

News24

Visco: criminalità frena investimenti esteri, persi 16 miliardi negli ultimi anni

07/11/2014 04:01

Lo ha detto il Governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, nel corso del suo intervento a Milano a un convegno sul contrasto all'economia criminale. Visco ha ricordato che senza di essa «tra il 2006 e il 2012 i flussi di investimento esteri in Italia sarebbero risultati superiori del 15 per cento» pari «a quasi 16 miliardi di euro». ... Visco ha ricordato che «le aziende che operano nelle aree caratterizzate da alti livelli di criminalità pagavano, secondo uno studio, tassi d'interesse di circa 30...

News24

Mps: prevediamo copertura integrale del deficit da 2,1 miliardi. Mercoledì il cda per l'aumento

02/11/2014 08:21

Ora come allora, sia Profumo che Viola hanno da proporre l'investimento in una banca dai multipli decisamente sotto media finita sotto la scure delle autorità europee ma alle prese con un rafforzamento che comunque vale appena l'1,1% dei suoi attivi, come ricordato venerdì direttamente dal governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco.

News24

Fiducia e riforme, unica ricetta vincente

02/11/2014 02:20

Andando oggi in controtendenza riflettiamo sugli interventi complementari del ministro del l'Economia Pier Carlo Padoan e del Governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, alla Giornata del risparmio promossa dall'Acri venerdì scorso. Padoan e Visco hanno similitudini per formazione, per pacatezza, per esperienza e credibilità internazionali, mai disgiunte dalla razionale dedizione al loro Paese. ... Ma - come ricorda Visco - né Bankitalia né le banche né le riforme degli intermediari creditizi...

News24

Mps, in arrivo il maxi-aumento

02/11/2014 08:13

Ora come allora, sia Profumo che Viola hanno da proporre l'investimento in una banca dai multipli decisamente sotto media finita sotto la scure delle autorità europee ma alle prese con un rafforzamento che comunque vale appena l'1,1% dei suoi attivi, come ricordato venerdì direttamente dal governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco.

News24

Visco promuove la legge di stabilità

01/11/2014 08:13

Alla giornata del risparmio Ignazio Visco parla da banchiere centrale europeo e fa capire chiaramente quale siano le sue posizioni di policy all'interno del governing council di Francoforte: «L'inflazione è inferiore all'1 per cento in 15 paesi su... Non basta: Visco ricorda che il Consiglio europeo dello scorso giugno ha sottolineato l'importanza di sfruttare al meglio la flessibilità già ora insita nel patto di stabilità e crescita. ...condizioni - dice Visco - si riscontrano attualmente in...

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9