House Ad
House Ad

Ignazio Visco

Ignazio Visco è nato il 21 novembre del 1949 a Napoli ed è un economista italiano.

Attualmente è Governatore della Banca d'Italia, al posto dell'uscente Mario Draghi.

Dal 1° gennaio 2013 riveste anche l'incarico di Presidente del Direttorio integrato dell'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni - IVASS.

Laureatosi nel 1971 in Economia e Commercio alla Sapienza di Roma con il massimo dei voti, viene assunto l’anno successivo in Banca d’Italia ed inviato alla University of Pennsylvania per completare gli studi qui consegue un Master of Arts (1974) e un Ph.D. in Economics (1981).

Tornato in Italia nel 1974, è assegnato al Servizio Studi, di cui diviene Capo nel 1990. Coordina il Gruppo di lavoro per la costruzione del Modello trimestrale dell'economia italiana (1983-86), partecipa allo studio e alla definizione di interventi di politica monetaria e del cambio, rappresenta l'Istituto e ricopre incarichi in organismi nazionali (tra i quali, Istat, CNEL, CNR e Presidenza del Consiglio dei Ministri) e internazionali (OCSE, UE, BRI).

Dal 1997 al 2002 è chief economist e direttore del dipartimento economico dell'Ocse, sovrintendendo all'attività di analisi delle economie e delle politiche dei paesi industriali ed ai progetti di ricerca sui principali problemi economici e finanziari mondiali.

E' Membro di diversi gruppi e comitati internazionali, come il Comitato dei Supplenti del G-10 (nel quale poi rappresenta la Banca d'Italia dal 2004 al 2006) e la Commission on Global Ageing del Center for Strategic and International Studies di Washington.

Autore di diverse pubblicazioni,è stato co-direttore della rivista Politica economica, membro del Gruppo consultivo per il settore economia della Società Editrice "Il Mulino", del Comitato consultivo della Scuola Normale Superiore di Pisa, del Comitato scientifico della Scuola Superiore di Economia (SSE) di Venezia e presidente del Consiglio scientifico dell'International Center for Monetary and Banking Studies di Ginevra.

E' membro della Società Italiana degli Economisti, della Società Italiana di Statistica, dell'American Economic Association, del Consiglio italiano per le Scienze Sociali e dell'Associazione "Il Mulino".

Riveste anche il ruolo di componente del Comitato dei Supplenti del G-7, del Comitato dei Supplenti del G-20, del Comitato Economico e Finanziario della UE, del gruppo di lavoro n. 3 del Comitato di Politica Economica dell'OCSE e supplente nel Consiglio di amministrazione della BRI.

Ha ricevuto diversi titoli: il Leontief Award for Best Dissertation in Quantitative Economics (Eastern Economic Association, 1982) ed il premio "Best in Class", Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (2006).

Ha ricevuto diverse onorificienze: Cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica italiana (2 giugno 1991), Ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica italiana (27 dicembre 1993), Commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica italiana (2 giugno 2002), Grande ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica italiana (2 giugno 2007) e Cavaliere di gran croce dell'Ordine al merito della Repubblica italiana (25 ottobre 2011).

Ignazio Visco è sposato ed è padre di tre figlie.

(Aggiornato il 23 aprile 2015 )

Ultime notizie su Ignazio Visco

News24

Crisi?«Noi andiamo in asta regolarmente»

04/07/2015 08:11

Il ragionamento di Cannata non è troppo dissimile da quello sviluppato dal governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco a Milano: le tensioni che si sperimentano sui mercati in questi giorni sono comunque molto inferiori a quelle di cinque anni fa.

News24

Draghi: piattaforma T2S base per mercato unico dei capitali. Visco: «Debito italiano dev'essere reso sostenibile»

02/07/2015 07:00

Presente anche il governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, che non si è sottratto a un commento rapido sulla situazione innescata dalla crisi greca: «Per l'euro e in generale per l'area dell'eurozona stiamo vivendo un periodo a dir poco difficile». ... Per Visco, T2S - la piattaforma tecnica comune per il regolamento contestuale delle transazioni in titoli per l'area euro - «è un risultato importante», «un progetto ambizioso» che «è ora realtà grazie allo sforzo congiunto e alla collaborazione»...

News24

Pasticci e realtà nella partita greca

02/07/2015 08:53

"Quando è scoppiata, la crisi - ha detto nell'ottobre 2014 il Governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco, di fronte al collega Jens Weidmann presidente della Bundesbank- si è cominciato, anziché da una condivisione di obiettivi di bilancio, dai test sulle banche; poi siamo intervenuti in Grecia con una ristrutturazione del debito, invece di risolvere i problemi dell'economia reale".

News24

Messes and Realities in the Greek Match

02/07/2015 05:59

Despite the obligatory reassuring statements by governments (including Europe's) and by experts, nobody can really predict the impact the collapse of Greece

News24

Squinzi: «Occupazione solo con crescita forte»

27/06/2015 08:12

E dopo cinque trimestri consecutivi negativi, ritrovare un segno più è positivo: «Ma non è risolutivo, i segnali sono molto deboli purtroppo», ha detto Squinzi, citando anche il pensiero del Governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco.

News24

Visco: anche i Paesi creditori hanno colpe

26/06/2015 06:35

La preoccupata diagnosi è del governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, che ieri, al convegno di Villa Mondragone, ha fotografato le difficoltà dell'Eurozona. ... «E' molto grave», ha detto Visco, questo segnale che fa apparire il progresso politico molto lontano, alla vigilia di «tanti cicli elettorali che si sovrappongono». ... «La distruzione di fiducia fra i cittadini è stato il più alto prezzo non economico pagato per via della crisi» ha detto Visco.

News24

Visco: economia italiana ancora lontana dai livelli 2008

25/06/2015 09:56

Così il Governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco nel corso di un intervento al convegno internazionale di villa Mondragone. Secondo Visco, il problema «è un'arretratezza, anche culturale, in Europa e in Italia forse anche per l'aumento del benessere negli ultimi cinquant'anni». ... Secondo Visco, comunque, la politica monetaria della Bce con il quantitative easing non sta provocando «rischi forti sulle attività finanziarie».

News24

Visco: positive le misure sul credito

25/06/2015 06:38

Arriva un giudizio positivo da parte del governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco sui provvedimenti varati martedì dal Governo in tema di crediti bancari. ... Per Visco, che ha parlato a margine di una tavola rotonda organizzata dall'Ocse, la «valutazione non può che essere positiva.

News24

Il prezzo altissimo che abbiamo già pagato

18/06/2015 08:28

Come ha ricordato il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco fino al settembre 2016 "gli acquisti (Bce ndr.) di titoli di Stato italiani saranno dell'ordine di 150 miliardi, oltre 130 dei quali effettuati dalla Banca d'Italia, il resto dalla Bce."

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9