House Ad
House Ad

Ignazio Visco

Ignazio Visco nato a Napoli il 21 novembre 1949, è un economista italiano.

Il 20 ottobre 2011 è stato designato dal governo Berlusconi per ricoprire la carica di Governatore della Banca d'Italia, al posto dell'uscente Mario Draghi

Laureato nel 1971 in Economia e Commercio alla Sapienza di Roma con il massimo dei voti, viene assunto l’anno successivo in Banca d’Italia che lo manda alla University of Pennsylvania per completare gli studi e dove, con borse di studio, consegue un Master of Arts (1974) e un Ph.D. in Economics (1981).

Tornato in Italia nel 1974, è assegnato al Servizio Studi, di cui diviene Capo nel 1990. Coordina il Gruppo di lavoro per la costruzione del Modello trimestrale dell'economia italiana (1983-86), partecipa allo studio e alla definizione di interventi di politica monetaria e del cambio, rappresenta l'Istituto e ricopre incarichi in organismi nazionali (tra i quali, Istat, CNEL, CNR e Presidenza del Consiglio dei Ministri) e internazionali (OCSE, UE, BRI).

Dal 1997 al 2002 è chief economist e direttore del dipartimento economico dell'Ocse, sovrintendendo all'attività di analisi delle economie e delle politiche dei paesi industriali e ai progetti di ricerca sui principali problemi economici e finanziari mondiali. Membro di diversi gruppi e comitati internazionali, come il Comitato dei Supplenti del G-10 (nel quale poi rappresenta la Banca d'Italia dal 2004 al 2006) e la Commission on Global Ageing del Center for Strategic and International Studies di Washington.

Autore di diverse pubblicazioni,è attualmente co-direttore della rivista Politica economica, membro del Gruppo consultivo per il settore economia della Società Editrice "Il Mulino", del Comitato consultivo della Scuola Normale Superiore di Pisa, del Comitato scientifico della Scuola Superiore di Economia (SSE) di Venezia e presidente del Consiglio scientifico dell'International Center for Monetary and Banking Studies di Ginevra. Molte anche le onorificenze che compaiono nel curriculum del nuovo governatore: ha ricevuto il Leontief Award for Best Dissertation in Quantitative Economics (Eastern Economic Association, 1982), il premio "Best in Class", Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (2006) e l'onorificenza di Grande Ufficiale al merito della Repubblica italiana (2007).

(Aggiornato il 21 ottobre 2011 )

Ultime notizie su Ignazio Visco

News24

Bce, alle banche conto da 1 miliardo

17/12/2014 06:40

Da un lato, c'è la la moral suasion della Bce ad effettuare tutti gli accantonamenti emersi dagli stress test già nei bilanci 2014, secondo quanto confermato l'altro ieri dal governatore Ignazio Visco; dall'altro, c'è la nascente architettura del sistema unico di vigilanza da mettere in piedi, con i diversi "paracaduti" per le banche in difficoltà: secondo quanto si apprende, è stato calcolato che tra i sistemi di garanzia dei depositanti e, il fondo di risoluzione unico previsto dalla...

News24

«Bce acquisti titoli se rischio deflazione»

16/12/2014 06:36

Visco: Bankitalia ha contestato l'approccio degli stress test ma ora avanti sui piani Mps e Carige ... Il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco ha battuto a lungo sulla necessità che la politica monetaria europea non ponga indugi sul fronte del Quantitative easing durante un'audizione presso la commissione Finanze della Camera. ... Visco ha poi affermato che nei prossimi mesi la riduzione dei prezzi peggiorerà, con la caduta dei prezzi del petrolio: se questi prezzi sono troppo bassi nel...

News24

La fede nel «Qe» risparmia BTp e Bonos

16/12/2014 06:36

Ieri, sotto questo aspetto, sono state sufficienti frasi di apertura non tanto da parte del Governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, quanto del «collega» austriaco Ewald Nowotny che per la seconda volta in meno di una settimana è apparso «possibilista» sul procedere all'acquisto di titoli di Stato se l'obiettivo di stabilità dei prezzi a lungo termine (che resta il pilastro della politica Bce) dovesse essere a rischio.

News24

Visco: con rischio deflazione la Bce dovrà acquistare titoli «su larga scala»

15/12/2014 04:02

Lo ha affermato il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, in un'audizione alla Camera sull'Unione bancaria e il credito all'economia . «Non siamo in una situazione di deflazione - ha sottolineato Visco - ma i rischi non possono essere più... Se le nuove informazioni sull'inflazione - ha affermato Visco - confermeranno la persistenza o addirittura l'aggravarsi dei rischi per la stabilità dei prezzi nell'area euro, occorrerà avviare con tempestività ulteriori interventi di acquisti di...

News24

Solo la cultura ci potrà salvare

10/12/2014 08:45

Parlando a Milano, il 7 novembre scorso, sui danni causati dall'economia criminale, il Governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco invocava più efficaci strumenti normativi per contrastare e prevenire la corruzione, che disincentiva gli investimenti di capitali stranieri, senza i quali mai e poi mai ci si risolleverà dal declino economico e sociale.

News24

Solo la cultura ci potrà salvare

07/12/2014 08:14

Parlando a Milano, il 7 novembre scorso, sui danni causati dall'economia criminale, il Governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco invocava più efficaci strumenti normativi per contrastare e prevenire la corruzione, che disincentiva gli investimenti di capitali stranieri, senza i quali mai e poi mai ci si risolleverà dal declino economico e sociale.

News24

Visco (Bankitalia): deflazione gravissima per il debito dell'Italia

05/12/2014 03:27

Lo ha detto il governatore di Bankitalia Ignazio Visco, in occasione del centenario della nascita di Federico Caffè. Sul rischio deflazione influisce anche l'andamento del prezzo del petrolio, a cui «bisogna stare molto attenti», ha sottolineato Visco. ... Visco ha ricordato che l'inflazione così bassa potrebbe perdurare a lungo: secondo le stime di alcuni operatori di mercato il ritorno al di sopra del 2% è infatti addirittura posticipato nel 2025.

News24

Bankitalia, Visco e il direttorio si abbassano lo stipendio

25/11/2014 04:53

Gli attuali membri, a partire dal governatore Ignazio Visco, hanno deciso, autonomamente, di adeguarsi ai nuovi importi stabiliti dal Consiglio per i futuri membri del Direttorio.

News24

Le Bcc apripista sulle fusioni bancarie

23/11/2014 02:48

Non più di qualche settimana fa il governatore Ignazio Visco ha ricordato che «le operazioni di concentrazione possono facilitare i progressi» delle banche, sottolineando che la terapia vale anche «per le banche di media e piccola dimensione non coinvolte nell'esercizio di valutazione» condotto da Bce ed Eba.

News24

Visco ricorda la lezione di Federico Caffè

13/11/2014 06:37

L'INSEGNAMENTO - «Fu sempre dalla parte dei più deboli, critico della idealizzazione del mercato e sostenitore di un ruolo attivo dello Stato»

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9