Persone

Ignazio Visco

Ignazio Visco è nato il 21 novembre del 1949 a Napoli ed è un economista italiano. Governatore della Banca d'Italia dal 1° novembre 2011 e riconfermato per un secondo mandato il 27 ottobre 2017.

In quanto Governatore della Banca d'Italia, è anche Presidente del Direttorio integrato dell'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS), membro del Consiglio direttivo e del Consiglio generale della Banca centrale europea (BCE), del Consiglio generale del Comitato europeo per il rischio sistemico (CERS), del Consiglio di amministrazione della Banca dei regolamenti internazionali (BRI), del Comitato direttivo del Financial Stability Board (FSB), dei Consigli dei governatori della Banca Mondiale, della Banca asiatica di sviluppo (ADB), del Fondo monetario internazionale (FMI) e della Banca interamericana di Sviluppo (IADB); partecipa alle riunioni finanziarie del G7, del G10 e del G20.

Laureatosi nel 1971 in Economia e Commercio alla Sapienza di Roma con il massimo dei voti, viene assunto l’anno successivo in Banca d’Italia ed inviato alla University of Pennsylvania per completare gli studi qui consegue un Master of Arts (1974) e un Ph.D. in Economics (1981).

Tornato in Italia nel 1974, è assegnato al Servizio Studi, di cui diviene Capo nel 1990. Coordina il Gruppo di lavoro per la costruzione del Modello trimestrale dell'economia italiana (1983-86), partecipa allo studio e alla definizione di interventi di politica monetaria e del cambio, rappresenta l'Istituto e ricopre incarichi in organismi nazionali (tra i quali, Istat, CNEL, CNR e Presidenza del Consiglio dei Ministri) e internazionali (OCSE, UE, BRI).

Dal 1997 al 2002 è chief economist e direttore del dipartimento economico dell'Ocse.

Autore di diverse pubblicazioni,è stato co-direttore della rivista Politica economica, membro del Gruppo consultivo per il settore economia della Società Editrice "Il Mulino", del Comitato consultivo della Scuola Normale Superiore di Pisa, del Comitato scientifico della Scuola Superiore di Economia (SSE) di Venezia e presidente del Consiglio scientifico dell'International Center for Monetary and Banking Studies di Ginevra.

E' membro della Società Italiana degli Economisti, della Società Italiana di Statistica, dell'American Economic Association, del Consiglio italiano per le Scienze Sociali e dell'Associazione "Il Mulino".

Ha ricevuto diverse onorificenze: Cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica italiana (2 giugno 1991), Ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica italiana (27 dicembre 1993), Commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica italiana (2 giugno 2002), Grande ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica italiana (2 giugno 2007) e Cavaliere di gran croce dell'Ordine al merito della Repubblica italiana (25 ottobre 2011).

Ignazio Visco è sposato ed è padre di tre figlie.

Ultimo aggiornamento 27 ottobre 2017

Ultime notizie su Ignazio Visco
    • News24

    «Su Mps avvisaglie già dal 2008»

    Un cambio di posizione da chiarire in Commissione banche, quando verranno ascoltati il presidente di Bankitalia, Ignazio Visco, e di Consob, Giuseppe Vegas (data ancora da definire, dal 10 dicembre in poi).

    – Sara Monaci

    • News24

    Mps, i pm di Milano: manager usavano scudo e conti offshore

    Alcuni manager del vecchio Monte dei Paschi di Siena avevano operato «un imponente scudo di somme di denaro», che è emerso in seguito a un sequestro da parte delle Procure di Milano e di Siena a carico dei gestori del broker di Enigma, agenzia coinvolta nell'indagine in corso sull'istituto di

    – di Redazione online

    • News24

    Pd: puntiamo a responsabilità, non a Draghi

    L'obiettivo evidente del segretario del Pd è quello di far emergere le responsabilità di chi aveva l'obbligo di vigilare (Bankitalia e Consob) rivendicando allo stesso tempo la scelta di rompere con il passato (con riferimento alla mozione contro la conferma di Ignazio Visco a Via Nazionale) e di «andare fino in fondo» con il lavoro della Commissione.

    – Barbara Fiammeri

    • Agora

    Eurogruppo, d'accordo con Bce su nuove regole sofferenze, Visco richiama alla prudenza - Abi contraria

    Poche ore prima, dalla capitale spagnola, il governatore di Banca d'Italia Ignazio Visco aveva citato il passo dei Promessi sposi ("adelante Pedro, con juicio") per lanciare un appello a usare l'equilibrio nelle regole sugli Npl in modo da evitar effetti negativi a catena sui bilanci e sulla ripresa, a causa di vendite forzose dei crediti a pochi operatori.

    – Vittorio Da Rold

    • News24

    Banche, Visco: su addendum Npl la Bce «vada avanti con prudenza»

    E' il Governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco, nel testo di un discorso pronunciato a Madrid, a evidenziare i rischi che comporterebbe la possibile revisione delle regole prevista dalla bozza dell'addendum Bce.

    – di Redazione online

    • News24

    La polizza per l'Italia si chiama reputazione

    Rischi e insidie per la tenuta dei conti pubblici e per la "reputazione" del Paese si profilano all'orizzonte in questo convulso finale di legislatura, con effetti potenzialmente simili alle turbolenze che hanno accompagnato la conferma di Ignazio Visco al vertice di Via Nazionale.

    – di Dino Pesole

    • News24

    Banche, Renzi rilancia e vede Casini. Protesta 5 Stelle

    Matteo Renzi, a pochi giorni dalla dibattuta riconferma di Ignazio Visco alla guida della Banca d'Italia, non molla la presa sulla questione della mancanza di vigilanza nelle crisi bancarie degli ultimi anni e anzi rilancia.

    • News24

    Rosato su Radio24: Cancelleri sbaglia a tenere Parisi, persone che scegli ti rappresentano

    Nel suo intervento in trasmissione c'è spazio anche per un commento sulla conferma di Ignazio Visco alla guida di Bankitalia, dossier spinoso che ha visto Rosato in prima fila a sostegno della mozione Pd contraria ad un secondo mandato. ... Il governo ha scelto Ignazio Visco per fare il governatore della Banca d'Italia», taglia corto, ribadendo che la linea che scelta dal governo «è la linea che noi sosteniamo come abbiamo sempre fatto.

    – di Redazione Online

    • News24

    Npl, governo e banche contro gli automatismi

    Ieri è stato il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco - nella sua prima uscita pubblica dopo la riconferma in occasione della 93ma Giornata del risparmio - a indicare i nuovi confini dell'interlocuzione con Francoforte.

    – di Davide Colombo e Laura Serafini

    • News24

    Ecco come si tutela il risparmio

    Ignazio Visco ha spiegato che in base al diritto vigente la vigilanza può essere esercitata solo ex post, cioè dopo che gli effetti di una cattiva gestione siano esplicitati. ... E su questo terreno la Banca d'Italia, guidata da Ignazio Visco e dai suoi colleghi del Direttorio, ritiene di avere le carte in regola.

    – di Rossella Bocciarelli

1-10 di 1267 risultati