House Ad
House Ad

Ignazio Visco

Ignazio Visco nato a Napoli il 21 novembre 1949, è un economista italiano.

Il 20 ottobre 2011 è stato designato dal governo Berlusconi per ricoprire la carica di Governatore della Banca d'Italia, al posto dell'uscente Mario Draghi

Laureato nel 1971 in Economia e Commercio alla Sapienza di Roma con il massimo dei voti, viene assunto l’anno successivo in Banca d’Italia che lo manda alla University of Pennsylvania per completare gli studi e dove, con borse di studio, consegue un Master of Arts (1974) e un Ph.D. in Economics (1981).

Tornato in Italia nel 1974, è assegnato al Servizio Studi, di cui diviene Capo nel 1990. Coordina il Gruppo di lavoro per la costruzione del Modello trimestrale dell'economia italiana (1983-86), partecipa allo studio e alla definizione di interventi di politica monetaria e del cambio, rappresenta l'Istituto e ricopre incarichi in organismi nazionali (tra i quali, Istat, CNEL, CNR e Presidenza del Consiglio dei Ministri) e internazionali (OCSE, UE, BRI).

Dal 1997 al 2002 è chief economist e direttore del dipartimento economico dell'Ocse, sovrintendendo all'attività di analisi delle economie e delle politiche dei paesi industriali e ai progetti di ricerca sui principali problemi economici e finanziari mondiali. Membro di diversi gruppi e comitati internazionali, come il Comitato dei Supplenti del G-10 (nel quale poi rappresenta la Banca d'Italia dal 2004 al 2006) e la Commission on Global Ageing del Center for Strategic and International Studies di Washington.

Autore di diverse pubblicazioni,è attualmente co-direttore della rivista Politica economica, membro del Gruppo consultivo per il settore economia della Società Editrice "Il Mulino", del Comitato consultivo della Scuola Normale Superiore di Pisa, del Comitato scientifico della Scuola Superiore di Economia (SSE) di Venezia e presidente del Consiglio scientifico dell'International Center for Monetary and Banking Studies di Ginevra. Molte anche le onorificenze che compaiono nel curriculum del nuovo governatore: ha ricevuto il Leontief Award for Best Dissertation in Quantitative Economics (Eastern Economic Association, 1982), il premio "Best in Class", Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (2006) e l'onorificenza di Grande Ufficiale al merito della Repubblica italiana (2007).

(Aggiornato il 21 ottobre 2011 )

Ultime notizie su Ignazio Visco

News24

Visco: «In Italia non c'è più l'inflazione ma un rischio di deflazione»

27/03/2015 10:55

Lo ha detto il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco ricordando all'Università La Sapienza di Roma Ezio Tarantelli. Nel trentennale della morte dell'economista ucciso a Roma per mano delle Brigate Rosse Visco ha parlato degli Anni Ottanta quando in Italia «l'inflazione era un problema gravissimo». ... Nel suo intervento, Visco ha spiegato che i fattori che portarono al picco di inflazione degli Anni Ottanta furono il basso tasso di concorrenza, l'esistenza di un terziario protetto,...

News24

Nella sua visione le esigenze dell'impresa e della produzione

27/03/2015 06:38

Vi prenderanno parte il governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, il preside Giuseppe Ciccarone, il viceministro Claudio De Vincenti e i tre segretari sindacali Barbagallo, Camusso e Furlan.

News24

Vegas (Consob): per la bad bank coinvolgere investitori privati

24/03/2015 04:11

Il presidente della Consob, Giuseppe Vegas, ha commentato così in audizione alla commissione Finanze del Senato l'ipotesi della "bad bank" sostenuta di nuovo ieri dal governatore di Bankitalia Ignazio Visco.

News24

Prodi: «Serve una politica industriale»

24/03/2015 07:10

E' il messaggio lanciato ieri dal governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, durante il convegno dedicato a "la storia dell'Iri e la grande impresa oggi " tenutosi all'Accademia dei Lincei. «Vi sono, dopo molti anni di crisi,segnali di miglioramento delle condizioni macroeconomiche nell'area dell'euro e in italia» ha spiegato Visco. ... Ma - avverte Visco - è destinato per sua natura a smorzarsi quando avrà raggiunto l'obiettivo di assicurare la stabilità dei prezzi così come definita nel...

News24

Visco preme per la bad bank: «Lo Stato intervenga per liberare le banche dalle sofferenze»

23/03/2015 10:06

Parola del Governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, che oggi ha aperto i lavori del convegno "La storia dell'Iri e la grande impresa oggi" . ... Visco ha auspicato un intervento dello Stato per alleggerire le sofferenze delle banche, tornando sul tema della bad bank di sistema su cui già si era espresso a favore in passato . «Hanno resistito alla prova difficilissima di una fase recessiva durata oltre ... La crescita - è il monito di Visco - «passa necessariamente per un aumento, sostenuto...

News24

Visco: nel 2015 crescita oltre lo 0,5%

15/03/2015 08:12

A pochi giorni dall'avvio del quantitative easing della Bce esteso ai titoli di Stato, dal crollo dei rendimenti dei bond e del prezzo del petrolio, dalla svalutazione dell'euro, a gelare gli entusiasmi è stato ieri proprio Ignazio Visco, il... Intervenuto ieri al workshop a Cernobbio The European House- Ambrosetti, Visco ha ricordato che il QE «è un fatto contingente». ...Banca d'Italia, Ignazio Visco, soprattutto per i paesi con un debito più elevato, sia esso pubblico o privato.

News24

Visco: la forza con cui l'euro sta scendendo è maggiore del previsto

14/03/2015 01:52

Lo ha detto a Cernobbio il governatore di Bankitalia Ignazio Visco. ... Secondo Visco la riforma non si tradurrà in «dare più soldi subito, o ridurre i banchieri, ma significa governance migliore e più trasparente, maggiore solidità».

News24

Cernobbio, Varoufakis smuove le acque. Oggi si parte con Roubini

13/03/2015 07:44

Con buona pace del ministro Pier Carlo Padoan e del governatore di Banca d'Italia, Ignazio Visco, altri ospiti d'eccezione della mattinata di domani, cui spetterà tirare le conclusioni.

News24

I dilemmi dell'impresa con e senza Iri

10/03/2015 01:25

Soprattutto, a introdurre la sessione "Passato e presente" del convegno ci sarà il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco.

News24

Bankitalia, nuovo piano di tagli: 22 filiali saranno chiuse entro il 2018

20/02/2015 04:12

La Banca guidata dal Governatore Ignazio Visco, dopo il taglio degli emolumenti del Direttorio deciso a novembre, ha quindi deciso di andare avanti da sola con il nuovo piano che riguarda 360 dipendenti sui 7mila totali.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9