House Ad
House Ad

Ignazio Visco

Ignazio Visco nato a Napoli il 21 novembre 1949, è un economista italiano.

Il 20 ottobre 2011 è stato designato dal governo Berlusconi per ricoprire la carica di Governatore della Banca d'Italia, al posto dell'uscente Mario Draghi

Laureato nel 1971 in Economia e Commercio alla Sapienza di Roma con il massimo dei voti, viene assunto l’anno successivo in Banca d’Italia che lo manda alla University of Pennsylvania per completare gli studi e dove, con borse di studio, consegue un Master of Arts (1974) e un Ph.D. in Economics (1981).

Tornato in Italia nel 1974, è assegnato al Servizio Studi, di cui diviene Capo nel 1990. Coordina il Gruppo di lavoro per la costruzione del Modello trimestrale dell'economia italiana (1983-86), partecipa allo studio e alla definizione di interventi di politica monetaria e del cambio, rappresenta l'Istituto e ricopre incarichi in organismi nazionali (tra i quali, Istat, CNEL, CNR e Presidenza del Consiglio dei Ministri) e internazionali (OCSE, UE, BRI).

Dal 1997 al 2002 è chief economist e direttore del dipartimento economico dell'Ocse, sovrintendendo all'attività di analisi delle economie e delle politiche dei paesi industriali e ai progetti di ricerca sui principali problemi economici e finanziari mondiali. Membro di diversi gruppi e comitati internazionali, come il Comitato dei Supplenti del G-10 (nel quale poi rappresenta la Banca d'Italia dal 2004 al 2006) e la Commission on Global Ageing del Center for Strategic and International Studies di Washington.

Autore di diverse pubblicazioni,è attualmente co-direttore della rivista Politica economica, membro del Gruppo consultivo per il settore economia della Società Editrice "Il Mulino", del Comitato consultivo della Scuola Normale Superiore di Pisa, del Comitato scientifico della Scuola Superiore di Economia (SSE) di Venezia e presidente del Consiglio scientifico dell'International Center for Monetary and Banking Studies di Ginevra. Molte anche le onorificenze che compaiono nel curriculum del nuovo governatore: ha ricevuto il Leontief Award for Best Dissertation in Quantitative Economics (Eastern Economic Association, 1982), il premio "Best in Class", Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (2006) e l'onorificenza di Grande Ufficiale al merito della Repubblica italiana (2007).

(Aggiornato il 21 ottobre 2011 )

Ultime notizie su Ignazio Visco

News24

Consultazioni al Nazareno, sale Veltroni

25/01/2015 08:12

In corsa anche il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, che molti renziani indicano come il candidato del "cuore" del premier, il governatore di Bankitalia Ignazio Visco e la soluzione istituzionale di Pietro Grasso, attuale "supplente" al Quirinale.

News24

«Non si riduce l'impegno sulle riforme»

24/01/2015 08:12

Il Governatore Visco: «Qe intervento efficace, ma dobbiamo condividere rischi» ... Da Davos il Governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco spiega di buon mattino in un'intervista a Bloomberg Tv che il "bazooka" dell'allentamento quantitativo da oltre mille miliardi sfoderato giovedì a Francoforte continuerà a funzionare finché non sarà in vista il traguardo di medio termine voluto per l'inflazione, cioè il "vicino al 2 per cento". ... Sul QE, poi, Visco cita un motto dell'ex presidente della...

News24

Quirinale, Civati-Vendola aprono al M5s: serve un fronte «anti-Nazareno». Ma Guerini assicura: «Pd sarà unito»

23/01/2015 02:31

Visco: sto bene dove sto,mi piace mio lavoro Dalla partita per il Colle si è sfilato intanto il governatore di Bankitalia Ignazio Visco: «Sto bene dove sto, mi piace il mio lavoro». Così Visco ha risposto ai giornalisti che a margine di un dibattito del World Economic Forum gli chiedevano di commentare le voci che vedono il suo nometra i candidati alla Presidenza della Repubblica.

News24

L'economista Ciocca: il "modello Draghi" va sancito per statuto

23/01/2015 01:26

Lo ha detto da Francoforte il presidente della Bce, Mario Draghi, lo ha ribadito da Davos Ignazio Visco, governatore della Banca d'Italia: il Qe, la decisione

News24

Visco: ora anche in Italia torni la fiducia

23/01/2015 09:16

Il Governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco spiega in un'intervista a Bloomberg Tv che il "bazooka" dell'allentamento quantitative da oltre mille miliardi di qui a un anno e mezzo sfoderato ieri a Francoforte continuerà a funzionare finché... Sul Qe, poi Visco cita Ben Bernanke:«E' qualcosa che non si è ancora ben capito come funzioni in teoria ma che nella pratica funzionerà certamente». ... Parole alle quali, sempre da Davos, il Governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, risponde con un...

News24

Per l'Italia disponibilità fino a 125 miliardi

23/01/2015 07:16

E' un tema di cui si è discusso molto prima della riunione di ieri e sono stati molti i soggetti che hanno preso una posizione contraria: dal Fondo monetario internazionale allo stesso governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco, che in una recente intervista a un quotidiano tedesco aveva "messo agli atti" la propria posizione: «Se le banche centrali nazionali acquistassero titoli a carico del proprio bilancio la frammentazione finanziaria potrebbe tornare ad attuarsi rispetto alle...

News24

Per Bankitalia la mossa vale mezzo punto di Pil

22/01/2015 07:22

Alla riunione del consiglio direttivo della Bce di questa mattina Ignazio Visco, Governatore della Banca d'Italia, sarà seduto proprio accanto a Jens Weidmann, presidente della Bundesbank. ... «Non va sottovalutato il rischio macroeconomico» ha detto Visco, «se i tassi d'inflazione restano bassi per troppo tempo e l'economia praticamente non cresce più, rischiamo di scivolare in una spirale negativa che si autoalimenta sempre più- e questo si chiama deflazione».

News24

Qe, si parte con 50 miliardi al mese

22/01/2015 07:21

Anche questo elemento è molto controverso: se Weidmann e il governatore olandese Klaas Knot, abitualmente suo alleato, hanno indicato questa possibilità, altri membri del consiglio favorevoli al Qe, come il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, ritengono che contravvenga alle regole della politica monetaria, che prevede interventi condivisi da parte della Bce, anche se condotti dalle banche centrali nazionali, e che possa condurre a una frammentazione dei mercati dell'eurozona.

News24

Qe, gli ultimi nodi ancora da sciogliere

21/01/2015 06:37

Attovagliati nella nuova torre di cristallo della Banca centrale europea, nell'inospitale periferia est di Francoforte, Mario Draghi, Jens Weidmann, Ignazio Visco e i loro 22 colleghi inizieranno stasera a cena la discussione che dovrà portarli domani a una delle decisioni più importanti, e più controverse, della breve vita dell'unione monetaria, l'acquisto di titoli del debito pubblico per contrastare il rischio di deflazione nell'area dell'euro.

News24

Banche, via alla riforma delle Popolari

21/01/2015 06:36

Le 10 principali si trasformeranno in Spa entro 18 mesi - Visco: segnale necessario ... Ignazio Visco aveva infatti affermato che in questo momento così com'è avvenuto in passato in altri ambiti della politica economica per l'Italia è necessario dare all'Europa un segnale concreto della volontà di cambiare del nostro paese. ... Nel colloquio del governatore con i banchieri,Visco si è volutamente astenuto dal parlare dell'imminente decisione del governing council della Bce a proposito del...

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9