Persone

Ignazio La Russa

Ignazio La Russa è un politico italiano, tra i fondatori del partito Fratelli d'Italia. E' stato Ministro della Difesa del IV Governo Berlusconi ed anche Reggente del partito di Alleanza Nazionale, prima che questo confluisse nel PdL.

In passato, durante la sua militanza in An, La Russa ha anche ricoperto i ruoli di Presidente dei Deputati, Vice Presidente Vicario e Coordinatore Nazionale del partito. La sua prima volta come deputato risale al 1992, per poi essere riconfermato alla Camera nel 1994, nel 1996, nel 2001, nel 2006 e nel 2008. Avendo maturato idee di destra fin da giovane, durante gli anni degli studi La Russa si è iscritto al Fronte della Gioventù (il movimento giovanile del Msi), di cui è diventato responsabile nel 1971, all’età di 24 anni. Ignazio ha preso la vocazione per la politica dal padre, Antonino La Russa, storico senatore del Msi.

Ignazio La Russa, che possiede una laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Pavia, prima di dedicarsi esclusivamente alla politica ha esercitato come avvocato, assumendo anche la difesa di parte civile nei Processi per alcuni omicidi effettuati ad opera delle Brigate Rosse negli anni Settanta.

Nel Dicembre del 2012, dopo aver lasciato il Pdl, ha fondato con Giorgia Meloni e Guido Crosetto il partito Fratelli d'Italia.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016