Persone

Hugo Chavez

Hugo Rafael Chávez Frías è nato il 28 luglio del 1954 a Sabaneta (Venenzuela) ed è deceduto il 5 marzo del 2013 a Caracas.

Dal 2 febbraio del 1999 all'11 aprile del 2002 e dal 14 aprile 2002 al 5 marzo del 2013, è stato Presidente del Venenzuela.

Dal 14 marzo del 2008 al 5 marzo del 2013 è stato Presidente del Partito Socialista Unito del Venezuela.

Come leader della Rivoluzione Bolívariana ha promosso l’integrazione dell'America Latina e l’anti-imperialismo. Ha inoltre criticato la globalizzazione neoliberista e la politica estera statunitense.

Hugo Chavez si è arruolato nell'Accademia di Arti Militari all'età di 17 anni.

Nel 1983, insieme ai propri compagni, ha fondato il Movimiento Bolivariano MBR-200, dottrina nazionalista di sinistra, ispirata alla filosofia del rivoluzionario venezuelano dell'800 Simon Bolivar ed al pensiero comunista e socialista di Marx e Lenin.

Nel 1991 Chavez è diventato colonnello ed è stato protagonista del colpo di Stato delle forze militari che hanno tentato di rovesciare il presidente Carlos Andres Perez.

Nel 1997 Chavez ha creato il partito Movimento Quinta Repubblica alla guida del quale ha vinto le elezioni presidenziali del 1998. Ha indetto un referendum, primo nella storia del Venezuela, per chiedere al popolo il consenso alla stesura di una nuova costituzione, entrata in vigore nel 1999. Nel 2000 e nel 2006 è stato riconfermato presidente.

In politica interna Hugo Chavez ha lanciato le Missioni Bolívariane, con l'obiettivo di combattere le malattie, l'analfabetismo, la malnutrizione, la povertà ed i mali sociali in genere.

In politica estera, invece Chavez si è mosso contro Washington, sostenendo modelli di sviluppo economico alternativi e chiedendo la cooperazione dei Paesi più poveri del mondo, specialmente di quelli sudamericani.

Nel 2011 si è ammalato di una grave malattia che lo ha condotto alla morte due anni dopo.

Hugo Chavez è stato insignito di diverse onorificienze:

— Gran Maestro e Gran Collare dell'Ordine del Liberatore (Venenzuela);

— Gran Maestro e Gran Croce dell'Ordine di Francisco de Miranda (Venenzuela);

— Gran Collare dell'Ordine dell'Infante Dom Henrique (Portogallo, 2001);

— Ordine dell'Amicizia tra i Popoli (Bielorussia, 2008).

Chavez era padre di quattro figli, Rosines, Rosa Virginia, Maria Gabriela ed Hugo Rafael, nati da diverse relazioni.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Hugo Chavez
    • News24

    I tre nodi da sciogliere dell'economia cubana

    La soluzione è arrivata dal Venezuela; il governo amico di Hugo Chavez - uno dei pilastri di quella Alianza bolivariana che offriva mutuo soccorso ai Paesi soci - forniva a Cuba circa 90mila barili al giorno di petrolio.

    – di Roberto Da Rin

    • News24

    Venezuela, il governo vuole chiudere il Parlamento

    Il cielo sopra Caracas è addensato di nubi, referendum revocatorio sì, referendum revocatorio no. Molta incertezza nella politica, dubbi sul prosieguo dell'attività parlamentare. Certezza invece sulla difficoltà di reperire generi alimentari.

    – Roberto Da Rin

    • News24

    Venezuela, il governo vuole chiudere il Parlamento

    Il cielo sopra Caracas è addensato di nubi, referendum revocatorio sì, referendum revocatorio no. Molta incertezza nella politica, dubbi sul prosieguo dell'attività parlamentare. Certezza invece sulla difficoltà di reperire generi alimentari.

    – Roberto Da Rin

    • News24

    Maduro sequestra le fabbriche e si prepara alla rivolta interna

    Situazione sempre più difficile in Venezuela, Paese con le più ricche riserve petrolifere accertate, ma sull'orlo di un fallimento su cui pesano basso prezzo del petrolio e scelte economiche fallimentari. Il presidente Nicolas Maduro ha prorogato per altri 60 giorni lo "stato di emergenza

    • News24

    I tre nodi da sciogliere dell'economia cubana

    Cosa resta del castrismo? Tra pochi mesi Raul compirà 85 anni e Fidel 90. Rimarranno due presenze disincarnate ma ingombranti oppure la mitica Revolución cubana si dissolverà in un Cuba libre tutto Coca Cola e niente rum? Un epilogo difficile da ipotizzare, soprattutto perché, negli ultimi 50 anni,

    – Roberto Da Rin

1-10 di 283 risultati