House Ad
House Ad

Hera

Hera

Hera, acronimo che sta per Holding Energia Risorse Ambiente e che è anche il nome greco della dea simbolo del matrimonio e dell’unione, è un'azienda multiutility con sede a Bologna che è quotata in Borsa nel segmento Midex. Attiva nel settore della distribuzione del gas, dell'acqua, dell'energia e dello smaltimento dei rifiuti, Hera è presente nelle province di Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini (Emilia Romagna) e Pesaro-Urbino (Marche). Nata nel 2002 a seguito dell'aggregazione tra 11 società locali ex municipalizzate (capofila delle quali è stata la bolognese Seabo), anch’essa, come le società che l’hanno formata, è considerata una multiutility, ovvero un’azienda a capitale pubblico, privato o misto che si dedica all'erogazione di servizi pubblici. Hera è stata la prima società nata da un’operazione di questo tipo in Italia e ha continuato negli anni successivi la propria crescita territoriale, acquisendo nel 2004 Agea di Ferrara e concludendo, nel 2005, con Meta la prima fusione italiana tra diverse società multiutility quotate in Borsa. Oggi quello di Hera è un modello di business fortemente innovativo che non ha eguali in Italia: nel gruppo sono attivi infatti oltre 6.000 dipendenti. La grande crescita finanziaria e industriale di Hera è stata possibile grazie alla struttura organizzativa (articolata in una capogruppo e in sedi operative sul territorio) che pone la società come un sistema aperto all'ingresso di nuovi soci, che hanno sempre la possibilità di assumere un ruolo significativo nelle funzioni direttive dell'impresa e di avere a disposizione, localmente, una struttura operativa capace di interpretare e fornire risposte adeguate alle esigenze delle diverse realtà territoriali. Il marchio Hera, insieme ai fondamenti dell'identità visiva aziendale, è stato creato nel 2002 dal famoso graphic designer olandese Bob Noorda, autore di numerosissimi e famosi brand internazionali.

(Aggiornato il 23 giugno 2010 )

Ultime notizie su Hera

News24

Gara fra le «municipalizzate». La migliore è Acque di Empoli

06/02/2015 06:34

E la migliore azienda in assoluto è Acque, la società di Empoli che gestisce l'acquedotto e il ciclo idrico integrato nel Basso Valdarno, dove è arrivata in finale strappando il primo posto ad Aimag, Hera, Marche Multiservizi e Nuove Acque. ... Per esempio, sul fronte della sostenibilità la prima è Hera di Bologna (finalista con Acea, Acque, Iren e Marche Multiservizi), mentre per qualità della comunicazione agli utenti (anzi, consumatori) è primo il gruppo acquedottistico Cap della provincia di...

News24

GdF e Sorgenia pronti all'aumento per Tirreno Power

01/02/2015 08:14

Gaz de France e Energia Italiana, la holding guidata da Sorgenia e partecipata da Iren ed Hera, sono pronti a iniettare 100 milioni di euro, con uno sforzo paritario, per sostenere la ristrutturazione del debito da 894 milioni di Tirreno Power, la ex genco Enel precipitata in crisi a causa del calo della domanda energetica e del crollo dei margini degli impianti a gas.

News24

Hera, ecco le strategie anti-recessione della multi utility

05/01/2015 07:08

L'analisi tecnica di Hera ... Sono tra le priorità del gruppo Hera per sostenere la propria crescita. ... Proprio dal primo luglio 2014 la fusione per incorporazione di Amga Udine in Hera, avviata nel 2013, è stata formalmente completata.

News24

L'analisi tecnica di Hera

05/01/2015 07:08

Quali le indicazioni dell'analisi tecnica?Hera attraversa una fase di consolidamento. ... Hera attraversa una fase di consolidamento. ... Quale l'impegno di Hera nelle gare per il gas?

News24

E.On Italia al bivio fra Edison e spezzatino

14/12/2014 08:13

Ci sono poi i clienti (con Hera e Italtrading in gara), il fotovoltaico (al quale sono interessati F2i e Capital Stage) l'eolico (sul quale ha offerto la stessa F2i).

Agor

Eon Italia, arrivate le offerte vincolanti. Si defilano i big Enel e A2a. Alla finestra Edison

25/11/2014 04:56

L'agenzia Ansa cita poi anche Hera e F2i tra i soggetti che hanno messo sul tavolo un'offerta.

News24

L'Emilia rossa ora teme un'astensione record

18/11/2014 06:38

Dietro di lui, con il 40% dei consensi, l'ex sindaco di Forlì e ordinario di Storia contemporanea Roberto Balzani, uno che su due piedi ha chiuso l'aeroporto della sua città, in passivo cronico, ed è uscito dal patto di sindacato della multiutilities Hera, la vera camera di compensazione dei poteri forti piddini, proponendo il dimezzamento degli inceneritori.

News24

«No al fermo di Vado Ligure»

30/10/2014 06:39

In attesa dalla Conferenza dei servizi che il prossimo 18 novembre potrebbe virtualmente determinare lo spegnimento definitivo delle due unità a carbone di Vado, messe sotto accusa e sequestro dalla Procura di Savona, scende in campo direttamente Aldo Chiarini, plenipotenziario di Gdf-Suez in Italia e azionista di controllo di Tirreno Power con il 50% (l'altro 39% è detenuto indirettamente da Sorgenia e il 5,5% a testa da Iren ed Hera).

News24

Iren rinvia i piani di fusione con A2A Prima acquisizioni

19/10/2014 08:13

Aprire le porte a nuove società equivale infatti ad accogliere nuovi soci, per lo più enti locali, ed è per questo che in vista di un eventuale riassetto Profumo guarda al modello-Hera, «dove l'azionariato è più diffuso e si è, non a caso, registrato l'interesse di alcuni investitori istituzionali».

News24

Hera punta a un Mol di un miliardo

02/10/2014 09:59

Un percorso che il gruppo Hera, governato da una corazzata di oltre 180 Comuni stretti in un patto di sindacato, conferma anche con il nuovo piano industriale 2014-2018 deliberato ieri dal consiglio presieduto da Tomaso Tommasi di Vignano. ... Inoltre il presidente di Hera ha sottolineato che gli azionisti del gruppo è confermata "una politica di dividendi in linea con gli ultimi 4 anni».

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9