Persone

Helmut Kohl

Helmut Josef Michael Kohl è stato un politico tedesco, cancelliere prima della Germania Occidentale e poi della Germania Unita. Inoltre è stato leader del partito dell'Unione Cristiano-Democratica.

Tra il 1950-1958 Helmut Kohl ha studiato Giurisprudenza, Scienze politiche e Storia all‘Università di Francoforte e di Heidelberg. Nel 1967 è entrato nel Cdu. Nel 1958 ha conseguito il dottorato in Storia. Dal 1969 al 1976 Helmut Kohl è stato nominato Ministerpräsident della Renania-Palatinato, diventando in seguito membro del Parlamento federale come leader dell'opposizione cristiano-democratica. Nel 1976 ha corso alle federali per la carica di Cancelliere, ma le elezioni sono state vinte dal Partito Socialdemocratico Tedesco. Il 1° ottobre 1982 Helmut Kohl ha preso il posto di Helmut Schmidt come Cancelliere della Germania Occidentale e dal 1990 della Germania Unita. É rimasto in carica fino al 1998, quando gli è succeduto Gerhard Schröder.

Il 16 giugno 2017 il cancelliere della riunificazione della Germania è morto dopo una lunga malattia a Ludwigshafen, la città dove era nato 87 anni fa. Kohl è stato sposato con Hannelore Renner (deceduta nel 2001) dalla quale ha avuto due figli.

Ultimo aggiornamento 18 giugno 2017

Ultime notizie su Helmut Kohl
    • News24

    L'autunno del presidente. L'articolo che non ti aspetti stronca l'era Putin

    Se Putin deciderà di candidarsi ancora per un mandato di sei anni, la sua "epoca" totalizzerebbe 24 anni: il leader occidentale più vicino è il tedesco Helmut Kohl, 16 anni (raggiunto da Angela Merkel in caso di conferma alle elezioni del 24 settembre).

    – di Antonella Scott

    • News24

    Merkel contro i bonus dei manager coinvolti nel dieselgate

    La cancelliera al potere dal 2005 corre per il quarto mandato, se fra un mese vince può diventare il politico più longevo alla guida del paese dal secondo dopoguerra, potrebbe infatti superare i 16 anni consecutivi al potere del suo mentore nonché padre della Germania unita, Helmut Kohl.

    – di Redazione Online

    • News24

    Le coalizioni in agguato della Merkel

    A differenza di Willy Brandt, Helmut Kohl e Angela Merkel, sono figli di una Germania inedita, così forte da immaginarsi auto-sufficiente.

    – di Carlo Bastasin

    • News24

    «Io, mio padre, i suoi amici e nemici»

    E guarda con interesse all'Europa, «anche se, per noi nati nel 1969, l'Europa ha significato giganti come François Mitterrand e Helmut Kohl.

    – di Paolo Bricco e Edoardo De Biasi

    • NovaCento

    Un altro tuffo nella storia dell'immaginario televisivo: questa volta, gli anni Novanta (e in più, uno sguardo al futuro degli audiovisivi)

    Nell'immagine: gli attori protagonisti della serie televisiva statunitense Friends (1994 - 2004). Da sinistra: Courtney Cox (interprete del personaggio di Monica Geller), Lisa Kudrow (interprete del personaggio di Phoebe Buffay), Jennifer Aniston (interprete del personaggio di Rachel Green), Matthew Perry (interprete del personaggio di Chandler Bing), Matt LeBlanc (interprete del personaggio di Joey Tribbiani), David Schwimmer (interprete del personaggio di Ross Geller). A metà maggio di quest'...

    – Gabriele Caramellino

    • Agora

    Breve storia dell'Italia e delle sue (tante) richieste a Bruxelles

    In questo contesto, la scelta di Paolo Gentiloni di non partecipare alla cerimonia che il Parlamento europeo ha organizzato sabato 1° luglio in onore dell'ex cancelliere tedesco Helmut Kohl è stata curiosa. ... (Nella foto, il funerale di Helmut Kohl sabato 1 luglio nella cattedrale di Spira)

    – Beda Romano

    • News24

    L'Europa di Kohl, l'Europa del futuro

    Mai come oggi Helmut Kohl ci è parso un gigante della storia, anche se rannicchiato da tempo nella carrozzella. ... L'elogio funebre a Helmut Kohl è stata una sommessa festa dell'Europa che verrà e che fino ad alcuni mesi fa non osavamo nemmeno immaginare.

    – di Attilio Geroni

    • News24

    Bundesbank, 60 anni e un'identità da ritrovare

    Anche se poi, in casi estremi, la politica ha preso il sopravvento, come quando, dopo la riunificazione tedesca, Helmut Kohl impose il cambio alla pari fra il marco dell'Ovest e quello dell'Est, contro il parere della banca centrale.

    – di Alessandro Merli

1-10 di 288 risultati