Ultime notizie:

Harvard

    • News24

    Exit West di Mohsin Hamid

    L'opera, inserita nella Shortlist del Man Booker Prize 2017, il più prestigioso premio letterario anglosassone, conferma il grandissimo talento di questo autore cresciuto a Lahore, ma americano per formazione universitaria (ha frequentato la Princeton University e la Harvard), capace di esprimere una scrittura in cui grazia ed incisività si fondono perfettamente.

    • News24

    E' cominciata la rivincita del territorio

    Ricordo il discorso ad Harvard dello scorso maggio di Marc Zuckerberg - proprio il fondatore di Facebook - in cui questi ha affermato che «il progresso richiede un'unione che non si limiti solo a città o nazioni ma anche alla comunità globale», e che il progresso verso tale comunità non avverrà tra gli Stati-nazioni ma «a livello locale» mediante «comunità locali».

    – di Carlo Garbarino

    • News24

    Atos-Gemalto, big della cybersecurity

    Atos è guidata dal 2008 da Thierry Breton, ex ceo di France Télécom-Orange, di Bull e di Thomson Multimedia, ex professore ad Harvard ed ex ministro delle Finanze ai tempi diJacques Chirac.

    – Riccardo Barlaam

    • News24

    Insegnare con approccio pragmatico

    Una piccola nota personale: ho avuto il mio primo incontro serio con l'economia comportamentale mentre seguivo il corso avanzato di microeconomia alla London School of Economics nel lontano 2000/01: si trattava di un corso diviso a metà tra una parte "tradizionale" insegnata da Leonardo Felli, e una parte "comportamentale" insegnata da Matthew Rabin (allora in visita da Berkeley, ora professore a Harvard), allievo di Paul Samuelson e tra i maggiori esponenti di questa linea di ricerca:...

    – di Riccardo Puglisi

    • News24

    Bembo, tra quadri e belle donne

    Mi sembra allora giusto ricordare il luogo dove l'ho visto e l'ho letto: Villa ai Tatti, la villa che Bernard Berenson lasciò all'università di Harvard, con la sua biblioteca e la sua collezione, perché diventasse un luogo dove studiosi del Rinascimento potessero condurre in libertà le loro ricerche.

    – di Lina Bolzoni

    • News24

    Bembo, tra quadri e belle donne

    Mi sembra allora giusto ricordare il luogo dove l'ho visto e l'ho letto: Villa ai Tatti, la villa che Bernard Berenson lasciò all'università di Harvard, con la sua biblioteca e la sua collezione, perché diventasse un luogo dove studiosi del Rinascime nto potessero condurre in libertà le loro ricerche.

    – Lina Bolzoni

    • NovaOther

    Inventare il museo "che si gioca"

    Dal suo arrivo a Firenze un anno fa Asproni ha invitato nel comitato d'onore non solo Fabio Viola, ma altri visionari tra cui Jeffrey Schnapp, guru delle digital humanities e direttore del metaLAB dell'Università di Harvard, che ha inaugurato il ciclo di incontri "What's Next", al Museo Marino Marini, curata dallo stesso Schnapp e dedicata a leader culturali, innovatori e makers che riflettono sul futuro dei musei.

    – Alessia Maccaferri

    • News24

    E' ora di riparare i guasti dell'egoismo razionale

    L'estensione di ciò che è possibile comprare, della visione "mercatistica" dell'esistenza, ha corrotto molte relazioni sociali e trasformato in merce il corpo e la mente di molti uomini e donne (come notato dal filosofo morale di Harvard Michael... Vent'anni fa Steven Kelman, professore di Public Management alla Kennedy School of Government di Harvard, notava come l'egoismo dei politici predicato dalla public choice ignori «la capacità delle idee di sconfiggere gli interessi e il ruolo che...

    – di Andrea Boitani

    • Econopoly

    Le molestie sono inaccettabili. E fare carriera usando il sesso è legale?

    Un'analisi più interessante (per quanto solo orientata al sesso femminile) della prestigiosa Harvard Business Review dibatte su come le donne in carriera a metà del loro percorso (una stima tutta da comprendere di HBR), necessitino uno "sponsor"... Per giungere a una conclusione, resta una domanda a cui, in vero, né io né lo studio legale (e, a leggere l'articolo, nemmeno la prestigiosa Harvard Business Review), sappiamo dare una risposta.

    – Enrico Verga

1-10 di 2384 risultati