House Ad
House Ad

Guglielmo Epifani

Guglielmo Epifani

Guglielmo Epifani è un sindacalista, attualmente impegnato come Segretario Generale della CGIL, il principale sindacato di lavoratori presenti in Italia per numero di iscritti.

Ha ottenuto il suo primo mandato nel 2002, e nel 2006 è stato riconfermato nel ruolo fino al 2010. Alla Segreteria Generale, Epifani è giunto dopo aver occupato, dal 1994 al 2002, il ruolo di vice-segretario, conferitogli dall’allora Segretario Sergio Cofferati. Prima ancora è stato Segretario Generale Aggiunto della FILIPC (categoria dei lavoratori poligrafici e cartai), portandola ad allargarsi fino a diventare FILIS (federazione italiana lavoratori dell’informazione e dello spettacolo), e ha rappresentato la CGIL nella Confederazione Europea dei Sindacati.

Guglielmo Epifani è entrato nel mondo sindacale negli anni Settanta, quando allo studio e alla ricerca presso la facoltà di lettere dell’Università La Sapienza di Roma ha affiancato la partecipazione nelle schiere della CGIL. Qui ha iniziato come direttore della casa editrice della Confederazione, l’ESI, un ruolo che gli ha permesso in seguito di essere in prima linea al momento dell’elaborazione della linea sindacale della CGIL.

Nella sua lunga carriera di sindacalista, Guglielmo Epifani ha scritto numerosi saggi sull’argomento, tra cui uno a quattro mani con Cofferati (“Il valore sociale del lavoro”, del 2001) e un altro con Vittorio Foa (“Cent’anni dopo. Il sindacato dopo il sindacato”, del 2006)

(Aggiornato il 28 luglio 2010 )

Ultime notizie su Guglielmo Epifani

News24

«Riforme, primo sì con Fi entro luglio»

22/06/2014 08:12

Lodi in tal senso arrivano sia dall'ex segretario Guglielmo Epifani sia dal giovane capogruppo alla Camera Roberto Speranza, di fatto il leader della nuova area che nasce - sono sue parole - «con le sue idee e la sua autonomia per rafforzare il Pd di Renzi, per dargli quel vigore indispensabile a rispondere alle domande di cambiamento degli italiani».

News24

Muro contro muro Renzi-autosospesi

14/06/2014 08:13

Lo scontro si prenderà la scena stamani nel corso dell'assemblea nazionale che dovrà nominare il presidente (l'ipotesi al momento più verosimile è che venga scelto Guglielmo Epifani).

News24

Renzi porta il Pd oltre il 40%, Grillo flop. Forza Italia cala al 16,8%

25/05/2014 10:57

Il premier Matteo Renzi, di rientro dalla sua casa a Pontassieve, è giunto a Palazzo Chigi e più tardi, a quanto si apprende da fonti Pd, potrebbe raggiungere la sede del Pd, a largo Nazareno, dove si trovano già i big del partito: i vicesegretari Lorenzo Guerini e Deborah Serracchiani, il ministro Maria Elena Boschi, il sottosegretario Luca Lotti, l'ex segretario Guglielmo Epifani ed i membri della segreteria.

News24

Le capolista del Pd alle Europee / Alessia Mosca per il Nord Ovest

09/04/2014 04:15

Ex responsabile nazionale della Ricerca del Pd nella segreteria nazionale del "reggente" Guglielmo Epifani, 38 anni, è considerata vicina all'x premier Enrico Letta.

News24

Le capolista del Pd alle Europee / Pina Picierno per il Sud

09/04/2014 04:15

Già responsabile nazionale della legalità del Partito Democratico nella segreteria del "reggente" Guglielmo Epifani, 32 anni, considerata una "renziana", il 9 dicembre 2013 diviene membro della segreteria nazionale del Partito Democratico targato Renzi, con il ruolo di responsabile nazionale legalità e Sud.

News24

Renzi: «L'accordo con Fi regge»

02/04/2014 06:38

Alla riunione di ieri sera nella sala Berlinguer di Montecitorio hanno partecipato tra gli altri Roberto Speranza, Guglielmo Epifani, Gianni Cuperlo, Stefano Fassina, Cesare Damiano, Davide Zoggia, Nico Stumpo, Alfredo D'Attorre, addirittura i lettiani Paola De Micheli e Francesco Russo e molti giovani usciti dalle parlamentarie di Bersani (in tutto 130).

News24

Renzi: il decreto lavoro non si tocca

29/03/2014 08:12

Per Fassina, così come per tutta la minoranza interna compreso l'ex segretario Guglielmo Epifani, i punti da rivedere del decreto sono la durata del contratto a termine e il numero di proroghe ammesse: «Per quanto mi riguarda i contratti a termine... «Dobbiamo partire dalla porta principale e non da quelle secondarie - ricorda Epifani -.

News24

Stipendi manager pubblici, Della Valle: mandiamo a casa manager come Moretti

23/03/2014 02:50

Epifani: Moretti si tagli lo stipendio e resti a Fs Sulla stessa linea l'ex segretario del Pd Guglielmo Epifani. ... Durante la trasmissione televisiva In mezz'ora, Epifani sottolinea come gli stipendi dei grandi manager dovrebbero «essere legati ai risultati» ma anche «come Moretti debba riflettere: il suo valore sul mercato è alto ma la domanda che arriva dal Paese è di sobrietà e anche chi ha grandi responsabilità deve sottostarvi».

News24

Legge elettorale: bocciate le quote rosa. Esplode la protesta delle donne Pd. Renzi: rispetterò l'alternanza

10/03/2014 08:06

Sul terzo emendamento, quello su cui erano intervenuti diversi esponenti del partito, compreso l'ex segretario Guglielmo Epifani, c'era un accordo di massima che avrebbe dovuto portare al voto compatto.

News24

La squadra di sottosegretari e viceministri / Luca Lotti (Pd) - Sottosegretario presidenza del Consiglio

28/02/2014 07:26

A giugno è stato scelto per ricoprire l'incarico di responsabile nazionale Enti locali nella segreteria di Guglielmo Epifani.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9