Ultime notizie:

Guerra

    • Agora

    Il 2 aprile torna l'Adamello Ski Raid

    Il percorso è di grande interesse: ubicato nel mezzo di un'estesa area protetta suddivisa nel Parco Naturale dello Stelvio, dell'Adamello e dell'Adamello-Brenta, presenta notevoli peculiarità naturali e storiche, legate alle vicende della prima Guerra mondiale che proprio su queste cime hanno fatto scrivere alcune delle pagine più eroiche della nostra Storia.

    – Riccardo Barlaam

    • News24

    Terrorismo, una generazione in emergenza

    Sono trascorsi quasi 16 anni dal fatale 11 settembre 2001 quando Al Qaida colpì al cuore l'America e la guerra al terrorismo sta ormai lasciando il segno su un'intera generazione. ... E' un'illusione, come ha dimostrato la guerra siriana ispirando i terroristi europei, che il fenomeno resterà confinato a un Medio Oriente sempre più allargato e in cui è ricaduta in pieno la Turchia, membro storico della Nato ma inserito nell'ultima lista delle misure antiterrorismo americane.

    – di Alberto Negri

    • News24

    Art. 1, storia di un compromesso e panoramica sull'articolo 1 degli altri

    Che ricorda come le Costituzioni sono frutto di un tempo preciso, quelle nate dopo la seconda guerra mondiale (Italia, Germania, Francia che pure è stata emendata nel 1958 con la nascita della Quinta Repubblica), quelle a metà degli anni 70 (Portogallo, Grecia, Spagna).

    – di Angela Manganaro

    • News24

    Cina e Usa, quella strana coppia condannata a collaborare

    Sull'altra sponda del Pacifico, gli Stati Uniti, progenitori dell'internazionalismo liberale seguito alla seconda guerra mondiale, sono consumati dai dubbi e hanno finito per eleggere alla guida del Paese un uomo che considera questo spettacolare... Le implicazioni di questo protezionismo statunitense sono ancora ignote, ma estremamente inquietanti: l'ultima cosa di cui ha bisogno la nostra fragile economia mondiale è una guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina.

    – di Martin Wolf

    • News24

    Sullo Yemen la mano armata di Teheran

    ...in una cruenta guerra in Yemen contro la maggioranza sunnita sostenuta dalla coalizione guidata dall'Arabia Saudita. Il conflitto dimenticato, che negli ultimi due anni ha già ucciso più di 10mila civili, potrebbe ora trasformarsi nella nuova guerra per procura, dove Arabia Saudita, culla dell'Islam sunnita wahabita, e l'Iran, roccaforte del mondo sciita, si...

    – di Roberto Bongiorni

    • Agora

    Esclusivo/ Nel ricorso il Grande oriente (Goi) descrive il «fantasma intellettuale» che ha ispirato la strategia di indagine di Rosy Bindi

    Altro che mera istanza di revisione del decreto di sequestro in autotutela chiesto alla Commissione parlamentare antimafia! Quello firmato dal professor  Giuseppe Bozzi è un vero e proprio annuncio di ricorso (articolato in ben 26 pagine) del Grande oriente d'Italia (Goi) contro il sequestro degli elenchi dei massoni calabresi e siciliani disposto dalla presidente Rosy Bindi (leggasi Commissione antimafia). Il testo dell'istanza - di cui il Goi ha fatto conoscere pochissimo attraverso le agenz...

    – Roberto Galullo

    • Info Data

    Richieste di asilo, primo calo dal 2010. Ma non in Italia

    La quota maggiore, pari a 266mila persone, è rappresentata dai siriani in fuga dalla guerra civile. ... Uomini e donne che fuggono da contesti di guerra inaugurati dall'amministrazione Bush e che Obama non è stato in grado di chiudere.

    – Riccardo Saporiti

1-10 di 24941 risultati