Ultime notizie:

Guerra

    • NovaCento

    UN ARBRE MAGIQUE AD HOC!

    Allora posso testimoniare che non si sapeva nulla dei campi di sterminio nazisti, tant'è vero che, quando a fine guerra arrivarono le prime notizie sulla strage sistematica, non ci credeva nessuno. ... Era stato un uomo grande e grosso, ma quando tornò a fine guerra era una specie di scheletro vivente.

    – Luca Boschi

    • News24

    Mattarella: «Lager sbocco di una ideologia basata sulla sopraffazione»

    «Il lager: incarnazione, metafora e sbocco inevitabile di un'ideologia che aveva fatto della sopraffazione, della discriminazione, dell'oppressione e della guerra la sua stessa ragion d'essere». ... fermenti antifascisti, e che ha, poi, vissuto con intensa partecipazione la guerra partigiana.

    • News24

    Bisogna migliorare l'architettura della Ue

    Secondo, Yanis Varoufakis, un personaggio che non può certo essere sospettato di simpatie per l'establishment europeo, «potrebbe addirittura scoppiare una nuova guerra; magari non si tratterebbe di una guerra vera e propria, ma le nazioni si scaglierebbero l'una contro l'altra.

    – di Lorenzo Codogno e Giampaolo Galli

    • News24

    La guerra contro le élites riparte dal Nord

    Più che una campagna elettorale sarà una guerra. ... Prima della guerra i grandi gruppi industriali privati avevano organizzato la vita della città in ogni suo aspetto: la case per i dipendenti, le strutture del dopo-lavoro, l'assistenza sanitaria, perfino le vacanze.

    – Attilio Geroni

    • News24

    L'identità nazionale al di là delle leggende

    Se la ricorrenza della liberazione dell'Italia dal fascismo e della sua reinserzione nel contesto del nuovo mondo che si prospettava con la fine della Seconda Guerra Mondiale è abbandonata nelle mani delle leggende, buoniste o nere che siano,... Serve a ben poco sia inventarsi una nazione tutta di eroici antifascisti desiderosi solo di abbattere il tiranno, sia indulgere per spirito di contrapposizione a raccontare le tinte fosche di una guerra civile dove non mancarono episodi di...

    – di Paolo Pombeni

    • News24

    Ashberg house, la «villa-diamante» di Chelsea da 34 milioni

    Dove fino a poco fa c'era un anonimo edificio costruito dove era caduta una bomba della seconda guerra mondiale, ora è stata creata un'abitazione modernissima e assolutamente unica di circa 800mq.

    – di Nicol Degli Innocenti

    • News24

    Il Papa pregherà sulla tomba di Don Milani a Barbiana

    «Troppi ancora hanno le mani pulite perché non hanno mai fatto niente» è una delle frasi più celebri pronunciate da Mazzolari ed erroneamente attribuita a Milani, quasi a sottolinearne la sintonia in un'Italia che cercava una di via di progresso dopo la guerra, il ventennio e il dominio del conformismo conservatore.

    – di Carlo Marroni

    • Agora

    Vietato sorpassare ciclisti se c'è meno di un metro e mezzo: così si vuol onorare #Scarponi?

    Alla tristezza per la morte di Michele Scarponi e per i suoi due bimbi piccoli che non vedranno più il loro papà si aggiunge quella di vedere come l'incidente costato la vita al campione sia stato usato per rilanciare in modo confuso il delicato e serio tema della sicurezza dei ciclisti. Ancor più triste è stato constatare che sui social network i commenti si sono divisi come al solito tra chi insulta gli automobilisti perché non si curano della presenza di chi va in bici e chi insulta i ciclist...

    – Maurizio Caprino

1-10 di 25225 risultati