Persone

Graziano Delrio

Graziano Delrio è nato il 27 aprile del 1960 a Reggio Emilia ed è un politico italiano, dal 2 aprile del 2015 riveste la carica di Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, prima nel Governo Renzi poi in quello Gentiloni.

Tra il 22 febbraio del 2014 ed il 2 aprile del 2015, è stato Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri del primo Governo Renzi .

Laureatosi in medicina e ricercatore all'Università di Modena e Reggio Emilia, si è specializzato in Endocrinologia, con studi di perfezionamento in Gran Bretagna e Israele.

Ha assunto il suo primo incarico istituzionale nel 1999, con il Partito Popolare Italiano, subentrando, in qualità di primo dei non eletti, ad un consigliere comunale di Reggio Emilia dimmessosi per assumere la carica di assessore.

Nel 2000 è stato eletto consigliere regionale dell'Emilia Romagna, dove ha presieduto la Commissione sanità e politiche sociali.

Nel 2004 è stato eletto, al primo turno, sindaco di Reggio Emilia, carica riconfermata, sempre al primo turno, nel le elezioni comunali del 2009.

Il 5 ottobre del 2011, dopo esserne stato Vicepresidente con la delega al Welfare e alla Finanza locale, è stato eletto Presidente dell'Associazione nazionale dei Comuni (Anci).

Il 28 aprile del 2013 viene nominato, nel Governa Letta, Ministro per gli Affari Regionali e delle Autonomie, il 26 giugno dello stesso anno riceve, a causa delle dimissioni del Ministro Josefa Idem, anche la delega allo sport.

Il 22 febbraio del 2014 diventa Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, con funzioni di segretario del consiglio, nel primo Governo Renzi.

Il 2 aprile del 2015 viene nominato, in seguito alle dimissioni di Maurizio Lupi, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti nel primo Governo Renzi, incarico che mantiene nell'attuale Governo Gentiloni.

E' sposato con Annamaria, che lo ha reso padre di nove figli.

Ultimo aggiornamento 13 dicembre 2016

Ultime notizie su Graziano Delrio
    • News24

    Le Dolomiti alla sfida della mobilità sostenibile

    Non l'hanno presa bene sul versante veneto, con tanto di lettera al ministro dei Trasporti, Graziano Delrio: «La chiusura di alcuni passi dolomitici decisa dalla Provincia autonoma di Trento porta due danni irreparabili - ha attaccato il presidente della Regione Luca Zaia -.

    – di Barbara Ganz

    • News24

    Domenica Meeting di Rimini al via: apre Gentiloni

    Oltre a Gentiloni e Parolin, sui palchi del Meeting sono attesi anche una robusta pattuglia di ministri (Graziano Delrio, Valeria Fedeli, Giuliano Poletti, Angelino Alfano, Andrea Orlando e Carlo Calenda), il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, vecchia conoscenza del Meeting, e il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, chiamato ad intervenire sulla difesa nella pace nel mondo da Nord a Sud.

    • News24

    Dai rimpatri agli sbarchi: sul tavolo di Minniti dodici dossier

    Superato lo scontro con il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, titolare del comando della Guardia costiera, il Viminale ha ripreso in pieno il dialogo con gli uomini delle Capitanerie di porto.

    – di Marco Ludovico

    • News24

    La Calabria investe 214 milioni nell'acquisto di treni e tram

    In Calabria il piano di investimenti per l'acquisto di materiale rotabile ferroviario e tranviario diventa da subito operativo: con il decreto firmato dal ministro dei Trasporti Graziano Delrio (che assegna alle Regioni 640 milioni di euro, cui si sommano i fondi stanziati dal Cipe, per un totale di 1440 milioni di euro), si procede all'acquisto di 22 treni per la rete nazionale, 5 per quella regionale e 7 tram per le metro leggere per complessivi 214,22 milioni di euro (di cui 115 da Por e...

    – di Donata Marrazzo

    • News24

    «Ora va esteso alle aree verdi urbane»

    Come fa anche il ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, Realacci ricorda che alcune di queste estensioni erano già state concordate per entrare nella legge di bilancio 2017 ma alcune difficoltà "tecniche" nell'iter parlamentare avevano poi impedito agli emendamenti di essere posti in votazione.

    • News24

    Bonus lavori, 15 milioni di domande

    Il ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, chiederà nuovamente una «stabilizzazione» della misura, sapendo che la discussione con il Mef su questo punto è tutt'altro che in discesa.

    – Giorgio Santilli

    • News24

    Asti-Cuneo, la grande incompiuta

    In diversi incontri sul territorio in primavera, il ministro dei Trasporti Graziano Delrio ha indicato nel 2020 la data di fine lavori.

    – di Filomena Greco

    • News24

    Tregua nel governo: sui migranti linea unica

    Acque finalmente calme nel governo dopo lo scontro dei giorni scorsi tra il ministro dell'Interno Marco Minniti, che è arrivato a minacciare le dimissioni per difendere la sua linea"rigorista" su Ong e migranti, e quello delle infrastrutture Graziano Delrio, che ha espresso dubbi "umanitari" sul dovere di salvare comunque vite in mare.

1-10 di 1248 risultati