Persone

Graziano Delrio

Graziano Delrio è nato il 27 aprile del 1960 a Reggio Emilia ed è un politico italiano, dal 2 aprile del 2015 riveste la carica di Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, prima nel Governo Renzi poi in quello Gentiloni.

Tra il 22 febbraio del 2014 ed il 2 aprile del 2015, è stato Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri del primo Governo Renzi .

Laureatosi in medicina e ricercatore all'Università di Modena e Reggio Emilia, si è specializzato in Endocrinologia, con studi di perfezionamento in Gran Bretagna e Israele.

Ha assunto il suo primo incarico istituzionale nel 1999, con il Partito Popolare Italiano, subentrando, in qualità di primo dei non eletti, ad un consigliere comunale di Reggio Emilia dimmessosi per assumere la carica di assessore.

Nel 2000 è stato eletto consigliere regionale dell'Emilia Romagna, dove ha presieduto la Commissione sanità e politiche sociali.

Nel 2004 è stato eletto, al primo turno, sindaco di Reggio Emilia, carica riconfermata, sempre al primo turno, nel le elezioni comunali del 2009.

Il 5 ottobre del 2011, dopo esserne stato Vicepresidente con la delega al Welfare e alla Finanza locale, è stato eletto Presidente dell'Associazione nazionale dei Comuni (Anci).

Il 28 aprile del 2013 viene nominato, nel Governa Letta, Ministro per gli Affari Regionali e delle Autonomie, il 26 giugno dello stesso anno riceve, a causa delle dimissioni del Ministro Josefa Idem, anche la delega allo sport.

Il 22 febbraio del 2014 diventa Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, con funzioni di segretario del consiglio, nel primo Governo Renzi.

Il 2 aprile del 2015 viene nominato, in seguito alle dimissioni di Maurizio Lupi, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti nel primo Governo Renzi, incarico che mantiene nell'attuale Governo Gentiloni.

E' sposato con Annamaria, che lo ha reso padre di nove figli.

Ultimo aggiornamento 13 dicembre 2016

Ultime notizie su Graziano Delrio
    • News24

    Piano Alitalia, si tratta a oltranza

    Questo il quadro emerso ieri sera nell'incontro che si è svolto al Mise, alla presenza dei ministri Carlo Calenda, Graziano Delrio (Trasporti) e Giuliano Poletti (Lavoro) e i leader dei sindacati confederali.

    – di Giorgio Pogliotti

    • News24

    Ecco la proposta del governo bocciata dai tassisti

    Intanto, però, con lo sciopero di oggi sottolineano di non gradire la liberalizzazione parziale e indicano che nell'incontro di ieri (aperto dal ministro, Graziano Delrio, e condotto dal suo vice, Riccardo Nencini) il ministero ha mantenuto fermi i punti fondamentali della sua proposta, nonostante dopo la fine della riunione abbia richiamato in extremis i sindacalisti per un'ultima discussione.

    – di Maurizio Caprino

    • News24

    Taxi, si lavora a decreto. Confermato lo sciopero di oggi

    Sulla riunione incombe lo sciopero delle auto bianche, indetto per la giornata di domani L'apertura dei lavori è stata affidata al ministro Graziano Delrio a cui ha fatto seguito l'intervento del viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, Riccardo Nencini.

    – di Nicola Barone

    • News24

    De Vincenti: da governo 4,5 miliardi per rete idrica e depurazione

    «Il governo ha stanziato 4,5 miliardi di euro per la riduzione delle perdite della rete idrica e per la depurazione». Lo ha detto il ministro per la Coesione Territoriale e del Mezzogiorno, Claudio De Vincenti, a un convegno oggi alla Camera in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua. «Le

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Alitalia, nuove ipotesi di garanzia pubblica

    «Un intervento pubblico non ci sarà», hanno ripetuto ieri il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda e quello dei Trasporti, Graziano Delrio, nell'incontro con Alitalia e sindacati. Delrio ha confermato che la situazione è «critica». ... Delrio ha constatato che il piano non prevede crescita.

    – di G.D.

    • News24

    Alitalia, nuove ipotesi di garanzia pubblica

    «Un intervento pubblico non ci sarà», hanno ripetuto ieri il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda e quello dei Trasporti, Graziano Delrio, nell'incontro con Alitalia e sindacati. Delrio ha confermato che la situazione è «critica». ... Delrio ha constatato che il piano non prevede crescita.

    – Gianni Dragoni

    • News24

    Sisma-bonus potenziato su singoli edifici

    La classificazione sismica degli edifici è affidata a un Dm delle Infrastrutture, presentato lo scorso 28 febbraio dal ministro, Graziano Delrio.

    • News24

    Alitalia, il governo: piano positivo, oggi il tavolo con sindacati

    Lo scrivono i ministri dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, e dei Trasporti, Graziano Delrio, in un comunicato diffuso al termine dell'incontro con i vertici della compagnia aerea. ... Delrio: «Abbiamo molto da lavorare» «Abbiamo tanto da lavorare» si è limitato a dichiarare Delrio ai giornalisti che lo incalzavano su come fosse andato l'incontro con i vertici di Alitalia sul piano industriale della compagnia durato circa un'ora. Il comunicato diffuso da Delrio e Calenda dopo il vertice...

    • News24

    Grandi navi a Venezia: avanti il progetto che le ferma al Lido

    ...e infrastrutture, Graziano Delrio, per avviarne la procedura. ... Ieri Delrio ha detto che con i ministri Dario Franceschini (Beni culturali) e Galletti «stiamo studiando una soluzione a brevissimo per la regolazione delle crociere a Venezia».

    – di Jacopo Giliberto

1-10 di 1121 risultati