Le parole chiave

Governance europea

Nel Libro bianco della Commissione europea il termine si riferisce alle normative, i procedimenti e i comportamenti che regolano l'esercizio dei poteri a livello europeo. Per l'Esecutivo comunitario la governance europea si dovrebbe ispirare a cinque principi: apertura, partecipazione, responsabilità, efficacia e coerenza. In seguito alla crisi finanziaria il dibattito Ue si è concentrato su rafforzamento della governance economica, a cominciare dalle politiche fiscali

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Governance europea
    • News24

    Se il rischio che dobbiamo fronteggiare è europeo

    Ma se i problemi sono di natura sistemica, tanto i singoli governi quanto chi ha la responsabilità della governance europea ha il dovere di tutelare i risparmiatori (che, come si è scoperto di recente in corpore vili, spesso coincidono con i tax payers).

    – Rossella Bocciarelli

    • News24

    Avanti a Ventisette ma per andare dove?

    A cominciare dalla plateale constatazione che mancano leadership politiche adeguate e che la sempre più autoreferenziale governance europea non riesce a colmare questo deficit.

    – Guido Gentili

    • News24

    Un voto per cambiare la governance europea

    Alcuni cittadini britannici (forse anche una maggioranza), e molti altri cittadini comunitari, vogliono ancora che le generazioni future pensino a se stesse come europei (anche se con un orgoglio britannico, tedesco, o di origine spagnola), e sono disposti a prendere un altro colpo per riformare la struttura di governance europea.

    – Michael Spence

    • News24

    Il faro di Visco su Europa, banche e crescita

    Su tutti questi argomenti, il governatore della Banca d'Italia ha un punto di vista preciso: è necessario muoversi su più fronti contemporaneamente, per favorire un processo nel quale la nuova governance europea sia effettivamente finalizzata a una maggiore condivisione e distribuzione dei rischi.

    – Rossella Bocciarelli

    • News24

    Il sogno infranto: la casa comune è diventata un paradiso perduto

    Su questa tela di vecchi equilibri strappati e mai ricomposti in un nuovo modello di governance europea e mondiale, è piombata la grande crisi finanziaria partita nel 2008 dagli Stati Uniti e migrata in Europa per trasformarsi in debitoria, complice il caso Grecia.

    – Adriana Cerretelli

    • News24

    Capitali esteri, l'Europa ritrova appeal

    La ripresa fiacca, lo spettro della Brexit, la mancanza di una governance europea, il dramma dei profughi: non bastano queste ombre ad appannare il suo allure.

    – Micaela Cappellini

1-10 di 235 risultati