Ultime notizie:

Gordon Tullock

    • News24

    Una scienza rigorosa e curiosa

    L'economia insegnata e applicata sta cambiando. Da anni. Quella che 40 o 30 anni fa era una disciplina sostanzialmente teorica e limitata in ambizioni e metodologie oggi è indiscussamente la regina delle scienze sociali in termini empirici e metodologici.

    – di Francesco Trebbi*

    • Econopoly

    Furbetti del cartellino, perché licenziare in 48 ore non serve a nulla (e cosa fare)

    Dalla lotta all'evasione a quella contro i fannulloni della Pubblica Amministrazione, i luoghi comuni (con fondi di verità ovviamente) più usati d'Italia tornano e ritornano nei titoli dei giornali, nell'agenda politica e, a volte, in Parlamento. "L'imprenditore è un evasore", "il dipendente pubblico è un fannullone". A seconda dell'appartenenza politica e della propria esperienza privata, si conferisce poi più peso all'una o all'altra voce. Dopo le critiche al residente della Repubblica per l...

    – Francesco Bruno

    • News24

    La bellezza degli scambi

    Premio Nobel 1986, ha analizzato i fondamenti logici della democrazia costituzionale. Ha riportato l'individuo al centro dell'economia e della politica tornando allo spirito di Adam Smith - L'ultimo suo testo, scritto nel giugno del 2012 e ancora inedito, analizza le ragioni istituzionali della «tragedia fiscale americana»

    – Alberto Mingardi