Aziende

Goldman Sachs

Considerata la più grande e importante banca d’affari al mondo, Goldman Sachs è stata fondata nel 1869 negli Stati Uniti da Marcus Goldman, al quale si è poi unito, nel 1882, il socio e genero Samuel Sachs. Quotata in borsa sulla piazza di New York, Goldman Sachs è organizzata in una rete di filiali che sono distribuite nelle principali città del mondo (tra le quali Londra, Francoforte, Tokyo e Hong Kong) e per le quali prestano la loro opera circa 32.000 collaboratori. Tra le attività nelle quali ha operato fin dalla sua fondazione Goldman Sachs ci sono consulenze finanziarie, gestione di ristrutturazioni, fusioni ed acquisizioni aziendali, investimenti su materie prime, derivati e azioni a rischio, amministrazioni di fondi d’investimento e previdenziali. Attiva come guida per le società che vogliono quotarsi in borsa fino dai primi anni del Novecento, Goldman Sachs ha sopportato un periodo di difficoltà successivamente alla grande crisi del 1929, ma è ritornata a essere un punto di riferimento per il mondo della finanza internazionale a partire dagli anni Cinquanta, sotto la guida di Gus Levy. In questo periodo la banca ha sviluppato nuove tecniche di investimento, tra le quali la “block trading”, sistema che permette di acquistare e vendere azioni simultaneamente. Negli anni Ottanta il giro di affari di Goldman Sachs è cresciuto talmente tanto da portare la banca d’affari ad essere consulente economico per diversi governi, seguendo i processi di privatizzazione di numerose aziende statali, mentre nel 1986 l’istituto di credito ha seguito la quotazione in borsa del colosso tecnologico Microsoft.

Durante la crisi finanziaria che ha colpito l’economia mondiale negli ultimi tre anni, Goldman Sachs è stata coinvolta in diverse controversie finanziarie e legali, come quella per la crisi di liquidità della compagnia d’assicurazione americana Aig o come quella per le accuse di truffa ai propri clienti legate alle vicende del titolo azionario Abacus2007-Ac1.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Goldman Sachs
    • News24

    Pagamenti gratuiti e senza confini: arriva in Italia Circle

    Cricle ha raccolto un totale di 140 milioni di dollari in quattro diversi round di finanziamenti, all'ultimo dei quali (50 milioni) ha partecipato anche un colosso di Wall Street come Goldman Sachs, insieme a big finanziari cinesi come Cicc.

    – di Pierangelo Soldavini

    • News24

    Scandalo Knoedler, si chiude la decima causa legale contro Anne Freedman

    Stessa storia per una "nuova" tela falsa procurata da Glarifa Rosales alla Freedman nel 2002, attribuita a Jackson Pollock e venduta a Jack Levy, un executive di Goldman Sachs, il quale pagò sull'unghia 2 milioni di dollari, salvo accorgersi, rivolgendosi all'

    – di Gabriele Biglia

    • News24

    Bitcoin/Senza status legale

    L'ultima a sancirlo, pochi giorni fa, è stata Goldman Sachs, pur con qualche incertezza: si tratta di valuta in quanto ha funzione di mezzo di scambio, ma anche di commodity dal momento che è risorsa scarsa.

    • News24

    Tra Wall Street e le frodi un mondo a doppia faccia

    Pochi mesi prima anche Goldman Sachs e Morgan Stanley se n'erano andate, ma non perché non interessate al progetto. ... Goldman Sachs e Morgan Stanley hanno scelto di andare per la loro strada fidandosi solo di iniziative che sono in grado di controllare.

    – Pierangelo Soldavini

    • News24

    Timori contenuti su Pyongyang, la Borsa di Tokyo chiude in rialzo

    Secondo l'ultima nota di Goldman Sachs, comunque, anche se i fondamentali dell'economia giapponese danno chiari segnali di miglioramento, i livelli del mercato azionario dovrebbero restare in una fascia relativamente ristretta, a causa delle incertezze geopolitiche.

    – dal nostro corrispondente Stefano Carrer

    • News24

    Wall Street incorona la Ferrari: total return più alto del settore

    Secondo Goldman Sachs, ad esempio, sono tre i driver per la crescita del titolo, su cui ha ribadito una raccomandazione "buy" con target price a 25,9 euro per azione contro i 13,68 euro attuali: la generazione di un free cash flow di 7,5 miliardi di euro nei prossimi 18 mesi; lo spin-off di Magneti Marelli, Comau e eventualmente di Maserati/Alfa Romeo che viene valutato circa 12 miliardi di euro nel complesso; e infine l'interesse di player dell'industria automotive per il core business di Fca.

    – Monica D'Ascenzo

    • News24

    Yellen in corsa per la riconferma alla Fed. Mnuchin: «Ha talento»

    Di recente è caduto in disgrazia quello che era considerato il suo più probabile successore, il consigliere economico della Casa Bianca ed ex numero due di Goldman Sachs Gary Cohn, colpevole di aver criticato la debole risposta di Trump alle manifestazione violente di suprematisti bianchi e neonazisti a Charlottesville.

    – di Marco Valsania

1-10 di 4170 risultati