Aziende

Goldman Sachs

Considerata la più grande e importante banca d’affari al mondo, Goldman Sachs è stata fondata nel 1869 negli Stati Uniti da Marcus Goldman, al quale si è poi unito, nel 1882, il socio e genero Samuel Sachs. Quotata in borsa sulla piazza di New York, Goldman Sachs è organizzata in una rete di filiali che sono distribuite nelle principali città del mondo (tra le quali Londra, Francoforte, Tokyo e Hong Kong) e per le quali prestano la loro opera circa 32.000 collaboratori. Tra le attività nelle quali ha operato fin dalla sua fondazione Goldman Sachs ci sono consulenze finanziarie, gestione di ristrutturazioni, fusioni ed acquisizioni aziendali, investimenti su materie prime, derivati e azioni a rischio, amministrazioni di fondi d’investimento e previdenziali. Attiva come guida per le società che vogliono quotarsi in borsa fino dai primi anni del Novecento, Goldman Sachs ha sopportato un periodo di difficoltà successivamente alla grande crisi del 1929, ma è ritornata a essere un punto di riferimento per il mondo della finanza internazionale a partire dagli anni Cinquanta, sotto la guida di Gus Levy. In questo periodo la banca ha sviluppato nuove tecniche di investimento, tra le quali la “block trading”, sistema che permette di acquistare e vendere azioni simultaneamente. Negli anni Ottanta il giro di affari di Goldman Sachs è cresciuto talmente tanto da portare la banca d’affari ad essere consulente economico per diversi governi, seguendo i processi di privatizzazione di numerose aziende statali, mentre nel 1986 l’istituto di credito ha seguito la quotazione in borsa del colosso tecnologico Microsoft.

Durante la crisi finanziaria che ha colpito l’economia mondiale negli ultimi tre anni, Goldman Sachs è stata coinvolta in diverse controversie finanziarie e legali, come quella per la crisi di liquidità della compagnia d’assicurazione americana Aig o come quella per le accuse di truffa ai propri clienti legate alle vicende del titolo azionario Abacus2007-Ac1.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Goldman Sachs
    • News24

    L'arma di persuasione di massa del tycoon

    Nel suo Cda risulta essere presente Stephen Bannon, l'ex banchiere di Goldman Sachs divenuto top manager di siti di ultra-destra che, dopo aver diretto la campagna elettorale di Trump, è stato nominato suo "consigliere strategico".

    – di Claudio Gatti

    • News24

    Il ministro del Tesoro di Trump: sì a un dollaro forte nel medio-lungo termine

    Steven Mnuchin, ex banchiere di Goldman Sachs che guiderà l'economia americana per i prossimi quattro anni, fa però una promessa importante: «Mi impegno al 100% ad applicare le sanzioni alla Russia già esistenti». ... L'ex banchiere di Goldman Sachs dice ai senatori che OneWest Bank ereditò alcuni mutui 'instabili da Indymac, la banca fallita nel 2008 per i mutui subprime, quindi lui fu costretto a ripulire i conti della banca.

    • News24

    Hsbc e Ubs avviano il trasloco dalla City

    Se anche le previsioni espresse nei mesi scorsi dagli altri big players saranno riaffermate, Jp Morgan muoverà 4mila dei suoi 19mila dipendenti fuori dal Regno Unito, ritmo che seguiranno tutte le grandi banche d'affari, con Goldman Sachs che guarderebbe a Francoforte, dove secondo il quotidiano Handelsblatt si preparerebbe a trasferire a sua volta mille membri dello staff.

    – Leonardo Maisano

    • News24

    Tutti gli attriti fra Roma e Berlino

    Secondo i calcoli di Goldman Sachs, a fine 2017 la Bundesbank deterrà il 40% del debito pubblico tedesco e la Banca d'Italia solo il 15-17% di quello italiano.

    – Morya Longo

    • News24

    Europa incerta nell'attesa di Trump. A Milano scatto finale di Mediaset

    Chiusura contrastata per le Borse europee (segui qui i principali indici), nell'attesa delle indicazioni sull'economia Usa contenute nel Beige Book stilato dalla Federal Reserve, oltre che delle parole che pronuncerà la numero uno della Federal Reserve, Janet Yellen. La volatilità ha dominato

    – di Eleonora Micheli

    • News24

    Fantaprevisioni / Gli Stati Uniti finiscono in recessione

    Source - società specializzata in Etf fondata da cinque colossi del calibro di BofA Merrill Lynch, Goldman Sachs, Jp Morgan, Morgan Stanley e Nomura - si è divertita a passare in rassegna i cinque scenari più improbabili previsti per quest'anno.

    • News24

    Seconda differenza: tassi d'interesse in direzioni opposte

    Il risveglio dell'inflazione dopo anni di torpore sta dando vita a un nuovo ciclo rialzista del costo del denaro: per dirla con le parole di Goldman Sachs, «l'inflazione core e i tassi sono destinati alla fine dell'anno a ritrovarsi più in alto in quasi tutti i possibili scenari».

    • News24

    Una piattaforma europea per le transazioni delle Pmi

    Non è la prima iniziativa di collaborazione tra banche nel nome della tecnologia Blockchain: a New York da tempo 70 banche (tra cui Deutsche) stanno lavorando alla creazione di standard per l'utilizzo della blockchain, anche se a novembre prima Goldman Sachs e poi Santander hanno annunciato di voler uscire dal progetto - battezzato R3 - per sviluppare soluzioni in autonomia.

    – Marco Ferrando

    • News24

    La risposta alla sfida cinese sulle lenti

    «Crediamo che l'integrazione verticale permetterà al nuovo gruppo di registrare una crescita e una profittabilità superiore al mercato nel medio periodo, con benefici particolari sul mercato statunitense dove Luxottica e Essilor sono i primi due player nella distribuzione del settore ottico» scrivono gli analisti di Goldman Sachs, mentre secondo Credit Suisse l'operazione è quella che «ha maggior sensodal momento che coinvolge le due società più grandi nell'occhialeriacon esperienze...

1-10 di 3887 risultati