Aziende

Goldman Sachs

Considerata la più grande e importante banca d’affari al mondo, Goldman Sachs è stata fondata nel 1869 negli Stati Uniti da Marcus Goldman, al quale si è poi unito, nel 1882, il socio e genero Samuel Sachs. Quotata in borsa sulla piazza di New York, Goldman Sachs è organizzata in una rete di filiali che sono distribuite nelle principali città del mondo (tra le quali Londra, Francoforte, Tokyo e Hong Kong) e per le quali prestano la loro opera circa 32.000 collaboratori. Tra le attività nelle quali ha operato fin dalla sua fondazione Goldman Sachs ci sono consulenze finanziarie, gestione di ristrutturazioni, fusioni ed acquisizioni aziendali, investimenti su materie prime, derivati e azioni a rischio, amministrazioni di fondi d’investimento e previdenziali. Attiva come guida per le società che vogliono quotarsi in borsa fino dai primi anni del Novecento, Goldman Sachs ha sopportato un periodo di difficoltà successivamente alla grande crisi del 1929, ma è ritornata a essere un punto di riferimento per il mondo della finanza internazionale a partire dagli anni Cinquanta, sotto la guida di Gus Levy. In questo periodo la banca ha sviluppato nuove tecniche di investimento, tra le quali la “block trading”, sistema che permette di acquistare e vendere azioni simultaneamente. Negli anni Ottanta il giro di affari di Goldman Sachs è cresciuto talmente tanto da portare la banca d’affari ad essere consulente economico per diversi governi, seguendo i processi di privatizzazione di numerose aziende statali, mentre nel 1986 l’istituto di credito ha seguito la quotazione in borsa del colosso tecnologico Microsoft.

Durante la crisi finanziaria che ha colpito l’economia mondiale negli ultimi tre anni, Goldman Sachs è stata coinvolta in diverse controversie finanziarie e legali, come quella per la crisi di liquidità della compagnia d’assicurazione americana Aig o come quella per le accuse di truffa ai propri clienti legate alle vicende del titolo azionario Abacus2007-Ac1.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Goldman Sachs
    • News24

    Oro contro Bitcoin: per qualcuno è già sfida

    Il Bitcoin da solo fa quasi 120 miliardi, all'incirca quanto il valore di borsa di McDonald's e più di quello di molti colossi bancari, tra cui Goldman Sachs e Morgan Stanley. ... Anche Goldman Sachs -?che pure in un report ha sconsigliato di considerare le criptovalute come «il nuovo oro» - inizia ad accostarsi a questo mondo:?«In risposta all'interesse dei clienti stiamo esplorando come servirli meglio in questo settore», ha affermato un portavoce della banca, confermando indiscrezioni di stampa.

    – di Sissi Bellomo

    • News24

    Milano argina le perdite con le banche, chiude a -0,62%

    Chiusura negativa, ma sopra i minimi di giornata per le Borse europee che proprio sul finale hanno tentato il recupero, dopo giorni di vendite pesanti, provocate dal fuggi fuggi degli investitori istituzionali dai mercati.

    – di Eleonora Micheli

    • News24

    Genish: «Niente finanza sulla rete Tim»

    Mentre si presentava alla stampa, in Piazza Affari il titolo - "colpito" soprattutto dal taglio del price target di Goldman Sachs - perdeva ancora terreno per chiudere poi in ribasso del 3,23% a 0,6895 euro.

    – di Antonella Olivieri

    • News24

    Europa chiude in rosso con supereuro. A Milano Saipem -7%

    I titoli continuano a risentire dei dubbi legati alla concorrenza che si profila all'orizzonte, come evidenziato anche ieri dagli analisti di Goldman Sachs che così hanno raccomandato prudenza sui titoli dell'azienda di tlc. A2a mette a segno un progresso vivace all'indomani della pubblicazione dei conti dei primi nove mesi, che inizialmente non sono stati apprezzati dal mercato.

    – di Flavia Carletti

    • News24

    Genish: «Niente finanza sulla rete Tim»

    Mentre si presentava alla stampa, in Piazza Affari il titolo - "colpito" soprattutto dal taglio del price target di Goldman Sachs - perdeva ancora terreno per chiudere poi in ribasso del 3,23% a 0,6895 euro.

    – Antonella Olivieri

    • News24

    Telecom ai minimi da un anno, Genish piace ma Goldman è fredda

    La performance di questa mattina porta le quotazioni in area 69 centesimi penalizzate, in primis, dal taglio di raccomandazione di Goldman Sachs, passata a "neutral" con prezzo obiettivo a 0,86 euro (da 1,01 euro). ... Proprio Goldman Sachs sottolinea che le forti opportunità di crescita nella linea fissa per Telecom ma anche i rischi di breve-medio termine nel mobile oltre al fatto che gli sforzi per la digitalizzazione in atto nell'azienda potranno compensare nel breve termine i programmi di...

    – di Andrea Fontana

1-10 di 4229 risultati