House Ad
House Ad

Goldman Sachs

Aggiornato il 04 ottobre 2010

Considerata la più grande e importante banca d’affari al mondo, Goldman Sachs è stata fondata nel 1869 negli Stati Uniti da Marcus Goldman, al quale si è poi unito, nel 1882, il socio e genero Samuel Sachs. Quotata in borsa sulla piazza di New York, Goldman Sachs è organizzata in una rete di filiali che sono distribuite nelle principali città del mondo (tra le quali Londra, Francoforte, Tokyo e Hong Kong) e per le quali prestano la loro opera circa 32.000 collaboratori. Tra le attività nelle quali ha operato fin dalla sua fondazione Goldman Sachs ci sono consulenze finanziarie, gestione di ristrutturazioni, fusioni ed acquisizioni aziendali, investimenti su materie prime, derivati e azioni a rischio, amministrazioni di fondi d’investimento e previdenziali. Attiva come guida per le società che vogliono quotarsi in borsa fino dai primi anni del Novecento, Goldman Sachs ha sopportato un periodo di difficoltà successivamente alla grande crisi del 1929, ma è ritornata a essere un punto di riferimento per il mondo della finanza internazionale a partire dagli anni Cinquanta, sotto la guida di Gus Levy. In questo periodo la banca ha sviluppato nuove tecniche di investimento, tra le quali la “block trading”, sistema che permette di acquistare e vendere azioni simultaneamente. Negli anni Ottanta il giro di affari di Goldman Sachs è cresciuto talmente tanto da portare la banca d’affari ad essere consulente economico per diversi governi, seguendo i processi di privatizzazione di numerose aziende statali, mentre nel 1986 l’istituto di credito ha seguito la quotazione in borsa del colosso tecnologico Microsoft.

Durante la crisi finanziaria che ha colpito l’economia mondiale negli ultimi tre anni, Goldman Sachs è stata coinvolta in diverse controversie finanziarie e legali, come quella per la crisi di liquidità della compagnia d’assicurazione americana Aig o come quella per le accuse di truffa ai propri clienti legate alle vicende del titolo azionario Abacus2007-Ac1.

Ultime notizie su Goldman Sachs

News24

Il Belgio mette al bando i taxi di Uber. Per la Ue «decisione assurda»

16/04/2014 12:20

La decisione dei giudici belgi è solo l'ultima di una serie di restrizioni e di impedimenti normativi per la società nata a San francisco per iniziativa di Garrett Camp e Travis Kalanick che ha lanciato il suo primo servizio di trasporti nella città californiana nel 2010 e che - forte dei finanziamenti di big come Google, Goldman Sachs, Menlo Ventures e Bezos Expeditions - sta tentando di scardinare le resistenze del mercato in Europa.

News24

Mille tonnellate di oro a garanzia di prestiti. Così si spiega la passione dei cinesi per il lingotto

15/04/2014 10:02

Il valore di questi crediti secondo Goldman Sachs ha raggiunto 160 miliardi di dollari, pari al 31% dei finanziamenti a breve in valuta estera, mentre per Jp Morgano lo shadow banking ha ormai un giro di affari di 1.700 miliardi di $, ossia l'84%... Mille tonnellate di oro sembrano poche rispetto ai volumi di altre materie prime usate come collaterale in Cina: un milione di tonnellate di rame, stima Goldman, e addirittura 30 milioni di tonnellate di minerale di ferro.

News24

Mps, l'aumento di capitale da 3 miliardi potrebbe non bastare

15/04/2014 09:39

Allo stato attuale, riferiscono però diverse fonti, si tratterebbe di un'ipotesi già al vaglio del consorzio di garanzia guidato da Ubs, al fianco di Citigroup, Goldman Sachs e Mediobanca.

Agor

Per le banche d'affari le difficoltà giudiziarie di Berlusconi non appanneranno il business di Mediaset

11/04/2014 11:50

Analoga visione positiva da parte di Goldman Sachs, che consiglia di acquistare il titolo grazie a un potenziale ritorno dell'investimento stimato al 51%. Secondo Goldman, le previsioni per il 2014 e il 2015 sono, in termini di fatturato, addirittura migliori di quelle di Jp Morgan: per quest'anno si prevedono ricavi per 3,58 miliardi e di 3,85 per il 2015. L'analisi di Goldman dimostra, inoltre, come Mediaset sia ampiamente sopra la media del segmento europeo per alcuni fattori, ma che abbia...

News24

«Fiducia sull'Italia, ma servono conferme»

11/04/2014 06:36

Sono parole forti, cariche di significato positivo, quelle pronunciate da Richard Gnodde, co-chief executive officer di Goldman Sachs International e anche co-head dell'Investment Banking Division, in questa intervista esclusiva al Sole24Ore rilasciata nel corso della sua visita in Italia questa settimana.

News24

«Ora è diverso l'umore dei mercati»

11/04/2014 06:36

Richard Gnodde, co-chief executive officer di Goldman Sachs vede positivo ma avverte: «Spetta adesso all'Italia dare ai mercati le risposte che cercano, le conferme che si aspettano».

News24

Market Sentiment Is Different Now

11/04/2014 05:58

"Confidence in Italy is back: there has been an important change in market sentiment." Richard Gnodde, co-chief executive officer at Goldman Sachs is positive

News24

La maggiore Ipo dell'anno spetta al big cinese della carne di maiale Wh Group: operazione da 5,3 miliardi di dollari

10/04/2014 12:50

L'accordo prevede un'opzione per vendere in futuro un altro pacchetto di azioni, questa volta di proprietà degli attuali azionisti (tra cui spicca la banca americana Goldman Sachs), che potrebbe far salire il valore dell'Ipo fino a 6,4 miliardi di dollari.

News24

Spread, l'Italia meglio della Spagna. Piazza Affari chiude a +0,23%. Domani al test il Def Renzi con aste di titoli di Stato

09/04/2014 10:05

Intesa Sanpaolo ha incassato, così come Yoox (maglia rosa a Piazza Affari) una promozione da parte di Goldman Sachs. Prese di beneficio su altri bancari, come Banca Mps e Banca Pop Mi (quest'ultima bocciata da Goldman Sachs), hanno influenzato l'andamento dell'indice principale che ha registrato una performance nettamente inferiore a quella dell'indice Ftse Italia All Share (+1,5%).

News24

Washington, regole più strette per otto grandi banche "di importanza sistemica"

09/04/2014 07:40

La richiesta imporrà agli otto istituti in questione, da Jp Morgan a Goldman Sachs, da Bank of America a Morgan Stanley, di aumentare complessivamente i loro livelli di capitale di almeno 68 miliardi di dollari. ... Goldman Sachs sostiene di essere vicina.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9