Aziende

Goldman Sachs

Considerata la più grande e importante banca d’affari al mondo, Goldman Sachs è stata fondata nel 1869 negli Stati Uniti da Marcus Goldman, al quale si è poi unito, nel 1882, il socio e genero Samuel Sachs. Quotata in borsa sulla piazza di New York, Goldman Sachs è organizzata in una rete di filiali che sono distribuite nelle principali città del mondo (tra le quali Londra, Francoforte, Tokyo e Hong Kong) e per le quali prestano la loro opera circa 32.000 collaboratori. Tra le attività nelle quali ha operato fin dalla sua fondazione Goldman Sachs ci sono consulenze finanziarie, gestione di ristrutturazioni, fusioni ed acquisizioni aziendali, investimenti su materie prime, derivati e azioni a rischio, amministrazioni di fondi d’investimento e previdenziali. Attiva come guida per le società che vogliono quotarsi in borsa fino dai primi anni del Novecento, Goldman Sachs ha sopportato un periodo di difficoltà successivamente alla grande crisi del 1929, ma è ritornata a essere un punto di riferimento per il mondo della finanza internazionale a partire dagli anni Cinquanta, sotto la guida di Gus Levy. In questo periodo la banca ha sviluppato nuove tecniche di investimento, tra le quali la “block trading”, sistema che permette di acquistare e vendere azioni simultaneamente. Negli anni Ottanta il giro di affari di Goldman Sachs è cresciuto talmente tanto da portare la banca d’affari ad essere consulente economico per diversi governi, seguendo i processi di privatizzazione di numerose aziende statali, mentre nel 1986 l’istituto di credito ha seguito la quotazione in borsa del colosso tecnologico Microsoft.

Durante la crisi finanziaria che ha colpito l’economia mondiale negli ultimi tre anni, Goldman Sachs è stata coinvolta in diverse controversie finanziarie e legali, come quella per la crisi di liquidità della compagnia d’assicurazione americana Aig o come quella per le accuse di truffa ai propri clienti legate alle vicende del titolo azionario Abacus2007-Ac1.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Goldman Sachs
    • News24

    Qualche consiglio su come scrivere una lettera di dimissioni perfetta

    C'è stata la lettera "sciocca" scritta da Greg Smith sul New York Times quando ha lasciato Goldman Sachs. ... Entrambi erano quasi selvaggi, entrambi erano un regalo ai giornalisti, ed entrambi hanno detto alcune cose che erano vere - che la cultura di Goldman non è così grande e che il vertice del capitalismo non è un granché.

    – di Lucy Kellaway

    • News24

    Dietro l'esuberanza di Wall Street

    Una risposta più pensata suggerirebbe anche che Morgan Stanley, Goldman Sachs, Bank of America, Citi, Jp Morgan e parecchi altri broker, che negli ultimi giorni hanno ammonito sull'esuberanza dei mercati e sui rischi che incombono, non... ...Morgan Stanley e Goldman Sachs che siamo «nel momento più pericoloso per gli investitori».

    – di Walter Riolfi

    • News24

    Carbone, da malato terminale a «hot commodity»

    Meno di un anno fa l'Agenzia internazionale per l'energia e gli analisti di Goldman Sachs descrivevano il carbone come un malato terminale. ... Le restrizioni di Pechino hanno trasformato il carbone in «una delle materie prime con la migliore performance nel 2016», sostiene Goldman, che è stata costretta a rivedere le proprie posizioni.

    – di Barbara Pezzotti

    • News24

    Trump già guarda oltre le urne

    Bannon, ex banchiere di Goldman Sachs e produttore a Hollywood, è salito agli onori della cronaca lanciando ripetuti j'accuse di corruzione a Bill e Hillary Clinton e alla loro fondazione.

    – di Marco Valsania

    • News24

    Borse in frenata, Piazza Affari -2,18%

    Oltre alle banche è proseguita la correzione degli assicurativi (-3,2% Generali e -4,1% Unipolsai) e del comparto automobili (-3% Fiat Chrysler) sul quale Goldman Sachs predica cautela vedendo dietro l'angolo il picco del ciclo positivo delle vendite in Usa e Europa e temendo cambiamenti strutturali nel settore dopo il caso "dieselgate" e l'avanzata dei progetti di auto elettrica.

    – Andrea Fontana

    • News24

    Per Atlante 2 obiettivo tre miliardi, contatti con fondi pensione esteri

    Si va dalle banche d'affari internazionali, che partecipano al consorzio di garanzia per l'aumento di capitale del Monte dei Paschi di Siena (oltre a Mediobanca e JpMorgan si tratta di Santander, Bofa Merrill Lynch, Citigroup, Credit Suisse, Deutsche Bank e Goldman Sachs, a cui potrebbero aggiungersi Hsbc e Sociètè Gènèrale) ai grandi fondi internazionali.

    – di Luca Davi

    • News24

    La corsa di Wall Street appesa a crescita Usa e rialzo dei tassi Fed

    Titoli quali Citigroup, Morgan Stanley e Goldman Sachs sono in calo da inizio anno e potrebbero beneficiare di schiarite nel clima di trading pur risentendo dei sempre bassi tassi di interesse che comprimono la redditività delle attività bancarie.

    – di Marco Valsania

    • News24

    Nucleare con i cinesi? Londra ci ripensa

    L'abbraccio sino-inglese, benedetto da Jim O'Neill, ex partner di Goldman Sachs, oggi sottosegretario al Tesoro e gran sponsor della very special relationship lungo l'asse Londra-Pechino, rischia di farsi ora un glaciale addio.

    – di Leonardo Maisano

1-10 di 3604 risultati