House Ad
House Ad

Goldman Sachs

Considerata la più grande e importante banca d’affari al mondo, Goldman Sachs è stata fondata nel 1869 negli Stati Uniti da Marcus Goldman, al quale si è poi unito, nel 1882, il socio e genero Samuel Sachs. Quotata in borsa sulla piazza di New York, Goldman Sachs è organizzata in una rete di filiali che sono distribuite nelle principali città del mondo (tra le quali Londra, Francoforte, Tokyo e Hong Kong) e per le quali prestano la loro opera circa 32.000 collaboratori. Tra le attività nelle quali ha operato fin dalla sua fondazione Goldman Sachs ci sono consulenze finanziarie, gestione di ristrutturazioni, fusioni ed acquisizioni aziendali, investimenti su materie prime, derivati e azioni a rischio, amministrazioni di fondi d’investimento e previdenziali. Attiva come guida per le società che vogliono quotarsi in borsa fino dai primi anni del Novecento, Goldman Sachs ha sopportato un periodo di difficoltà successivamente alla grande crisi del 1929, ma è ritornata a essere un punto di riferimento per il mondo della finanza internazionale a partire dagli anni Cinquanta, sotto la guida di Gus Levy. In questo periodo la banca ha sviluppato nuove tecniche di investimento, tra le quali la “block trading”, sistema che permette di acquistare e vendere azioni simultaneamente. Negli anni Ottanta il giro di affari di Goldman Sachs è cresciuto talmente tanto da portare la banca d’affari ad essere consulente economico per diversi governi, seguendo i processi di privatizzazione di numerose aziende statali, mentre nel 1986 l’istituto di credito ha seguito la quotazione in borsa del colosso tecnologico Microsoft.

Durante la crisi finanziaria che ha colpito l’economia mondiale negli ultimi tre anni, Goldman Sachs è stata coinvolta in diverse controversie finanziarie e legali, come quella per la crisi di liquidità della compagnia d’assicurazione americana Aig o come quella per le accuse di truffa ai propri clienti legate alle vicende del titolo azionario Abacus2007-Ac1.

(Aggiornato il 04 ottobre 2010 )

Ultime notizie su Goldman Sachs

News24

The New York Fed: A "Captured" Regulator.

30/09/2014 05:58

The world of American finance has been invested by a new scandal. At its core, there is New York's Federal Reserve; in other words, the institution that

News24

La Fed e «quell'occhio di riguardo nei confronti di Goldman Sachs»

27/09/2014 05:12

Ebbene, a riuscirvi è stata Carmen Segarra, un ex funzionario della Federal Reserve di New York licenziata nel 2012 che ha reagito denunciando la Banca centrale - e due suoi diretti superiori - per aver tenuto un occhio di riguardo per la banca di Wall Street per eccellenza, e tra quelle politicamente più influenti negli Stati Uniti e nel mondo: Goldman Sachs Group.

News24

Il dollaro forte non spaventa gli analisti Ma la Fed sì

26/09/2014 06:37

...come ha fatto Goldman Sachs. ... A conclusioni analoghe sono giunti anche gli analisti di Goldman Sachs: un aumento annuo del 3% del dollaro comprimerebbe il pil Usa dello 0,15% il prossimo anno e dello 0,1% nel 2016. ... La conclusione di Goldman è che l'apprezzamento della...

News24

Michael Moritz (Sequoia Capital): cari startupper, oggi non serve vivere nella Silicon Valley ma avere idee «mondiali»

23/09/2014 11:30

Lei è un fan del Manchester United come Jim O'Neill, ex chief economist di Goldman Sachs?

News24

Perché il «climate change» appassiona tre super-ricchi

23/09/2014 06:45

Lo compongono: Michael Bloomberg, fondatore e proprietario dell'omonima multinazionale nel settore dei mass media; Henry Paulson, politico e banchiere statunitense, ex segretario al Tesoro degli Usa ed ex ad di Goldman Sachs; Thomas F. Steyer, hedge fund manager di successo.

News24

Sui mercati in arrivo altri 1.200 miliardi

21/09/2014 08:11

Nonostante la futura stretta di Fed e BoE la liquidità globale è destinata a crescere - DALLA BCE A BOJ - L'economista di Goldman, Garzarelli: per due banche centrali che si ritirano, «ci sono altri rubinetti di liquidità che si aprono» ... Insomma: per due banche centrali che si ritirano (con calma), «ci sono altri rubinetti di liquidità che si aprono», per usare le parole dell'economista di Goldman Sachs Francesco Garzarelli.

News24

Sterlina super ma è lo yen che detta il ritmo: ecco come muovono i cambi

19/09/2014 10:40

La Fed ha confermato lo stop definitivo agli acquisti di asset in ottobre e, secondo uno studio di Goldman Sachs, il mercato «sconta il rialzo dei tassi nel terzo trimestre del 2015».

News24

Sintonia, al via la revisione del patto

19/09/2014 06:37

Ipotesi di rinnovo da parte di tutti gli azionisti ma con una riduzione della durata - LA TEMPISTICA - Dal 21 ottobre fino al 21 dicembre Mediobanca, Goldman Sachs e Singapore dovranno decidere se rinnovare l'accordo Si aprono i lucchetti del patto di sindacato di Sintonia, la holding controllata dalla famiglia Benetton e partecipata da Mediobanca, Goldman Sachs e Gic (Governo di Singapore) a cui fa capo il controllo di Atlantia (45,56%). ...finanziari come Goldman Sachs e Mediobanca che...

News24

Oro in caduta dopo la Fed. Adesso il mercato teme la discesa sotto quota 1.000 $

18/09/2014 07:22

E' successo ieri nell'area di libero scambio di Shanghai, con la partecipazione di una schiera già consistente di operatori occidentali: ben 40, tra cui Goldman Sachs, Jp Morgan Chase e diverse banche già impegnate nel fixing londinese, come Hsbc, Scotiabank e persino Deutsche Bank, che a Londra ha detto addio.

News24

Bce, delude il primo round di prestiti: solo 82,6 miliardi

18/09/2014 11:26

Per Francesco Garzarelli, di Goldman Sachs, tuttavia, la combinazione di Tltro e acquisti di Abs può avere un effetto prociclico, rafforzando la ripresa: le misure avranno maggiore impatto se l'economia dell'Eurozona si stabilizzerà aumentando la creazione di credito e quindi innestando un circolo virtuoso.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9