Aziende

Goldman Sachs

Considerata la più grande e importante banca d’affari al mondo, Goldman Sachs è stata fondata nel 1869 negli Stati Uniti da Marcus Goldman, al quale si è poi unito, nel 1882, il socio e genero Samuel Sachs. Quotata in borsa sulla piazza di New York, Goldman Sachs è organizzata in una rete di filiali che sono distribuite nelle principali città del mondo (tra le quali Londra, Francoforte, Tokyo e Hong Kong) e per le quali prestano la loro opera circa 32.000 collaboratori. Tra le attività nelle quali ha operato fin dalla sua fondazione Goldman Sachs ci sono consulenze finanziarie, gestione di ristrutturazioni, fusioni ed acquisizioni aziendali, investimenti su materie prime, derivati e azioni a rischio, amministrazioni di fondi d’investimento e previdenziali. Attiva come guida per le società che vogliono quotarsi in borsa fino dai primi anni del Novecento, Goldman Sachs ha sopportato un periodo di difficoltà successivamente alla grande crisi del 1929, ma è ritornata a essere un punto di riferimento per il mondo della finanza internazionale a partire dagli anni Cinquanta, sotto la guida di Gus Levy. In questo periodo la banca ha sviluppato nuove tecniche di investimento, tra le quali la “block trading”, sistema che permette di acquistare e vendere azioni simultaneamente. Negli anni Ottanta il giro di affari di Goldman Sachs è cresciuto talmente tanto da portare la banca d’affari ad essere consulente economico per diversi governi, seguendo i processi di privatizzazione di numerose aziende statali, mentre nel 1986 l’istituto di credito ha seguito la quotazione in borsa del colosso tecnologico Microsoft.

Durante la crisi finanziaria che ha colpito l’economia mondiale negli ultimi tre anni, Goldman Sachs è stata coinvolta in diverse controversie finanziarie e legali, come quella per la crisi di liquidità della compagnia d’assicurazione americana Aig o come quella per le accuse di truffa ai propri clienti legate alle vicende del titolo azionario Abacus2007-Ac1.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Goldman Sachs
    • News24

    Analisti, vero test sarà il nuovo governo. Rischio elevato per Mps

    Niente shock da referendum, poiché le Borse avevano già scontato lo scenario di vittoria del «No», ma il focus si è spostato sulla fase post Renzi e sulle mosse del presidente della Repubblica per arrivare alla formazione di un nuovo governo. La grande incognita è invece la ricapitalizzazione e il

    – di Andrea Fontana e Giuliana Licini

    • News24

    Un insider di Wall Street al Tesoro

    Ex executive di Goldman Sachs e finanziere a Hollywood, Mnuchin promette i fasti dell'era Reagan, annuncia tagli delle tasse per tutte le imprese, prevede una crescita del 3-4 per cento nei prossimi due anni.

    • News24

    Mps chiude la conversione bond Maxi-vertice dopo il referendumMps chiude la conversione bond Maxi-vertice dopo il referendum

    I rappresentanti delle banche (assieme a Santander, Bofa Merrill Lynch, Citigroup, Credit Suisse, Deutsche Bank, Goldman Sachs, assistiti dall'advisor legale Clifford Chance) incontreranno il management della banca lunedì mattina, a Milano, in un maxi-vertice che a partire dalla tarda mattinata monitorerà la reazione dei mercati per valutare cosa fare.

    – Luca Davi

    • News24

    Mps chiude la conversione bond. Maxi-vertice dopo il referendum

    I rappresentanti delle banche (assieme a Santander, Bofa Merrill Lynch, Citigroup, Credit Suisse, Deutsche Bank, Goldman Sachs, assistiti dall'advisor legale Clifford Chance) incontreranno il management della banca lunedì mattina, a Milano, in un maxi-vertice che a partire dalla tarda mattinata monitorerà la reazione dei mercati per valutare cosa fare.

    – di Luca Davi

    • News24

    Trump sceglie la squadra economica

    Donald Trump dà forma definitiva alla sua squadra economica: l'ex banchiere di Goldman Sachs e produttore di Hollywood Steven Mnuchin, già tesoriere della sua campagna elettorale e apostolo dell'alleggerimento della riforma bancaria Dodd Frank,... Ha però ricevuto subito il significativo appoggio dell'ex ceo di Goldman e ex segretario al Tesoro di George W. Bush Hank Paulson, che lo ha definito «un'ottima» scelta. ...generale di Goldman, Gary Cohn, alla guida dell'Ufficio di Bilancio...

    – Marco Valsania

    • News24

    Trump sceglie il segretario del Tesoro: da Goldman Sachs a Clint Eastwood

    Stavolta il nominato è Steve Mnuchin, 53enne ex banchiere di Goldman Sachs quindi un prodotto di Wall Street. ... (draining the swamp, fare pulizia nei ranghi della amministrazione ndr) Nominare Steve Mnuchin a segretario del Tesoto - miliardario, manager hedge fund, ex Goldman Sachs che ha strangolato i proprietari di case in difficoltà durante la recessione - è uno schiaffo agli elettori che hanno scelto Trump perché speravano che avrebbe rivoltato Washington come un calzino.

    – di Angela Manganaro

    • News24

    Trump verso nomina di un ex banchiere Goldman al Tesoro

    Mnuchin, un ex executive di Goldman diventato poi un finanziatore di Hollywood, ad aprile era diventato capo delle finanze della campagna del candidato repubblicano alle elezioni presidenziali dell'8 novembre scorso. ... Mnuchin sarebbe il secondo ex dipendente di Goldman Sachs ad assumere un ruolo chiave nel prossimo governo Trump dopo Stephen Bannon, futuro stratega e consigliere capo del 45esimo capo di Stato, espressione della destra antisistema e ultraconservatrice.

1-10 di 3819 risultati