Aziende

Goldman Sachs

Considerata la più grande e importante banca d’affari al mondo, Goldman Sachs è stata fondata nel 1869 negli Stati Uniti da Marcus Goldman, al quale si è poi unito, nel 1882, il socio e genero Samuel Sachs. Quotata in borsa sulla piazza di New York, Goldman Sachs è organizzata in una rete di filiali che sono distribuite nelle principali città del mondo (tra le quali Londra, Francoforte, Tokyo e Hong Kong) e per le quali prestano la loro opera circa 32.000 collaboratori. Tra le attività nelle quali ha operato fin dalla sua fondazione Goldman Sachs ci sono consulenze finanziarie, gestione di ristrutturazioni, fusioni ed acquisizioni aziendali, investimenti su materie prime, derivati e azioni a rischio, amministrazioni di fondi d’investimento e previdenziali. Attiva come guida per le società che vogliono quotarsi in borsa fino dai primi anni del Novecento, Goldman Sachs ha sopportato un periodo di difficoltà successivamente alla grande crisi del 1929, ma è ritornata a essere un punto di riferimento per il mondo della finanza internazionale a partire dagli anni Cinquanta, sotto la guida di Gus Levy. In questo periodo la banca ha sviluppato nuove tecniche di investimento, tra le quali la “block trading”, sistema che permette di acquistare e vendere azioni simultaneamente. Negli anni Ottanta il giro di affari di Goldman Sachs è cresciuto talmente tanto da portare la banca d’affari ad essere consulente economico per diversi governi, seguendo i processi di privatizzazione di numerose aziende statali, mentre nel 1986 l’istituto di credito ha seguito la quotazione in borsa del colosso tecnologico Microsoft.

Durante la crisi finanziaria che ha colpito l’economia mondiale negli ultimi tre anni, Goldman Sachs è stata coinvolta in diverse controversie finanziarie e legali, come quella per la crisi di liquidità della compagnia d’assicurazione americana Aig o come quella per le accuse di truffa ai propri clienti legate alle vicende del titolo azionario Abacus2007-Ac1.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Goldman Sachs
    • News24

    Atene passa il test: collocati 3 miliardi di bond

    La Grecia ha dato mandato alla francese Bnp Paribas, alle tre americane Citigroup Global Markets, Goldman Sachs e Merrill Lynch, alla tedesca Deutsche Bank e all'inglese Hsbc di gestire il collocamento.

    – Vittorio Da Rold

    • News24

    Atene piazza i bond quinquennali a un rendimento del 4,62%

    La Grecia ha dato mandato alla francese Bnp Paribas, alle tre americane Citigroup Global Markets, Goldman Sachs e Merrill Lynch, alla tedesca Deutsche Bank e all'inglese Hsbc di gestire l'operazione di collocamento.

    – di Vittorio Da Rold

    • News24

    Atene torna sul mercato dei bond

    La Grecia ha dichiarato di aver dato mandato a un sindacato di banche composto dalla francese Bnp Paribas, dalle tre americane Citigroup Global Markets, Goldman Sachs e Merrill Lynch, dalla tedesca Deutsche Bank e dall'inglese Hsbc di gestire l'operazione di collocamento.

    – Vittorio Da Rold

    • Agora

    Scaramucci capo della comunicazione di Trump: come evitare la trappola di Tucidide

    Con Bannon - ha detto Scaramucci - abbiamo lavorato a Goldman Sachs e entrambi sappiamo che il lavoro di team è la cosa più importante, più delle posizioni personali". Un ex di Goldman Sachs guidata da Blankfein che ha trovato altri ex colleghi della maggior banca d'affari al mondo alla Casa Bianca. Trump ha scelto infatti come segretario al Tesoro, Steven Mnuchin, che ha trascorso 16 anni alla Goldman Sachs, nel trading. ... E ora con Scaramucci gli ex di Goldman Sachs alla Casa Bianca sono a...

    – Vittorio Da Rold

    • News24

    Casa Bianca, il finanziere Scaramucci nuovo direttore della comunicazione

    Scaramucci, 53 anni, era al momento ai vertici della Export Import Bank e viene da una carriera di successo a Wall Street, dove da Goldman Sachs è passato al proprio fondo hedge SkyBridge Capital venduto a inizio anno per puntare a crescenti ruoli nell'amministrazione.

    – di Marco Valsania

    • News24

    Esuberanza in Borsa non del tutto irrazionale

    E' vero che le big five del settore tech (Apple, Alphabet, Microsoft, Amazon e?Facebook) valgono oggi in Borsa più del Pil della Gran Bretagna, ma è anche vero che non hanno multipli elevati come quelli delle big five del 2000: ai tempi le grandi società tecnologiche valevano in media 60 volte gli utili, oggi - secondo i dati di Goldman Sachs - in media 23.

    – di Morya Longo

    • News24

    Quando la fortuna volta le spalle ai populisti

    Jim O'Neill, ex presidente di Goldman Sachs Asset Management, sospetta che i mercati dei cambi abbiano costruito un premio al rischio sul dollaro, che potrebbe riflettere i timori che Trump «persegua una deliberata politica di isolazionismo».

    – di Ken Murphy, Stuart Whatley, Roman Frydman e Jonathan Stein

    • News24

    Megha Mittal punta alla lingerie La Perla

    Secondo le stesse voci ci sarebbe anche un coinvolgimento della banca d'affari americana Goldman Sachs sull'operazione con un incarico esplorativo.

    – Carlo Festa

    • News24

    Il fondo «Fortezza» che punta sui prestiti italiani

    ...BlackRock, Ubs, Goldman Sachs. ... Nel giro di pochissimo gli orizzonti di business furono allargati dal private equity ai fondi hedge, al real estate e al debito, con un ruolo di primo piano di ex dirigenti di Goldman Sachs quali Briger.

    – Marco Valsania

1-10 di 4110 risultati