Aziende

Goldman Sachs

Considerata la più grande e importante banca d’affari al mondo, Goldman Sachs è stata fondata nel 1869 negli Stati Uniti da Marcus Goldman, al quale si è poi unito, nel 1882, il socio e genero Samuel Sachs. Quotata in borsa sulla piazza di New York, Goldman Sachs è organizzata in una rete di filiali che sono distribuite nelle principali città del mondo (tra le quali Londra, Francoforte, Tokyo e Hong Kong) e per le quali prestano la loro opera circa 32.000 collaboratori. Tra le attività nelle quali ha operato fin dalla sua fondazione Goldman Sachs ci sono consulenze finanziarie, gestione di ristrutturazioni, fusioni ed acquisizioni aziendali, investimenti su materie prime, derivati e azioni a rischio, amministrazioni di fondi d’investimento e previdenziali. Attiva come guida per le società che vogliono quotarsi in borsa fino dai primi anni del Novecento, Goldman Sachs ha sopportato un periodo di difficoltà successivamente alla grande crisi del 1929, ma è ritornata a essere un punto di riferimento per il mondo della finanza internazionale a partire dagli anni Cinquanta, sotto la guida di Gus Levy. In questo periodo la banca ha sviluppato nuove tecniche di investimento, tra le quali la “block trading”, sistema che permette di acquistare e vendere azioni simultaneamente. Negli anni Ottanta il giro di affari di Goldman Sachs è cresciuto talmente tanto da portare la banca d’affari ad essere consulente economico per diversi governi, seguendo i processi di privatizzazione di numerose aziende statali, mentre nel 1986 l’istituto di credito ha seguito la quotazione in borsa del colosso tecnologico Microsoft.

Durante la crisi finanziaria che ha colpito l’economia mondiale negli ultimi tre anni, Goldman Sachs è stata coinvolta in diverse controversie finanziarie e legali, come quella per la crisi di liquidità della compagnia d’assicurazione americana Aig o come quella per le accuse di truffa ai propri clienti legate alle vicende del titolo azionario Abacus2007-Ac1.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Goldman Sachs
    • News24

    Usa in cerca di intesa con altre cinque banche Ue

    A oggi sullo scandalo dei mutui residenziali statunitensi venduti a investitori e risparmiatori ingannandoli sulla sicurezza dei titoli, il governo americano ha imposto multe per circa 46 miliardi di dollari a sei grandi istituti, JP Morgan, Citigroup, Bank of America, Goldman Sachs e Morgan Stanley, oltre che alla società di valutazione de credito aziendale Standard & Poor's dell McGraw Financial.

    – di Marco Valsania

    • News24

    Voci su patteggiamento per 5,4 miliardi, Deutsche Bank vola a Wall Street

    Goldman Sachs cominciò da 15 miliardi e ne versò 5,1. ... La prima banca tedesca può a suo favore rivendicare volumi di business inferiori ai rivali: nei due anni considerati i suoi titoli garantiti da mutui subprime sono stati pari a un terzo rispetto a Goldman e a un tredicesimo di quelli di Bank of America, detentrice della sanzione record con 16,6 miliardi.

    • News24

    Deutsche Bank e Twitter, la prigione del passato

    ...JPMorgan Chase e Goldman Sachs, è andato decisamente male. ... Goldman sta dunque cercando un compratore adatto. ... Goldman iniziò come società di polizze commerciali nel 1869, e soltanto più tardi si allargò all'equity trading e alla finanza aziendale.

    – di John Gapper

    • News24

    Accordo Opec, perché (alcuni) analisti sono scettici sul rally del petrolio

    Sono di questa idea gli analisti di Goldman Sachs e quelli di Société Générale, convinti che l'intesa non inciderà in modo significativo sulle stime sui prezzi. Come si legge in una nota di Goldman, la riduzione potrà forse dare sostegno ai prezzi nel breve termine, ma non cambierà di molto l'outlook sull'offerta nel più lungo periodo. ...gli analisti di Goldman in una nota.

    • News24

    Si smorza l'effetto Opec, Europa chiude contrastata con Milano su dello 0,7%

    Chiusura contrastata per le Borse europee (segui qui), che sono tornate a interrogarsi sulle future mosse della Federal Reserve in tema di tassi, soprattutto dopo che è emerso che il prodotto interno lordo Usa è aumentato nel secondo trimestre dell'1,4% e non dell'1,1% come indicato in precedenza.

    – di Eleonora Micheli

    • News24

    Nickel, le Filippine preparano la chiusura di altre 18 miniere

    Gli analisti di Goldman Sachs hanno calcolato che se la chiusura delle miniere proseguirà le riserve di nickel, utilizzato anzitutto nell'acciaio inossidabile, potrebbero scivolare verso livelli minimi entro la data di marzo-aprile del 2017, una prospettiva che potrebbe continuare a spingere al rialzo le quotazioni nei prossimi tre o sei mesi.

    – di Marco Valsania

    • News24

    Petrolio, Goldman taglia stime prezzi IV trimestre da 50 a 43 $/barile

    Goldman Sachs ha rivisto al ribasso le stime sui prezzi del petrolio per l'ultima parte del 2016 e ha messo in guardia sul fatto che l'offerta continuerà a essere superiore alla domanda, indipendentemente dalle eventuali decisioni sulla produzione che saranno prese durante l'incontro informale dei paesi Opec, in calendario per domani ad Algeri.

    – di Stefania Spatti

    • News24

    Europa chiude debole con tonfo petrolio. A Milano (-0,36%) Mps in controtendenza

    Il netto calo del barile di petrolio, con la vigilia della riunione Opec segnata ancora dalle distanze tra Arabia Saudita e Iran, e la debolezza dei bancari fiaccati dal "rischio Deutsche Bank" mandano in rosso i listini azionari europei mentre Wall Street, all'indomani del primo testa a testa

    – di Eleonora Micheli e Andrea Fontana

    • News24

    Ecco quattro armi spuntate nella lezione di Brexit

    In Europa, dove l'elettorato si sta ribellando contro l'integrazione, bisognerebbe evitare che gli ex presidenti della Commissione offrano i loro servizi di lobbying a grandi banche d'affari americane, com'è appena successo con José Manuel Barroso e la Goldman Sachs.

    – di Wolfgang Münchau

1-10 di 3732 risultati