House Ad
House Ad

Goldman Sachs

Considerata la più grande e importante banca d’affari al mondo, Goldman Sachs è stata fondata nel 1869 negli Stati Uniti da Marcus Goldman, al quale si è poi unito, nel 1882, il socio e genero Samuel Sachs. Quotata in borsa sulla piazza di New York, Goldman Sachs è organizzata in una rete di filiali che sono distribuite nelle principali città del mondo (tra le quali Londra, Francoforte, Tokyo e Hong Kong) e per le quali prestano la loro opera circa 32.000 collaboratori. Tra le attività nelle quali ha operato fin dalla sua fondazione Goldman Sachs ci sono consulenze finanziarie, gestione di ristrutturazioni, fusioni ed acquisizioni aziendali, investimenti su materie prime, derivati e azioni a rischio, amministrazioni di fondi d’investimento e previdenziali. Attiva come guida per le società che vogliono quotarsi in borsa fino dai primi anni del Novecento, Goldman Sachs ha sopportato un periodo di difficoltà successivamente alla grande crisi del 1929, ma è ritornata a essere un punto di riferimento per il mondo della finanza internazionale a partire dagli anni Cinquanta, sotto la guida di Gus Levy. In questo periodo la banca ha sviluppato nuove tecniche di investimento, tra le quali la “block trading”, sistema che permette di acquistare e vendere azioni simultaneamente. Negli anni Ottanta il giro di affari di Goldman Sachs è cresciuto talmente tanto da portare la banca d’affari ad essere consulente economico per diversi governi, seguendo i processi di privatizzazione di numerose aziende statali, mentre nel 1986 l’istituto di credito ha seguito la quotazione in borsa del colosso tecnologico Microsoft.

Durante la crisi finanziaria che ha colpito l’economia mondiale negli ultimi tre anni, Goldman Sachs è stata coinvolta in diverse controversie finanziarie e legali, come quella per la crisi di liquidità della compagnia d’assicurazione americana Aig o come quella per le accuse di truffa ai propri clienti legate alle vicende del titolo azionario Abacus2007-Ac1.

(Aggiornato il 04 ottobre 2010 )

Ultime notizie su Goldman Sachs

News24

Oro sotto 1.300 dollari. Crollata di un quinto la domanda cinese

25/07/2014 09:27

Goldman Sachs è convinta che sarà pesante: in una nota diffusa mercoledì ha ribadito per l'ennesima volta la previsione di una caduta a 1.050 $ entro fine anno.

Agor

Per gli aeroporti di F2i in campo gli australiani di Ifm e gli americani di Global Infrastructure

24/07/2014 12:30

Si fa anche il nome di Global Infrastructure Partners, uno dei colossi americani del settore, concorrente diretto Oltreoceano di Goldman Sachs Infrastructure: Gip gestisce infatti per conto dei propri sottoscrittori quasi 20 miliardi di dollari di investimenti.

Agor

Saipem, quando Scaroni voleva la fusione con la norvegese Subsea 7

23/07/2014 04:31

Sull'operazione il precedente Ad, Paolo Scaroni, aveva infatti dato un incarico a Goldman Sachs ma resta da capire se quel mandato sia o meno concluso con il cambio del top management.

Agor

Bc vuole quotare Ovs: private equity al terzo tempo (dopo lo sbarco di Cerved e il ko di Sisal)

22/07/2014 05:13

Il fondo di private equity ha infatti dato mandato a Bank of America Merrill Lynch e Goldman Sachs per preparare l'Ipo della catena di abbigliamento del gruppo Coin che dovrebbe sbarcare a Piazza Affari in autunno.

Agor

Saipem, il mercato scommette sull'asta organizzata dall'Eni dopo l'estate

22/07/2014 11:30

Un mandato in questa direzione, secondo i rumors, era stato già dato alla banca d'affari statunitense Goldman Sachs, tanto che era partito un sondaggio tra potenziali compratori, come i russi di Rosneft ma soprattutto i gruppi norvegesi Subsea 7 e... Se verrà deciso di cedere la controllata, è possibile che venga dato un altro mandato a una banca d'affari, in aggiunta a quello affidato a Goldman Sachs.

Nova100

Chi ha indovinato la vittoria della Germania?

20/07/2014 12:15

Ma il modello predittivo che lasciava poco spazio ai dubbi, puntando sul Brasile campione al 49% di probabilità, era quello della Goldman Sachs. ... Goldman Sachs ha usato un metodo statistico basato su 14mila partite dal 1960 a oggi, senza però tener conto di eventuali variabili come gli infortuni di calciatori chiave (Giuseppe Rossi per l'Italia, ad esempio).

Agor

Mariner e i private equity Usa cercano alleanze con Sace

19/07/2014 04:13

Di sicuro, la Sace resta una realtà ben nota tra gli investitori internazionali che stanno seguendo con attenzione gli incontri (assieme agli advisor Société Générale, Goldman Sachs e Chiomenti) tra Cdp e la controllata (rilevata dal Mef per sei miliardi due anni fa) per cominciare a delineare il percorso di apertura del capitale a soci terzi.

News24

«Economia femminile volano per il Pil»

18/07/2014 06:39

Kathy Matsui, 49enne californiana con origini familiari giapponesi, due figli, un tumore mammario superato, è chief Japan equity strategist e co-head Asia Investment Research alla Goldman Sachs.

Agor

Unicredit aspetterà gli stress test per cedere la controllata Uccmb

17/07/2014 03:22

Sul tavolo dell'advisor Ubs sarebbero arrivate le proposte vincolanti degli americani di Apollo, dell'altro gruppo finanziario statunitense Lone Star, della cordata formata da Goldman Sachs, Deutsche Bank e Tpg ma anche del consorzio costituito da Fortress e Prelios con l'assistenza di Mediobanca.

Agor

Cinque offerte presentate per la Uccmb di Unicredit

17/07/2014 08:40

Secondo indiscrezioni raccolte dal Sole 24 Ore, sul tavolo dell'advisor Ubs sarebbero arrivate le proposte vincolanti degli americani di Apollo, dell'altro gruppo finanziario statunitense Lone Star, della cordata formata da Goldman Sachs, Deutsche Bank e Tpg ma anche del consorzio costituito da Fortress e Prelios con l'assistenza di Mediobanca.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9