House Ad
House Ad

Goldman Sachs

Considerata la più grande e importante banca d’affari al mondo, Goldman Sachs è stata fondata nel 1869 negli Stati Uniti da Marcus Goldman, al quale si è poi unito, nel 1882, il socio e genero Samuel Sachs. Quotata in borsa sulla piazza di New York, Goldman Sachs è organizzata in una rete di filiali che sono distribuite nelle principali città del mondo (tra le quali Londra, Francoforte, Tokyo e Hong Kong) e per le quali prestano la loro opera circa 32.000 collaboratori. Tra le attività nelle quali ha operato fin dalla sua fondazione Goldman Sachs ci sono consulenze finanziarie, gestione di ristrutturazioni, fusioni ed acquisizioni aziendali, investimenti su materie prime, derivati e azioni a rischio, amministrazioni di fondi d’investimento e previdenziali. Attiva come guida per le società che vogliono quotarsi in borsa fino dai primi anni del Novecento, Goldman Sachs ha sopportato un periodo di difficoltà successivamente alla grande crisi del 1929, ma è ritornata a essere un punto di riferimento per il mondo della finanza internazionale a partire dagli anni Cinquanta, sotto la guida di Gus Levy. In questo periodo la banca ha sviluppato nuove tecniche di investimento, tra le quali la “block trading”, sistema che permette di acquistare e vendere azioni simultaneamente. Negli anni Ottanta il giro di affari di Goldman Sachs è cresciuto talmente tanto da portare la banca d’affari ad essere consulente economico per diversi governi, seguendo i processi di privatizzazione di numerose aziende statali, mentre nel 1986 l’istituto di credito ha seguito la quotazione in borsa del colosso tecnologico Microsoft.

Durante la crisi finanziaria che ha colpito l’economia mondiale negli ultimi tre anni, Goldman Sachs è stata coinvolta in diverse controversie finanziarie e legali, come quella per la crisi di liquidità della compagnia d’assicurazione americana Aig o come quella per le accuse di truffa ai propri clienti legate alle vicende del titolo azionario Abacus2007-Ac1.

(Aggiornato il 04 ottobre 2010 )

Ultime notizie su Goldman Sachs

News24

Il piano italiano Gvt: Vivendi salirebbe al 20% di Telecom

17/08/2014 08:13

Advisor di Gvt sono Goldman Sachs e Credit Suisse.

News24

Classi vuote alle lezioni sulla crisi

15/08/2014 06:36

Persino le complesse strutture finanziarie stanno resuscitando alla grande: il Wall Street Journal ha scoperto che Goldman Sachs sta creando nuovi titoli strutturati ad alta complessità che ricordano gli eccessi proprio di quegli anni.

News24

Empty Classes During Lessons on the Crisis

15/08/2014 05:59

Seven years-the life of a child who attend second grade. So much time has passed since the beginning of this historic crisis. Seven years ago, in the middle of

News24

Uber vietata a Berlino, «passeggeri non assicurati». Ma il servizio prosegue

14/08/2014 04:10

Uber basa la sua forza sui fondi garantiti da grandi investitori come Google o Goldman Sachs, che credono nelle potenzialità di crescita dell'azienda.

News24

Moody's gela l'Italia: Pil in calo nel 2014

12/08/2014 06:36

Da Goldman Sachs (che ha suggerito di smettere di comprare BTp), a Barclays (che ha annunciato di avere interrotto la sua politica di acquisti su BTp e Bonos), fino a Morgan Stanley (scettica sulla possibilità che l'Italia riduca il debito pubblico in questo contesto di stagnazione e deflazione): da più parti sono arrivate revisioni in negativo.

News24

Riforme o ancora speculazione sui BTp: Moody's si unisce alle banche d'affari nell'ultimatum all'Italia

11/08/2014 06:27

Ha iniziato Goldman Sachs, potente banca americana, una decina di giorni fa: per prima ha voltato le spalle all'Italia, consigliando agli investitori di smettere di comprare BTp e di stare «neutrali».

Agor

Per Pizzarotti strada spianata verso l'Ipo

09/08/2014 08:03

Advisor del gruppo Carlo Gentili e Nextam Partner Sim e Goldman Sachs book runner.

News24

Ancora tensione su BTp e Borse

09/08/2014 08:12

Dopo Goldman Sachs, che pochi giorni fa ha suggerito in uno studio di smettere di comprare BTp, ieri anche Barclays ha fatto più o meno lo stesso: «La scorsa settimana - annuncia la banca Usa - abbiamo terminato la nostra operazione tattica di acquisti su Italia e Spagna contro la Germania».

News24

Borse ancora in caduta, acquisti sui Bund

08/08/2014 06:36

Anche in questo caso gli operatori hanno parlato genericamente di «ordini di vendita provenienti dagli Stati Uniti», che poi è un'indicazione piuttosto semplice da fornire visto che già da qualche giorno alcune fra le più blasonate banche d'affari (Goldman Sachs in primis) avevano lanciato il proprio avvertimento sui «periferici» sull'Italia.

News24

Quel timer sulla fiducia degli investitori internazionali

07/08/2014 11:39

Quando due giorni fa Goldman Sachs ha pubblicato uno studio in cui per la prima volta sconsiglia «di assumersi rischio di credito sui Paesi periferici», tanti hanno avuto la sensazione che qualcosa nel feeling tra investitori e Paesi del Sud Europa... E questo non è solo il suggerimento di Goldman Sachs.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9