House Ad
House Ad

Goldman Sachs

Considerata la più grande e importante banca d’affari al mondo, Goldman Sachs è stata fondata nel 1869 negli Stati Uniti da Marcus Goldman, al quale si è poi unito, nel 1882, il socio e genero Samuel Sachs. Quotata in borsa sulla piazza di New York, Goldman Sachs è organizzata in una rete di filiali che sono distribuite nelle principali città del mondo (tra le quali Londra, Francoforte, Tokyo e Hong Kong) e per le quali prestano la loro opera circa 32.000 collaboratori. Tra le attività nelle quali ha operato fin dalla sua fondazione Goldman Sachs ci sono consulenze finanziarie, gestione di ristrutturazioni, fusioni ed acquisizioni aziendali, investimenti su materie prime, derivati e azioni a rischio, amministrazioni di fondi d’investimento e previdenziali. Attiva come guida per le società che vogliono quotarsi in borsa fino dai primi anni del Novecento, Goldman Sachs ha sopportato un periodo di difficoltà successivamente alla grande crisi del 1929, ma è ritornata a essere un punto di riferimento per il mondo della finanza internazionale a partire dagli anni Cinquanta, sotto la guida di Gus Levy. In questo periodo la banca ha sviluppato nuove tecniche di investimento, tra le quali la “block trading”, sistema che permette di acquistare e vendere azioni simultaneamente. Negli anni Ottanta il giro di affari di Goldman Sachs è cresciuto talmente tanto da portare la banca d’affari ad essere consulente economico per diversi governi, seguendo i processi di privatizzazione di numerose aziende statali, mentre nel 1986 l’istituto di credito ha seguito la quotazione in borsa del colosso tecnologico Microsoft.

Durante la crisi finanziaria che ha colpito l’economia mondiale negli ultimi tre anni, Goldman Sachs è stata coinvolta in diverse controversie finanziarie e legali, come quella per la crisi di liquidità della compagnia d’assicurazione americana Aig o come quella per le accuse di truffa ai propri clienti legate alle vicende del titolo azionario Abacus2007-Ac1.

(Aggiornato il 04 ottobre 2010 )

Ultime notizie su Goldman Sachs

News24

Fra la Fiom e Goldman Sachs

23/11/2014 08:14

La Fiom e Goldman Sachs vogliono la stessa cosa: un paese che cresca e impieghi in abbondanza quanto hanno da offrire, lavoro gli uni e capitale gli altri. ... Se alla fine saranno davvero i cortei della Fiom a rendere credibile l'azione del governo agli occhi della Goldman Sachs, sarebbe la vittoria suprema del gioco degli inganni.

News24

Lettere

23/11/2014 08:14

Le mosse di Draghi, l'immobilismo dell'Europa Mario Draghi, da esperto navigatore dei mercati (ex Goldman Sachs) sta svolgendo un innovativo ruolo, quello di ... (ex Goldman Sachs) sta svolgendo un innovativo ruolo, quello di gestore delle aspettative dei medesimi mercati.

News24

Enel colloca il 21,92% di Endesa a 13,50 euro per azione

21/11/2014 10:01

coordinato e diretto da Banco Santander, BBVA, Credit Suisse e J.P. Morgan in qualità di joint global coordinators, mentre Goldman Sachs International, Morgan Stanley e UBS hanno agito nel ruolo di joint bookrunners.

News24

Le Banche Usa finiscono sotto accusa sulle commodity

21/11/2014 08:24

E' questa la conclusione di un'inchiesta durata due anni e condotta dal Senato americano, che tra mecoledì e ieri ha presentato il suo lungo j'accuse e ha chiamato a testimoniare in aula sia i vertici di colossi quali JP Morgan, Goldman Sachs e... E Goldman si è data a una vera e propria «giostra» di transazioni sull'alluminio per strappare profitti: nel 2010 aveva raggiunto accordi con Deutsche Bank, con l'hedge fund britannico Red Kite e con la svizzera Glencore per tenere in magazzino o...

News24

L'alto rischio sistemico della finanza Usa

21/11/2014 08:23

Ma sul fronte delle materie prime Goldman Sachs, Jp Morgan e Morgan Stanley hanno avuto mano libera per anni, nonostante queste attività le esponessero a potenziali perdite più grandi di quanto fossero in grado di sopportare: il "buco" - per... La possibilità che si verifichi un evento così catastrofico da travolgere giganti del calibro di Goldman, Jp Morgan e Morgan Stanley è remota. ...oleodotti», mentre Goldman possiede miniere di carbone in Colombia e persino una società che...

News24

Washington inchioda le banche: manipolatori

21/11/2014 08:23

Ieri è stato un rapporto del Senato americano a porre sotto i riflettori i comportamenti di tre grandi banche americane - Goldman Sachs, Morgan Stanley, JPMorgan - nei mercati delle materie prime e di riflesso del loro principale controllore, vale a dire la banca centrale americana (Fed).

News24

Mea culpa della Fed sulla sorveglianza dei big di Wall Street: parte la riforma della supervisione bancaria

21/11/2014 07:41

Prima un ex funzionario della Fed di New York, Carmen Segarra, ha raccontato di essere stata estromessa per aver protestato contro l'atteggiamento troppo morbido nei confronti di Goldman Sachs, portando a prova registrazioni di conversazioni con i... Nei giorni scorsi un ex dipendente della sede di New York, Rohit Bansal, è stato appena licenziato da Goldman Sachs dopo sole dieci settimane perché avrebbe portato dentro la banca informazioni riservate su un concorrente ottenute quando lavorava...

News24

Le banche perdono il pelo ma non il vizio

21/11/2014 07:12

Questa volta non da parte delle autorità di vigilanza o della magistratura, ma addirittura del Senato Usa: dopo due anni di inchiesta parlamentare, la camera alta di Washington ha concluso che le tre big di Wall Street - Goldman Sachs, Jp Morgan e Morgan Stanley - hanno sistematicamente aggirato i limiti di legge nel settore delle commodities accumulando enormi posizioni in futures su alluminio, rame e altre materie prime per l'industria.

News24

Minerale di ferro a picco più del petrolio:?prezzi dimezzati nel 2014

19/11/2014 08:40

...prossimo, mentre Goldman Sachs si è spinta a decretare «la fine dell'età del ferro». ... Goldman Sachs calcola che dal 2011 siano stati avviati o approvati 24 nuovi progetti per la produzione di minerale di ferro, per un totale di 120 miliardi di dollari.

News24

Uber traccia i clienti con l'Occhio di Dio? Inchiesta interna a New York

19/11/2014 02:37

Per i risultati che la app californiana raggiunge in termini di funding (grazie a potenze mondiali come Google Ventures e Goldman Sachs, tra gli altri), valutazione (18 miliardi), conquista fulminea di nuovi mercati.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9