Aziende

Goldman Sachs

Considerata la più grande e importante banca d’affari al mondo, Goldman Sachs è stata fondata nel 1869 negli Stati Uniti da Marcus Goldman, al quale si è poi unito, nel 1882, il socio e genero Samuel Sachs. Quotata in borsa sulla piazza di New York, Goldman Sachs è organizzata in una rete di filiali che sono distribuite nelle principali città del mondo (tra le quali Londra, Francoforte, Tokyo e Hong Kong) e per le quali prestano la loro opera circa 32.000 collaboratori. Tra le attività nelle quali ha operato fin dalla sua fondazione Goldman Sachs ci sono consulenze finanziarie, gestione di ristrutturazioni, fusioni ed acquisizioni aziendali, investimenti su materie prime, derivati e azioni a rischio, amministrazioni di fondi d’investimento e previdenziali. Attiva come guida per le società che vogliono quotarsi in borsa fino dai primi anni del Novecento, Goldman Sachs ha sopportato un periodo di difficoltà successivamente alla grande crisi del 1929, ma è ritornata a essere un punto di riferimento per il mondo della finanza internazionale a partire dagli anni Cinquanta, sotto la guida di Gus Levy. In questo periodo la banca ha sviluppato nuove tecniche di investimento, tra le quali la “block trading”, sistema che permette di acquistare e vendere azioni simultaneamente. Negli anni Ottanta il giro di affari di Goldman Sachs è cresciuto talmente tanto da portare la banca d’affari ad essere consulente economico per diversi governi, seguendo i processi di privatizzazione di numerose aziende statali, mentre nel 1986 l’istituto di credito ha seguito la quotazione in borsa del colosso tecnologico Microsoft.

Durante la crisi finanziaria che ha colpito l’economia mondiale negli ultimi tre anni, Goldman Sachs è stata coinvolta in diverse controversie finanziarie e legali, come quella per la crisi di liquidità della compagnia d’assicurazione americana Aig o come quella per le accuse di truffa ai propri clienti legate alle vicende del titolo azionario Abacus2007-Ac1.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Goldman Sachs
    • News24

    Facebook sfida Snapchat. E fa crollare il suo titolo

    Solo lunedì aveva guadagnato il 4,5% grazie a una serie di raccomandazioni di acquisto da parte di grandi banche - da Citigroup a Goldman Sachs, da Credit Suisse a Deutsche Bank - che avevano sottoscritto il collocamento e che dopo 25 giorni hanno potuto cominciare a pubblicare la loro ricerca sul gruppo.

    – di Marco Valsania

    • News24

    Il petrolio infiamma le Borse. A Milano (+1%) volano Tenaris e Saipem

    Seduta in crescendo per le Borse europee che accelerano in chiusura anche grazie a Wall Street. I listini Usa, dopo un'apertura debole ancora legata al brusco stop subìto al Congresso da Donald Trumb sull'Obamacare, ha preso via via forza (ora il Dow Jones guadagna lo 0,4%) dopo i buoni dati macro

    – di Cheo Condina

    • News24

    Fintech? Quanto è prezioso per banche e assicurazioni

    Ad oggi le start-up Fintech a livello globale sono oltre 1300, distribuite in 54 paesi con un livello di investimenti che dal 2010 ad oggi ha superato i 40 miliardi di dollari (fonte Goldman Sachs, 2015).

    – di Lucilla Incorvati

    • News24

    Crisi Subprime / Lloyd Blankfein di Goldman Sachs

    Lloyd Blankfein, presidente e ceo della banca d'investimento Goldman Sachs è ancora saldamente al suo posto. La commissione d'inchiesta del Congresso Usa accusò Goldman di aver avuto un ruolo primario nella crisi dei mutui, come market mover. ... La Sec citò in giudizio Goldman per la vendita fraudolenta di titoli tossici (Cd0) legati ai subprime.

    • News24

    La scommessa di Goldman sulle banche finlandesi

    Goldman Sachs scommette sulle rinate banche dell'Islanda: pochi giorni dopo la cancellazione definitiva dei controlli sui capitali da parte di Reykjavik, la società di Wall Street per eccellenza ha guidato una cordata di hedge fund statunitensi... Goldman ha rilevato il 2,6% e altri grandi investitori oltre il 16 per cento. ... Goldman e i fondi hanno anche un'opzione per comprare un'ulteriore quota del 21,9% della banca alla vigilia di una quotazone.

    • News24

    A Wall Street volano i bonus dei ceo

    In quell'immagine si vedono Lloyd Blankfein di Goldman Sachs, Kennet Chenault di American Express, Kennet Lewis di Bank of America e Edward Yingling, presidente dell'Associazione bancaria americana (Aba). ... La commissione d'inchiesta del Congresso accusò Goldman di aver avuto un ruolo primario nella crisi dei mutui. ... La Sec citò in giudizio Goldman per la vendita fraudolenta di titoli tossici (Cd0) legati ai subprime.

    – Riccardo Barlaam

1-10 di 3985 risultati