Persone

Giuseppina Picierno

Giuseppina Picerno è nata il 10 maggio del 1981 a Santa Maria Capua Vetere (NA) ed è una politica italiana, attualmente parlamentare europeo in rappresentanza del Partito Democratico.

Diplomatasi al Liceo Pedagocico e sociale di Vairano Scalo (CE) si è laureata con lode in Scienze della Comunicazione all'Università di Salerno con una tesi di laurea sul linguaggio politico di Ciriaco De Mita.

Nel 2007 è stata nominata Responsabile nazionale Giovani nella Segreteria nazionale del Segretario Walter Veltroni.

Nel 2008 è stata eletta alla Camera dei deputati, dove tra il maggio 2008 ed il febbraio 2009, ha ricoperto l'incarico di ministro-ombra per le politiche giovanili e le attività sportive in rappresentanza del Pd.

Nel 2013 è stata rieletta per il Pd alla Camera dei deputati, nella circoscrizione Campania 2 .

Il 5 giugno del 2013 è stata scelta come Responsabile nazionale della Legalità del Pd all'interno della nuova Segreteria nazionale retta da Guglielmo Epifani.

Nel dicembre 2013, sotto la segreteria di Matteo Renzi, è diventata Responsabile nazionale della Legalità al Sud.

Nel 2014, candidata col Pd alle Elezioni europee come capolista della Circoscrizione Italia meridionale, è risultata eletta con 224.003 preferenze.

Il 25 giugno del 2014 si è dimessa dalla Camera dei deputati, dove tra l'altro era membro della XIV Commissione (politiche dell'unione europea) per assolvere al nuovo ruolo di parlamentare europea.

Convive con Francesco Nicodemo, renziano e membro del team comunicativo di palazzo Chigi, i due coviventi hanno dichiarato di essere in attesa di un figlio.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016