Persone

Giuseppe Vessicchio

Giuseppe Vessicchio, meglio noto col diminiutivo di Beppe o Peppe, è nato il 17 marzo del 1956 a Napoli ed è un musicista, direttore d'orchestra e compositore, noto al pubblico televisivo per le sue numerose apparizioni in programmi televisivi musicali.

Esordisce nel mondo musicale a Napoli, dove collabora alla stesura di celebri barni musicali di autori come Bennato, Di Capri, Gagliardi e Sastri.

Successivamente intraprende una fortunata collaborazione con Gino Paoli, scrivendo a due mani brani di successo come "Ti lascio una canzone", "Cosa farò da grande", "Coppi".

Prende parte a numerose trasmissioni televisive musicali quali "Va' pensiero", "Club 92", "Buona Domenica", "Viva Napoli", "Note di Natale" , diventando, a partire dagli anni '90, una presenza fissa del Festival di Sanremo.

Da direttore d'orchestra ha al suo attivo la vittoria di 4 Festival di Sanremo, nel 2000 con la canzone "Sentimento" degli Avion Travel, nel 2003 con le musiche di "Per dire di no" di Alexia, nel 2010 dirigendo la canzone "Per tutte le volte che" di Valerio Scanu e nel 2011 dirigendo "Chiamami ancora amore" di Roberto Vecchioni.

E' noto anche per aver preso parte a programmi televisivi di successo come "Amici" di Maria De Filippi e per essere stato l'arrangiatore di famosi artisti musicali quali Roberto Vecchioni, Andrea Bocelli, Elio e le Storie Tese, Syria, Zucchero, Lorella Cuccarini, Avion Travel, Ron, Biagio Antonacci, Ornella Vanoni, Fred Bongusto, i Baraonna, Tom Jobim, Ivana Spagna e Max Gazzè.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016