Persone

Giuseppe Tornatore

Giuseppe Tornatore è nato il 27 maggio del 1956 a Bagheria (PA) ed è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano.

Ha vinto il premio Oscar nel 1990 per il film "Nuovo Cinema Paradiso" (1988).

E' stato premiato con quattro David di Donatello come miglior regista italiano:

— nel 1996 per "L'uomo delle stelle";

— nel 1999 per "La leggenda del pianista sull'oceano";

— nel 2007 per "La sconosciuta";

— nel 2013 per "La migliore offerta".

É noto, tra le altre cose, per la rivisitazione autobiografica ed originale delle vicende della terra di Sicilia, offerta nei suoi capolavori "Nuovo Cinema Paradiso" (1988) e Baaria" (2009) che nel 2010 è stato premiato con un David Giovani.

Tornatore ha frequentato il liceo classico di Bagheria, in provincia di Palermo e successivamente ha iniziato la facoltà universitaria di Lettere.

Gia all’età di 16 anni, si è avvicinato al teatro, mettendo in scena testi di Pirandello. Successivamente ha girato documentari per il cinema ed ha lavorato per la televisione. Nel 1984 Tornatore ha diretto la seconda unità di "Cento giorni a Palermo", di Giuseppe Ferrara, firmando due anni più tardi, il suo esordio nella regia, con "Il camorrista".

Nel 1988, il capolavoro "Nuovo cinema paradiso", con la magistrale partecipazione del piccolo Salvatore Cascio e le musiche di Ennio Morricone, gli ha fatto vincere a Cannes il Gran premio speciale della giuria e ad Hollywood l’Oscar per il miglior film straniero.

Tra i lavori più importanti di Giuseppe Tornatore c’è "La leggenda del pianista sull’Oceano" (1998) tratto dal monologo teatrale "Novecento" di Alessandro Baricco, che gli è valso oltre al David di Donatello anche il Ciak d'Oro e due Nastri d'Argento, uno per la regia e l'altro per la sceneggiatura.

Il 1° dicembre del 2010 Tornatore ha ricevuto, presso l'Università IULM di Milano, la laurea honoris causa in televisione, cinema e nuovi media.

Nel 2011 ha ricevuto al Bif&st di Bari, il Premio Federico Fellini 8 1/2 per l'eccellenza artistica.

Nel 2013 esce il suo film "La migliore offerta", che gli è valso due David di Donatello, come migliore film e migliore regista ed un David Giovani.

Nel 2015 iniziano le riprese de "La corrispondenza", ultimo film di Tornatore che uscirà nel mese di gennaio del 2016.

Tornatore ha ricevuto la Medaglia d'Oro ai Benemeriti della Cultura e dell'Arte (17 marzo 2004) e nel 2013 è stato insignito della Laurea honoris causa in Scienze filosofiche.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Giuseppe Tornatore
    • News24

    Ottobrata museale

    Il Mibact lancia l'ottobrata. Visita ai musei con tanto di hashtag #ottobrealmuseo e relativo spot: «Cerca le opere nei musei e condividele». Una caccia ai tesori delle splendide collezioni dei Musei italiani con l'arma impropria più appropriata, lo smartphone.

    – di Pietrangelo Buttafuoco

    • News24

    Il Niagara travolge Baricco

    Come il fortunato Novecento, il suo primo testo teatrale, anche Smith & Wesson di Alessandro Baricco si svolge agli albori del secolo scorso, quasi una sintesi, un presagio dell'epoca a venire. Come Novecento, evoca una piccola epica del fallimento, là l'incapacità del sommo pianista di lasciare la

    – Renato Palazzi

    • News24

    Per Morricone il meritato coronamento di una grande carriera

    Ennio Morricone alza una meritatissima statuetta: il compositore italiano, emozionatissimo al momento di ritirare il premio, ha conquistato l'Oscar per la miglior colonna sonora, grazie alla partitura realizzata per «The Hateful Eight» di Quentin Tarantino, superando la concorrenza di rivali del

    – Andrea Chimento

    • News24

    Chi è il signor Putin?

    IL, mensile del Sole 24 Ore dedicato alle Idee e al Lifestyle, torna in edicola con il quotidiano da venerdì 19 febbraio con una storia di copertina assolutamente da non perdere: "Chi è il signor Putin? Padrino di criminali e repressore della libertà o vigoroso baluardo dei sani valori

    • News24

    Quattroruote festeggia i suoi primi sessant'anni

    Era il mese di febbraio del 1956 quando l'editore Gianni Mazzocchi, decise che mancava una rivista dedicata alle auto. Da quel giorno, Quattroruote ha accompagnato gli italiani nelle varie fasi dell'evoluzione motoristica, dando giudizi sempre indipendenti suelle nuovo auto in uscita, consigli di

    – di Danilo Loda

    • News24

    Loren, Tornatore e Morricone: tre premi Oscar per il nuovo profumo Dolce&Gabbana

    Una villa abbandonata,con i soffitti affrescati e il tetto squarciato. E una donna che, accompagnata dai propri cinque figli, si rimbocca le maniche e si mette al lavoro per fare tornare la casa di famiglia agli antichi splendori. Comincia così Rinascita Atto I, primo di tre short movie voluto da

    • Agora

    sul filo della memoria. quando l'incrociatore fiume affondò. il suo fantasma. i suoi marinai.

    questa foto, scattata nella seconda metà degli anni '30, raffigura il regio incrociatore fiume. se ingrandisci un po' la foto puoi vedere quegli uomini in coperta, figurette senza nome che indossano l'uniforme bianca dei marinai. molti di essi, due o tre anni dopo che fu scattata questa foto, morirono nel mediterraneo nella vicenda grandiosa e terribile dell'affondamento della nave. gli storici e gli esperti scuseranno le imprecisioni. quello che segue non è un saggio di storia ma un racconto d...

    – Jacopo Giliberto

1-10 di 236 risultati