Persone

Giuseppe Sala

Giuseppe Sala è nato il 28 maggio del 1958 a Milano ed è un dirigente d'azienda italiano, commissario unico ed amministratore delegato di Expo 2015 S.p.A., dal 19 giugno del 2016 è il sindaco di Milano.

Il 15 dicembre 2016 dopo aver appreso di essere stato iscritto nella lista degli indagati per falso ideologico in un'inchiesta legata ad appatli per Expo si è autodimesso dalla carica di sindaco. Dopo cinque giorni di autosospensione, durante i quali il suo legale si è confrontato con la Procura e fatto verifiche che «hanno chiarito sufficientemente il merito dell'indagine e l'inesistenza di altri capi di imputazione», Sala è tornato a fare il sindaco "certo della sua innocenza"

Dal 29 ottobre del 2015 è entrato a far parte del Cda della Cassa depositi e prestiti.

Nel 1983 si è laureato in economia aziendale presso l'Università Bocconi, quindi è entrato in Pirelli dove ha ricoperto diversi incarichi.

Nel 1994 diventa direttore controllo di gestione e pianificazione strategica del settore pneumatici di Pirelli.

Il 1998 viene nominato amministratore delegato della Pneumatici Pirelli, per diventarne nel 2001 responsabile delle strutture industriali e logistiche.

Nel 2002 assume l'incarico di CFO di Tim.

Dal 2003 al 2006 è direttore generale di Telecom Italia.

Tra il 2007 ed il 2008 è senior advisor per Nomura Bank e contestualmente Professore di Pianificazione e Budgeting presso l’Università Bocconi di Milano.

Dal 2009 ha ricoperto l'incarico di Direttore Generale del Comune di Milano.

Tra febbraio e maggio del 2012 è stato presidente di A2A.

La conduzione del grande evento Expo 2015 ha visto Sala al centro di diverse polemiche, tanto da indurlo a meditare, in alcune occasioni, sulla possibilità di rassegnare le dimissioni.

Con la chiusura dei battenti del grande evento Expo 2015, avvenuta lo scorso 31 ottobre, si sono fatte sempre più insistenti le voci su una possibile candidatura di Sala alla carica di Sindaco, in occasione delle prossime amministrative di primavera di Milano.

A fine dicembre 2015 Sala annuncia ufficialmente la sua candidatura alle primarie del PD, per la scelta del candidato sindaco per il comune di Milano.

La sua candidatura viene coordinato dall'ex candidato alla presidenza regionale per il centro sinistra, Umberto Ambrosoli.

Il 7 febbraio del 2016 risulta vincente, col 42% dei voti, nelle primarie del PD per la scelta del candidato sindaco di Milano per le elezioni amministrative del 2016.

Superato il primo turno col 41,7% dei voti, Il 19 giugno del 2016 sfida e vince al ballottaggio, col 51,7% dei voti, il candidato di centro destra Stefano Parisi, divenendo il nuovo sindaco di Milano.

E' spostato con Doroty De Rubeis, figlia del noto e stimato medico chirurgo Gianpaolo De Rubeis.

Ultimo aggiornamento 20 dicembre 2016

Ultime notizie su Giuseppe Sala
    • News24

    Expo 2015, chiesto il processo per il sindaco di Milano Giuseppe Sala

    A rischio processo Giuseppe Sala. Sul sindaco di Milano pende l'accusa di abuso d'ufficio: avrebbe creato un vantaggio a un società, affinché si aggiudicasse in modo ritenuto «illecito» la fornitura del "verde" destinato all'Expo 2015. Un affare stimato in 4,3 milioni di euro. La richiesta è stata

    – di Redazione online

    • News24

    Renzi: M5S incompetenza elevata a orgoglio, centrodestra remake del passato

    Nessuna polemica con Liberi e uguali, dopo la decisione di non allearsi con il Pd alle elezioni regionali in Lombardia. «Siamo qui per parlare delle nostre proposte per la Lombardia e l'Italia con proposte in positivo senza polemica nei confronti di nessuno, nessuno e nessuno», ha detto questa

    – di Andrea Carli

    • News24

    Serie A, il Milan precisa: "Non abbandoniamo San Siro"

    Una delle questioni più spinose riguardanti la Milano calcistica, in questo momento, riguarda San Siro e la possibilità di uno stadio di proprietà delle due squadre della città, Inter e Milan. Proprio il club rossonero, però, ha voluto specificare la sua posizione, rispondendo con un comunicato al

    – a cura di Datasport

    • News24

    Milano, piano shock di Atm: un miliardo per gli autobus elettrici

    La lotta allo smog e alle polveri sottili parte dal rinnovamento dei mezzi pubblici. Ne è assolutamente convinto Giuseppe Sala, sindaco di Milano, che in veste di azionista dell'Atm, l'azienda milanese dei trasporti pubblici controllata dal Comune (socio unico), ha annunciato ieri l'estinzione del

    – di Marco Morino

    • News24

    Energie per l'Italia, "lampadine" come idee

    "Il nostro simbolo giallo sarà la vera novità della politica italiana alle prossime elezioni": è la convinzione di Stefano Parisi, ex candidato sindaco di Milano sconfitto da Giuseppe Sala, che ha presentato così il logo della sua formazione, Energie per l'Italia. Nel logo tre lampadine a ricordare

    • News24

    Processo Expo, Sala: «Vado a processo con rito immediato»

    «Poiché sono certo che verrà riconosciuta la mia innocenza ed è mia intenzione accelerare quanto più possibile i tempi del processo, ho dato mandato ai miei legali affinché chiedano che si proceda con giudizio immediato». Così il sindaco di Milano Giuseppe Sala spiega in un post pubblicato sulla

    – di Redazione Online

    • News24

    Orlando: «Sulla lotta alla mafie si gioca il rating dell'Italia»

    «Anche sulla lotta alla mafia si gioca il rating dell'Italia in Europa»: il passaggio del ministro della Giustizia Andrea Orlando ha colpito nel segno nel corso della giornata di apertura degli Stati generali della lotta alle mafie oggi pomeriggio a Milano. «Per noi il controllo del territorio - ha

    – di Roberto Galullo

1-10 di 782 risultati