Persone

Giuseppe Sala

Giuseppe Sala è nato il 28 maggio del 1958 a Milano ed è un dirigente d'azienda italiano, commissario unico ed amministratore delegato di Expo 2015 S.p.A., dal 19 giugno del 2016 è il sindaco di Milano.

Il 15 dicembre 2016 dopo aver appreso di essere stato iscritto nella lista degli indagati per falso ideologico in un'inchiesta legata ad appatli per Expo si è autodimesso dalla carica di sindaco. Dopo cinque giorni di autosospensione, durante i quali il suo legale si è confrontato con la Procura e fatto verifiche che «hanno chiarito sufficientemente il merito dell'indagine e l'inesistenza di altri capi di imputazione», Sala è tornato a fare il sindaco "certo della sua innocenza"

Dal 29 ottobre del 2015 è entrato a far parte del Cda della Cassa depositi e prestiti.

Nel 1983 si è laureato in economia aziendale presso l'Università Bocconi, quindi è entrato in Pirelli dove ha ricoperto diversi incarichi.

Nel 1994 diventa direttore controllo di gestione e pianificazione strategica del settore pneumatici di Pirelli.

Il 1998 viene nominato amministratore delegato della Pneumatici Pirelli, per diventarne nel 2001 responsabile delle strutture industriali e logistiche.

Nel 2002 assume l'incarico di CFO di Tim.

Dal 2003 al 2006 è direttore generale di Telecom Italia.

Tra il 2007 ed il 2008 è senior advisor per Nomura Bank e contestualmente Professore di Pianificazione e Budgeting presso l’Università Bocconi di Milano.

Dal 2009 ha ricoperto l'incarico di Direttore Generale del Comune di Milano.

Tra febbraio e maggio del 2012 è stato presidente di A2A.

La conduzione del grande evento Expo 2015 ha visto Sala al centro di diverse polemiche, tanto da indurlo a meditare, in alcune occasioni, sulla possibilità di rassegnare le dimissioni.

Con la chiusura dei battenti del grande evento Expo 2015, avvenuta lo scorso 31 ottobre, si sono fatte sempre più insistenti le voci su una possibile candidatura di Sala alla carica di Sindaco, in occasione delle prossime amministrative di primavera di Milano.

A fine dicembre 2015 Sala annuncia ufficialmente la sua candidatura alle primarie del PD, per la scelta del candidato sindaco per il comune di Milano.

La sua candidatura viene coordinato dall'ex candidato alla presidenza regionale per il centro sinistra, Umberto Ambrosoli.

Il 7 febbraio del 2016 risulta vincente, col 42% dei voti, nelle primarie del PD per la scelta del candidato sindaco di Milano per le elezioni amministrative del 2016.

Superato il primo turno col 41,7% dei voti, Il 19 giugno del 2016 sfida e vince al ballottaggio, col 51,7% dei voti, il candidato di centro destra Stefano Parisi, divenendo il nuovo sindaco di Milano.

E' spostato con Doroty De Rubeis, figlia del noto e stimato medico chirurgo Gianpaolo De Rubeis.

Ultimo aggiornamento 20 dicembre 2016

Ultime notizie su Giuseppe Sala
    • News24

    Brexit, Padoan: Italia ha leggi sempre più favorevoli a imprese

    Padoan nella capitale britannica insieme al ministro degli Esteri Angelino Alfano e al sindaco di Milano, Giuseppe Sala per partecipaere ad un roadshow a sostegno del ruolo post Brexit di Milano (che si candida tra l'altro, inisieme ad altre città europee, ad ospitare l'agenzia europea del farmaco) ha respinto al mittente le critiche alla flat tax e l'accusa di dumping fiscale che viene dalla Germania: «L'Italia - ha rivendicato Padoan - è all'avanguardia nella lotta ai paradisi e...

    • News24

    Ex Portello, salta anche il piano Vitali

    La proposta originaria di Vitali-Stam è stata oggetto di un dibattito iniziato mesi fa, subito dopo l'insediamento del sindaco Giuseppe Sala: si sono susseguite lettere e risposte, richieste di modifiche e incontri.

    – di Sara Monaci

    • News24

    Expo, fermi i crediti dei fornitori

    Il commissario liquidatore, come atteso, sarà Gianni Confalonieri, responsabile delle Relazioni istituzionali del Comune di Milano e già delegato di Expo quando l'attuale sindaco Giuseppe Sala era commissario unico dell'evento.

    – di Sara Monaci

    • News24

    Viaggio nell'astrattismo di Kandinskij

    Per il sindaco Giuseppe Sala la mostra «valorizza al megliola vocazione del Mudec: un luogo su cui Milanoinveste come segno di apertura internazionale».

    – di Marina Mojana

    • News24

    Mipim, 23mila operatori da 90Paesi. Italia presente con Copernico 40

    Per l'Italia, presente con il "Discover Italian Tech Cluster Copernico 40", sono attesi il sottosegretario alla Difesa Gioacchino Alfano, il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, il sindaco di Torino Chiara Appendino, il primo cittadino di Milano Giuseppe Sala, l'assessore allo sviluppo economico della regione Lombardia Mauro Parolini e il presidente di Ice Michele Scannavini.

    – di E.Sg.

    • News24

    I bonus casa spingono l'edilizia

    Anche le istituzioni locali sono attive sul fronte della semplificazione, come ha ricordato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala: «Milano sta vivendo un momento d'oro e dobbiamo cogliere questo momento, con provvedimenti per semplificare le... «Milano viene scelta perché offre opportunità di studio e lavoro, ma abbiamo ancora un forte limite nei servizi abitativi - ha detto Sala -.

    – di Giovanna Mancini

    • News24

    Lobby, regole ancora in alto mare. Promosso il Mise

    Ricordando che era stato il sindaco Giuseppe Sala, aderendo alla campagna "Sai Chi Voti" di Riparte il futuro, a impegnarsi perché l'agenda dei suoi appuntamenti pubblici e di quelli della sua giunta fosse resa trasparente.

    – di Manuela Perrone

1-10 di 698 risultati