Persone

Giuseppe Sala

Giuseppe Sala è nato il 28 maggio del 1958 a Milano ed è un dirigente d'azienda italiano, commissario unico ed amministratore delegato di Expo 2015 S.p.A., dal 19 giugno del 2016 è il sindaco di Milano.

Il 15 dicembre 2016 dopo aver appreso di essere stato iscritto nella lista degli indagati per falso ideologico in un'inchiesta legata ad appatli per Expo si è autodimesso dalla carica di sindaco. Dopo cinque giorni di autosospensione, durante i quali il suo legale si è confrontato con la Procura e fatto verifiche che «hanno chiarito sufficientemente il merito dell'indagine e l'inesistenza di altri capi di imputazione», Sala è tornato a fare il sindaco "certo della sua innocenza"

Dal 29 ottobre del 2015 è entrato a far parte del Cda della Cassa depositi e prestiti.

Nel 1983 si è laureato in economia aziendale presso l'Università Bocconi, quindi è entrato in Pirelli dove ha ricoperto diversi incarichi.

Nel 1994 diventa direttore controllo di gestione e pianificazione strategica del settore pneumatici di Pirelli.

Il 1998 viene nominato amministratore delegato della Pneumatici Pirelli, per diventarne nel 2001 responsabile delle strutture industriali e logistiche.

Nel 2002 assume l'incarico di CFO di Tim.

Dal 2003 al 2006 è direttore generale di Telecom Italia.

Tra il 2007 ed il 2008 è senior advisor per Nomura Bank e contestualmente Professore di Pianificazione e Budgeting presso l’Università Bocconi di Milano.

Dal 2009 ha ricoperto l'incarico di Direttore Generale del Comune di Milano.

Tra febbraio e maggio del 2012 è stato presidente di A2A.

La conduzione del grande evento Expo 2015 ha visto Sala al centro di diverse polemiche, tanto da indurlo a meditare, in alcune occasioni, sulla possibilità di rassegnare le dimissioni.

Con la chiusura dei battenti del grande evento Expo 2015, avvenuta lo scorso 31 ottobre, si sono fatte sempre più insistenti le voci su una possibile candidatura di Sala alla carica di Sindaco, in occasione delle prossime amministrative di primavera di Milano.

A fine dicembre 2015 Sala annuncia ufficialmente la sua candidatura alle primarie del PD, per la scelta del candidato sindaco per il comune di Milano.

La sua candidatura viene coordinato dall'ex candidato alla presidenza regionale per il centro sinistra, Umberto Ambrosoli.

Il 7 febbraio del 2016 risulta vincente, col 42% dei voti, nelle primarie del PD per la scelta del candidato sindaco di Milano per le elezioni amministrative del 2016.

Superato il primo turno col 41,7% dei voti, Il 19 giugno del 2016 sfida e vince al ballottaggio, col 51,7% dei voti, il candidato di centro destra Stefano Parisi, divenendo il nuovo sindaco di Milano.

E' spostato con Doroty De Rubeis, figlia del noto e stimato medico chirurgo Gianpaolo De Rubeis.

Ultimo aggiornamento 20 dicembre 2016

Ultime notizie su Giuseppe Sala
    • News24

    Olimpiadi invernali 2026: il Coni invia al Cio la candidatura dell'Italia

    La decisione su quale città italiana sarà candidata ad ospitare le Olimpiadi invernali del 2026 «è un tema su cui ci sono istanze di natura politica e tecnica», ha sottolineato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, parlando della partita tra Milano, Torino e Cortina a ospitare i giochi olimpici invernali.

    – di Redazione Roma

    • News24

    Ballottaggi: le roccaforti Pd di Siena, Pisa e Massa sotto assedio della Lega

    Fermare l'onda nera. Il Pd ha messo in campo, dove possibile, gli apparentamenti. E nei prossimi giorni scenderanno in Toscana i pezzi da novanta del partito. Perché, di fatto, chi avrà vinto le amministrative di questa primavera si deciderà attorno a tre città: Siena, Pisa e Massa. Con i 5 stelle

    – di Andrea Marini

    • News24

    Il piano Sala per fare di Milano una città diesel-free

    Milano brucia le tappe nel percorso di abbandono del diesel con l'obiettivo di diventare diesel-free nel 2025. «Partiamo ora perchè sarà un percorso di quattro anni da far digerire un po' alla volta ai cittadini. E' un passo che riteniamo di poter fare adesso»: così il sindaco di Milano Giuseppe

    • News24

    Ligresti, un impero sparito fra le inchieste. Resta solo la cassaforte elvetica

    «Era un imprenditore, non era un sant'uomo, ha fatto delle cose belle e meno belle». Il commento, a caldo, arriva da un manager che per oltre cinquant'anni ha affiancato Salvatore Ligresti, prima nell'ascesa e poi nella caduta. Il manager ricorda l'impegno nello Iulm e quindi il progetto dello Ieo

    – di Laura Galvagni

    • News24

    Milano Food Week all'insegna di solidarietà e anti-spreco

    Una sfida ai fornelli tra il presidente della Regione, Attilio Fontana, e il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha aperto la Milano Food City. Si è trattato di uno "showcooking antispreco" organizzato in occasione della "Inaugurazione Conviviale - Le 7 Virtù del Cibo". I due politici si sono sfidati

    – di Maurizio Bertera

    • News24

    Malpensa va forte: Sea bissa il dividendo da 70 milioni di euro

    Ancora una volta la Sea, la società controllata dal Comune di Milano (54,81%) che gestisce gli aeroporti di Linate e Malpensa, dà soddisfazione ai propri azionisti. Ieri l'assemblea dei soci ha approvato il bilancio 2017 della società e deliberato la distribuzione di un maxi dividendo pari a 70,3

    – di Marco Morino

    • News24

    Da Bruxelles oltre 100 milioni per Milano. Priorità alle periferie

    Periferie e inclusione sociale, mobilità sostenibile, agenda digitale: Milano possiede un "tesoretto" di oltre 100 milioni, provenienti da fondi europei, che può utilizzare a sostegno dei progetti di sviluppo annunciati dall'attuale giunta comunale, guidata dal sindaco Giuseppe Sala.

    – di Giovanna Mancini

    • News24

    Milano pronta per il Salone del Mobile: da domani in fiera oltre 2mila aziende

    Tutto esaurito (o quasi) a Milano, tra alberghi tradizionali e strutture ricettive alternative (come Airbnb), con un tasso di riempimento stimato tra il 90 e il 95%. Imprenditori, buyer, designer, progettisti e operatori del settore arredo-design da tutto il mondo sono già arrivati nel capoluogo

    – di Giovanna Mancini

1-10 di 811 risultati