Persone

Giuseppe Sala

Giuseppe Sala è nato il 28 maggio del 1958 a Milano ed è un dirigente d'azienda italiano, commissario unico ed amministratore delegato di Expo 2015 S.p.A., dal 19 giugno del 2016 è il sindaco di Milano.

Il 15 dicembre 2016 dopo aver appreso di essere stato iscritto nella lista degli indagati per falso ideologico in un'inchiesta legata ad appatli per Expo si è autodimesso dalla carica di sindaco. Dopo cinque giorni di autosospensione, durante i quali il suo legale si è confrontato con la Procura e fatto verifiche che «hanno chiarito sufficientemente il merito dell'indagine e l'inesistenza di altri capi di imputazione», Sala è tornato a fare il sindaco "certo della sua innocenza"

Dal 29 ottobre del 2015 è entrato a far parte del Cda della Cassa depositi e prestiti.

Nel 1983 si è laureato in economia aziendale presso l'Università Bocconi, quindi è entrato in Pirelli dove ha ricoperto diversi incarichi.

Nel 1994 diventa direttore controllo di gestione e pianificazione strategica del settore pneumatici di Pirelli.

Il 1998 viene nominato amministratore delegato della Pneumatici Pirelli, per diventarne nel 2001 responsabile delle strutture industriali e logistiche.

Nel 2002 assume l'incarico di CFO di Tim.

Dal 2003 al 2006 è direttore generale di Telecom Italia.

Tra il 2007 ed il 2008 è senior advisor per Nomura Bank e contestualmente Professore di Pianificazione e Budgeting presso l’Università Bocconi di Milano.

Dal 2009 ha ricoperto l'incarico di Direttore Generale del Comune di Milano.

Tra febbraio e maggio del 2012 è stato presidente di A2A.

La conduzione del grande evento Expo 2015 ha visto Sala al centro di diverse polemiche, tanto da indurlo a meditare, in alcune occasioni, sulla possibilità di rassegnare le dimissioni.

Con la chiusura dei battenti del grande evento Expo 2015, avvenuta lo scorso 31 ottobre, si sono fatte sempre più insistenti le voci su una possibile candidatura di Sala alla carica di Sindaco, in occasione delle prossime amministrative di primavera di Milano.

A fine dicembre 2015 Sala annuncia ufficialmente la sua candidatura alle primarie del PD, per la scelta del candidato sindaco per il comune di Milano.

La sua candidatura viene coordinato dall'ex candidato alla presidenza regionale per il centro sinistra, Umberto Ambrosoli.

Il 7 febbraio del 2016 risulta vincente, col 42% dei voti, nelle primarie del PD per la scelta del candidato sindaco di Milano per le elezioni amministrative del 2016.

Superato il primo turno col 41,7% dei voti, Il 19 giugno del 2016 sfida e vince al ballottaggio, col 51,7% dei voti, il candidato di centro destra Stefano Parisi, divenendo il nuovo sindaco di Milano.

E' spostato con Doroty De Rubeis, figlia del noto e stimato medico chirurgo Gianpaolo De Rubeis.

Ultimo aggiornamento 20 dicembre 2016

Ultime notizie su Giuseppe Sala
    • News24

    Letteratura e impresa, il primato di Milano

    E anche se il sindaco Giuseppe Sala di recente intende riscoprire il volto di una Milano che rallenta, alla maniera di una mediterraneità latente, quasi a favorire il mito di un pensiero meridiano tradotto nel gergo lombardo, sappiamo che la forza di questa città sta nell'interpretazione progettuale dei suoi miti e dei suoi modelli.

    – di Giuseppe Lupo

    • News24

    Bookcity / 17 novembre

    Incontro con il Sindaco Giuseppe Sala, il Presidente di Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti ed esponenti del mondo del sociale e della cultura per ripercorrere la Milano dei mecenati; dalla tradizione delle grandi ... Incontro con il Sindaco Giuseppe Sala, il Presidente di Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti ed esponenti del mondo del sociale e della cultura per ripercorrere la Milano dei mecenati; dalla tradizione delle grandi famiglie milanesi alle nuove istanze sociali e civili di Milano:...

    • News24

    Il presidente Sergio Mattarella oggi in visita al Mudec di Milano

    Il presidente è stato accompagnato in Museo dal Sindaco Giuseppe Sala, dall'Assessore alla Cultura Filippo Del Corno, dal presidente del Gruppo 24 ORE Giorgio Fossa e dall'AD Franco Moscetti, nonché da tutto lo staff del Museo, che ha illustrato al Presidente la Collezione Permanente e la mostra "Egitto.

    • News24

    Milano, Mattarella inaugura il Campus Humanitas dei record

    Il nuovo Campus di Humanitas University è stato inaugurato questa mattina dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, oltre che da uno stuolo di personalità della politica locale e nazionale, tra cui il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il presidente della Regione Roberto Maroni, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei Ministri Maria Elena Boschi e il ministro allo Sviluppo economico Carlo Calenda.

    – di Giovanna Mancini

    • News24

    Ema, Mattarella: auspico un successo pieno per Milano

    dell'apertura dell'anno accademico 2017/2018, hanno partecipato, tra gli altri, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Maria Elena Boschi, il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni e il sindaco di Milano, Giuseppe Sala.

    – di Al.Tr.

    • News24

    Il caos Tari si allarga anche alle imprese

    A Milano, per esempio, il sindaco Giuseppe Sala ha aperto ai rimborsi, ad Ancona, invece, l'amministrazione resiste sulla base del fatto che regolamento e delibera non hanno subito obiezioni dal dipartimento Finanze.

    – di Gianni Trovati

    • News24

    Draghi: «Sbaglia chi pensa che gli interventi per l'Africa sono dannosi»

    ...sindaco di Milano, Giuseppe Sala, e l'arcivescovo Mario Delpini, il premier Paolo Gentiloni e l'ex premier Romano Prodi. ... «Questo è un momento importante per la solidarietà e la politica deve fare sempre di più in questo campo», ha detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala.

    – dal nostro inviato Vittorio Da Rold

    • News24

    Ema, scatta il conto alla rovescia

    Posso dire che tutti stanno facendo quello che c'è da fare», dice il sindaco di Milano Giuseppe Sala.

    – di Sara Monaci

1-10 di 771 risultati