Persone

Giuseppe Guzzetti

Giuseppe Guzzetti, classe 1934, è il presidente dell'Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa (Acri) e di Fondazione Cariplo.

Avvocato, banchiere e filantropo, iscritto alla Dc, è stato presidente della Regione Lombardia ( 1979-1987) e senatore della Repubblica (1987-1994).

Dal 1997 è presidente della Fondazione Cariplo (secondo azionista con il 5% di Banca Intesa dopo la Compagnia di San Paolo che ha il 9%) e dal 2000 di Acri.

Molto influente nella finanza milanese è considerato il “padre” delle fondazioni di origine bancaria.

Ultimo aggiornamento 22 maggio 2017

Ultime notizie su Giuseppe Guzzetti
    • News24

    Al Tesoro 2,8 miliardi da Eni ed Enav

    Nei giorni scorsi, in occasione della Giornata del risparmio, il presidente dell'Acri Giuseppe Guzzetti aveva avuto modo di dichiararsi a favore dell'acquisizione da parte della Cassa di società in utile e che distribuiscono dividendi come l'Enav.

    – di Laura Serafini

    • News24

    Bookcity / 17 novembre

    Incontro con il Sindaco Giuseppe Sala, il Presidente di Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti ed esponenti del mondo del sociale e della cultura per ripercorrere la Milano dei mecenati; dalla tradizione delle grandi ... Incontro con il Sindaco Giuseppe Sala, il Presidente di Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti ed esponenti del mondo del sociale e della cultura per ripercorrere la Milano dei mecenati; dalla tradizione delle grandi famiglie milanesi alle nuove istanze sociali e civili di Milano:...

    • News24

    Npl, governo e banche contro gli automatismi

    Posizioni molti più tranchant sono state espresse ieri dal presidente dell'Acri, Giuseppe Guzzetti, e dal presidente dell'Abi, Antonio Patuelli.

    – di Davide Colombo e Laura Serafini

    • News24

    Visco: daremo conto del nostro operato, vigilanza banche riduce ma non annulla rischi di crisi

    In un telegramma indirizzato al presidente dell'Acri, Giuseppe Guzzetti, Mattarella ha sottolineato che «il futuro dei singoli e dell'intera comunità è affidato alla capacità di mobilitare il risparmio verso investimenti appropriati, essenziali per... Il presidente dell'Acri, Giuseppe Guzzetti, nel corso del suo intervento di apertura della 93esima Giornata mondiale del risparmio, ha ribadito le critiche all'addendum alle linee guida sul trattamento degli Npl messo in consultazione dalla Bce .

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Italiani e risparmio, cresce la propensione al consumo

    Un lento ritorno alla normalità, la crisi sembra per la prima volta allontanarsi e questo determina una maggiore propensione al consumo. L'indagine annuale su Italiani e Risparmio condotta da Ipsos in collaborazione con Acri restituisce un sentiment nazionale con qualche preoccupazione in meno e la

    – di Laura Serafini

    • News24

    Il 7 ottobre le banche aprono le stanze dei palazzi storici

    «Non si può amare senza conoscere», ha affermato il presidente di Acri, Giuseppe Guzzetti, il quale ha anche ricordato come negli ultimi dieci anni le fondazioni bancarie abbiano messo a disposizione 3,5 miliardi di euro per restauri, mostre e attività culturali: «iniziative volte a rendere il nostro patrimonio accessibile a tutti».

    – di Antonello Cherchi

1-10 di 424 risultati