Persone

Giuseppe Guzzetti

Giuseppe Guzzetti, classe 1934, è il presidente dell'Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa (Acri) e di Fondazione Cariplo.

Avvocato, banchiere e filantropo, iscritto alla Dc, è stato presidente della Regione Lombardia ( 1979-1987) e senatore della Repubblica (1987-1994).

Dal 1997 è presidente della Fondazione Cariplo (secondo azionista con il 5% di Banca Intesa dopo la Compagnia di San Paolo che ha il 9%) e dal 2000 di Acri.

Molto influente nella finanza milanese è considerato il “padre” delle fondazioni di origine bancaria.

Ultimo aggiornamento 22 maggio 2017

Ultime notizie su Giuseppe Guzzetti
    • Agora

    Genoa, i dubbi di Preziosi sulle garanzie finanziarie della cordata Gallazzi

    Nelle ultime settimane sarebbero inoltre circolate indiscrezioni su un'intensa attività di Beniamo Anselmi, il banchiere cattolico ex-Veneto Banca, che dovrebbe diventare presidente del Genoa, volta a cercare partner finanziari per la cordata: i rumors parlano anche di un suo tentativo per coinvolgere nella cordata la famiglia Zanetti di Segafredo oltre al tentativo di proporre a Giuseppe Guzzetti, presidente di Fondazione Cariplo, un coinvolgimento nel Cda del nuovo Genoa.

    – Carlo Festa

    • NovaOther

    Housing, alloggi a prezzi calmierati e servizi condivisi

    «Il filo conduttore da quando mi ha chiamato Giuseppe Guzzetti (presidente di Fondazione Cariplo, ndr.) è stato un progetto di sviluppo immobiliare che mettesse al centro la comunità» racconta Sergio Urbani, direttore generale di Fondazione Cariplo che una dozzina di anni fa ha lanciato appunto il primo Fondo immobiliare etico.

    – Alessia Maccaferri

    • News24

    Banche venete, c'è l'offerta di Intesa: un euro per le good bank

    Com'era ormai atteso, Intesa Sanpaolo si fa avanti per Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca. Ma alle sue condizioni: prezzo simbolico di 1 euro, completa ripulitura degli Npl, nessun impatto sul patrimonio e quindi nessuna necessità di aumentare il capitale o di ridurre i dividendi. Non

    – di Marco Ferrando

    • News24

    Banche venete, piano in stand-by. Ora l'Europa riesamina il dossier

    Oggi è giorno di consiglio a Vicenza e Montebelluna, ma ancora una volta il destino delle due venete, la Popolare di Vicenza e Veneto Banca, si decide lontano. A Milano, dove UniCredit è possibilista sul piano di salvataggio a spese delle banche sane e Intesa sonderà gli umori del consiglio nella

    – di Luca Davi e Marco Ferrando

    • News24

    Draghi in prima fila, i banchieri del Tesoro e l'applauso a Ciampi

    Si è aperto con un applauso alla memoria di Carlo Azeglio Ciampi, scomparso il 16 settembre, il discorso di Ignazio Visco. In prima fila - tra Rosy Bindi e Mario Monti - nel salone al primo piano di Palazzo Koch c'è Mario Draghi, presidente della Banca centrale europea, che non si vedeva qui in Via

    – di Marco Ferrando

1-10 di 415 risultati