Persone

Giuseppe Civati

Giuseppe Civati (detto Pippo) è nato il 4 agosto del 1975 a Monza ed è un politico italiano, attualmente deputato alla Camera in rappresentanza del Partito democratico.

Nel 2013 ha preso parte alle primarie del PD per l'elezione del nuovo segretario, vinte da Matteo Renzi, ottenendo il 14% dei consensi.

Dopo essersi diplomato al Liceo classico Zucchi di Monza, Civati si è laureato in filosofia e nel 2004 ha conseguito, presso l'Università Statale di Milano, il dottorato di ricerca in filosofia.

Durante gli studi post-universitari ha inoltre conseguito, presso l'Istituto di Studi sul Rinascimento di Firenze, un diploma in "Civiltà dell'Umanesimo e del Rinascimento".

Si è dedicato agli studi di filosofia rinascimentale collaborando con la cattedra di Storia della filosofia dell'Università di Milano, con l'Istituto di Studi sul Rinascimento di Firenze e con l'Università di Barcellona.

Civati ha intrapreso la carriera politica partecipando nel 1995 ai comitati per Romano Prodi.

Nel 1997 è stato eletto consigliere comunale di Monza e l'anno successivo è diventato segretario cittadino dei Democratici di Sinistra.

Tra il 2002 ed il 2004 è stato membro della segreteria provinciale dei DS di Milano, dal 2005 al 2006 è stato membro della segreteria regionale dei DS della Lombardia.

Dal 2004 tiene un popolare blog, in cui affronta prevalentemente tematiche politiche.

Nel 2005 è stato eletto consigliere regionale in Lombardia, per la lista Uniti nell'Ulivo, nella circoscrizione di Monza.

Nel 2009 è stato coordinatore nazionale della campagna elettorale di Ignazio Marino.

Nel 2010 è stato rieletto, nella circoscrizione di Monza, consigliere della regione Lombardia.

Nel 2010 ha promosso, insieme a Matteo Renzi, la prima edizione della Leopolda, noto congresso/raduno svoltosi tra il 5 e il 7 novembre 2010 presso la Stazione Leopolda di Firenze.

Nel 2013, dopo aver vinto le parlamentarie del Pd, è stato candidato ed eletto, nella circoscrizione III (Lombardia 1) alla Camera dei Deputati.

Dal 7 maggio del 2013 è membro, alla Camera dei deputati, dalla X Commissione (attività produttive, commercio e turismo).

Giuseppe Civati convive con Giulia che lo ha reso padre nel 2012 di Nina.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016