Persone

Giuseppe Bono

Giuseppe Bono nato a Pizzoni (VV) nel 1944, opera nell' Industria Cantieristica e ricopre la carica di ad di Fincantieri. Dopo una carriera manageriale in aziende pubbliche è stato nel ‘97 Direttore Generale di Finmeccanica e nel 2000 Amministratore Delegato. Dal 2002 è Amministratore Delegato di Fincantieri, che sotto la sua guida ha sviluppato la costruzione di navi da crociera di lusso. Ha realizzato una strategia di diversificazione produttiva con l'acquisizione nel 2009 del Gruppo Marinette, azienda americana specializzata nella costruzione di navi sia mercantili che militari per la US Navy e per la Guardia costiera e nel 2013 con l'acquisizione di Vard, cantiere norvegese leader mondiale nella costruzione di mezzi di supporto alle attività di estrazione di petrolio.

Oggi Fincantieri è il principale costruttore navale occidentale e ha nel suo portafoglio clienti i maggiori operatori crocieristici al mondo, oltre a numerose Marine estere, ed è partner di alcune tra le principali aziende europee della difesa nell'ambito di programmi sovranazionali. Conta circa 19.500 dipendenti, di cui oltre 7.800 in Italia, 21 stabilimenti in 4 continenti,

Bono, coniugato con due figli, ha conseguito la laurea nel 1970 in Economia e Commercio presso l'Università di Messina con una tesi su “Budget e Piani Pluriennali in una grande Azienda”. Nel 2006 gli viene conferita la laurea honoris causa in Ingegneria Navale da parte dell'Università di Genova. È stato titolare della cattedra di “Sistemi di Controllo di Gestione (Programmazione e Controllo)” presso la LUISS - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali di Roma fino al 2010. È iscritto al RUC (Registro Revisori Ufficiali dei Conti). Nel 2014 è stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere del Lavoro. Dal 2013 è Presidente di Confindustria Friuli Venezia Giulia. Dal 2015 è membro del Consiglio Generale di Confindustria.

Ultimo aggiornamento 13 febbraio 2017

Ultime notizie su Giuseppe Bono
    • News24

    Fincantieri: «Il progetto per Stx France è valido e corretto»

    «Noi abbiamo le nostre posizioni, abbiamo un progetto industriale che riteniamo valido, corretto e che crea valore per Fincantieri e per Saint-Nazaire», ha spiegato ieri il ceo Giuseppe Bono a margine dell'audizione in commissione Industria al... Nei piani transalpini, dunque, il gruppo di Bono dovrebbe avere un pacchetto compreso tra il 45-49% di Stx France con un altro partner italiano a completare il puzzle, mentre il governo francese manterrebbe la sua quota e verrebbe affiancato dal...

    • News24

    Fincantieri, al via protocollo sulla legalità

    Si tratta del protocollo quadro nazionale di legalità, sottoscritto oggi dal ministro dell'Interno, Marco Minniti, e dai vertici della controllata di Fintecna (gruppo Cdp), il presidente Giampiero Massolo e l'ad Giuseppe Bono.

    – di Celestina Dominelli

    • News24

    La visita di Stato in Cina e il possibile closing di Fincantieri

    La ratio, che l'ad Giuseppe Bono rimarca da tempo, è che la Cina ha enormi potenzialità visto che, come documenta la Clia (la più grande associazione di settore), lì è atteso un boom di passeggeri che sfioreranno i 10 milioni nel 2030. ... Bono fa parte della delegazione imprenditoriale che accompagna il capo dello Stato e la missione dovrebbe fare da cornice al perfezionamento dell'accordo con i cinesi.

    • News24

    Italia-Cina, tempo di buoni accordi

    Altra presenza importante quella di Giuseppe Bono, ad Fincantieri, che firma con China shipbuilding State corporation - con cui ha già una joint venture - un'intesa che rende legalmente vincolante quanto già firmato lo scorso mese di settembre a Tianjin con Carnival corporation per la costruzione delle prime navi (ordine per due navi più opzione per quattro).

    – di Rita Fatiguso

    • News24

    Fincantieri premiata dopo commessa navi da Norwegian Cruise Line

    In una nota il gruppo italiano guidato da Giuseppe Bono definisce «determinante per il buon fine della commessa» l'apporto di Cdp e di Sace, assieme a quello degli altri soggetti coinvolti nell'export credit, «che ha permesso a Fincantieri di proporre un pacchetto tecnico-commerciale e finanziario attraente, peraltro soggetto ad alcune condizioni».

    – di Eleonora Micheli

    • News24

    Fincantieri, missione francese di Bono per Stx

    L'appuntamento tra l'ad di Fincantieri, Giuseppe Bono, e il ministro dell'Industria transalpino, Christophe Sirugue, titolare del dossier, era in agenda da un po', per la verità. ... La missione di Bono oltreconfine si giocherà lungo due assi, dunque. ... E nemmeno Parigi, che, già nel 2006, bloccò l'iniziativa di Bono preferendogli i coreani che avrebbero portato quei cantieri sull'orlo del baratro se non fossero giunte le maxi-commesse di Msc e Royal Caribbean.

    – Celestina Dominelli

    • News24

    Fincantieri, assistenza sanitaria integrativa anche per unioni civili

    «Si tratta di un importante intesa per l'ampliamento in Fincantieri di un sistema di assistenza sanitaria integrativa che individua come unico gestore delle prestazioni in questione la Società Cesare Pozzo - Unisalute», spiega Giovanni Contento, segretario nazionale della Uilm che valuta positivamente l'intesa sottoscritta tra i sindacati metalmeccanici e la società cantieristica guidata dall'ad Giuseppe Bono proprio in materia di assistenza sanitaria integrativa riguardante i dipendenti...

    – di Silvia Sperandio

    • News24

    Fincantieri tratta con Parigi la governance di Stx France

    Un nuovo incontro, in agenda, ancora non c'è. Ma i contatti tra le due sponde proseguono dopo gli abboccamenti delle scorse settimane, con il ceo di Fincantieri Giuseppe Bono, avvistato più volte in territorio francese. E ora che il primo traguardo sulla strada verso l'acquisizione del 66,67% di

    – Celestina Dominelli

    • News24

    Fincantieri a un passo dal polo di Saint-Nazaire

    ...gruppo guidato da Giuseppe Bono è a un passo dal traguardo dopo che gli altri concorrenti in gara - l'olandese Damen e il conglomerato malese Genting, con i francesi di Dcns in posizione più defilata - hanno fatto un passo indietro. ...che, come ha detto Bono in più occasioni, va inquadrata nell'ambito di un consolidamento dell'industria cantieristica europea per arrivare a costruire «un Airbus dei mari».

    – Celestina Dominelli

1-10 di 149 risultati