House Ad
House Ad

Giulio Tremonti

Aggiornato il 08 febbraio 2013
Giulio Tremonti

Giulio Tremonti, fondatore del movimento Lista Lavoro e Libertà, è stato più volte ministro dell’Economia e delle Finanze della Repubblica italiana e ha anche ricoperto la carica di vice presidente di Forza Italia prima che il partito confluisse nel Pdl. Alla politica Giulio Tremonti è arrivato dopo una brillante carriera accademica all’Università di Pavia, dove ricopre attualmente il ruolo di professore ordinario della Facoltà di Giurisprudenza.

Durante la sua carriera politica Giulio Tremonti ha spesso ricoperto ruoli di primo piano. E’ stato più volte ministro nei governi Berlusconi ed è stato vice presidente di Forza Italia fino a quando il partito non è confluito nel Pdl. A Forza Italia approda dopo essere stato eletto deputato per la prima volta nelle liste del Patto Segni e dopo aver svolto ruoli di collaboratore e consigliere per ministri delle Finanze come Rino Formica e Franco Reviglio. Dal 2006 al 2008 è stato Vicepresidente della Camera dei Deputati.

Già dall’inizio degli anni '80 comincia a pubblicare numerosi articoli e libri sulle tematiche economiche per vari editori.

Giulio Tremonti ricopre attualmente il ruolo di professore ordinario della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pavia, dove si è laureato e, ancora giovanissimo, è diventato docente di Diritto tributario. Ha pubblicato numerosi articoli scientifici ed opere a sfondo economico-finanziario, i quali trattano i problemi della globalizzazione e della rapida crescita delle economie asiatiche. Nel novembre 2009 Giulio Tremonti ha ottenuto il quinto posto nella classifica dei migliori ministri economici stilata dal Financial Times.

Attualmente è Presidente di Aspen Insitute Italia.

Nell'Ottobre 2012 fonda il movimento Lista Lavoro e Libertà, che raggiunge un accordo elettorale con la Lega per le politiche 2013.

Ultime notizie su Giulio Tremonti

News24

I grandi sprechi della Scuola dell'economia che nessun governo ha avuto la forza di affrontare

12/04/2014 08:25

Passano altri cinque mesi e, con l'arrivo del Governo Berlusconi II e di Giulio Tremonti al Mef, Piazza lascia il posto di Capo di gabinetto al suo amico Vincenzo Fortunato, marito della professoressa Palmarini. E cosa fa il ministro Tremonti nel settembre 2002? ... Perché evidentemente essere il Capo di gabinetto di Tremonti non bastava.

News24

Casa a Roma, Tremonti patteggia e paga 40mila euro

11/04/2014 06:37

Processo scansato per l'ex ministro dell'Economia, Giulio Tremonti. ... Uno dei vari filoni investigativi sulla cosiddetta P4, stralciati per competenza alla Procura di Roma e che riguardano proprio il ruolo dell'ex consigliere politico di Tremonti, l'allora parlamentare Marco Milanese. ... Un sistema che avrebbe consentito all'imprenditore di mettersi in buona luce con Tremonti e consolidare il legame con Milanese.

News24

Casa di via Campo Marzio, Tremonti patteggia la pena

10/04/2014 05:25

Si chiude così, in seguito a patteggiamento, la vicenda giudiziaria che ha portato l'ex ministro dell'Economia Giulio Tremonti sul banco degli imputati per il reato di finanziamento illecito ad un parlamentare, e relativo alla ristrutturazione da... Al centro della vicenda processuale i lavori di ristrutturazione non pagati da Tremonti dell'appartamento abitato da lui in via di Campo Marzio. ... Una parte dell'affitto veniva pagato da Tremonti che l'aveva abitato fino all'estate 2011.

News24

Renzi: escludo manovre correttive

10/04/2014 06:37

Molto critico anche l'ex ministro Giulio Tremonti nonostante la "pubblicità" al suo libro (Renzi lo ha comprato lunedì): «I soldi promessi sono strutturali, le entrate non lo sono».

News24

Investimenti pubblici 2014 ancora in caduta: 1,7% del Pil

10/04/2014 06:37

Sceso via via al 2%, fu Giulio Tremonti negli anni scorsi a prevedere un ulteriore scalino verso il basso all'Economia dal 2 all'1,7%, avendo largamente teorizzato la necessità di aprire l'era delle «infrastrutture finanziate da privati».

News24

Credit for the GDP: The Task Force Is Here

08/04/2014 05:57

Recasting the "Tremonti-ter" (a 2009 tax incentive proposal by former Treasury Minister Giulio Tremonti) to slash taxes on corporate profits; strengthening the

News24

Alle radici della crisi

06/04/2014 08:14

Giulio Tremonti, che negli ultimi anni ha marcato un percorso culturale dal liberismo acritico a un liberalismo sociale e weberiano, dedica il suo ultimo libro alla Ragione dei popoli, sottotitolo del saggio Bugie e verità, sferzante critica a una... Tremonti oppone le sue verità alle bugie, nel ripercorrere le vicende che si snodano da quel fatidico agosto 2011 fin dentro la più drammatica crisi economica e sociale che l'Italia repubblicana abbia mai conosciuto.

News24

Torna Tremonti e scompagina sull'euro

26/03/2014 04:04

A Giulio Tremonti, senatore della Repubblica e a lungo ministro dell'Economia e delle Finanze nei governi Berlusconi, vanno riconosciute due prerogative quando scrive un libro: il senso del tempismo e la capacità di scatenare discussioni. ... Da protagonista che ha vissuto le tappe della moneta unica e le decisioni in sede nazionale ed europea, da politico che ha contribuito a disegnare le strategie economiche dell'Italia, Giulio Tremonti ricostruisce, non senza rivelazioni interessanti, vent'anni...

News24

Parmalat, Lactalis candida per il cda una lista di «sconosciuti»

26/03/2014 07:58

Da Pirelli all'ex ministro Giulio Tremonti, dalla galassia Agnelli a Mediobanca, i nomi degli 11 sconosciuti per il nuovo cda rivelano invece una serie di insospettate relazioni. ... E' una partner dello Studio Tremonti Vitali Romagnoli, la società di consulenza tributaria e fiscale del potente ex ministro del Governo Berlusconi.

News24

Le «docenze d'oro» degli alti burocrati

26/03/2014 06:37

In vetta alla classifica dei professori meglio retribuiti c'è - guarda caso - l'ex capo di gabinetto del ministero delle Finanze sotto Giulio Tremonti, Mario Monti e Vittorio Grilli, Vincenzo Fortunato. ... E certo non poteva mancare il chiacchieratissimo e pluri-indagato ex consigliere di Tremonti, Marco Milanese, il cui stipendio ammontava a 194mila euro l'anno ma che il 17 dicembre scorso se l'è visto decurtare a 97.166 euro.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9