Persone

Giulio Tremonti

Giulio Tremonti è nato il 18 agosto del 1947 a Sondrio ed è un politico, avvocato ed accademico italiano, attualmente senatore della Repubblica, ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali.

Dal 1994 al 1995 è stato Ministro delle finanze nel governo Berlusconi I.

E' stato Ministro dell'economia e delle finanze nei Governi Berlusconi II (2001-2004), Berlusconi III (2005-2006) e Berlusconi IV (2008-2011).

Tra il 2004 ed il 2009 è stato vicepresidente di Forza Italia, prima che il partito confluisse nel Popolo delle Libertà.

Nel 2012 è uscito dal PDL per fondare il movimento "3L" (Lista Lavoro e Libertà).

Giulio Tremonti è arrivato alla carriera politica nel 1987 candidandosi nelle liste del PSI, dopo una brillante carriera accademica all’Università di Pavia, dove ricopre attualmente il ruolo di professore ordinario della Facoltà di Giurisprudenza.

Tremonti approda in Forza Italia dopo essere stato eletto deputato per la prima volta nelle liste del Patto Segni e dopo aver svolto ruoli di collaboratore e consigliere per ministri delle Finanze come Rino Formica e Franco Reviglio.

Dal 2006 al 2008 è stato Vicepresidente della Camera dei Deputati.

Già dall’inizio degli anni '80 comincia a pubblicare numerosi articoli e libri sulle tematiche economiche per vari editori.

Giulio Tremonti si è laureato in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Pavia, dove è diventato, ancora giovanissimo, docente di Diritto tributario e riveste attualmente la carica di professore ordinario.

Ha pubblicato numerosi articoli scientifici ed opere a sfondo economico-finanziario, i quali trattano i problemi della globalizzazione e della rapida crescita delle economie asiatiche.

Nel novembre 2009 Giulio Tremonti ha ottenuto il quinto posto nella classifica dei migliori ministri economici, secondo la classifica stilata dal Financial Times.

Attualmente è Presidente di Aspen Institute ('un'organizzazione internazionale non profit, fondata nel 1950) e saltuariamente collaboratore del Corriere della Sera.

Giulio Tremonti è Senatore della Repubblica col Gruppo Grandi Autonomie e Libertà e dal 13 gennaio del 2015, membro della 3ª Commissione permanente (Affari esteri, emigrazione).

E' stato sposato con Fausta Beltrametti (scomparsa nel 2013) dalla loro unione sono nati due figli, Giovanni e Luisa.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Giulio Tremonti
    • News24

    Processo rating, tutti assolti gli imputati S&P a Trani

    TRANI -Al vaglio dei giudici di primo grado, il processo alle agenzie internazionali di rating Standard&Poor's e Fitch riserva una doppia bocciatura per l'accusa di manipolazione di mercato mossa dalla procura del Tribunale di Trani. Il collegio giudicante, presieduto da Giulia Pavese, ha infatti

    – di Vincenzo Rutigliano

    • News24

    Permesso di soggiorno, la tassa va restituita

    La regia della battaglia a sostegno dei diritti dei migranti è di Inca (Istituto nazionale confederale di assistenza) Cgil che ha ingaggiato la vertenza sin dal 2011, quando l'imposta "contestata" venne introdotta con un decreto degli ex ministri Riccardo Maroni e Giulio Tremonti: a seconda del permesso richiesto i migranti hanno dovuto pagare dagli 80 ai 200 euro a persona.

    – di Vera Viola

    • News24

    Quelle «fantasie» sull'evasione fiscale

    Sul blog di Matteo Renzi si può (tra l'altro) leggere quanto segue: «Rottamare Dracula... è arrivata la sorpresa e il 2016 ha frantumato il record storico di recupero dell'evasione: 17 miliardi. Il precedente era stato stabilito ancora dal nostro governo nel 2015: 14,9 miliardi. Un risultato

    – di Giulio Tremonti

    • News24

    Salvini: pm guardoni, indaghino sulla mafia

    E del resto sul palco accanto a Salvini e Meloni c'erano anche tutti quei pezzi di ex azzurri - dai popolari di Mario Mauro al movimento Idea di Gaetano Quagliariello, a Giulio Tremonti e con il pensiero anche i fittiani che proprio ieri hanno lanciato Direzione Italia - che certo non sono etichettabili come lepenisti ma che sono pronti all'alleanza con Salvini e Meloni per la ricostruzione di un terzo polo alternativo al Pd renziano e Grillo.

    – Barbara Fiammeri

    • News24

    Da Calisto Tanzi ad Amber: 26 anni sull'ottovolante

    Per anni il ministro Giulio Tremonti ha tenuto sulla scrivania, a mò di portapenne, un barattolo di pelati Cirio, a monito di quei due catastrofici fallimenti.

    – Simone Filippetti

    • News24

    La logica del mercato nella Costituzione sostanziale

    Caro Fabi, nell'ultima lettera pubblicata nella sua rubrica si sottolineava come gli attuali dibattiti sulla riforma costituzionale hanno anche il merito di far riflettere sull'importanza di quella che viene anche chiamata "legge fondamentale". Come viene ricordato più volte di riforme o di

    – di Gianfranco Fabi

    • News24

    Un modello per Ebola

    Scienza e ricerca al cuore delle attività di Aspen Institute Italia insieme ad una speciale e connaturata relazione transatlantica: ecco perché l'Istituto ha voluto istituire il Premio Aspen per la collaborazione e la ricerca scientifica tra Italia e Stati Uniti. A vincere la prima edizione del

    • News24

    Ponte sullo Stretto, progetto da aggiornare (con una nuova legge)

    Contratto di costruzione con le imprese (a guida Salini Impregilo) "caducato" per legge dal 2 novembre 2012, società pubblica Stretto di Messina Spa liquidata (o quasi), imprese e Stato italiano davanti ai giudici del Tribunale di Roma (proprio in questi mesi) con richiesta di risarcimento danni

    – di Alessandro Arona

    • News24

    Mafia Capitale, chiesta archiviazione del 416-bis per Gianni Alemanno

    Gianni Alemanno non era un sodale dell'associazione di stampo mafioso denominata Mafia Capitale. Da qui la richiesta da parte della procura di Roma al gip di archiviazione dell'accusa, prevista dall'articolo 416-bis del Codice penale, ipotizzata nel quadro degli accertamenti sul sodalizio

1-10 di 4698 risultati