House Ad
House Ad

Giulio Tremonti

Giulio Tremonti

Giulio Tremonti, fondatore del movimento Lista Lavoro e Libertà, è stato più volte ministro dell’Economia e delle Finanze della Repubblica italiana e ha anche ricoperto la carica di vice presidente di Forza Italia prima che il partito confluisse nel Pdl. Alla politica Giulio Tremonti è arrivato dopo una brillante carriera accademica all’Università di Pavia, dove ricopre attualmente il ruolo di professore ordinario della Facoltà di Giurisprudenza.

Durante la sua carriera politica Giulio Tremonti ha spesso ricoperto ruoli di primo piano. E’ stato più volte ministro nei governi Berlusconi ed è stato vice presidente di Forza Italia fino a quando il partito non è confluito nel Pdl. A Forza Italia approda dopo essere stato eletto deputato per la prima volta nelle liste del Patto Segni e dopo aver svolto ruoli di collaboratore e consigliere per ministri delle Finanze come Rino Formica e Franco Reviglio. Dal 2006 al 2008 è stato Vicepresidente della Camera dei Deputati.

Già dall’inizio degli anni '80 comincia a pubblicare numerosi articoli e libri sulle tematiche economiche per vari editori.

Giulio Tremonti ricopre attualmente il ruolo di professore ordinario della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pavia, dove si è laureato e, ancora giovanissimo, è diventato docente di Diritto tributario. Ha pubblicato numerosi articoli scientifici ed opere a sfondo economico-finanziario, i quali trattano i problemi della globalizzazione e della rapida crescita delle economie asiatiche. Nel novembre 2009 Giulio Tremonti ha ottenuto il quinto posto nella classifica dei migliori ministri economici stilata dal Financial Times.

Attualmente è Presidente di Aspen Insitute Italia.

Nell'Ottobre 2012 fonda il movimento Lista Lavoro e Libertà, che raggiunge un accordo elettorale con la Lega per le politiche 2013.

(Aggiornato il 08 febbraio 2013 )

Ultime notizie su Giulio Tremonti

News24

Nomine: Marroni alla Consip, Cannarsa confermato alla Sogei

12/06/2015 07:11

Alla Sogei dopo un tira e molla con numerosi rinvii il governo ha confermato piena fiducia a Cristiano Cannarsa, che era stato mandato alla società dell'informatica del Mef come una sorta di commissario il 14 luglio 2011, come amministratore unico, per ripulire la società dopo le contaminazioni e le inchieste giudiziarie nelle quali era stato coinvolto Marco Milanese, ex consigliere politico dell'allora ministro dell'Economia, Giulio Tremonti.

News24

Scelte «tecniche» senza responsabilità politica

24/04/2015 06:31

Da quando si è firmato l'accordo-quadro con Morgan Stanley a oggi in quei posti si sono succeduti nomi eccellenti - Mario Draghi, Domenico Siniscalco, Vittorio Grilli, Giuliano Amato, Carlo Azeglio Ciampi, Giulio Tremonti, Tommaso Padoa Schioppa - ma non risulta che nessuno di loro si sia mai fatto carico delle scelte tecniche fatte nella gestione del debito.

News24

C'è un limite all'indignazione «zeru reati»

13/04/2015 07:28

Forse sarà dispiaciuta a Giulio Tremonti la notizia della richiesta di autorizzazione a procedere per corruzione, ma il suo disagio deve fermarsi un gradino prima di quello spettante al diritto di sapere che una Procura indaga su una parcella di 2,4 milioni incassata dal suo studio proprio mentre lui era un potente ministro.

News24

Il supermanager della Coop rossa confessa: così pagavo le mazzette ai politici

05/04/2015 08:14

Nei prossimi giorni, intanto, i pm potrebbero convocare come testimone anche Giulio Tremonti. ...di Tremonti per la «trasformazione in Spa della società Cpl distribuzione e della relativa quotazione in Borsa».

News24

European State-Backed Lenders: The True Engine of Juncker's Plan

01/04/2015 05:58

Italy's economic situation seems to be improving but more commitment and additional reforms will be necessary to recover from the damages of six years of

News24

Tremonti, chiesta l'autorizzazione a procedere per corruzione

31/03/2015 02:01

La procura di Milano ha chiesto al Senato l'autorizzazione a procedere contro l'ex ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, accusato di corruzione per una (presunta) finta parcella di 2 milioni e 400mila euro pagata da Finmeccanica. ... Davanti al pm, Cola aveva parlato di Tremonti, sostenendo che l'ex ministro sarebbe stato inizialmente contrario all'operazione Drs-Finmeccanica ma che poi avrebbe dato il via libera dopo la firma di un contratto di consulenza affidato da Finmeccanica allo studio...

News24

I robot un'opportunità per i giovani

31/03/2015 06:40

Alla tavolta rotonda, moderata dal direttore del Sole 24 Ore, Roberto Napoletano, hanno preso parte, al fianco di Rocca, anche Silvia Candiani (consigliere Valore D), Akhil Aryan (imprenditore), Maximo Ibarra (amministratore delegato di Wind) e Giulio Tremonti (presidente di Aspen Institute Italia).

News24

Ischia, arrestati sindaco Pd e dirigenti coop

31/03/2015 06:37

E' emerso inoltre che Cpl ha acquistato anche due diversi libri scritti Giulio Tremonti per una spesa di 12mila euro circa.

News24

Il futuro dei giovani e dei robot? Potenzialità e illusioni della fabbrica digitale

24/03/2015 09:04

Parteciperanno al dibattito tra gli altri, Akhil Aryan, co-founder di One-Shop, Chiara Giovenzana, Director of Community Engagement - Singularity University, Maximo Ibarra, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Wind Telecomunicazioni, Gianfelice Rocca, Presidente di Assolombarda e Giulio Tremonti, Presidente dell'Aspen Institute Italia

News24

A favore della riforma almeno 195 voti

21/01/2015 06:36

E Giulio Tremonti, il megaministro dell'Economia di tutti i governi Berlusconi che oggi siede tra i banchi di Gal osserva: «Siamo di fronte a una nuova maggioranza, forse a un nuovo governo se ci fosse un Capo dello Stato...».

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9