Persone

Giulio Tremonti

Giulio Tremonti è nato il 18 agosto del 1947 a Sondrio ed è un politico, avvocato ed accademico italiano, attualmente senatore della Repubblica, ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali.

Dal 1994 al 1995 è stato Ministro delle finanze nel governo Berlusconi I.

E' stato Ministro dell'economia e delle finanze nei Governi Berlusconi II (2001-2004), Berlusconi III (2005-2006) e Berlusconi IV (2008-2011).

Tra il 2004 ed il 2009 è stato vicepresidente di Forza Italia, prima che il partito confluisse nel Popolo delle Libertà.

Nel 2012 è uscito dal PDL per fondare il movimento "3L" (Lista Lavoro e Libertà).

Giulio Tremonti è arrivato alla carriera politica nel 1987 candidandosi nelle liste del PSI, dopo una brillante carriera accademica all’Università di Pavia, dove ricopre attualmente il ruolo di professore ordinario della Facoltà di Giurisprudenza.

Tremonti approda in Forza Italia dopo essere stato eletto deputato per la prima volta nelle liste del Patto Segni e dopo aver svolto ruoli di collaboratore e consigliere per ministri delle Finanze come Rino Formica e Franco Reviglio.

Dal 2006 al 2008 è stato Vicepresidente della Camera dei Deputati.

Già dall’inizio degli anni '80 comincia a pubblicare numerosi articoli e libri sulle tematiche economiche per vari editori.

Giulio Tremonti si è laureato in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Pavia, dove è diventato, ancora giovanissimo, docente di Diritto tributario e riveste attualmente la carica di professore ordinario.

Ha pubblicato numerosi articoli scientifici ed opere a sfondo economico-finanziario, i quali trattano i problemi della globalizzazione e della rapida crescita delle economie asiatiche.

Nel novembre 2009 Giulio Tremonti ha ottenuto il quinto posto nella classifica dei migliori ministri economici, secondo la classifica stilata dal Financial Times.

Attualmente è Presidente di Aspen Institute ('un'organizzazione internazionale non profit, fondata nel 1950) e saltuariamente collaboratore del Corriere della Sera.

Giulio Tremonti è Senatore della Repubblica col Gruppo Grandi Autonomie e Libertà e dal 13 gennaio del 2015, membro della 3ª Commissione permanente (Affari esteri, emigrazione).

E' stato sposato con Fausta Beltrametti (scomparsa nel 2013) dalla loro unione sono nati due figli, Giovanni e Luisa.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Giulio Tremonti
    • News24

    Dieci anni «complicati» tra successi e polemiche

    Dieci anni vissuti pericolosamente. La notizia della prossima scomparsa di Equitalia arriva a ridosso del primo compleanno a doppia cifra per l'agente nazionale della riscossione, nato ufficialmente il 1° ottobre del 2006. Raccogliere le tasse, tanto più quando si tratta di presentare il conto a

    – Gianni Trovati

    • News24

    Mattarella: investire in cultura fa crescere

    Era il 2010 e una frase venne attribuita al ministro Giulio Tremonti: «Con la cultura non si mangia». Non è chiaro se quelle parole siano state davvero pronunciate, sta di fatto che ieri è stato totalmente rovesciato quel paradigma da Sergio Mattarella. «La cultura è benessere e crescita», ha detto

    – Lina Palmerini

    • News24

    Bce: dal 2018 stop all'emissione della banconota da 500 euro ma resta legale

    La superbancanota da 500 euro è pronta a dire addio. Il direttivo della Bce, che oggi si è riunito per un vertice non di politica monetaria, ha deciso lo stop alla produzione della banconota, la cui emissione verrà interrotta «intorno a fine 2018». Lo rende noto la banca centrale, parlando di

    – Vittorio Da Rold

    • News24

    L'abbraccio delle classi dirigenti

    Alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, le classi dirigenti italiane si sono strette intorno al "loro" giornale. La cerimonia alla Scala per i 150 anni del Sole 24 Ore è stata una occasione di festa e di riflessione per le élite del nostro Paese. Intorno all'informazione -

    – di Paolo Bricco

    • News24

    L'abbraccio delle classi dirigenti

    Alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, le classi dirigenti italiane si sono strette intorno al "loro" giornale. La cerimonia alla Scala per i 150 anni del Sole 24 Ore è stata una occasione di festa e di riflessione per le élite del nostro Paese. Intorno all'informazione -

    – Paolo Bricco

    • News24

    I Panama papers, la lista Falciani e la profezia di Tremonti

    Giulio Tremonti, quella volta, l'aveva proprio azzeccata. Era il 20 ottobre 2009 e al termine della riunione dell'Ecofin in Lussemburgo, il ministro dell'Economia era andato giù pesante: «L'euroritenuta - aveva affermato - è stata sistematicamente evasa e tutti i paesi hanno subito e subiscono

    – Angelo Mincuzzi

    • News24

    Si è concluso ieri a Palermo il seminario dell'Aspen Mediterranean Initiative «Hubs and networks in the Mediterranean basin: A path to sustainable growth», organizzato da Aspen Institute Italia in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e con il contributo della Fondazione Sicilia.

1-10 di 4672 risultati