House Ad
House Ad

Giulio Tremonti

Giulio Tremonti

Giulio Tremonti, fondatore del movimento Lista Lavoro e Libertà, è stato più volte ministro dell’Economia e delle Finanze della Repubblica italiana e ha anche ricoperto la carica di vice presidente di Forza Italia prima che il partito confluisse nel Pdl. Alla politica Giulio Tremonti è arrivato dopo una brillante carriera accademica all’Università di Pavia, dove ricopre attualmente il ruolo di professore ordinario della Facoltà di Giurisprudenza.

Durante la sua carriera politica Giulio Tremonti ha spesso ricoperto ruoli di primo piano. E’ stato più volte ministro nei governi Berlusconi ed è stato vice presidente di Forza Italia fino a quando il partito non è confluito nel Pdl. A Forza Italia approda dopo essere stato eletto deputato per la prima volta nelle liste del Patto Segni e dopo aver svolto ruoli di collaboratore e consigliere per ministri delle Finanze come Rino Formica e Franco Reviglio. Dal 2006 al 2008 è stato Vicepresidente della Camera dei Deputati.

Già dall’inizio degli anni '80 comincia a pubblicare numerosi articoli e libri sulle tematiche economiche per vari editori.

Giulio Tremonti ricopre attualmente il ruolo di professore ordinario della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pavia, dove si è laureato e, ancora giovanissimo, è diventato docente di Diritto tributario. Ha pubblicato numerosi articoli scientifici ed opere a sfondo economico-finanziario, i quali trattano i problemi della globalizzazione e della rapida crescita delle economie asiatiche. Nel novembre 2009 Giulio Tremonti ha ottenuto il quinto posto nella classifica dei migliori ministri economici stilata dal Financial Times.

Attualmente è Presidente di Aspen Insitute Italia.

Nell'Ottobre 2012 fonda il movimento Lista Lavoro e Libertà, che raggiunge un accordo elettorale con la Lega per le politiche 2013.

(Aggiornato il 08 febbraio 2013 )

Ultime notizie su Giulio Tremonti

News24

Sulla riforma pesa la sfiducia dei dirigenti

15/09/2014 06:37

La «valutazione delle performance» e la «meritocrazia», che secondo la riforma Brunetta del 2009 avrebbero dovuto premiare i «migliori» e incentivare produttività e responsabilità, sono durate lo spazio di un mattino, travolte dalla crisi economica e dai match fra lo stesso Brunetta e il ministro dell'Economia Giulio Tremonti che congelò gli stipendi proprio quando le pagelle di merito avrebbero dovuto produrre i primi effetti.

News24

Riforma pensioni, tris di interventi sul tavolo del Governo

19/08/2014 11:39

Ed è quello introdotto, con la legge di stabilità 2014, dall'esecutivo Letta per le pensioni oltre i 90mila euro lordi, dopo la bocciatura della Consulta per una misura simile voluta da Giulio Tremonti e Silvio Berlusconi nel 2011 e confermata da Mario Monti.

News24

Inchiesta Mose, Giancarlo Galan resta in carcere

02/08/2014 07:21

Nell'ambito della stessa inchiesta è stato arrestato anche Marco Milanese, ex deputato Pdl ed ex braccio destro dell'ex ministro Giulio Tremonti, accusato anche lui di corruzione.

News24

Tangenti Mose: arrestato Milanese

05/07/2014 08:14

Il nome di Milanese, ex consigliere politico dell'ex ministro Giulio Tremonti, ricorre spesso nelle carte delle indagini: per lui l'accusa è di corruzione, avendo intascato, secondo la procura, una tangente da 500mila euro (su cui la Gdf ha emesso... Mazzacurati il 30 luglio 2013 parla anche di un suo incontro con Tremonti stesso, dopo le intercessioni di Meneguzzo e Milanese (oltre che di incontri con Gianni Letta e Silvio Berlusconi). ...politico di Tremonti, al fine di influire sulla...

News24

Inchiesta Mose, arrestato Marco Milanese per corruzione

04/07/2014 02:46

Marco Milanese, in passato consulente dell'ex ministro Tremonti e già coinvolto in altre vicende giudiziarie, è stato arrestato per corruzione dalla Guardia di Finanza nell'inchiesta Mose. ... Come spiega un comunicato stampa, il Gip ha emesso a carico di Milanese anche un decreto di sequestro preventivo di 500mila euro, come «prezzo del reato, consegnato a Milanese tra l'aprile e il giugno del 2010 in virtù del ruolo di consigliere politico dell'onorevole Giulio Tremonti, all'epoca ministro...

News24

Il parametro crescita nell'Agenda europea

01/07/2014 06:37

Esiste un collegamento diretto - hanno concordato i partecipanti all'incontro presieduto dall'ex ministro dell'Economia Giulio Tremonti - tra alcune riforme strutturali e il margine di flessibilità che sarà accettato dalla Commissione europea.

News24

It Does Not Have to Be a "Routine" Semester

01/07/2014 05:59

The Italian semester of European presidency might not bring about radical solutions but it should not be a business-as-usual one because, if it is, it would be

News24

Ripartiamo dall'industria

29/06/2014 02:00

Aperture in questo senso vengono ora anche dai socialdemocratici tedeschi (partito coinvolto nella grande coalizione); lo stesso Juncker con l'allora ministro dell'Economia Giulio Tremonti aveva lanciato l'idea degli eurobond.

News24

Riaprire il cantiere Eurobond

24/06/2014 07:58

Si tratta dell'articolo scritto con Giulio Tremonti sul Financial Times del 5 dicembre nel quale si proponeva la emissione di Eurobond.

News24

Reopen the Eurobond Construction Site

24/06/2014 05:59

July 1 will be the first day of the Italian semester of European Council presidency, the direction of which, it seems, has already been outlined by Prime

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6
  7. 7
  8. 8
  9. 9