Le nostre Firme

Giuliano Poletti

Giuliano Poletti è nato ad Imola (BO) il 19 novembre del 1951 ed è un dirigente d'azienda e politico italiano, Ministro del Lavoro nel primo governo Renzi e poi in quello Gentiloni.

Conseguito il diploma di perito agrario, ha esercitato l'attività di tecnico agricolo.

Iscrittosi al Partito Comunista Italiano è stato, tra il 1976 edl il 1979, assessore comunale all'Agricoltura ed alle Attività Produttive del comune di Imola.

Dal 1982 al 1989 è stato, sempre ad Imola, segretario del PCI.

All'impegno politico-amministrativo ha affiancato quello professionale sia in qualità di presidente dell'ESAVE (Studi e promozione della viticoltura e dell'enologia per l'Emilia Romagna) che di presidente della Legacoop di Imola, 'incarico lasciato a settembre del 2000 per assumere quello di Presidente Regionale Legacoop e Vicepresidente Nazionale.

Dal 1992 al 2000 è stato, inoltre, presidente di EFESO, l'Ente di Formazione della Legacoop Emilia Romagna.

E' stato presidente dell'Alleanza delle Cooperative Italiane, Presidente di Coopfond (fondo per la promozione cooperativa di Legacoop) e Presidente dell'Alleanza delle Cooperative.
Grande appassionato di pallamano, ha giocato in prima squadra nel Romagna Handball ed ha rivestito la carica di vicepresidente vicario della Federazione italiana pallamano.

È sposato con Anna Venturini, assessore nel comune di Castelguelfo (BO) ed ha due figli.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2017

Ultime notizie su Giuliano Poletti
    • News24

    Al G7 di Torino tre dossier su Industria 4.0

    ...e Lavoro)?e Giuliano Poletti (Lavoro). ... Giuliano Poletti, delineando l'agenda del G7 Lavoro, torna sull'obiettivo di massima arrivare a una dichiarazione congiunta che offra delle risposte ai rischi dell'automazione industriale e del lavoro che cambia.

    – di Carmine Fotina

    • News24

    Pensioni, sindacati chiedono sconto fino a tre anni per lavoratrici madri

    Cgil Cisl e Uil, in vista della legge di bilancio, chiedono il riconoscimento di un anticipo per l'accesso alla pensione di vecchiaia per tutte le lavoratrici che abbiano avuto o adottato dei figli (e non solo per l'accesso all'Ape social): uno sconto di 1 anno per ogni figlio fino ad un massimo di

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    G7 Industria e Ict, focus su intelligenza artificiale e cybersecurity

    E' il menù dei temi fondamentali al G7 Industria e Ict in programma a Torino il 25 e 26, anticipati dal ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda nel corso di una conferenza stampa di presentazione a Palazzo Chigi con i colleghi della Pubblica Istruzione Valeria Fedeli (per il G7 Scienza) e del Lavoro Giuliano Poletti (per il G7 Lavoro).

    – di Nicola Barone

    • News24

    Industria 4.0, si riapre la partita degli incentivi

    «Impresa 4.0» e non più solo «Industria 4.0». Parte da questo cambio di slogan la presentazione dei quattro ministri:?con Calenda e Padoan anche Valeria Fedeli (Istruzione e ricerca) e Giuliano Poletti (Lavoro).

    – di Carmine Fotina

    • News24

    Poletti: ipotesi sgravi giovani 50%, 100% al Sud

    ...del Lavoro, Giuliano Poletti. ... ventaglio più ampio di strumenti e di azioni, dagli investimenti al sostegno all'occupazione», dice il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti.

    • News24

    «Pacchetto industria» da 2 miliardi

    Se ne parlerà martedì prossimo, quando alla Camera la "cabina di regia" su Industria 4.0 - composta dai ministri Carlo Calenda (Sviluppo), Pier Carlo Padoan (Economia), Valeria Fedeli (Istruzione) e Giuliano Poletti (Lavoro) - presenterà i risultati 2017 e le linee guida 2018.

    – di Carmine Fotina

    • News24

    Pensioni, dal 2019 ok a rivalutazione: in meglio su quelle alte

    mente confermato l'impegno» preso, ha detto ieri il ministro del Lavoro Giuliano Poletti al termine dell'incontro con i sindacati sulla previdenza, aggiungendo che «sarà fatto anche un lavoro di analisi e verifica anche sulla

    • News24

    Ape social donne, sconto di sei mesi per figlio

    Cgil, Cisl e Uil presenteranno una loro controproposta nel prossimo incontro del 13 settembre che sarà valutata dal Governo, come ha fatto sapere il ministro del lavoro, Giuliano Poletti, presente al round di ieri insieme a Marco Leonardi (team economico di Palazzo Chigi).

    – di Marco Rogari

1-10 di 955 risultati