Persone

Giuliano Poletti

Giuliano Poletti è nato ad Imola (BO) il 19 novembre del 1951 ed è un dirigente d'azienda e politico italiano, Ministro del Lavoro nel primo governo Renzi e poi in quello Gentiloni.

Conseguito il diploma di perito agrario, ha esercitato l'attività di tecnico agricolo.

Iscrittosi al Partito Comunista Italiano è stato, tra il 1976 edl il 1979, assessore comunale all'Agricoltura ed alle Attività Produttive del comune di Imola.

Dal 1982 al 1989 è stato, sempre ad Imola, segretario del PCI.

All'impegno politico-amministrativo ha affiancato quello professionale sia in qualità di presidente dell'ESAVE (Studi e promozione della viticoltura e dell'enologia per l'Emilia Romagna) che di presidente della Legacoop di Imola, 'incarico lasciato a settembre del 2000 per assumere quello di Presidente Regionale Legacoop e Vicepresidente Nazionale.

Dal 1992 al 2000 è stato, inoltre, presidente di EFESO, l'Ente di Formazione della Legacoop Emilia Romagna.

E' stato presidente dell'Alleanza delle Cooperative Italiane, Presidente di Coopfond (fondo per la promozione cooperativa di Legacoop) e Presidente dell'Alleanza delle Cooperative.
Grande appassionato di pallamano, ha giocato in prima squadra nel Romagna Handball ed ha rivestito la carica di vicepresidente vicario della Federazione italiana pallamano.

È sposato con Anna Venturini, assessore nel comune di Castelguelfo (BO) ed ha due figli.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Giuliano Poletti
    • News24

    Pensioni, ritocchi Ape: verso interventi su anni di contribuzione e donne

    Dopo il pieno di richieste arrivate all'Inps si ragiona su possibili ritocchi all'Ape social, che consente l'uscita anticipata a 63 anni per chi è disoccupato, assiste malati gravi o svolge lavori gravosi, dall'infermiere alla maestra d'asilo. Una sorta di "tagliando" alla misura introdotta con la

    • News24

    Poletti: «Presto il tavolo su professioni e welfare»

    A poco più di due mesi dal varo definitivo del Parlamento della riforma del lavoro autonomo (e agile) il governo è pronto "ad aprire" il cantiere attuativo: nelle prossime settimane «attiveremo il tavolo di confronto permanente con tutti i rappresentanti dei professionisti», ha detto ieri a Roma il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, intervenendo al convegno «Il lavoro autonomo dopo l'approvazione dello?Statuto: cosa cambia, cosa manca», organizzato da Confprofessioni, alla presenza, tra...

    – di Claudio Tucci

    • News24

    Agricoltura, caporalato: un milione le aziende in regola

    Al di là dell'importanza della legge sulla repressione del lavoro nero «bisogna anche costruire le condizioni per l'accoglienza» ha ricordato il ministro Giuliano Poletti intervenendo al convegno Cia.

    – di Redazione online

    • News24

    Allo studio pensione minima per i giovani

    Almeno sulla base di quanto emerso ieri sera nel corso del seminario organizzato dal Pd sul tema "giovani e pensioni" al quale hanno partecipato, tra gli altri, il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, il vicesegretario del Pd, Maurizio Martina, il responsabile lavoro dei Democratici, Tommaso Nannicini e i leader di Cgil, Cisl e Uil.

    – di Giorgio Pogliotti e Marco Rogari

    • News24

    Pensioni, ipotesi minimo 650 euro per giovani con sistema contributivo

    Il ministro del Lavoro Giuliano Poletti ha per ora preso tempo, rinviato la discussione all'autunno . «Ne parleremo dopo l'estate, quando avremo le informazioni dall'Istat che ci darà i nuovi dati» sull'aspettativa media di vita «e avremo il quadro della situazione».

    • News24

    Pensioni, Poletti: rialzo a 67 anni sarà discusso dopo estate

    Lo ha dichiarato il ministro del lavoro Giuliano Poletti, che prende dunque tempo in merito sull'eventuale blocco dell'innalzamento ... Lo ha dichiarato il ministro del lavoro Giuliano Poletti, che prende dunque tempo in merito sull'eventuale blocco dell'innalzamento automatico dell'età pensionabile a 67 anni nel 2019 prevista dalla riforma Fornero.

    – di Andrea Gagliardi

1-10 di 912 risultati