Persone

Giuliano Poletti

Giuliano Poletti è nato ad Imola (BO) il 19 novembre del 1951 ed è un dirigente d'azienda e politico italiano, attualmente è Ministro del Lavoro nel primo governo Renzi.

Conseguito il diploma di perito agrario, ha esercitato l'attività di tecnico agricolo.

Iscrittosi al Partito Comunista Italiano è stato, tra il 1976 edl il 1979, assessore comunale all'Agricoltura ed alle Attività Produttive del comune di Imola.

Dal 1982 al 1989 è stato, sempre ad Imola, segretario del PCI.

All'impegno politico-amministrativo ha affiancato quello professionale sia in qualità di presidente dell'ESAVE (Studi e promozione della viticoltura e dell'enologia per l'Emilia Romagna) che di presidente della Legacoop di Imola, 'incarico lasciato a settembre del 2000 per assumere quello di Presidente Regionale Legacoop e Vicepresidente Nazionale.

Dal 1992 al 2000 è stato, inoltre, presidente di EFESO, l'Ente di Formazione della Legacoop Emilia Romagna.

E' stato presidente dell'Alleanza delle Cooperative Italiane, Presidente di Coopfond (fondo per la promozione cooperativa di Legacoop) e Presidente dell'Alleanza delle Cooperative.
Grande appassionato di pallamano, ha giocato in prima squadra nel Romagna Handball ed ha rivestito la carica di vicepresidente vicario della Federazione italiana pallamano.

È sposato con Anna Venturini, assessore nel comune di Castelguelfo (BO) ed ha due figli.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Giuliano Poletti
    • News24

    Il welfare conquista anche la pmi

    ...del ministro, Giuliano Poletti, e di rappresentanti di Confindustria, Confagricoltura, Confartigianato e Confprofessioni. ...su cui il ministro Poletti non chiude: «Abbiamo intenzione di continuare a sostenere lo sviluppo e la crescita del welfare aziendale», ha ribadito ieri il titolare del Lavoro.

    – di Claudio Tucci

    • News24

    Poletti: per trovare lavoro meglio giocare a calcetto che inviare curricula. M5s all'attacco

    E' uno dei messaggi lanciati dal ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, agli studenti dell'istituto tecnico professionale Manfredi-Tanari di Bologna. ... Secondo Poletti, la dinamica delle relazioni è importante per il futuro lavorativo e «i rapporti che si instaurano nel percorso di alternanza scuola lavoro fanno crescere il tasso di fiducia e quindi le opportunità lavorative» ... M5s: Poletti su giovani?

    • News24

    Piano Alitalia, trattativa in corso. Poletti: «Situazione molto difficile»

    Quella di Alitalia «è una situazione molto difficile e tutte le situazioni molto difficili vanno trattate con grande attenzione e impegno», ha dichiarato il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, uscendo dalla riunione ancora in corso. ... Poletti ha assicurato il massimo impegno dell'esecutivo per risolvere la situazione nei prossimi giorni, a partire dalle proposte di risanamento sul tavolo, che secondo i sindacati potrebbero non essere sufficienti.

    • News24

    Via alla fase 2 con cuneo e «pensione minima»

    Ieri il ministro Giuliano Poletti non ne ha fatto cenno. ... Per il momento il ministro Poletti si è limitato ad affermare che nel confronto sulla "fase 2" «il primo tema che affronteremo è la previdenza per i giovani» considerando «la ritardata entrata nel mercato del lavoro e le carriere discontinue». Ma lo stesso Poletti nelle precedenti riunioni aveva lasciato intendere che questa discussione si sarebbe dovuta sviluppare in parallelo con quella sull'alleggerimento del cuneo.

    – di D.Col. e M.Rog.

    • News24

    Doppia uscita per la social: dal 1° maggio al 30 giugno, poi fino al 30 novembre

    Il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, nel sottolineare che «l'innalzamento dell'età dei lavoratori è uno degli ostacoli all'ingresso dei giovani nel mercato del lavoro che cerchiamo di rimuovere» invita a considerare gli aspetti su cui si registrano convergenze tra le parti.

    – di Giorgio Pogliotti

    • News24

    Piano Alitalia, si tratta a oltranza

    Questo il quadro emerso ieri sera nell'incontro che si è svolto al Mise, alla presenza dei ministri Carlo Calenda, Graziano Delrio (Trasporti) e Giuliano Poletti (Lavoro) e i leader dei sindacati confederali.

    – di Giorgio Pogliotti

    • News24

    Pensioni, ecco quanto costa l'Ape volontaria

    Non,a caso ieri il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, è tornato ad assicurare che il meccanismo dell'Ape decollerà, come previsto, il 1° maggio senza slittamenti.

    – di D. Colombo e M. Rogari

1-10 di 859 risultati