Le nostre Firme

Giuliano Poletti

Giuliano Poletti è nato ad Imola (BO) il 19 novembre del 1951 ed è un dirigente d'azienda e politico italiano, Ministro del Lavoro nel primo governo Renzi e poi in quello Gentiloni.

Conseguito il diploma di perito agrario, ha esercitato l'attività di tecnico agricolo.

Iscrittosi al Partito Comunista Italiano è stato, tra il 1976 edl il 1979, assessore comunale all'Agricoltura ed alle Attività Produttive del comune di Imola.

Dal 1982 al 1989 è stato, sempre ad Imola, segretario del PCI.

All'impegno politico-amministrativo ha affiancato quello professionale sia in qualità di presidente dell'ESAVE (Studi e promozione della viticoltura e dell'enologia per l'Emilia Romagna) che di presidente della Legacoop di Imola, 'incarico lasciato a settembre del 2000 per assumere quello di Presidente Regionale Legacoop e Vicepresidente Nazionale.

Dal 1992 al 2000 è stato, inoltre, presidente di EFESO, l'Ente di Formazione della Legacoop Emilia Romagna.

E' stato presidente dell'Alleanza delle Cooperative Italiane, Presidente di Coopfond (fondo per la promozione cooperativa di Legacoop) e Presidente dell'Alleanza delle Cooperative.
Grande appassionato di pallamano, ha giocato in prima squadra nel Romagna Handball ed ha rivestito la carica di vicepresidente vicario della Federazione italiana pallamano.

È sposato con Anna Venturini, assessore nel comune di Castelguelfo (BO) ed ha due figli.

Ultimo aggiornamento 20 ottobre 2017

Ultime notizie su Giuliano Poletti
    • News24

    Sul lavoro trattativa limitata ai contratti a termine

    Ma il governo non intende fare passi indietro; Matteo Renzi chiude a possibili stravolgimenti delle riforme firmate da Giuliano Poletti; e anche palazzo Chigi esclude la presentazione di emendamenti specifici da inserire nella legge di Bilancio. ... Qui, la legge Fornero prima e poi il decreto Poletti, nel 2014, hanno condotto al superamento della causale, per giustificare la firma del rapporto a tempo, e al passaggio al sistema della percentuale massima di utilizzo (20%), sanzionando eventuali...

    – Giorgio Pogliotti

    • News24

    Niente scatto nel 2019 anche per le pensioni anticipate

    Dopo quasi quattro ore di confronto nella sala verde di palazzo Chigi il premier, insieme con i ministri Giuliano Poletti, Pier Carlo Padoan e Marianna Madia, ha fermato la nuova proposta di blocco dell'adeguamento automatico alla speranza di vita nel 2019 ai pensionandi delle 15 categorie gravose che sceglieranno l'anticipo, ovvero l'uscita dal mercato del lavoro con 42 anni e 10 mesi se maschi e 41 anni e 10 mesi se donne.

    – Davide Colombo

    • News24

    Castelfrigo, la protesta dei soci arriva davanti a Fico

    Nonostante la forte sponda istituzionale offerta dalla Regione - il presidente Stefano Bonaccini nei giorni scorsi ha scritto anche ai ministri Carlo Calenda e Giuliano Poletti - il confronto con Ilia D.A. e Work Service, che hanno annunciato la cessazione delle attività, sembra essersi infilato su un binario morto, dopo l'assenza di rappresentanti delle due coop al tavolo regionale per la salvaguardia dell'occupazione.

    – di Natascia Ronchetti

    • News24

    Fico Eataly apre al pubblico: una scommessa da 140 milioni di euro

    E' tutto pronto, dunque, per il grand opening, che vedrà arrivare oggi una fitta delegazione romana per il taglio del nastro: assieme al premier sono attesi i ministri Dario Franceschini (Cultura e Turismo), Gian Luca Galletti (Ambiente), Maurizio Martina (Politiche agricole) e Giuliano Poletti (Lavoro).

    – di Ilaria Vesentini

    • News24

    Pensioni, piano da 300 milioni. Si tratta fino a sabato

    La riunione tra sindacati e Governo, svoltasi oggi pomeriggio a Palazzo Chigi, è stata aggiornata a sabato mattina alle 10. I sindacati hanno chiesto infatti al governo un testo dettagliato sulle proposte sulla previdenza da inserire nel disegno di legge di Bilancio all'esame del Senato . E

    – di A. Gagliardi e M. Rogari

    • News24

    Lavoro: Poletti, politiche attive cambio di passo importante

    Lo ha sottolineato il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, intervenendo al convegno "Le politiche attive del lavoro per lo sviluppo delle competenze", organizzato dall'Anpal (Agenzia nazionale politiche attive del lavoro), nata con il Jobs act.

    – di Redazione Online

    • News24

    Si arena la vertenza sulla Castelfrigo di Modena. A rischio 127 lavoratori

    Alla convocazione non si sono infatti presentati i rappresentanti delle due cooperative, sulle quali si sono accesi anche i fari nazionali, dopo la lettera con la quale il presidente della Regione Stefano Bonaccini, insieme al presidente della Provincia di Modena Giancarlo Muzzarelli e al sindaco di Castelnuovo Rangone Massimo Paradisi, ha chiesto l'intervento dei ministri Carlo Calenda e Giuliano Poletti, per attivare i controlli necessari «a verificare la fondatezza delle denunce su gravi...

    – di Natascia Ronchetti

    • News24

    Pensioni, Poletti: confronto è sempre positivo

    Anche oggi sono stati introdotti elementi positivi di novità», ha detto il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, al suo arrivo al convegno promosso a Milano da Confartigianato "Per un nuovo welfare".

    – di Redazione Online

    • News24

    Pensioni, Poletti: ieri passo in avanti. Camusso: si cambi o mobilitazione

    «Bisogna prendere le cose giorno per giorno con la convinzione che si possono trovare le soluzioni», annota il ministro del Lavoro Giuliano Poletti al termine del convegno sull'inclusione sociale a proposito della trattativa sull'età pensionabile.

    – di Nicola Barone

1-10 di 993 risultati