Persone

Giuliano Pisapia

Giuliano Pisapia è nato a Milano il 20 maggio del 1949 ed è un uomo politico e un avvocato.

E' stato sindaco di Milano dal 1º giugno del 2011 al 20 giugno del 2016 e sindaco della Città metropolitana dal 1º gennaio 2015 al 20 giugno 2016.

Dopo aver battuto, come indipendente, Stefano Boeri alle primarie nel 2011 è diventato sindaco di Milano succedendo a Letizia Moratti.

Il primo successo importante nella sua carriera politica risale al 1996, quando è stato eletto come deputato nelle liste di Rifondazione Comunista.

Nel 2001 è di nuovo deputato e presidente del Comitato carceri.

Per la coalizione di centrosinistra, alla vigilia delle elezioni del 2006, ha coordinato il gruppo che ha preparato il programma per la giustizia.

Nel 2009 è stato chiamato a presiedere la Commissione ministeriale per la riforma del codice penale.

L’altra sua carriera, quella di avvocato, è cominciata a trent’anni.

Ha avuto occasione di seguire come parte civile il processo “Toghe sporche” (imputati Previti, i giudici Squillante e Metta) ed è stato l’avvocato della famiglia di Carlo Giuliani, morto negli scontri di piazza avvenuti durante il G8 di Genova, nel 2001.

Ha preso parte anche al processo per l’omicidio dell’attivista Dax, Davide Cesare, nel 2003.

Ha partecipato anche ad alcuni collegi internazionali di difesa, tra i quali quello per il leader curdo Ocalan.

Ha scritto diversi saggi, l’ultimo si intitola: "In attesa di giustizia, dialogo sulle riforme possibili" (2010).

Giuliano Pisapia è sposato dal 2011 con la giornalista e scrittrice italiana Cinzia Sasso.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Giuliano Pisapia
    • News24

    Ok con fiducia: la via stretta del Senato

    Ma il premier sembra volerci mettere la faccia anche nel segno del dialogo con quella sinistra che si rifà a Giuliano Pisapia e che potrebbe allearsi con il Pd alle prossime elezioni.

    • News24

    Il Pd festeggia i dieci anni. Renzi: chi se ne va tradisce se stesso

    Il Pd compie oggi 10 anni e li ha festeggiati al teatro Eliseo di Roma. Era infatti il 14 ottobre del 2007 quando dal matrimonio di Ds e Margherita, figli della tradizione comunista il primo e di quella democristiana la seconda, veniva fondato questo partito. Il primo segretario è stato Walter

    – di Andrea Carli

    • News24

    «I collegi arma per l'alternativa ai populismi di M5S e destra»

    E' presto per definire il campo più largo di questa novella «Unione», certo, ma la direzione è quella: a Largo del Nazareno pensano a una lista di centro pro-Europa(i riferimenti sono il ministro Carlo Calenda, ex Scelta civica, e la leader radicale Emma Bonino) e a una lista di sinistra possibilmente guidata da Giuliano Pisapia.

    – Emilia Patta

    • News24

    Scontro Pisapia-Mdp, Speranza: «Alternativi al Pd con chi ci sta»

    Serve quello che «ancora non c'è»: un quarto polo distinto da destra, Pd e M5S, non dimenticanbdo che quanto accaduto negli ultimi mesi, dopo l'assemblea del Brancaccio, dove fu assente Giuliano Pisapia, ha dato loro ragione.

    – di Nicola Barone

    • News24

    Pisapia replica a Speranza:?«Avanti da solo? Buon viaggio»

    Il protagonista è ancora una volta Giuliano Pisapia, che dopo aver chiesto la settimana scorsa a Massimo D'Alema di fare «un passo di fianco», ora risponde a Roberto Speranza, coordinatore del Movimento democratico e progressista (Mdp), che in'un... ha detto più volte di guardare con interesse al movimento di Giuliano Pisapia, in rotta di collisione con l'ala dura di Mdp rappresentata da Massimo D'Alema, nel tentativo di riportare Campo progressista dell'ex sindaco di Milano nell'alveo del Pd.

    • News24

    Renzi blinda il Rosatellum bis e e punta all'accordo con Pisapia

    Per le alleanze a sinistra si guarda soprattutto a Giuliano Pisapia, in rotta di collisione con l'ala dura di Mdp rappresentata da Massimo D'Alema, nel tentativo di riportare Campo progressista dell'ex sindaco di Milano nell'alveo del Pd, con le sirene della possibile coalizione nei collegi.

    – di Emilia Patta

    • News24

    Matrimonio Mdp-Cp? Pisapia: «Io sono per la poligamia»

    Così Giuliano Pisapia, fondatore del movimento "Campo progressista" ha risposto a una domanda sull'unione con Mdp-Articolo 1, in un incontro con Pierluigi Bersani, uno dei leader del partito nato dalla scissione dal Pd.

    • News24

    Doppio sì al Senato, 164 voti al Def. Ipotesi revisione superticket sulla sanità

    Via libera di Senato e Camera allo scostamento dal pareggio di bilancio e alla nota di aggioranemento al Def. In mattinata a palazzo Madama è passata con un'ampia maggioranza la risoluzione di maggioranza alla Nadef: i sì sono stati 164, 108 i voti contrari e un solo astenuto. Poco dopo l'Aula del

    – di N. Barone e A. Gagliardi

1-10 di 1074 risultati