Persone

Giuliano Pisapia

Giuliano Pisapia è nato a Milano il 20 maggio del 1949 ed è un uomo politico e un avvocato.

E' stato sindaco di Milano dal 1º giugno del 2011 al 20 giugno del 2016 e sindaco della Città metropolitana dal 1º gennaio 2015 al 20 giugno 2016.

Dopo aver battuto, come indipendente, Stefano Boeri alle primarie nel 2011 è diventato sindaco di Milano succedendo a Letizia Moratti.

Il primo successo importante nella sua carriera politica risale al 1996, quando è stato eletto come deputato nelle liste di Rifondazione Comunista.

Nel 2001 è di nuovo deputato e presidente del Comitato carceri.

Per la coalizione di centrosinistra, alla vigilia delle elezioni del 2006, ha coordinato il gruppo che ha preparato il programma per la giustizia.

Nel 2009 è stato chiamato a presiedere la Commissione ministeriale per la riforma del codice penale.

L’altra sua carriera, quella di avvocato, è cominciata a trent’anni.

Ha avuto occasione di seguire come parte civile il processo “Toghe sporche” (imputati Previti, i giudici Squillante e Metta) ed è stato l’avvocato della famiglia di Carlo Giuliani, morto negli scontri di piazza avvenuti durante il G8 di Genova, nel 2001.

Ha preso parte anche al processo per l’omicidio dell’attivista Dax, Davide Cesare, nel 2003.

Ha partecipato anche ad alcuni collegi internazionali di difesa, tra i quali quello per il leader curdo Ocalan.

Ha scritto diversi saggi, l’ultimo si intitola: "In attesa di giustizia, dialogo sulle riforme possibili" (2010).

Giuliano Pisapia è sposato dal 2011 con la giornalista e scrittrice italiana Cinzia Sasso.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Giuliano Pisapia
    • News24

    Ius soli, sfida a sinistra sulla priorità. A settembre la conta al Senato

    E li approveremo») la linea del segretario mette in agitazione la sinistra extra Pd, a cominciare dal "Campo Progressista" dell'ex sindaco di Milano Giuliano Pisapia, pronto ieri, intervenendo alla festa nazionale di Legambiente a sfidare Renzi proprio sulla cittadinanza: «Chi è di sinistra e di centrosinistra evidentemente non può avere dubbi sull'esigenza di approvare la legge dello Ius soli entro la fine della legislatura».

    – di Vittorio Nuti

    • News24

    Legge elettorale, le possibili alleanze e l'accelerazione di Fi

    A sinistra sono invece gli avversari interni di Matteo Renzi, in primis Andrea Orlando, a insistere per il ritorno alla coalizione classica di centrosinistra con i fuoriusciti bersaniani di Mdp e la formazione di Giuliano Pisapia.

    – di Emilia Patta

    • News24

    Tutte le scissioni nel Pd, cinque divorzi in 10 anni di storia

    Il 19 luglio Andrea Orlando, Gianni Cuperlo e una quarantina di parlamentari Pd hanno incontrato Giuliano Pisapia, ed è significativo che i promotori si siano subito affrettati ad escludere ogni ipotesi di «prove tecniche di una nuova scissione».

    – di Andrea Marini

    • News24

    Tensioni a sinistra, salta incontro Pisapia-Speranza. L'ex sindaco: «No a politica che guarda indietro»

    Con un imprevisto black out delle comunicazioni tra Giuliano Pisapia e i vertici di Mdp. ... L'obiettivo di Campo Progressista è «un nuovo soggetto politico di centrosinistra, alternativo al Pd e antagonista ai populismi e le destre, autonomo e indipendente, in netta discontinuità con il passato, aperto e inclusivo» hanno ribadito Giuliano Pisapia, Ciccio Ferrara, Luigi Manconi, Franco Monaco e Bruno Tabacci spiegando però che «le condizioni positive, allo stato non sono pienamente realizzate,...

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Morto Giovanni Bianchi, ex presidente delle Acli e del Ppi

    Anche gli esponenti pd Rosato e Guerini hanno ricordato la figura e l'impegno di Bianchi, mentre il leader di campo Progressista ed ex sindaco di Milano Giuliano Pisapia si è detto «profondamente addolorato per la scomparsa di Giovanni Bianchi, un amico e un maestro con il quale ho condiviso l'esperienza parlamentare e tante iniziative anche recenti.

    • News24

    La maggioranza a rischio sfaldamento in autunno

    Dall'altra il nuovo cantiere aperto a sinistr a del Pd dall'ex sindaco di Milano Giuliano Pisapia, che vede coinvolti i parlamentari bersaniani di Mdp.

    – di Emilia Patta

    • News24

    Renzi: «La coalizione? Con i cittadini»

    Il pensiero del leader del Pd sulla vexata quaestio non è cambiato, nonostante il pressing della minoranza del Pd che fa capo ad Andrea Orlando e Gianni Cuperlo per aprire il partito alla coalizione con la formazione politica che sta costruendo l'ex sindaco di Milano Giuliano Pisapia.

    – Emilia Patta

    • News24

    A chi parla l'appello del premier

    E su cui ieri li ha sollecitati Giuliano Pisapia quando li ha incontrati a Roma e li ha invitati ad assumere un'iniziativa con il Pd per far maturare dei punti di condivisione sulla manovra.

    – di Lina Palmerini

    • News24

    Pisapia si sfila: non ho intenzione di candidarmi

    Si sfila da una possibile leadership Giuliano Pisapia, promotore e leader di Campo Progressista (il soggetto politico nato per aggregare movimenti e partiti a sinistra del Pd) ed ex sindaco di Milano, parlando a Milano ad un convegno sulla... A Milano da pochi giorni è nato in Consiglio comunale un nuovo gruppo che si rifà all'esperienza politica lanciata dall'ex sindaco, Giuliano Pisapia con Mdp, "Insieme".

1-10 di 1035 risultati