Le nostre Firme

Giuliano Amato

Giuliano Amato (Torino, 13 maggio 1938) è un politico, giurista e docente universitario. E’ stato presidente del Consiglio dei ministri dal 1992 al 1993 e dal 2000 al 2001 e ministro nei governi Goria, Prodi, D'Alema.

Dal 12 settembre 2013 è giudice della Corte costituzionale.

Altri incarichi e onoroficenze:
presidente dell'Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani
presidente della Scuola superiore Sant'Anna di Pisa
presidente onorario e membro del comitato esecutivo dell'Aspen Institute
Cavaliere di gran croce dell'Ordine al merito della Repubblica italiana

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Giuliano Amato
    • News24

    Gelmini: «Cambierò le medie»

    Dopo il maestro unico alle elementari, novità in arrivo anche per la scuola media. L'annuncio è arrivato direttamente dal ministro dell'Istruzione, Università e

    – di Riccardo Ferrazza

    • News24

    Se puoi permetterti le sigarette elettroniche, puoi pagarci le tasse

    Con queste motivazioni la Corte costituzionale ha respinto, nella sentenza 240, depositata ieri (Presidente Paolo Grossi, redattore Giuliano Amato) le obiezioni avanzate dal Tar Lazio sulla legittimità della tassazione per le e-cig.

    – di Mauro Meazza

    • News24

    Partecipazioni per nuove stagioni

    Sono passati 25 anni dal 2 novembre 1992, quando il ministro del Tesoro Piero Barucci consegnò l'attesissimo piano di privatizzazioni al presidente del Consiglio Giuliano Amato.

    – di Andrea Goldstein

    • News24

    Avanza la «Grande Normale» che apre al Sud

    Qui, come ha ricordato la stessa classifica del Times, sono stati formati «Nobel e menti politiche» di prestigio:?dal poeta Giosuè Carducci al fisico Rubbia e all'ex presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi (per la Normale) a gli ex premier Enrico Letta e Giuliano Amato (per il Sant'Anna).

    – di Marzio Bartoloni

    • News24

    «Banche, regole da semplificare»

    A parlare è il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, ospite a Todi - assieme al giudice della Corte costituzionale Giuliano Amato, al presidente del parlamento europeo, Antonio Tajani, e al sottosegretario allo sviluppo economico, Ivan Scalfarotto - per la Giornata in memoria di Franco Todini, organizzata con la regia della figlia Luisa Todini.

    – Laura Serafni

    • News24

    Visco: l'educazione finanziaria è la prima difesa per i risparmiatori

    Lo ha detto il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, partecipando oggi alla cerimonia di intitolazione a Carlo Azeglio Ciampi del centro per l'educazione finanziaria di Bankitalia, evento al quale hanno partecipato anche Giuliano Amato e l'economista Pierluigi Ciocca, ex vicedirettore di Palazzo Koch.

    – di Redazione online

    • News24

    Diritto, finanza, arte: le «passioni civili» di un gran borghese

    Lo sottolinea Giuliano Amato, in un suo ricordo per Il Sole 24 Ore nel quale l'ex presidente del Consiglio definisce Guido Rossi «severo custode del mercato concorrenziale e per questo severo critico di tanti operatori sprezzanti delle regole». ... Lo ricorda ancora Giuliano Amato: «La grande passione e visione europeista di Guido Rossi ne faceva un uomo capace di pensare in grande, come capita sempre di meno».

    – di Salvatore Carrubba

    • News24

    Una leadership tra talento e «boomerang»

    L'accordo prevederebbe l'elezione di Giuliano Amato alla suprema funzione di garanzia costituzionale, con l'obiettivo - ma qui si tratta di indiscrezioni, di cose dette da altri - di concedere la grazia al leader del centro destra. ... L'avere portato, attribuendosene il merito, alla scelta delle camere riunite una coppia di candidati - Sergio Mattarella e Giuliano Amato -, da esibire orgogliosamente per analoghe e non discutibili qualità culturali, intellettuali, morali, per precedenti meriti...

    – Montesquieu

1-10 di 1022 risultati