Persone

Giulia Ghiretti

Giulia Ghiretti è nata il 16 febbraio del 1994 a Parma ed è una nuotatrice ed ex ginnasta italiana.

Specialista nello stile di nuoto rana, ha preso parte con i colori italiani, ai giochi paralimpici di Rio che si disputano tra il 7 ed il 18 settembre del 2016.

In passato Giulia Ghiretti è stata una ginnasta.

Nel 2010 un grave incidente sportivo alla colonna vertebrale l'ha costretta ad abbandonare le competizioni ginniche ma la sua enorme forza di volontà ed il suo amore per lo sport, gli anno consentito di raggiungere i massimi risultati nella disciplina paralimpica del nuoto.

Nel 2013 Giulia Ghiretti ha vinto un argento ai campionati mondiali di nuoto paralimpici di Montréal (Canada) nei 4x50 m st libero.

Nel 2014 si è aggiudicata, ai campionati mondiali di Eindhoven (Paesi Bassi) un argento nei 100 m rana ed un bronzo nei 4x50 m st libero.

Nel 2015 si è imposta ai mondiali di Glasgow (Scozia), con un argento nei 100 m rana.

Il 2016 ha ottenuto, nei campionati di Funchal (Portogallo), due medaglie d'argento, nei 100 m rana e nei 4x50 m st libero.

Nelle paralimpiadi di Rio 2016 è salita sul podio con una medaglia di bronzo nei 50 m farfalla, categoria S5.

Ultimo aggiornamento 12 settembre 2016

Ultime notizie su Giulia Ghiretti
    • News24

    Paralimpiadi 2016, che notte per l'Italia: pioggia di medaglie

    L'Italia si è sbloccata. Dopo l'oro di Morlacchi, la spedizione azzurra alle Paralimpiadi di Rio 2016 si arricchisce con altre medaglie. Giulia Ghiretti, dopo il bronzo nei 50 farfalla, conquista anche l'argento nei 100 rana. Arrivano poi tre bronzi: due dal tennistavolo

    – a cura di Datasport

    • News24

    Morlacchi nel nuoto vince il primo oro azzurro alle Paralimpiadi

    Pioggia di medaglie per la spedizione italiana alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro. Il primo oro azzurro a Rio de Janeiro porta la firma di Federico Morlacchi sui 200 misti SM6. Il campione lombardo ha conquistato il primo titolo paralimpico della sua carriera con una prova stratosferica, dominata

    • News24

    Paralimpiadi 2016: Caironi e Camellini d'argento

    Spettacolare sabato per l'Italia alle Paralimpiadi di Rio. Dopo gli argenti di Bettella e Morlacchi che avevano cancellato lo 'zero' nel medagliere azzurro, la terza giornata si era aperta con l'argento di Ferrarin e il bronzo di Achenza nel triathlon e poi è proseguita ancora meglio. Due argenti

    – a cura di Datasport