Persone

Giovanni Toti

Giovanni Toti è nato il 7 settembre del 1968 a Viareggio (LU) ed è un giornalista e politico italiano, europarlamentare di Forza Italia e presidente della Regione Liguria per la coalizione di centro-destra.

Figlio di un albergatore è cresciuto a Massa Carrara e si è laureato in Scienze Politiche presso l'Università Statale di Milano.

Nel 1996 firma il suo primo contratto come stagista per Mediaset e nel 1997 debutta a Studio Aperto.

Nell'ottobre 2006 si iscrive, in qualità di giornalista professionista, presso l'ordine dei giornalisti di Milano ed entra nella testata giornalistica Videonews.

Nel 2009 diventa condirettore di Studio Aperto e curatore degli approfondimenti dei programmi di Italia 1 Lucignolo e Live.

Il 22 febbraio del 2010 assume la direzione di Studio Aperto in sostituzione di Mario Giordano, diventato intanto direttore della testata News Mediaset.

Nel 2012 gli viene assegnato il Premio Penisola Sorrentina Arturo ed il 28 marzo dello stesso anno diventa anche direttore del TG4 (in sostituzione di Emilio Fede) continuando a mantenere la direzione di Studio Aperto.

Molto vicino a Silvio Berlusconi, Toti viene proposto il 14 gennaio del 2014 quale coordinatore unico del partito, carica che manterrà fino al 24 gennaio dello stesso anno, quando viene nominato, da Berlusconi, consigliere politico di Forza Italia in vista delle elezioni europee del 25 maggio 2014.

Lasciato ogni incarico di natura lavorativa all'interno di Mediaset, il 16 aprile del 2014 Toti viene candidato alle elezioni europee come capolista di Forza Italia nella Circoscrizione Italia nord-occidentale (Liguria, Lombardia, Piemonte e Valle d'Aosta) risultando eletto con 148.291 preferenze.

Residente fin dal 2001 a Bocca di Magra (in provincia di La Spezia) il 1º aprile del 2015 viene candidato da Forza Italia, con l'appoggio della Lega Nord, di Area Popolare, di Fratelli d'Italia, del Nuovo PSI, dei Riformisti Italiani e del Partito Liberale Italiano, alla presidenza della Regione Liguria, dove risulterà eletto il 31 maggio del 2015 col 34,44% dei consensi e 226.710 voti.

Giovanni Toti viene ufficialmente proclamato Presidente della Regione Liguria l'11 giugno del 2015.

Toti è sposato con Siria Magri, vicedirettrice di Videonews.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Giovanni Toti
    • News24

    Occupato dai lavoratori lo stabilimento Ilva di Cornigliano

    In merito al quale, per ora, il ministero dello Sviluppo economico ha convocato solo le istituzioni genovesi (il governatore ligure Giovanni Toti, l'assessore regionale Edoardo Rixi, il sindaco di Genova Marco Bucci) per mercoledì pomeriggio.

    – di Raoul de Forcade

    • News24

    Germania, Boccia: maggioranza debole, crescita e lavoro risposta a populismi

    E sempre sui social il governatore della Liguria, Giovanni Toti, sottolinea che «con tutte le differenze del caso, certamente» dalla Germania arriva «una lezione per chi, in Italia, ancora vagheggia grandi coalizioni di governo, impossibili da realizzare per contenuti e numeri».

    • News24

    Lega, i conti bloccati gelano i rapporti con Fi

    Anche in questo caso la risposta arriverà dal palco di Pontida dove prima di Salvini parleranno a sostegno dei referendum i governatori di Veneto e Lombardia, Maroni e Zaia, ma anche quello della Liguria, il forzista Giovanni Toti sponsor principale di quell'asse del Nord che punta a cementare l'alleanza tra i due partiti.

    – Barbara Fiammeri

    • News24

    «Modello Sicilia anche per le politiche»

    Berlusconi rivendica dunque la scelta della coalizione, che in assenza di modifiche alla legge elettorale porterà probabilmente a un listone unico alla Camera dove il premio per chi superi il 3% è attribuito alla lista e non alla coalizione, ma allo stesso tempo però non ci sta a farsi mettere da parte dalla leva dei "giovani", dallo stesso Salvini al governatore della Liguria Giovanni Toti.

    • News24

    Renzi al Festival della mente, il «no» dopo l'attacco di Toti

    La retromarcia del segretario Pd arriva dopo le critiche delpresidente della Regione Liguria Giovanni Toti e dell'assessore Giacomo Giampedrone che hanno minacciato di togliere il patrocinio alla manifestazione del Comune e di Fondazione Carispezia.

1-10 di 402 risultati