Persone

Giovanni Toti

Giovanni Toti è nato il 7 settembre del 1968 a Viareggio (LU) ed è un giornalista e politico italiano, europarlamentare di Forza Italia e presidente della Regione Liguria per la coalizione di centro-destra.

Figlio di un albergatore è cresciuto a Massa Carrara e si è laureato in Scienze Politiche presso l'Università Statale di Milano.

Nel 1996 firma il suo primo contratto come stagista per Mediaset e nel 1997 debutta a Studio Aperto.

Nell'ottobre 2006 si iscrive, in qualità di giornalista professionista, presso l'ordine dei giornalisti di Milano ed entra nella testata giornalistica Videonews.

Nel 2009 diventa condirettore di Studio Aperto e curatore degli approfondimenti dei programmi di Italia 1 Lucignolo e Live.

Il 22 febbraio del 2010 assume la direzione di Studio Aperto in sostituzione di Mario Giordano, diventato intanto direttore della testata News Mediaset.

Nel 2012 gli viene assegnato il Premio Penisola Sorrentina Arturo ed il 28 marzo dello stesso anno diventa anche direttore del TG4 (in sostituzione di Emilio Fede) continuando a mantenere la direzione di Studio Aperto.

Molto vicino a Silvio Berlusconi, Toti viene proposto il 14 gennaio del 2014 quale coordinatore unico del partito, carica che manterrà fino al 24 gennaio dello stesso anno, quando viene nominato, da Berlusconi, consigliere politico di Forza Italia in vista delle elezioni europee del 25 maggio 2014.

Lasciato ogni incarico di natura lavorativa all'interno di Mediaset, il 16 aprile del 2014 Toti viene candidato alle elezioni europee come capolista di Forza Italia nella Circoscrizione Italia nord-occidentale (Liguria, Lombardia, Piemonte e Valle d'Aosta) risultando eletto con 148.291 preferenze.

Residente fin dal 2001 a Bocca di Magra (in provincia di La Spezia) il 1º aprile del 2015 viene candidato da Forza Italia, con l'appoggio della Lega Nord, di Area Popolare, di Fratelli d'Italia, del Nuovo PSI, dei Riformisti Italiani e del Partito Liberale Italiano, alla presidenza della Regione Liguria, dove risulterà eletto il 31 maggio del 2015 col 34,44% dei consensi e 226.710 voti.

Giovanni Toti viene ufficialmente proclamato Presidente della Regione Liguria l'11 giugno del 2015.

Toti è sposato con Siria Magri, vicedirettrice di Videonews.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Giovanni Toti
    • News24

    Partecipate, tre mesi in più per i piani di sfoltimento

    Soddisfatto del risultato il vicepresidente della Conferenza, Giovanni Toti: «Alla fine mi sembra una buona intesa, data all'unanimità sia per quello che riguarda i licenziamenti che per le società partecipate».

    – di Vittorio Nuti

    • News24

    Centrodestra, Berlusconi lancia Zaia. Ma il governatore: «Candidato della Lega è Salvini»

    Una proposta che ha registrato il sì guardingo della Lega (storicamente gelosia della propria identità e del proprio simbolo), quello entusiasta del "Fronte del Nord" di Forza Italia guidato dal governatore della Liguria Giovanni Toti, favorevole a uno stretto rapporto con la Lega, ma anche il gelo di quegli azzurri considerati più vicini a Berlusconi.

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Accordo su formazione in Liguria. Per Msc 6mila assunzioni entro il 2018

    «Con Msc e l'Accademia della marina mercantile - ha setto il governatore ligure Giovanni Toti - avviamo un percorso che vedrà la nascita, nella sede di Villa Spinola Grimaldi a Lavagna, di un nuovo polo di eccellenza per la formazione legata al comparto crocieristico, che è anticongiunturale, in continua crescita».

    – di Raoul de Forcade

    • News24

    Regione Liguria, piano di risparmio energetico su edifici popolari

    Il progetto, che vale 15 milioni e si chiama Enershift, ha spiegato il governatore ligure, Giovanni Toti, «è il primo di questo tipo in Italia» ed è realizzato all'interno del programma Horizon 2020 dell'Unione europea. ... «Siamo riusciti ad aggiudicarci i finanziamenti europei - ha chiarito Toti - grazie ad un progetto innovativo dal punto di vista finanziario e ambientale, che mette insieme una serie di partner con un investimento di circa 15 milioni, che non comporterà alcun onere per la...

    – di Raoul de Forcade

    • News24

    Salvini: pm guardoni, indaghino sulla mafia

    Salvini è sul palco della manifestazione «Italia sovrana» organizzata a Roma dalla leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, e alla quale hanno partecipato le varie anime del centrodestra compresa una delegazione di Forza Italia rappresentata da Renato Brunetta, Giovanni Toti e Daniela Santanché.

    – Barbara Fiammeri

1-10 di 362 risultati