Persone

Giovanni Toti

Giovanni Toti è nato il 7 settembre del 1968 a Viareggio (LU) ed è un giornalista e politico italiano, europarlamentare di Forza Italia e presidente della Regione Liguria per la coalizione di centro-destra.

Figlio di un albergatore è cresciuto a Massa Carrara e si è laureato in Scienze Politiche presso l'Università Statale di Milano.

Nel 1996 firma il suo primo contratto come stagista per Mediaset e nel 1997 debutta a Studio Aperto.

Nell'ottobre 2006 si iscrive, in qualità di giornalista professionista, presso l'ordine dei giornalisti di Milano ed entra nella testata giornalistica Videonews.

Nel 2009 diventa condirettore di Studio Aperto e curatore degli approfondimenti dei programmi di Italia 1 Lucignolo e Live.

Il 22 febbraio del 2010 assume la direzione di Studio Aperto in sostituzione di Mario Giordano, diventato intanto direttore della testata News Mediaset.

Nel 2012 gli viene assegnato il Premio Penisola Sorrentina Arturo ed il 28 marzo dello stesso anno diventa anche direttore del TG4 (in sostituzione di Emilio Fede) continuando a mantenere la direzione di Studio Aperto.

Molto vicino a Silvio Berlusconi, Toti viene proposto il 14 gennaio del 2014 quale coordinatore unico del partito, carica che manterrà fino al 24 gennaio dello stesso anno, quando viene nominato, da Berlusconi, consigliere politico di Forza Italia in vista delle elezioni europee del 25 maggio 2014.

Lasciato ogni incarico di natura lavorativa all'interno di Mediaset, il 16 aprile del 2014 Toti viene candidato alle elezioni europee come capolista di Forza Italia nella Circoscrizione Italia nord-occidentale (Liguria, Lombardia, Piemonte e Valle d'Aosta) risultando eletto con 148.291 preferenze.

Residente fin dal 2001 a Bocca di Magra (in provincia di La Spezia) il 1º aprile del 2015 viene candidato da Forza Italia, con l'appoggio della Lega Nord, di Area Popolare, di Fratelli d'Italia, del Nuovo PSI, dei Riformisti Italiani e del Partito Liberale Italiano, alla presidenza della Regione Liguria, dove risulterà eletto il 31 maggio del 2015 col 34,44% dei consensi e 226.710 voti.

Giovanni Toti viene ufficialmente proclamato Presidente della Regione Liguria l'11 giugno del 2015.

Toti è sposato con Siria Magri, vicedirettrice di Videonews.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Giovanni Toti
    • News24

    Si riparte da collegi, premio e sbarramento

    Anche se a qualcuno, come il governatore della Liguria Giovanni Toti, il listone unico di centrodestra, aperto alla Lega, continua a sembrare la soluzione migliore.

    – Manuela Perrone

    • News24

    Mattarella: «Ricordiamo la resistenza senza odio»

    E fischi per Giovanni Toti a Genova: «Chi fischia a idee diverse non ha capito il senso della Resistenza e della Liberazione», ha replicato il Governatore ligure di Forza Italia.

    – Lina Palmerini

    • News24

    Legge elettorale, ecco le carte sul tavolo dei partiti

    Legge elettorale, si riparte. O forse no. Tutti nel mondo politico si aspettano qualche mossa di Matteo Renzi a riguardo dopo le primarie del 30 aprile e la sua ri-consacrazione alla guida del Pd. Eppure a ben vedere le carte sono già tutte sul tavolo, e le convenienze dei partiti restano intatte,

    – di Emilia Patta

    • News24

    Francia, l'effetto Macron sulla politica italiana

    Sul paesaggio politico francese è passato «un uragano positivo che si chiama Emmanuel Macron» dice il sottosegretario agli Affari europei Sandro Gozi. Il giorno dopo la politica italiana riflette sulle novità, un misto di prevedibile e sperato, in arrivo da Oltralpe. Lezioni naturalmente non

    – di Nicola Barone

    • News24

    Tir travolge operai al lavoro sull'A10. Arrestato il camionista

    Il conducente del tir che ha travolto un gruppo di operai impegnati in un cantiere autostradale sulla A10 Genova-Savona, uccidendone due e ferendone altri nove, è stato arrestato dalla polizia stradale. Si tratta di un romeno di 44 anni. L'arresto è avvenuto in applicazione della normativa

    • Agora

    Nuovo polo in costruzione, gran traffico al centro (attorno a Parisi e Fitto)

    Maurizio Sacconi, già ministro del centrodestra e poi esponente del Nuovo centrodestra, con un post scritto su Facebook ha annunciato di aderire al progetto di Stefano Parisi, Energie per l'Italia. Questa piccola notizia è la spia di un grande fermento (preelettorale) al centro. Con Silvio Berlusconi che torna in campo? Sì, ma in quale parte del campo gioca stavolta? L'ex premier si potrebbe presto trovare di fronte a un bivio. Guarda alla sua destra il governatore della Liguria, Giovanni Toti, ...

    – Daniele Bellasio

    • News24

    Partecipate, tre mesi in più per i piani di sfoltimento

    Via libera della Conferenza delle Regioni ai due decreti legislativi, attuativi della riforma della Pa, in materia di licenziamento disciplinare e di società a partecipazione pubblica. L'intesa, formalizzata nel pomeriggio in Conferenza Stato-Regioni, segue al confronto serrato tra Governo e

    – di Vittorio Nuti

    • Agora

    Tutti i federatori vengono dal Nord

    Se a Roma quelli di Gazebo ironizzano sui molti partiti a sinistra e sull'ultimo nato - quello di Pierluigi Bersani e Massimo D'Alema - che si chiama Art. 1 Modempro (Articolo 1 - Movimento democratici e progressisti) e invece sarebbe stato meglio chiamarlo "Movimento Arturo" (che ora sui social spopola), i candidati federatori dei vari schieramenti vengono dal nord. Nel centrodestra è il governatore della Liguria, Giovanni Toti, a proporre un partito unico. Sempre nel centrodestra Silvio Berlus...

    – Daniele Bellasio

    • News24

    Accordo su formazione in Liguria. Per Msc 6mila assunzioni entro il 2018

    Msc Crociere si allea con l'Accademia italiana della marina mercantile e la Regione Liguria per la formazione. Nell'ambito di questa collaborazione, la Regione finanzierà con 600mila euro due nuovi percorsi biennali di Its (istruzione tecnica superiore), organizzati dall'accademia, per la

    – di Raoul de Forcade

1-10 di 367 risultati