Persone

Giovanni Toti

Giovanni Toti è nato il 7 settembre del 1968 a Viareggio (LU) ed è un giornalista e politico italiano, europarlamentare di Forza Italia e presidente della Regione Liguria per la coalizione di centro-destra.

Figlio di un albergatore è cresciuto a Massa Carrara e si è laureato in Scienze Politiche presso l'Università Statale di Milano.

Nel 1996 firma il suo primo contratto come stagista per Mediaset e nel 1997 debutta a Studio Aperto.

Nell'ottobre 2006 si iscrive, in qualità di giornalista professionista, presso l'ordine dei giornalisti di Milano ed entra nella testata giornalistica Videonews.

Nel 2009 diventa condirettore di Studio Aperto e curatore degli approfondimenti dei programmi di Italia 1 Lucignolo e Live.

Il 22 febbraio del 2010 assume la direzione di Studio Aperto in sostituzione di Mario Giordano, diventato intanto direttore della testata News Mediaset.

Nel 2012 gli viene assegnato il Premio Penisola Sorrentina Arturo ed il 28 marzo dello stesso anno diventa anche direttore del TG4 (in sostituzione di Emilio Fede) continuando a mantenere la direzione di Studio Aperto.

Molto vicino a Silvio Berlusconi, Toti viene proposto il 14 gennaio del 2014 quale coordinatore unico del partito, carica che manterrà fino al 24 gennaio dello stesso anno, quando viene nominato, da Berlusconi, consigliere politico di Forza Italia in vista delle elezioni europee del 25 maggio 2014.

Lasciato ogni incarico di natura lavorativa all'interno di Mediaset, il 16 aprile del 2014 Toti viene candidato alle elezioni europee come capolista di Forza Italia nella Circoscrizione Italia nord-occidentale (Liguria, Lombardia, Piemonte e Valle d'Aosta) risultando eletto con 148.291 preferenze.

Residente fin dal 2001 a Bocca di Magra (in provincia di La Spezia) il 1º aprile del 2015 viene candidato da Forza Italia, con l'appoggio della Lega Nord, di Area Popolare, di Fratelli d'Italia, del Nuovo PSI, dei Riformisti Italiani e del Partito Liberale Italiano, alla presidenza della Regione Liguria, dove risulterà eletto il 31 maggio del 2015 col 34,44% dei consensi e 226.710 voti.

Giovanni Toti viene ufficialmente proclamato Presidente della Regione Liguria l'11 giugno del 2015.

Toti è sposato con Siria Magri, vicedirettrice di Videonews.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Società dell'informazione | Giovanni Toti | FI | Giornalista | Italia 1 | Lombardia | Lucca | La Spezia | Università Statale | Emilio Fede | Mario Giordano | Partito Liberale Italiano | Nuovo Partito Socialista Italiano | Lega | Silvio Berlusconi | Mediaset | Videonews |

Ultime notizie su Giovanni Toti
    • News24

    Al supercommissario pieni poteri e due vice. Limite nei principi Ue

    Recita così l’ultima bozza del “decreto Genova”, rivista e corretta dopo il vertice di martedì a Palazzo Chigi tra il premier Giuseppe Conte, il governatore ligure Giovanni Toti, che resta commissario di protezione civile,e il... Il ruolo di Autostrade - che oggi consegnerà a Toti due progetti di demolizione e ricostruzione, uno più lungo e uno più rapido - è citato soltanto per chiarire che l’attuale concessionario è tenuto, «in quanto tale, ovvero in quanto...

    – di Raoul de Forcade, Manuela Perrone

    • News24

    Crollo ponte Genova, inaugurata la «via della Superba». Giorgetti: il commissario sarà un manager

    «Toti resterà commissario all'emergenza con la possibilità di intervenire sulle opere accessorie. ... Piena disponibilità è arrivata dal governatore Giovanni Toti, che - parlando della nomina del commissario per la ricostruzione- ha assicurato: «Siamo pronti a collaborare con tutti, buoni e cattivi, diavoli e santi, perché si faccia il ponte senza perdere tempo».

    – di Al.Tr.

    • News24

    Ponte Genova, Toti: tra 10 giorni il commissario, per porto prelievo aggiuntivo 3% su Iva

    Così il commissario all’emergenza e governatore della Liguria Giovanni Toti al termine del vertice a palazzo Chigi sulla ricostruzione del viadotto Morandi a Genova. «Entro stasera - ha spiegato Toti ipotizzando i tempi per la messa a punto del provvedimento varato giovedì dal Governo - il decreto per Genova sarà sostanzialmente limato e verrà pubblicato nei prossimi giorni in Gazzetta Ufficiale. ... Toti: per porto prelievo aggiuntivo sul'Iva pari al 3%

    – di Vittorio Nuti

    • News24

    Crollo ponte, Toti: non tollereremo ritardi del Governo

    Lo scrive su Facebook Giovanni Toti, governatore della regione Liguria e commissario per l’emergenza, all’indomani della commemorazione per le 43 vittime a un mese esatto dal crollo del ponte Morandi alla quale ha preso parte anche il... «Non tollereremo un’ora di ritardo, per nessuna ragione al mondo», avverte Toti. ... Grazie per la fiducia e l'affetto che ci avete dimostrato ieri nella nostra bellissima piazza», ha aggiunto Toti ricordando la manifestazione di ieri.

    – di Al.Tr.

    • News24

    Commissario Genova, M5S vuole un tecnico. Spunta il nome di Iolanda Romano

    Il governatore della Liguria Giovanni Toti si è pubblicamente lamentato del fatto che le istituzioni locali fossero state tenute all’oscuro delle scelte del governo e ha aggiunto che il commissario dovrebbe essere comunque qualcuno che... Se l’impianto resta questo, l’incarico non potrà che avere una qualche legittimazione politica: il governatore Toti, il sindaco Bucci o un sottosegretario che rappresenti direttamente il governo, con dei subcommissari operativi.

    – di Giorgio Santilli

    • News24

    Genova e manovra, il precario equilibrio del governo tra Lega e M5s

    Il leader del M5s è così passato al contrattacco, chiedendo anzitutto garanzie per il reddito di cittadinanza nella manovra, ma anche mettendosi di traverso sulla possibilità che il ruolo di primo piano sulla ricostruzione del ponte di Genova sia affidato a un esponente politico riconducibile alla Lega, quale sarebbe il governatore della Liguria Giovanni Toti.

    – di Barbara Fiammeri

    • News24

    Decreto Genova, ecco i 4 «nodi» da sciogliere per la ricostruzione

    «Per la ricostruzione del ponte - ha detto ieri il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti a Porta a Porta - il governo scelga chi vuole e decida le procedure, ma se poi fra tre mesi i lavori non possono partire per un ricorso al Tar .... questo mi manderebbe su tutte le furie».

    – di Alessandro Arona

    • News24

    Decreto Genova atteso in Cdm. Chiarimento fra Toti e Conte

    notte tra il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, e il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. ... Toti ha fatto alcune osservazioni che sono state ascoltate dal presidente Conte.

    – di Redazione Roma

    • News24

    Crollo ponte di Genova, scontro M5s-Toti

    Toti: no a ritardi ... Due anni per far partire l'infrastruttura è intollerabile e non succederà a Genova perché per farlo dovranno passare sulla mia faccia, sul mio corpo e su questa Regione», ha detto Giovanni Toti, governatore della Liguria e commissario per l’emergenza del Morandi, durante la presentazione degli eventi previsti per il 14 settembre, a un mese dal crollo di Ponte Morandi.

    – di Nicoletta Cottone

1-10 di 480 risultati