Persone

Giovanni Legnini

Giovanni Legnini è nato il 6 gennaio del 1959 a Roccamontepiano (CH) ed è un politico ed avvocato italiano, attualmente Vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura.

In passato ha rivestito diversi incarichi istituzionali, quali Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri del Governo Letta (dal 28 aprile 2013 al 22 febbraio 2014) e Sottosegretario di Stato del Ministero dell'Economia e delle Finanze nel Governo Renzi (dal 28 febbraio 2014 al 30 settembre 2014).

Laureatosi in giurisprudenza presso l'università di Teramo, esercita la professione forense a Chieti ed è docente di ruolo in aspettativa di discipline giuridiche ed economiche.

Dal 1990 al 2002 è stato sindaco del comune di Roccamontepiano (CH).

E' stato eletto, sempre nell'area di sinistra al Senato della Repubblica, nella XIV, XV, XVI legislatura, per essere eletto deputato alla Camera nella circoscrizione XVII (Abruzzo) nel 2013.

Il 26 settembre del 2014 si è dimesso dalla carica di deputato per partecipare alle elezioni di vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura, è stato eletto il 30 settembre del 2014, con con 20 voti a favore, 3 schede bianche, una nulla ed una dispersa.

Giovanni Legnini è sposato con Annarita Di Nizio e padre di due figli.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Giovanni Legnini
    • News24

    Pignoramenti più veloci, le linee guida del Csm

    Fa notare il vicepresidente Giovanni Legnini:?«Con questa risoluzione intendiamo fornire la risposta possibile, a legislazione invariata e utilizzando le prerogative consiliari, a una delle principali ragioni di collocazione del sistema giudiziario nel nostro Paese, in particolare del settore civile - ricorda Legnini - in posizioni negative delle valutazioni delle performance riguardanti molti paesi».

    – di Marco Ludovico

    • News24

    Legnini (Csm):?in tre anni incarichi a 700 magistrati. Organici, uffici in sofferenza

    «Negli ultimi tre anni - spiega il vicepresidente di palazzo dei Marescialli, Giovanni Legnini - «siamo stati chiamati a svolgere un lavoro straordinario: in virtù della norma che ha ridotto l'età pensionabile, abbiamo provveduto ad un ricambio senza precedenti, in un arco temporale relativamente ristretto, per gli uffici di tutti e tre i gradi di giudizio; ad oggi abbiamo provveduto a dare incarichi a circa 700 magistrati.

    – di Vittorio Nuti

    • News24

    Nuove misure di prevenzione contro l'economia

    E il vicepresidente del Csm, Giovanni Legnini, intervenuto al congresso, ha auspicato che «il Codice Antimafia, misura così divisiva, possa essere interpretato ed applicato in modo che le misure di prevenzione siano adottate nel rispetto dei diritti e delle garanzie fondamentali di ciascuno».

    – di Giovanni Negri

    • News24

    Dalla Francia all'India, giustizia tributaria a confronto

    Parteciperanno, tra gli altri, il vice ministro dell'Economia e delle Finanze, Luigi Casero, il vice presidente del Consiglio superiore della Magistratura, Giovanni Legnini, il sottosegretario al ministero della Giustizia, Cosimo Ferri, il presidente della Commissione Giustizia della Camera, Donatella Ferranti, il presidente della Commissione Finanze del Senato, Mauro M. Marino e Giacomo Caliendo, componente della Commissione Giustizia di Palazzo Madama.

    – dalla Redazione

    • News24

    Giustizia, il Csm restituisce 20 milioni al bilancio dello Stato

    Per la prima volta - ha sottolineato il vicepresidente Giovanni Legnini nel corso del Plenum- il Consiglio restituisce una somma consistente, auspicando che venga destinata interamente per la giurisdizione».

    – di Redazione Norme & Tributi

    • News24

    Csm, nuova circolare su trasferimento d'ufficio per incompatibilità

    Con la circolare che "garantisce una maggiore certezza dei tempi del procedimento" ha sottolineato il Vice Presidente Giovanni Legnini, si compie "un'ulteriore passo avanti nella piena attuazione delle nuove disposizioni del regolamento del Consiglio e dell'autoriforma".

    – di Enrico Bronzo

    • News24

    Violenza di genere, il Csm accelera su procedure ad hoc

    Il vice presidente del Csm Giovanni Legnini ha sottolineato la grande rilevanza dell'iniziativa consiliare su un tema che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha di recente definito «un'emergenza sociale tragica ed inquietante».

    – di Marco Libelli

    • News24

    Mattarella e il Papa, sintonia sul lavoro

    C'era da aspettarsi che i discorsi di entrambi si sarebbero concentrati sul lavoro e sui giovani, soprattutto. E infatti c'è stato un rimando quasi continuo dell'uno alle parole dell'altro tanto è simile la visione che hanno su quali siano le priorità e sulla necessità di avvicinare cittadini a

    – Lina Palmerini

    • News24

    Spataro al Csm: la riforma delle toghe onorarie porta al disastro

    Una preoccupazione unanime per l'attuazione di una riforma che sembra non andare incontro alle esigenze degli uffici giudiziari soprattutto dal punto di vista dell' efficienza. E' quanto è emerso dalle audizioni che il Csm ha fatto oggi di procuratori e presidenti di tribunale sulla riforma delle

    – di Marco Libelli

    • News24

    Falcone e Borsellino, il ricordo di Matarella

    «Sarebbe un peccato se la legislatura finisse prima che ci sia una legge sui beni confiscati alla mafia» a dirlo, nell'aula bunker dell'Ucciardone è il ministro dell'Interno Marco Minniti. Ad ascoltare, in insieme a una platea di ragazzi, il capo dello stato Sergio Mattarella e la ministra

    – di Patrizia Maciocchi

1-10 di 312 risultati