Persone

Giovanni Legnini

Giovanni Legnini è nato il 6 gennaio del 1959 a Roccamontepiano (CH) ed è un politico ed avvocato italiano, attualmente Vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura.

In passato ha rivestito diversi incarichi istituzionali, quali Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri del Governo Letta (dal 28 aprile 2013 al 22 febbraio 2014) e Sottosegretario di Stato del Ministero dell'Economia e delle Finanze nel Governo Renzi (dal 28 febbraio 2014 al 30 settembre 2014).

Laureatosi in giurisprudenza presso l'università di Teramo, esercita la professione forense a Chieti ed è docente di ruolo in aspettativa di discipline giuridiche ed economiche.

Dal 1990 al 2002 è stato sindaco del comune di Roccamontepiano (CH).

E' stato eletto, sempre nell'area di sinistra al Senato della Repubblica, nella XIV, XV, XVI legislatura, per essere eletto deputato alla Camera nella circoscrizione XVII (Abruzzo) nel 2013.

Il 26 settembre del 2014 si è dimesso dalla carica di deputato per partecipare alle elezioni di vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura, è stato eletto il 30 settembre del 2014, con con 20 voti a favore, 3 schede bianche, una nulla ed una dispersa.

Giovanni Legnini è sposato con Annarita Di Nizio e padre di due figli.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Giovanni Legnini
    • News24

    Migranti: Viminale e Csm firmano accordo su informazioni richiedenti asilo

    Preceduto dalle parole di «ferma condanna» e «sdegno» per l'attacco terroristico di ieri a Londra espresse dal vicepresidente Giovanni Legnini, il plenum del Csm riunito oggi a Roma fatto da cornice alla firma di un accordo con il Viminale per lo... Legnini: «Pagina di collaborazione» determinante per scelte giudici Per Legnini, l'accordo sottoscritto oggi tra Csm e ministero rappresenta una «pagina di collaborazione» per lo scambio «di un patrimonio informativo determinante» per la...

    • News24

    Abi, proposta al Csm per il recupero crediti

    A questo proposito oggi, in occasione del la riunione del comitato esecutivo, è stato ospitato il viceprsidente del Csm, Giovanni Legnini. ... E noi li ascolteremo volentieri», ha spiegato Legnini. Ai banchieri dell'Abi, ha sottolineato Legnini, «abbiamo spiegato il lavoro enorme che stiamo portando avanti come Csm, che è un organo autonomo e indipendente, ma che in virtù delle previsioni costituzionali concorre all'organizzazione del sistema giudiziario italiano.

    – di Laura Serafini

    • News24

    Csm, al debutto nuovo portale all'insegna della trasparenza

    «Non si tratta un mero restyling - ha assicurato il vicepresidente del Csm Giovanni Legnini presentando la nuova versione del sito - ma un progetto ambizioso, teso non solo a migliorare la comunicazione ma a cambiare la qualità oltre che la... Al debutto anche l'accesso on line all'archivio del Csm, «ricchissimo e sconosciuto ai piu'», ha spiegato Legnini in conferenza stampa.

    – di Vittorio Nuti

    • News24

    Consip, Legnini: fuga di notizie danno alla credibilità degli inquirenti

    Così il vicepresidente del Csm Giovanni Legnini, secondo cui il Csm «non può ignorare il ripetersi di tali episodi» e deve «preservare la riservatezza» anche con misure organizzative che definiscano al meglio «la catena delle responsabilità all'interno degli uffici inquirenti e nel rapporto con la polizia giudiziaria».

    • News24

    Ddl penale, Orlando rassicura: calendarizzato a marzo, stavolta ci siamo

    Legnini (Csm): passi senza precedenti Un «ringraziamento per l'impegno nel percorso di riforme» arriva al Guardasigilli dal vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura Giovanni Legnini. ... Da Legnini anche l'indicazione degli obiettivi da conseguire nell'anno in corso: dalla definitiva attivazione dei tavoli di lavori paritetici previsti all'articolo 8 del protocollo con l'avvocatura alla definizione delle modalità di scambio dei dati e delle informazioni (il Csm si è munito da poco...

    • News24

    Magistrati onorari il 28 febbraio al Parlamento Ue

    Lo fa sapere l'Unione nazionale dei giudici di pace, che esprime «sgomento» per la mancata convocazione dei rappresentati della magistratura onoraria alla riunione di mercoledì prossimo presso il ministero della Giustizia con il vice presidente del Csm Giovanni Legnini e una delegazione dei 100 procuratori che hanno «sottoscritto una lettera di preoccupazione sui deleteri contenuti della prospettata riforma della magistratura onoraria e di pace».

    – di Marco Libelli

    • News24

    Magistrati onorari, incontro al ministero il 15 febbraio

    All'incontro sarà presente anche il vicepresidente del Csm, Giovanni Legnini. Ieri è stata recapitata una lettera firmata da 82 procuratori della Repubblica di tutta Italia chiedendo una audizione al ministro della Giustizia e al vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Giovanni Legnini, in vista dei futuri provvedimenti sulla magistratura onoraria.

    – di Marco Libelli

    • News24

    Allarme di 82 procure sui magistrati onorari

    ...Magistratura, Giovanni Legnini: la letterachiede ...Magistratura, Giovanni Legnini: la letterachiede un'audizione in vista dei futuri provvedimenti sulla magistratura onoraria.

    – di Marco Libelli

    • News24

    Mattarella: «Giudici non perdete il senso del limite»

    Erano presenti il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, il vice presidente del Consiglio superiore della magistratura, Giovanni Legnini, il primo presidente della Corte suprema di Cassazione, Giovanni Canzio, il procuratore generale della Corte suprema di Cassazione, Pasquale Ciccolo, il presidente della Scuola superiore della magistratura, Gaetano Silvestri.

    – di Nicoletta Cottone

    • News24

    Roma, sommersi dalle prescrizioni. Milano, giustizia al collasso

    del Csm Legnini. ... Legnini: sostegno al distretto abruzzese in un momento così drammatico Il vice presidente del Consiglio superiore della magistratura, Giovanni Legnini, ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione dell'anno giudiziario all'Aquila: «Un segno di sostegno alla magistratura e all'avvocatura di questo distretto, di cordoglio e partecipazione al gravissimo dolore dei familiari delle vittime, di sostegno alle istituzioni in questo momento così drammatico ed eccezionale per...

    – di Nicoletta Cottone

1-10 di 295 risultati