Giovanni Donzelli
Trust project- 31 marzo 2025
Calenda chiama a raccolta i «volenterosi italiani» guardando a Fi e pezzi del Pd
Carlo Calenda ha chiamato a raccolta i “volenterosi italiani”, cioè quelli che, ha sottolineato all’acme del suo intervento di chiusura al congresso di Azione, domenica 30 marzo, «sono a favore di una Nato Europea». Non Matteo Salvini e Giuseppe Conte che, da «populisti», «sono la stessa cosa» e
- 26 marzo 2025
Le sfide dei Comuni
In apertura i commenti di Paolo Mieli ai fatti principali della giornata. La delicata situazione ai Campi Flegrei, i problemi dell'overtourism a Napoli, le questioni della sicurezza nelle grandi città, ma anche le sfide che tengono impegnati i Comuni italiani con l'attuazione dei progetti del PNRR. L'intervista politica di oggi è a Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli e presidente ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Gaza di nuovo in crisi umanitaria
La crisi umanitaria a Gaza a seguito della ripresa dei raid israeliani insieme ad Aurelia Barbieri, psicologa di Medici senza Frontiere che si trova nella striscia.Dalla malattia del Papa raccontata in ogni dettaglio ai messaggi del Pontefice sui conflitti in corso. Ne discutiamo con Aldo Cazzullo giornalista del Corriere della Sera. Avvocata denuncia il concorso farsa all'Università di Bologna, lo rifanno e lo vince. Ne parliamo con la protagonista della vicenda, Stefania Flore, avvocato che ha denunciato i professori della commissione per un concorso a Scienze Giuridiche a Bologna e che poi successivamente, a bando rifatto, ha vinto. La circolare di Valditara che vieta asterischi e schwa. Ospitiamo sul tema Massimo Arcangeli, linguista e sociologo della comunicazione che ha scritto un appello al ministro dell'Istruzione per un'inclusione linguistica che non sia vista come una minaccia
- 21 febbraio 2025
La giornata in 24 minuti del 21 febbraio
L'apertura di giornata, con le notizie e le voci dei protagonisti, tutto in meno di 30 minuti. Negli giorni l'Etna è diventato meta di un intenso passaggio di turisti attratti dalle sue spettacolari eruzioni e il contrasto di colori che si crea con il manto nevoso caduto sulle sue pendici. Molti di questi, però non sono turisti attrezzati e consapevoli dei rischi. Ne parliamo con Leonardo La Pica, presidente regionale Soccorso alpino speleologico siciliano.
8 mesi a Delmastro. "Non mi dimetto"
Cospito, il sottosegretario alla giustizia Delmastro condannato a 8 mesi per violazione del segreto d’ufficio. “Farò appello e non mi dimetto”, dice, sostenuto anche dalla premier Meloni. Ne parliamo con Giovanni Negri de Il Sole 24 Ore. Domenica la Germania al voto. Ci avviciniamo all’appuntamento con il nostro Sergio Nava. Record per la certificazione forestale in Italia, aumentano le aziende certificate e le foreste gestite in modo sostenibile. A dirlo è la PEFC (Programma per il mutuo riconoscimento degli schemi di certificazione forestale), di cui sentiamo il segretario generale Antonio Brunori.
Puoi accedere anche con