Persone

Giorgio Fossa

Giorgio Fossa è nato a Gallarate (Va) il 1° settembre 1954. Laureato in Giurisprudenza è un imprenditore industriale nel settore meccanico. DAl 14 novembre 2016 ricopre la carica di presidente del gruppo confindustriale Sole 24 Ore.

Amministratore unico della Silvio Fossa S.p.A azienda leader nella costruzione di cilindri idraulici e pneumatici con una storia di oltre 60 anni nel settore metalmeccanico.

La società costruisce cilindri utilizzati nei settori siderurgico, petrolchimico, geotermico, navale/Off-shore. Fossa diversifica poi la sua attività investendo in società operanti nel settore manifatturiero e in quello finanziario. E' stato presidente di Confindustria dal 1996 al 2002 e presidente del consiglio di amministrazione del Sole 24 Ore dal 1995 al 1996. Dal 1999 al 2003 ha ricoperto la carica di presidente e ad della Sea, la società che gestisce gli aeroporti milanesi e dal 2003 al 2004 è stato presidente di Volareweb, compagnia aerea italiana low cost, nel 2009 incorporata in Alitalia.

Le tappe in Confindustria:

Dal 1985 al 1987 Presidente Gruppo Merceologico Meccanico dell'Associazione Industriali della Provincia di Varese

Dal 1987 al 1993 Presidente del Comitato Piccola Industria dell'Associazione Industriali della Provincia di Varese

Dal 1987 al 1996 Membro del Comitato Nazionale e del Consiglio Centrale della Piccola Industria di Confindustria

Da maggio 1992 Membro del Consiglio Direttivo di Confindustria

Dal 1993 al 1996 Presidente del Consiglio Centrale per la Piccola Industria e Vice Presidente di Confindustria

Dal 1994 al 1996 Vice Presidente per la politica industriale di Confindustria e Presidente del Comitato Tecnico Economia e Impresa di Confindustria

Dal 1995 al 1996 presidente del consiglio di amministrazione de Il Sole 24Ore

Da dicembre 1996, Consigliere della LUISS

Da aprile 1998 membro del consiglio di amministrazione del Libero Istituto Universitario Cattaneo (LIUC)

Da agosto 1997 Vice Presidente UNICE - Union des Confédération et des Employeurs d'Europe

Da luglio 1997 Membro Consiglio di Amministrazione AUME - Association pour l'Union Monétaire de l'Europe

Dal 2009 è presidente di Fondimpresa, il fondo interprofessionale per la formazione continua gestito da Confindustria, Cgil, Cisl e Uil.

Ultimo aggiornamento 15 novembre 2016

Ultime notizie su Giorgio Fossa
    • News24

    Sole 24 Ore: Guido Gentili nominato direttore ad interim

    Si è riunito oggi, sotto la Presidenza del dott. Giorgio Fossa, il Consiglio di Amministrazione de Il Sole 24 ORE S.p.A. che ha deliberato di prendere atto della richiesta del Direttore Napoletano e, per l'effetto, di collocarlo in aspettativa non retribuita, ai sensi dell'art. 23 del CNLG, assegnando ad interim le relative funzioni al dott. Guido Gentili.

    • News24

    CdA esamina risultati impairment test e preconsuntivo al 31/12/2016

    Si è riunito oggi, sotto la presidenza del Dr. Giorgio Fossa, il Consiglio di Amministrazione de Il Sole 24 ORE S.p.A., il quale ha esaminato i risultati dell'impairment test e il relativo impatto sui dati di preconsuntivo della Società al 31 dicembre 2016.

    • News24

    Il Sole 24 ORE S.p.A.: il CdA approva il Piano industriale 2017-2020

    Si è riunito oggi, sotto la presidenza del Dr. Giorgio Fossa, il Consiglio di Amministrazione de Il Sole 24 ORE S.p.A., che ha approvato il PianoIndustriale 2017-2020. Si è riunito oggi, sotto la presidenza del Dr. Giorgio Fossa, il Consiglio di Amministrazione de Il Sole 24 ORE S.p.A., che ha approvato il Piano

    • News24

    Comunicato sindacale del cdr del Sole 24 Ore

    Tra l'altro, ha comunicato il presidente della società Giorgio Fossa: «In Relazione finanziaria annuale 2015 è stato riportato un dato diffusionale medio (carta + digitale) di circa 375 mila copie medie.

    • News24

    Il Sole 24 Ore: ok dei soci al rinvio a nuovo delle perdite

    Nel corso dell'assemblea il presidente Giorgio Fossa ha sottolineato che «gli amministratori terranno sotto controllo la sussistenza del capitale per evitare di incorrere nella situazione di cui all'articolo 2447 del codice civile».

    • News24

    Serve una migliore governance per investire

    La constatazione arriva da Giorgio Fossa: «in questi anni si è diffusa una maggiore consapevolezza che arte, cultura e sviluppo economico siano strettamente legati insieme». Le iniziative promosse, ha continuato Fossa citando il decreto Valore e cultura del governo Letta e poi, soprattutto, l'Art Bonus introdotto nel 2014 del ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, «stanno portando a risultati significativi». ...è il pensiero di Fossa, alla sua prima uscita pubblica da quando è stato...

    – Nicoletta Picchio

    • News24

    Serve una migliore governance per investire

    La constatazione arriva da Giorgio Fossa: «in questi anni si è diffusa una maggiore consapevolezza che arte, cultura e sviluppo economico siano strettamente legati insieme». Le iniziative promosse, ha continuato Fossa citando il decreto Valore e cultura del governo Letta e poi, soprattutto, l'Art

    – di Nicoletta Picchio

    • News24

    La cultura chiave dello sviluppo

    Sotto la conduzione di Sebastiano Barisoni, e dopo il saluto di Giorgio Fossa, presidente del Gruppo 24 ore, che ha espresso al nuovo Governo l'augurio di andare avanti con le stesse energie del precedente sul fronte delle politiche culturali, si sono susseguite le sessioni in cui si è fatto il punto della situazione in Italia.

    – di Eliana Di Caro

    • News24

    Franceschini: investire in cultura fa bene all'economia del Paese

    Tra gli interventi previsti, quello del ministro della Cultura Dario Franceschini (Mibact), intervistato dal direttore del Sole 24 Ore Roberto Napoletano, quello del presidente del Gruppo 24 Ore Giorgio Fossa, di Armando Massarenti, responsabile della Domenica Il Sole 24 Ore e Pierluigi Sacco, professore di Economia della Cultura allo Iulm.

    • News24

    Sole 24 Ore: Franco Moscetti nuovo amministratore delegato

    riunito oggi a Milano, sotto la presidenza di Giorgio Fossa, il Consiglio di Amministrazione del Sole 24 ORE Spa che ha cooptato quale amministratore Franco Moscetti con effetto dalla data odierna, in sostituzione dell'amministratore non esecutivo e non indipendente Francesca Di Girolamo, dimessasi in data 14 novembre 2016.

1-10 di 64 risultati