Persone

Giorgio Chiellini

Giorgio Chiellini è un calciatore italiano nel ruolo di difensore nato a Pisa il 14 agosto del 1984. E' alto 186 cm e pesa 76 kg. Attualmente gioca nella Juventus, dove milita dalla stagione 2005-2006 e nella Nazionale Italiana.
Ha esordito in serie A con la maglia della Fiorentina nel 2004, squadra dove ha giocato in prestito dalla Juventus che era riuscita a tesserarlo andando alle buste con la Roma.
Sempre nel 2004 ha esordito anche in Nazionale, diventando un punto fermo della difesa.
L’unica competizione vinta è stata con la Nazionale under 19, con la quale ha conquistato il Campionato Europeo nell’estate del 2003.
Ha esordito nel calcio professionistico giovanissimo nella squadra della sua città, Livorno, nella stagione 2000-2001 in serie C1 ed è stato uno dei principali protagonisti che hanno portano i labronici a conquistare una storica promozione in serie A nella stagione 2003-2004.

Nell'estate del 2005, a 21 anni, arriva alla Juventus di Fabio Capello e il 26 giugno 2008 raggiunge l'accordo per il prolungamento del contratto fino al 2013, che successivamente viene prolungato ulteriormente fino al 30 giugno 2015.
Nel 2012 ha preso parte all'Europeo, convocato dal CT Cesare Prandelli che lo conferma nella rosa che parteciperà alla FIFA Confederations Cup 2013.
Durante la stagione 2013-2014, il 18 agosto allo Stadio Olimpico di Roma, vince la sua seconda Supercoppa italiana.
Nel 2014 partecipa ai Mondiali di calcio che si sono svolti in Brasile.
Il 24 gennaio 2011 agli Oscar del calcio è stato premiato, ex aequo con Walter Samuel, come miglior difensore del 2010.

Il 10 ottobre 2014, nella partita di qualificazione agli Europei 2016 contro l'Azerbaigian, ha segnato la sua prima doppietta in nazionale maggiore, rendendosi peraltro anche autore dell'autorete del momentaneo 1-1.

E' stato insignito della carica di Cavaliere Ordine al merito della Repubblica Italiana, su iniziativa del Presidente della Repubblica, il 27 settembre del 2004.

Si è sposato con Carolina Bonistalli il 19 luglio del 2014.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Giorgio Chiellini
    • News24

    Nazionale, Belotti va ko: al suo posto c'è Inglese

    Difensori: Davide Astori (Fiorentina), Andrea Barzagli (Juventus), Leonardo Bonucci (Milan), Giorgio Chiellini (Juventus), Danilo D'Ambrosio (Inter), Matteo Darmian (Manchester United), Daniele Rugani (Juventus), Leonardo Spinazzola (Atalanta), Davide Zappacosta (Chelsea)

    – a cura di Datasport

    • News24

    Juventus: Chiellini dona l'1% del salario in beneficenza

    Giorgio Chiellini è il primo calciatore italiano ad aderire al progetto proposto dall'associazione "Common Goal". ... Sono Giorgio Chiellini, giocatore della Juventus - si legge nella mail inviata dal calciatore -.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Italia, Chiellini va ko: salta Spagna e Israele

    Contro le Furie Rosse il ct non potrà contare sull'apporto di Giorgio Chiellini, che si è fermato per un problema al polpaccio nella giornata di giovedì, poco prima della partenza verso Madrid.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Italia, Ventura: "In Spagna per vincere"

    Difensori: Davide Astori (Fiorentina), Andrea Barzagli (Juventus), Leonardo Bonucci (Milan), Giorgio Chiellini (Juventus), Andrea Conti (Milan), Danilo D'Ambrosio (Inter),Matteo Darmian (Manchester United), Daniele Rugani (Juventus), Leonardo Spinazzola (Atalanta).

    – a cura di Datasport

    • News24

    Juventus, Chiellini ha già "cancellato" Bonucci

    L'entusiasmo per il comodo successo ha coinvolto tutti i calciatori della Juventus a cominciare da Giorgio Chiellini che, attraverso i propri profili social, ha dimostrato di avere già "dimenticato" l'ex compagno di reparto Leonardo Bonucci.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Supercoppa: Juventus a caccia del primo titolo stagionale

    Il primo degli scontri più recenti, quello del 2013, terminò 4-0 con le reti di Paul Pogba, Giorgio Chiellini, Stephan Lichtsteiner e Carlos Tévez; il secondo finì 2-0 e, a consegnare il trofeo alla Juventus, furono i gol di Mario Mandzukic e Paulo Dybala.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Amichevoli, la doppietta di Neymar stende la Juventus

    Per i bianconeri in rete Giorgio Chiellini con un colpo di testa da calcio d'angolo nella ripresa. ... E proprio da uno spunto dell'argentino arriva il calcio d'angolo, battuto dallo stesso Dybala, sul quale si fa trovare pronto Giorgio Chiellini che, di testa, trafigge Ortola per la rete del 2-1 al 17esimo della ripresa.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Italia: i convocati per Uruguay e Liechtenstein

    Il commissario tecnico della Nazionale Gian Piero Ventura ha diramato la lista dei convocati per l'amichevole con l'Uruguay in programma il prossimo 7 giugno a Nizza e per il match di qualificazione ai Mondiali 2018 contro il Liechtenstein previsto per l'11 giugno a Udine. Due sono le sostanziali

    – a cura di Datasport

    • News24

    Juventus, Dybala: "Anno buono per vincere la Champions"

    Mai come quest'anno la Juventus crede fortemente nel sogno di conquistare la Champions League. Tra i protagonisti di questa stagione fin qui perfetta dei bianconeri c'è Paulo Dybala che, in un'intervista rilasciata al sito Uefa.com, analizza il Monaco prossimo avversario nelle semifinali: "Sappiamo

    – a cura di Datasport

1-10 di 162 risultati