Persone

Giorgia Meloni

Giorgia Meloni, politica, giornalista e scrittrice italiana, fondatrice, insieme a Crosetto e La Russa, del partito Fratelli d'Italia, è stataMinistro per la Gioventù nel governo Berlusconi IV diventando il più giovane Ministro della storia repubblicana.

Nata a Roma il 15 gennaio 1977, Giorgia Meloni è entrata per la prima volta alla Camera, come deputato di Alleanza Nazionale, nel 2006, anno in cui è stata anche nominata vicepresidente della Camera, anche in questo caso la più giovane della Repubblica Italiana.

Il suo impegno politico è iniziato nel 1992, nel Msi, Movimento Sociale Italiano, mentre nel 1997 viene nominata responsabile romana di Azione Studentesca, movimento giovanile di An. Nel 2000 Giorgia Meloni è diventata dirigente di Azione Giovani, movimento ufficiale dei giovani di An, e nel 2004 è stata eletta presidente dello stesso movimento al congresso di Viterbo. Sempre nel 2004 è entrata a far parte dell’Esecutivo Nazionale di An, mentre nel 2009 è diventata presidente del movimento politico giovanile del Popolo della Libertà, chiamato Giovane Italia.

Nel Giugno 2012 ha rassegnato le dimissioni dal movimento e nel Dicembre dello stesso anno ha creato, insieme a Ignazo La Russa e Guido Crosetto, il partito Fratelli d'Italia-Centrodestra nazionale.

Nel novembre del 2015 fonda il movimento "Terra Nostra - Italiani con Giorgia Meloni" e partecipa insieme al leader del centrodestra Silvio Berlusconi ed al segretario della Lega Nord Matteo Salvini, ad una manifestazione a Bologna promossa dall'intera coalizione.

Nel gennaio del 2016 partecipa al "Family Day" dichiarandosi contraria al ddl Cirinnà e ritenendo assolutamente inamissibili le prerogative riconosciute alle coppie omosessuali in materia di adozione di minori.

Il 16 marzo del 2016 ufficializza la sua candidatura alla carica di Sindaco di Roma, in previsioni delle amministrative capitoline della prossima primavera.

Convive con Andrea Giambruno ed è in attesa di un bambino.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Giorgia Meloni
    • Agora

    La primavera del nostro discontento politico

    Il Cav. un po' apre e un po' chiude al fronte sovranista di Matteo Salvini e Giorgia Meloni e un po' apre e un po' chiude al fronte centrista di Stefano Parisi e si gode i sondaggi che dicono che il centrodestra unito sarebbe il primo polo, ma vi pare ci sia nel centrodestra l'avvio di un ambizioso progetto/processo politico a partire dalle immagini del Cav.?

    – Daniele Bellasio

    • News24

    Gentiloni: «L'azione di stanotte acceleri i negoziati»

    «L'azione di questa notte come noto si è sviluppata nella base aerea da cui erano partiti gli attacchi con uso di armi chimiche nei giorni scorsi. Contro un crimine di guerra il cui responsabile è il regime di Assad». Lo ha detto il premier Paolo Gentiloni, nel corso di una dichiarazione sulla

    – di Nicoletta Cottone e Mariolina Sesto

    • News24

    La lotta alla casta dei 5 Stelle, tra strumento polemico e obiettivo vero

    E ha avuto gioco facile Giorgia Meloni ad accusarli di «ipocrisia» quando ha fatto notare che «la norma proposta dal M5S sui vitalizi non varrebbe per Paolo Cirino Pomicino e quelli che prendono vitalizi altissimi perché la loro proposta non vale retroattivamente».

    • News24

    Imposta fissa sui «paperoni», test doppia imposizione

    L'attacco arriva da più fronti: «La flat tax solo per i ricchi sembra una barzelletta» (Giorgia Meloni, Fdi); «Una discriminazione nei confronti degli italiani» (Renato Brunetta, Fi).

    – di Antonio Tomassini

    • News24

    Centrodestra, Berlusconi lancia Zaia. Ma il governatore: «Candidato della Lega è Salvini»

    Di qui la necessità di correre ai ripari, anche perché Salvini è già al lavoro per organizzare primarie di centrodestra l'8 e 9 aprile inisieme a Meloni e Fitto. ... Meloni lancia listone centrodestra, gelo del Cav Intanto ieri Giorgia Meloni, leader di Forza ha lanciato ieri l'idea di un listone unico di centrodestra da sperimentare alle amministrative di giugno. ... Meloni ha ribadito la proposta di un centrodestra di nuovo coalizzato ma su tre punti, alcuni dei quali non graditi al Cavaliere:...

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Fondi pubblici per sesso gay a pagamento, si dimette direttore Unar

    Si è dimesso il direttore dell'Unar, l'Unione anti discriminazioni razziali di Palazzo Chigi, Francesco Spano, nella bufera dopo le polemiche sui finanziamenti alle associazioni gay scatenate ieri sera da un servizio della trasmissione "Le Iene". A tali associazioni, infatti, farebbero capo circoli

    – di Alessia Tripodi

1-10 di 594 risultati