Persone

Giorgia Meloni

Giorgia Meloni, politica, giornalista, fondatrice, insieme a Crosetto e La Russa, del partito Fratelli d'Italia, è stata Ministro per la Gioventù nel governo Berlusconi IV diventando il più giovane Ministro della storia repubblicana.

Nata a Roma il 15 gennaio 1977, Giorgia Meloni è entrata per la prima volta alla Camera, come deputato di Alleanza Nazionale, nel 2006, anno in cui è stata anche nominata vicepresidente della Camera, anche in questo caso la più giovane della Repubblica Italiana.

Il suo impegno politico è iniziato nel 1992, nel Msi, Movimento Sociale Italiano, mentre nel 1997 viene nominata responsabile romana di Azione Studentesca, movimento giovanile di An. Nel 2000 Giorgia Meloni è diventata dirigente di Azione Giovani, movimento ufficiale dei giovani di An, e nel 2004 è stata eletta presidente dello stesso movimento al congresso di Viterbo. Sempre nel 2004 è entrata a far parte dell’Esecutivo Nazionale di An, mentre nel 2009 è diventata presidente del movimento politico giovanile del Popolo della Libertà, chiamato Giovane Italia.

Nel Giugno 2012 ha rassegnato le dimissioni dal movimento e nel Dicembre dello stesso anno ha creato, insieme a Ignazo La Russa e Guido Crosetto, il partito Fratelli d'Italia-Centrodestra nazionale.

Nel novembre del 2015 fonda il movimento "Terra Nostra - Italiani con Giorgia Meloni" e partecipa insieme al leader del centrodestra Silvio Berlusconi ed al segretario della Lega Nord Matteo Salvini, ad una manifestazione a Bologna promossa dall'intera coalizione.

Nel gennaio del 2016 partecipa al "Family Day" dichiarandosi contraria al ddl Cirinnà e ritenendo assolutamente inamissibili le prerogative riconosciute alle coppie omosessuali in materia di adozione di minori.

Il 16 marzo del 2016 si candida alla carica di sindaco di Roma ma i cittadini scelgono Virgina Raggi.

Convive con Andrea Giambruno ed è mamma di Ginevra nata nel settembre del 2016.

Ultimo aggiornamento 05 novembre 2017