Persone

Gianluigi Buffon

Gianluigi Buffon è un calciatore italiano nato a Carrara (MS) il 28 gennaio del 1978. E' alto 191 cm e pesa 89 Kg. Attualmente milita, in qualità di portiere, nella Juventus dove gioca dal 2001 e nella Nazionale Italiana.
Con la Nazionale Italiana ha vinto il Campionato del Mondo in Germania nel 2006.
Nel 2008 è stato premiato dall’IFFHS come miglior portiere degli ultimi 20 anni. E' stato inoltre premiato come miglior portiere italiano nel 1999, 2001, 2002, 2003 e 2006 e miglior portiere del mondo nel 2004 e 2007.
Prima di arrivare alla Juventus ha giocato nel Parma fin dalle giovanili esordendo in serie A nel 1995. Con il Parma ha vinto una Coppa Uefa, una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana, tutte nel 1999. Nella Juventus ha vinto tre scudetti, nel 2002 , nel 2003, e nel 2012 e negli stessi anni anche la Supercoppa Italiana. Al primo impegno della stagione 2013-2014 vince la sua quarta Supercoppa italiana con la Juventus.

In Nazionale maggiore ha esordito nel 1997, dopo che nell’under 21 ha contribuito alle vittorie di due Campionati Europei nel 1994 e 1996.
Il 3 giugno 2013 viene inserito dal CT Prandelli nella lista dei 23 calciatori convocati per la Confederations Cup 2013.
Nel 2014 in Brasile ha disputato il suo quinto mondiale, raggiungendo così un record di presenze ai mondiani eguagliato, fino ad oggi, soltanto dal calciatori Antonio Carbajal (Messico) e Lothar Matthäus (Germania).

Nel 2001 rischia la reclusione per aver presentato un falso diploma di maturità presso l'Università degli Studi di Parma, il calciatore patteggia la pena col pagamento di 6 milioni di lire.

Nel 2006 e nel 2011 viene coinvolto in un'indagine sul calcio scommesse per alcuni movimenti sospetti su un conto corrente a lui intestato, indagini che, relativamente ai fatti del 2006, hanno portato all'archiviazione.

Nel maggio 2014 si è separato consensualmente dalla modella e showgirl ceca Alena Seredova, con cui si è unito in matrimonio il 16 giugno 2011 dopo aver avuto due figli: Louis Thomas, nato il 28 dicembre 2007 e David Lee nato il 31 ottobre 2009.

Attualmente convive con la giornalista e conduttrice televisiva Ilaria D'Amico, che lo ha reso padre di Leopoldo Mattia, nato il 6 gennaio del 2016.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Gianluigi Buffon
    • News24

    Italia, Buffon: "Vi porto al Mondiale"

    Ne è consapevole il capitano azzurro Gianluigi Buffon, che, intervistato dal Corriere dello Sport, ha spronato i suoi compagni di squadra: "Ai giovani chiedo maggiore sfrontatezza ma spetta a noi che siamo più esperti portare l'Italia fuori da... Come al solito, quando la situazione è complicata, Gianluigi Buffon non si tira mai indietro.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Juventus, Allegri: "Sono stati tre anni meravigliosi"

    Sono 17 anni, che chiunque si sia avvicendato sulla panchina bianconera abbia fatto affidamento su Gianluigi Buffon "E' speciale perché per 20 anni è stato il miglior portiere al mondo, un ragazzo straordinario, un professionista esemplare perché arrivare a 39 anni ed essere riconosciuto come migliore portiere della Champions League significa aver qualcosa di speciale.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Juve, Buffon: "Smetto dopo il Mondiale"

    Gianluigi Buffon, in un'intervista rilasciata a 'Sky Sport 24', ha confermato le voci, che da tempo circolavano sul suo futuro, su un suo possibile addio al termine del Mondiale di Russia 2018. "La prossima stagione al 99% è l'ultima della mia carriera - afferma Buffon -,  poi sarà ora di dire

    – a cura di Datasport

    • News24

    Champions League, su Twitter si tifa per il Real Madrid

    Twitter tifa per il Real Madrid. Un'analisi dei cinguettii degli utenti condotta da Expert System mostra che francesi, tedeschi e inglesi tifano per la squadra allenata da Zinedine Zindane. A questi "simpatizzanti" si aggiungono, ovviamente, i supporter spagnoli. Analizzando i tweet nelle varie

    – di Francesca Milano

    • News24

    Italia: i convocati per Uruguay e Liechtenstein

    Il commissario tecnico della Nazionale Gian Piero Ventura ha diramato la lista dei convocati per l'amichevole con l'Uruguay in programma il prossimo 7 giugno a Nizza e per il match di qualificazione ai Mondiali 2018 contro il Liechtenstein previsto per l'11 giugno a Udine. Due sono le sostanziali

    – a cura di Datasport

    • Agora

    Amica Chips, le patatine italiane cercano la consacrazione internazionale

    "Sedurre" sempre di più il gusto di tedeschi e francesi: è uno degli obiettivi principali per l'export di Amica Chips, l'azienda mantovana specializzata in patatine, snack, crostini e altri prodotti salati, che punta a far crescere il proprio fatturato all'estero (oggi è ancora una piccola parte di quello complessivo, si aggira tra il 5-6 per cento) per riuscire a raggiungere nei prossimi anni un'effettiva consacrazione internazionale. www.amicachips.it Senza dimenticare, però, di presidiare e...

    – Adriano Moraglio

    • News24

    Dopo scudetto e rally, la Juve punta al jackpot Champions da 130 milioni

    Il giorno dopo la conquista del sesto scudetto consecutivo (dopo che mercoledì scorso era arrivata la terza Coppa Italia di fila), la Juventus prende fiato in Borsa con le quotazioni poco sopra 0,8 euro. L'attenzione degli operatori, così come quella del club bianconero, è del resto ormai tutta

    – di Cheo Condina

    • News24

    Juventus, Dybala: "Anno buono per vincere la Champions"

    Mai come quest'anno la Juventus crede fortemente nel sogno di conquistare la Champions League. Tra i protagonisti di questa stagione fin qui perfetta dei bianconeri c'è Paulo Dybala che, in un'intervista rilasciata al sito Uefa.com, analizza il Monaco prossimo avversario nelle semifinali: "Sappiamo

    – a cura di Datasport

1-10 di 165 risultati