Persone

Gianluigi Buffon

Gianluigi Buffon è un calciatore italiano nato a Carrara (MS) il 28 gennaio del 1978. E' alto 191 cm e pesa 89 Kg. Attualmente milita, in qualità di portiere, nella Juventus dove gioca dal 2001 e nella Nazionale Italiana.
Con la Nazionale Italiana ha vinto il Campionato del Mondo in Germania nel 2006.
Nel 2008 è stato premiato dall’IFFHS come miglior portiere degli ultimi 20 anni. E' stato inoltre premiato come miglior portiere italiano nel 1999, 2001, 2002, 2003 e 2006 e miglior portiere del mondo nel 2004 e 2007.
Prima di arrivare alla Juventus ha giocato nel Parma fin dalle giovanili esordendo in serie A nel 1995. Con il Parma ha vinto una Coppa Uefa, una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana, tutte nel 1999. Nella Juventus ha vinto tre scudetti, nel 2002 , nel 2003, e nel 2012 e negli stessi anni anche la Supercoppa Italiana. Al primo impegno della stagione 2013-2014 vince la sua quarta Supercoppa italiana con la Juventus.

In Nazionale maggiore ha esordito nel 1997, dopo che nell’under 21 ha contribuito alle vittorie di due Campionati Europei nel 1994 e 1996.
Il 3 giugno 2013 viene inserito dal CT Prandelli nella lista dei 23 calciatori convocati per la Confederations Cup 2013.
Nel 2014 in Brasile ha disputato il suo quinto mondiale, raggiungendo così un record di presenze ai mondiani eguagliato, fino ad oggi, soltanto dal calciatori Antonio Carbajal (Messico) e Lothar Matthäus (Germania).

Nel 2001 rischia la reclusione per aver presentato un falso diploma di maturità presso l'Università degli Studi di Parma, il calciatore patteggia la pena col pagamento di 6 milioni di lire.

Nel 2006 e nel 2011 viene coinvolto in un'indagine sul calcio scommesse per alcuni movimenti sospetti su un conto corrente a lui intestato, indagini che, relativamente ai fatti del 2006, hanno portato all'archiviazione.

Nel maggio 2014 si è separato consensualmente dalla modella e showgirl ceca Alena Seredova, con cui si è unito in matrimonio il 16 giugno 2011 dopo aver avuto due figli: Louis Thomas, nato il 28 dicembre 2007 e David Lee nato il 31 ottobre 2009.

Attualmente convive con la giornalista e conduttrice televisiva Ilaria D'Amico, che lo ha reso padre di Leopoldo Mattia, nato il 6 gennaio del 2016.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Gianluigi Buffon
    • News24

    Pallone d'Oro: vince Cristiano Ronaldo, cinque come Messi

    Cristiano Ronaldo, attaccante portoghese del Real Madrid, ha vinto il suo quinto Pallone d'Oro, eguagliando il record di Lionel Messi, argentino delBarcellona. Al secondo posto della classifica del Pallone d'Oro 2017 si è piazzato Lionel Messi, terzo Neymar, che nella scorsa stagione calcistica ha

    • News24

    Juventus, Higuain: "Non è stato facile lasciare Napoli"

    E' stato protagonista di uno dei trasferimenti più chiacchierati della storia recente del calciomercato di Serie A. Gonzalo Higuain, raccontandosi a So Foot, ripercorre il periodo del passaggio dal Napoli alla Juventus: "Non è stato facile, ma ne sono felice, visto che poi ho disputato una finale

    – a cura di Datasport

    • News24

    Gran Galà del Calcio: Buffon miglior calciatore. Sarri al top

    Si è tenuta ieri a Milano, la 7a edizione del Gran Galà del Calcio organizzato dalla Associazione Italiana Calciatori. è stato premiato miglior giocatore della stagione 2016/17 Gianluigi Buffon. Juventus e Napoli si sono divisi i principali premi e il miglior allenatore è andato a Maurizio Sarri.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Gran Galà del Calcio: Buffon miglior calciatore. Sarri al top

    Si è tenuta ieri a Milano, la 7a edizione del Gran Galà del Calcio organizzato dalla Associazione Italiana Calciatori. è stato premiato miglior giocatore della stagione 2016/17 Gianluigi Buffon. Juventus e Napoli si sono divisi i principali premi e il miglior allenatore è andato a Maurizio Sarri.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Italia, Buffon: "Grazie a chi mi ha sostenuto"

    L'Italia non va oltre lo 0-0 con la Svezia e saluta i Mondiali. Ai microfoni della Rai, però, non va Gian Piero Ventura, ma Gianluigi Buffon. Il portiere della Juventus, con il pareggio di San Siro, ha di fatto giocato, vista l'eliminazione da Russia 2018, la sua ultima partita con la maglia della

    – a cura di Datasport

    • News24

    Italia, Buffon sfida la storia: "Se vinciamo sarò leggenda"

    La storia si ripete. Dalla felice partita di esordio in Nazionale in uno spareggio mondiale nel gelo di Mosca alla possibile chiusura di una carriera record sempre con la Russia come sfondo ai Mondiali del 2018 . E' questo il destino che il capitano azzurro Gianluigi Buffon si augura possa

    – a cura di Datasport

    • News24

    Italia, Ventura convoca anche Jorginho e Zaza per il playoff

    Una sorpresa sulla strada per Russia 2018. Il ct Ventura ha convocato Jorginho per i playoff contro la Svezia. Il regista italo-brasiliano del Napoli torna in azzurro dopo le due amichevoli nel 2016 sotto la guida Conte. Tra i 27 nomi della lista c'è anche quello del centravanti Simone Zaza che sta

    – a cura di Datasport

    • News24

    Italia, Buffon: "Vi porto al Mondiale"

    L'Italia, dopo il deludente pareggio contro la Macedonia per 1-1, ha bisogno di una reazione a partire dal match di domani contro l'Albania. Ne è consapevole il capitano azzurro Gianluigi Buffon, che, intervistato dal Corriere dello Sport, ha spronato i suoi compagni di squadra: "Ai giovani chiedo

    – a cura di Datasport

    • News24

    Juventus, Allegri: "Sono stati tre anni meravigliosi"

    "La Champions? Non deve essere un obiettivo ma un sogno. Per arrivare a realizzarlo ci vuole un lavoro di anni e soprattutto acquisire una certa mentalità e l'obiettivo della Juventus è quello di rimanere stabilmente nelle prime otto d'Europa". Massimiliano Allegri ai microfoni di giornalisti parla

    – a cura di Datasport

1-10 di 173 risultati