Persone

Gianfranco Mascia

Gianfranco Mascia è nato il 3 luglio del 1961 a Bari ed è un ecologista, blogger e scrittore, è membro di redazione de "il Post Viola" (quotidiano dei social) e scrive per "l'Huffington Post " e "Il Fatto Quotidiano".

E' uno dei candidati alle primarie del Partito Democratico per la scelta del candidato Sindaco di Roma, che si terranno il prossimo 6 marzo.

Ha iniziato la sua attività politico-sociale militando nelle Associazioni Cattoliche dei Lavoratori (ACLI) per poi essere tra i fondatori dei Verdi in Emilia-Romagna e tra i sostenitori di numerose battaglie sul fronte ambientalista.

All'inzio degli anni '90, con la discesa in campo politico di Silvio Berlusconi, ha deciso di fondare i comitati Bo.Bi (Boicotta il Biscione) invitando, mediante una campagna di volantinaggio poi ripresa anche da alcune radio locali, i telespettatori a non guardare le reti Fininvest e a non comprare nei supermercati Standa (all'epoca di proprietà di Berlusconi).

I comitati Bo.Bi si diffusero velocemente, determinando via via effetti sempre più negativi sul fatturato del gruppo Finivest.

Crebberò però anche le intimidaziioni e le minacce subite da Mascia, che la mattina del 18 febbraio del 1994, venne nel suo studio aggredito e sottosposto a sevizie da alcuni sconosciuti. Non sono stati mai individuati gli esecutori materiali dell'aggressione ne tanto meno i mandanti e non è apparso chiaro se l'episodio fosse direttamente riconducile alla fondazione dei comitati Bo.Bi o piuttosto alle varie battaglie sul fronte ambietalista sostenute da Mascia.

Gianfranco Mascia tuttavia non ha abbandonato il suo impegno, sia sul fronte ambietalista che su quello dei comitati Bo.Bi, riproposti alla vigilia delle elezioni politiche del 2001, attraverso la creazione di un sito internet.

Gianfranco Mascia ha sostenuto numerose iniziative a favore della libertà d'informazione, tra le quali il progetto "NoWar TV" che prevedeva, a proposito della guerra in Irak, una trasmissione satellitare, riproposta anche da molte tv locali, con notizie, dibattiti ed informazione in diretta sui primi 9 giorni di guerra in Irak.

Attualmente Gianfranco Mascia svolge docenze nel campo della Comunicazione Web presso la Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant'Anna di Pisa, è responsabile nazionale delle campagne dei Verdi e membro del Consiglio Federale Nazionale dei Verdi.

E sposato e padre di tre figli.

.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Gianfranco Mascia
    • News24

    A Roma fuori la lista di Fassina, oggi il ricorso

    Prima il passo indietro di Guido Bertolaso e la successiva convergenza di Francesco Storace su Alfio Marchini. Ora l'esclusione delle liste di Stefano Fassina candidato sindaco per Sinistra Italiana. Per Roma le sorprese in vista delle elezioni di giugno sembrano non finire mai e le prospettive

    – Nicola Barone

    • Agora

    Canili di Roma: il Campidoglio chiede "ripristino trasparenza e legalità" ma per Avcpp è "macelleria sociale"

    AGGIORNAMENTO DEL 31 MAGGIO 2016 MELONI: AIUTIAMO CHI ADOTTA CANI, BASTA COOPERATIVE CHE LUCRANO «Vorremmo fare una grande campagna di adozione per i cani che cercano famiglia. Attualmente il comune di Roma spende 400 euro al mese per tenere un cane nei canili, ci piacerebbe invece spenderne 100 da dare però ad ogni famiglia che decide di adottare uno di questi animali straordinari. Crediamo che possa essere più risolutiva e intelligente questa soluzione, piuttosto che continuare a spender...

    – Guido Minciotti

    • Agora

    Il ministro Galletti chiarisce la vicenda di Daniza e dei suoi cuccioli

    A un anno e mezzo di distanza dalla morte dell'orsa Daniza in Trentino, per un'overdose dell'anestetico che serviva a catturarla, il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti ha fatto pervenire la sua risposta scritta all'interrogazione delle senatrici del Pd Silvana Amati, Monica Cirinnà, Manuela Granaiola e Daniela Valentini in merito alla vicenda. L'orsa, dopo aver aggredito un uomo, era stata inseguita per un mese e infine individuata e colpita da un dardo. Ma qualcosa andò storto e morì. ...

    – Guido Minciotti

    • News24

    Primarie Pd al rush finale. Occhi puntati sulle sfide di Roma e Napoli

    L'invito ad andare a votare è stato ribadito anche dal presidente del Consiglio Matteo Renzi «andate a votare e che vinca il migliore » ha detto il premier. A poche ore dall'apertura delle urne per le primarie del Pd che coinvolgeranno sei città capoluogo, gli occhi sono puntati soprattutto su Roma

    • News24

    Primarie Pd per i sindaci: dove e come si vota. Riflettori su Roma e Napoli

    Conto alla rovescia per «il primarie day» del centrosinistra a trazione Pd. Mancano poche ore all'appuntamento di domenica prossima 6 marzo quando, dalle 8 alle 22 salve eccezioni locali, si terranno le competizioni per la scelta del candidato sindaco, in vista delle elezioni di giugno. Si vota a

    • News24

    Rush finale per primarie Pd . Raggi (M5S): no a privatizzazioni

    Accelera la campagna elettorale in vista delle elezioni amministrative a Roma . Conto alla rovescia per le primarie del centrosinistra con le quali, domenica 6 febbraio, verrà scelto il candidato sindaco di Roma. Le urne saranno aperte dalle 8 alle 22, in oltre 190 sedi e in 110 gazebo allestiti in

    – Laura Di Pillo

1-10 di 31 risultati