Persone

Gianfelice Rocca

Gianfelice Rocca, nato a Milano nel 1948, è il presidente del gruppo Techint,
(Tenaris, Ternium, Tenova, Techint E&C, Tecpetrol e Humanitas) tra i leader mondiali nei settori della siderurgia, energia e infrastrutture.

Rocca è laureato con lode in Fisica all'Università di Milano e ha conseguito un PMD presso la Harvard Business School di Boston. Negli anni Novanta ha fondato l'Istituto Clinico Humanitas, ospedale policlinico e centro internazionale di ricerca e didattica. Da maggio 2004 a maggio 2012 è stato vicepresidente di Confindustria con delega all'Education, prima nella presidenza Montezemolo e poi in quella di Emma Marcegaglia.

Dal 2013 è presidente di Assolombarda (l'associazione delle imprese che operano nelle province di Milano, Lodi, Monza e Brianza). In Italia, siede nei board di Allianz SpA, Brembo SpA, Buzzi Unicem SpA. E’ anche membro dell'Advisory Board di Allianz Group, del Comitato esecutivo di Aspen Institute, dell'European Advisory Board della Harvard Business School e della Trilateral Commission. E' inoltre membro del Comitato Direttivo di EIT (Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia).

Presiede la Fondazione Rocca e la Fondazione Fratelli Agostino ed Enrico Rocca. Nel 2007 è stato nominato Cavaliere del Lavoro e nel 2009 gli è stata conferita la laurea ad honorem in Ingegneria Gestionale dal Politecnico di Milano. Nel 2010 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il “Premio Leonardo 2009” per il contributo al rafforzamento della proiezione internazionale dell'Italia nei settori della siderurgia, energia e infrastrutture.

Ultimo aggiornamento 07 marzo 2017

Ultime notizie su Gianfelice Rocca
    • News24

    L'assemblea dei soci Ieo-Monzino respinge l'offerta Humanitas-San Donato

    L'assemblea dei soci dell'Istituto Europeo di Oncologia (Ieo) e del polo cardiologico Monzino chiude la porta anche alla valutazione di un ingresso in minoranza del Gruppo Humanitas che fa capo a Gianfelice Rocca e del Gruppo San Donato della famiglia Rotelli (che comprende il San Raffaele),

    • News24

    Ieo-Monzino, in assemblea l'offerta Rotelli-Rocca

    Sul tavolo dell'assemblea ci sarà l'offerta da 250 milioni (200 milioni più la cassa) della famiglia Rotelli e di Gianfelice Rocca che puntano ad acquistare l'Istituto Europeo di Oncologia fondato da Umberto Veronesi e il centro cardiologico... Possibile, comunque, che date le conclusioni della relazione tecnica, Rocca e Rotelli possano decidere di ritoccare al rialzo il prezzo offerto per Ieo-Monzino.

    – Carlo Festa

    • News24

    Milano, l'Ema e la sfida da vincere

    La visita del premier Gentiloni ieri a Milano ha un forte valore simbolico. Segna la continuità dell'impegno del sistema Paese nel completare un percorso di Milano città europea, avviato da tempo e indipendente dai Governi e dalle sindacature che si sono succedute. Quel che appare chiaro mettendo

    – di Lello Naso

    • Agora

    Rinviato a mercoledì il Cda di Ieo-Monzino: soci divisi sull'offerta Rotelli-Rocca

    Sul tavolo c'è infatti l'offerta da 300 milioni della famiglia Rotelli (che dovrà essere vagliata da un advisor, probabilmente Leonardo & Co oppure Borghesi) e di Gianfelice Rocca che puntano ad acquistare lo Ieo-Monzino per unirli al gruppo ospedaliero San Donato e al gruppo Humanitas e creare con questa mossa dei campioni internazionali, anche nella ricerca.

    – Carlo Festa

    • News24

    All'assemblea dello Ieo-Monzino soci divisi sull'offerta Rotelli-Rocca

    Sul tavolo c'è infatti l'offerta da 300 milioni della famiglia Rotelli e di Gianfelice Rocca che puntano ad acquistare lo Ieo-Monzino per unirli al gruppo ospedaliero San Donato e al gruppo Humanitas e creare con questa mossa dei campioni internazionali, anche nella ricerca.

    • News24

    Sul Fisco imprese in pressing

    Con queste parole il presidente di Assolombarda, Gianfelice Rocca, ha aperto i lavori dell'incontro di ieri su «L'evoluzione del sistema fiscale tra tentativi di attrattività e difficoltà di attuazione». ... E aggiunge, in riposta alle riserve sui nuovi obblighi di comunicazione dell'Iva sollevate da Gianfelice Rocca, che «serve un sistema che intercetti i comportamenti evasivi prima che siano perpetrati e serve un blocco preventivo della dispersione del gettito Iva perché una volta che l'Iva è...

    – di Federica Micardi

    • Agora

    Si apre un fronte Intesa Sanpaolo-Mediobanca anche sullo Ieo-Monzino

    La famiglia Rotelli e Gianfelice Rocca puntano infatti ad acquistare il gruppo, che oggi è posseduto da un parterre di soci finanziari, riuniti anni fa da Enrico Cuccia, quando la sua Mediobanca decise di avviare il progetto su proposta del... Rotelli e Rocca sarebbero anche disposti a valutare, oltre all'offerta cash, una proposta di scambio in azioni della nuova realtà che nascerà.

    – Carlo Festa

    • News24

    Rotelli e Rocca, 300 milioni per lo Ieo-Monzino

    La famiglia Rotelli e Gianfelice Rocca puntano infatti ad acquistare lo Ieo-Monzino, oggi posseduti da un parterre di soci finanziari, riuniti diversi anni fa da Enrico Cuccia, quando la sua Mediobanca decise di avviare il progetto su proposta del... Rotelli e Rocca, per convincere tutti, sarebbero anche disposti a valutare, oltre all'offerta cash, una proposta di scambio in azioni della nuova realtà che nascerà.

    – Carlo Festa

1-10 di 205 risultati