Persone

Gian Maria Gros-Pietro

Gian Maria Gros-Pietro è un dirigente d'azienda italiano, presidente del Consiglio di Gestione di Intesa Sanpaolo e membro del Consiglio di Amministrazione presso l'università Luiss Guido Carli a Roma.

E' stato eletto Presidente del consiglio di sorveglianza del gruppo Intesa San Paolo, in seguito alle dimissioni di Giovanni Bazoli.

Laureatosi nel 1964 in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Torino, ha insegnato Economia dell'Impresa ed Economia e Politica Industriale presso lo stesso ateneo fino al 2004.

E' stato direttore del Ceris (Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile) e capo del dipartimento di scienze economiche e aziendali dell'Università LUISS di Roma.

Già membro del CNEL (Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro) è membro del Consiglio di amministrazione dell'ISPI (l'Istituto per gli Studi di Politica Internazionale) componente del comitato esecutivo ABI e del Consiglio direttivo FeBAF (Federazione delle Banche, delle Assicurazioni e della Finanza) e siede nei consigli di amministrazione di ASTM (in qualità di presidente) ed Edison.

Il 27 aprile del 2016 è stato eletto, col 98,1% dei voti, Presidente del consiglio di sorveglianza del gruppo Intesa San Paolo.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

Ultime notizie su Gian Maria Gros-Pietro
    • News24

    Gros-Pietro «apre» al negoziato con Bce

    Il Presidente della banca, Gian Maria Gros-Pietro in una conversazione ad America24 su Radio 24 è stato molto chiaro: «La nostra dialettica con il regolatore è ottima - ha detto Gros-Pietro - Noi collaboriamo e anche sugli Npl siamo d'accordo: l'Italia ha una percentuale troppo alta di Npl rispetto ai prestiti».

    – Mario Platero

    • News24

    Padoan: «Siamo a una svolta sui crediti in sofferenza»

    Lo stock di sofferenze bancarie si sta riducendo e il tasso di formazione di nuove sta rallentando e questo anche grazie agli interventi del governo, che ha introdotto le garanzie per la cartolarizzazione dei crediti e ha varato provvedimenti per accelerare il recupero dei crediti. «Siamo sulla

    – Laura Serafini

    • Info Data

    La propensione al risparmio sale all'11,8%

    «Stiamo tornando a essere un popolo di risparmiatori» dice Gian Maria Gros-Pietro, presidente di Intesa Sanpaolo durante la presentazione dell'Indagine annuale sul risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani realizzato con il Centro Einaudi.

    – Infodata

    • News24

    Il tapering della Bce non spaventa il settore bancario

    Due sensibilità che la Bce di Mario Draghi in questi anni ha dimostrato di saper maneggiare con grande capacità», afferma Gian Maria Gros-Pietro, presidente del consiglio di amministrazione di Intesa Sanpaolo.

    – di Isabella Bufacchi

    • Agora

    Se a Cernobbio piove e a Villa d'Este c'è il sole

    La cronaca di ieri parla di un Davide Serra rientrato prima del previsto dal suo giro intorno al mondo, del vice presidente di Tim Giuseppe Recchi pronto a rassicurare dei buoni rapporti con il governo, del presidente di Intesa Gian Maria Gros-Pietro che ricorda come il settore bancario - risolti i casi di Mps e delle venete - sia ormai in sicurezza, di un ministro Alfano super corteggiato dalla stampa in attesa dell'incontro con la delegazione russa, di un'ormai prossima invasione di alcune...

    – Marco Ferrando

    • News24

    Bad bank, il Tesoro riparte dal rafforzamento della Sga

    Ma il giudizio è sospeso: «Tutto dipenderà da che cosa sarà e da come funzionerà», sintetizza per tutti il presidente di Intesa Sanpaolo, Gian Maria Gros-Pietro a Il Sole 24 Ore.

    – Laura Serafini

    • News24

    La Borsa premia Intesa sulle venete

    Non è un vantaggio ma è solo il pareggio degli oneri e questo è dimostrato dal fatto che la Dg Competion europea dice che non c'è distorsione della concorrenza», ha dichiarato il presidente Gian Maria Gros-Pietro, sottolineando che il gruppo si fa carico di 30 miliardi tra depositi e obbligazioni.

    – Andrea Fontana

    • News24

    Torino rilancia il «Patto per la fabbrica»

    Boccia ha voluto ringraziare direttamente il presidente di Intesa Sanpaolo, presente all'assemblea: «Grazie a Gian Maria Gros-Pietro che rappresenta questo grande istituto che ha avuto coraggio», ha sottolineato il presidente di Confindustria.?

    – di R.I.T.

1-10 di 323 risultati