Persone

Gian Luca Galletti

Gian Luca Galletti è nato il 15 luglio del 1961 a Bologna ed è un politico italiano, dal 22 febbraio del 2014 riveste la carica di Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, prima nel Governo Renzi ed attualmente in quello Gentiloni.

Lauratosi in Scienze Economiche e Commerciali, è diventato Dottore Commercialista e Revisore Ufficiale dei Conti ed ha esercitato in Bologna, a partire dal 1989, la libera professione di Commercialista in ambito fiscale, civilistico e societario, per primarie società ed istituti di credito.

Consigliere comunale al Comune di Bologna dal 1990 al 2009, è stato Assessore al Bilancio, Programmazione Economica, Entrate e Patrimonio, Assetti Societari e Privatizzazioni dal luglio 1999 al giugno del 2004.
Dal 2003 al 2005 è stato componente dell'Alta Commissione di Studio, organo ministeriale per la Riforma della Finanza Pubblica.

Nel maggio 2005 è stato eletto consigliere regionale nell'Assemblea Legislativa Regionale dell'Emilia Romagna.
Dal 2006 è entrato a far parte della Camera del Deputati, assumendo diversi incarichi, quali componente del Comitato per la Legislazione, della VI Commissione (Finanze); membro della Commissione Speciale per l'Esame di Disegni di Legge di Conversione di Decreti Legge e rappresentante della Commissione Parlamentare per la Semplificazione della Legislazione.

Nel 2008 diventa vice capogruppo dell'Unione di Centro alla Camera dei Deputati, candidatosi quale Presidente della Provincia di Bologna nel 2009 e Presidente della Regione Emilia Romagna nel 2010, non viene eletto, ottenendo rispettivamente il 4,6% ed il 4,2% dei consensi .

Nel marzo 2012 diventa vicepresidente dell'UDC alla Camera, nell'aprile dello stesso anno viene eletto nuovo capogruppo dell'Unione di Centro alla Camera dei deputati, subentrando a Pier Ferdinando Casini.

Il 2 maggio 2013 viene nominato, nel Governo Letta, Sottosegretario di Stato del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca nel Governo Letta.

Il 22 febbraio del 2014 ottiene la nomina a Ministro dell'Ambiente nel Governo Renzi, il 12 dicembre del 2016 viene riconfermato nell'incarico col Governo Gentiloni.

E' sposato ed è padre di quattro figli.

Ultimo aggiornamento 15 dicembre 2016

Ultime notizie su Gian Luca Galletti
    • News24

    De Vincenti: da governo 4,5 miliardi per rete idrica e depurazione

    Galletti: su depurazione abbiamo governance e risorse ... Abbiamo rifatto la governance e ora abbiamo lo strumento operativo per intervenire» ha rivendicato il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, a margine del convegno alla Camera. ... Galletti ha anche annunciato che «sarà nominato fra qualche giorno il Commissario straordinario per le opere di depurazione idrica previsto dal decreto legge 243/2016», convertito dal Parlamento a metà marzo.

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Bio-on dà il via al primo impianto di bioplastiche per la cosmetica

    ...ministro "verde" Gian Luca Galletti, cementando il primo mattone della fabbrica, assieme al presidente degli industriali bolognesi e del gruppo leader nel packaging Ima, Alberto Vacchi, e all'assessore regionale all'Agricoltura, Simona Caselli. ... «Le aziende sono più avanti del mio stesso ministero sui temi green - conclude Galletti - perché l'ambiente è già diventato uno dei fattori di produzione, al pari di capitale e lavoro, quando si parla di filiera industriale».

    – di Ilaria Vesentini

    • News24

    Grandi navi a Venezia: avanti il progetto che le ferma al Lido

    Mesi dopo l'approvazione data al progetto dalla commissione Via, il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti ha firmato il decreto di approvazione ambientale del progetto e ha mandato il decreto al ministro dei Trasporti e infrastrutture, Graziano... Inoltre, il ministro Galletti ha bocciato in via formale il progetto concorrente, il cosiddetto Sant'Angelo Contorta e varianti, che era stato proposto anni fa come progetto di riferimento indicato dal Governo e poi era stato modificato con un...

    – di Jacopo Giliberto

    • News24

    E quello degli under 100mila euro"

    Scorrendo la classifica dei ministri per consistenza del reddito dichiarato si arriva quindi allo scaglione degli under 100mila euro: qui si collocano in particolare la ministra della Pa, Marianna Madia (98.816 euro), il ministro della Coesione territoriale, Claudio De Vincenti (97.728 euro), il titolare dell'Ambiente Gian Luca Galletti (97.631 euro), la ministra della Salute, Beatrice Lorenzin (97.576 euro), la ministra della Difesa, Roberta Pinotti (96.663 euro), e il ministro dell'Interno,...

    • Tecnici24

    Dissesto idrogeologico, arriva il Fondo progettazione

    "Questo fondo - spiega il Ministro dell'ambiente Gian Luca Galletti - ci consente di andare avanti ancora più speditamente e in ogni regione italiana con le opere più importanti per i cittadini e il territorio, a partire dal Sud che più di tutti sconta un ritardo nei progetti.

    – dalla Redazione

    • News24

    Bologna sarà il data center europeo per la ricerca sul clima

    «Una grandissima notizia e un'enorme soddisfazione per l'Italia, l'Emilia e Bologna», così il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti ha commenta il verdetto arrivato ieri dal Council dell'European centre for medium-range weather forecasts, riunitosi in seduta straordinaria a Reading (attuale sede del centro meteo, 40 miglia a ovest di Londra) per decidere la nuova casa dei super-computer che conterranno ed elaboreranno la mole enorme di dati e informazioni sul clima europeo per i prossimi...

    – di Ilaria Vesentini

    • News24

    Galletti: piano nazionale energia pronto a inizio 2018

    Lo ha spiegato oggi il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, in una relazione presentata alle Commissioni Ambiente e Attività produttive della Camera, riunite in seduta congiunta. ... Galletti: Piano nazionale Clima-Energia pronto a inizio 2018 ... Fra i provvedimenti già adottati, Galletti ha indicato quelli per l'efficienza energetica: i nuovi requisiti minimi per gli edifici di nuova costruzione, il programma di riqualificazione energetica degli edifici della pubblica amministrazione, la...

    • News24

    Treno verde, obiettivo economia circolare: 11 tappe da Catania a Bruxelles

    Un tema sollevato anche dal ministro Gian Luca Galletti: «Siamo ancora fuori dai parametri Ue». ... Galletti: ancora molto da fare sulla qualità dell'aria ... «Sulla qualità dell'aria - ha detto il ministro Gian Luca Galletti - non siamo a posto rispetto ai limiti imposti dall'Ue.

    – di Giuseppe Latour

1-10 di 379 risultati