Persone

Gian Luca Galletti

Gian Luca Galletti è nato il 15 luglio del 1961 a Bologna ed è un politico italiano, dal 22 febbraio del 2014 riveste la carica di Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, prima nel Governo Renzi ed attualmente in quello Gentiloni.

Lauratosi in Scienze Economiche e Commerciali, è diventato Dottore Commercialista e Revisore Ufficiale dei Conti ed ha esercitato in Bologna, a partire dal 1989, la libera professione di Commercialista in ambito fiscale, civilistico e societario, per primarie società ed istituti di credito.

Consigliere comunale al Comune di Bologna dal 1990 al 2009, è stato Assessore al Bilancio, Programmazione Economica, Entrate e Patrimonio, Assetti Societari e Privatizzazioni dal luglio 1999 al giugno del 2004.
Dal 2003 al 2005 è stato componente dell'Alta Commissione di Studio, organo ministeriale per la Riforma della Finanza Pubblica.

Nel maggio 2005 è stato eletto consigliere regionale nell'Assemblea Legislativa Regionale dell'Emilia Romagna.
Dal 2006 è entrato a far parte della Camera del Deputati, assumendo diversi incarichi, quali componente del Comitato per la Legislazione, della VI Commissione (Finanze); membro della Commissione Speciale per l'Esame di Disegni di Legge di Conversione di Decreti Legge e rappresentante della Commissione Parlamentare per la Semplificazione della Legislazione.

Nel 2008 diventa vice capogruppo dell'Unione di Centro alla Camera dei Deputati, candidatosi quale Presidente della Provincia di Bologna nel 2009 e Presidente della Regione Emilia Romagna nel 2010, non viene eletto, ottenendo rispettivamente il 4,6% ed il 4,2% dei consensi .

Nel marzo 2012 diventa vicepresidente dell'UDC alla Camera, nell'aprile dello stesso anno viene eletto nuovo capogruppo dell'Unione di Centro alla Camera dei deputati, subentrando a Pier Ferdinando Casini.

Il 2 maggio 2013 viene nominato, nel Governo Letta, Sottosegretario di Stato del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca nel Governo Letta.

Il 22 febbraio del 2014 ottiene la nomina a Ministro dell'Ambiente nel Governo Renzi, il 12 dicembre del 2016 viene riconfermato nell'incarico col Governo Gentiloni.

E' sposato ed è padre di quattro figli.

Ultimo aggiornamento 15 dicembre 2016

Ultime notizie su Gian Luca Galletti
    • News24

    Bioraffinerie: a Venezia e Gela carburanti dall'olio per friggere

    Sono questi alcuni degli ingredienti per la produzione di diesel ma addirittura di cherosene per aerei a reazione secondo i due decreti con cui il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, ha dato il via libera ambientale ai progetti di ristrutturazione delle due storiche raffinerie, quella di Venezia Marghera e quella di Gela (Caltanissetta).

    – di Jacopo Giliberto

    • Agora

    Il governo destina 290mila euro al Parco d'Abruzzo per le incursioni degli orsi marsicani

    Lo stanziamento del ministero guidato da Gian Luca Galletti riguarda vari tipi di interventi: dai lavori di adeguamento e messa in sicurezza dei ricoveri per animali da cortile nei centri abitati alla fornitura e posa in opera di pollai e ricoveri prefabbricati per animali da cortile, che sostituiscano quelli non efficienti o non a norma e siano realizzati in modo da essere resistenti a eventuali predazioni da parte dell'orso.

    – Guido Minciotti

    • News24

    Acqua, quel 40% di perdite trentennali

    L'ultimo a non aver resistito alla tentazione di "denunciare" una perdita del 40% dell'acqua immessa negli acquedotti italiani, rispondendo sulla crisi romana, è stato il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, mentre in un documento pubblicato... L'ultimo a non aver resistito alla tentazione di "denunciare" una perdita del 40% dell'acqua immessa negli acquedotti italiani, rispondendo sulla crisi romana, è stato il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, mentre in un documento...

    – di Giorgio Santilli

    • News24

    Servizi idrici e ambiente, un dialogo fra sordi

    Ma nasconde anche un nodo reale e istituzionale che è stato finora ignorato dai media e che non potrà non affacciarsi nell'audizione che il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, terrà domani alla commissione Ambiente della Camera.

    – di Giorgio Santilli

1-10 di 416 risultati