Persone

Gian Luca Galletti

Gian Luca Galletti è nato il 15 luglio del 1961 a Bologna ed è un politico italiano, dal 22 febbraio del 2014 riveste la carica di Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, prima nel Governo Renzi ed attualmente in quello Gentiloni.

Lauratosi in Scienze Economiche e Commerciali, è diventato Dottore Commercialista e Revisore Ufficiale dei Conti ed ha esercitato in Bologna, a partire dal 1989, la libera professione di Commercialista in ambito fiscale, civilistico e societario, per primarie società ed istituti di credito.

Consigliere comunale al Comune di Bologna dal 1990 al 2009, è stato Assessore al Bilancio, Programmazione Economica, Entrate e Patrimonio, Assetti Societari e Privatizzazioni dal luglio 1999 al giugno del 2004.
Dal 2003 al 2005 è stato componente dell'Alta Commissione di Studio, organo ministeriale per la Riforma della Finanza Pubblica.

Nel maggio 2005 è stato eletto consigliere regionale nell'Assemblea Legislativa Regionale dell'Emilia Romagna.
Dal 2006 è entrato a far parte della Camera del Deputati, assumendo diversi incarichi, quali componente del Comitato per la Legislazione, della VI Commissione (Finanze); membro della Commissione Speciale per l'Esame di Disegni di Legge di Conversione di Decreti Legge e rappresentante della Commissione Parlamentare per la Semplificazione della Legislazione.

Nel 2008 diventa vice capogruppo dell'Unione di Centro alla Camera dei Deputati, candidatosi quale Presidente della Provincia di Bologna nel 2009 e Presidente della Regione Emilia Romagna nel 2010, non viene eletto, ottenendo rispettivamente il 4,6% ed il 4,2% dei consensi .

Nel marzo 2012 diventa vicepresidente dell'UDC alla Camera, nell'aprile dello stesso anno viene eletto nuovo capogruppo dell'Unione di Centro alla Camera dei deputati, subentrando a Pier Ferdinando Casini.

Il 2 maggio 2013 viene nominato, nel Governo Letta, Sottosegretario di Stato del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca nel Governo Letta.

Il 22 febbraio del 2014 ottiene la nomina a Ministro dell'Ambiente nel Governo Renzi, il 12 dicembre del 2016 viene riconfermato nell'incarico col Governo Gentiloni.

E' sposato ed è padre di quattro figli.

Ultimo aggiornamento 15 dicembre 2016

Ultime notizie su Gian Luca Galletti
    • News24

    Acqua e clima, a Roma il Summit delle autorità dei grandi fiumi del mondo

    ...Chigi dal ministro Gian Luca Galletti. ... Galletti: o vinciamo tutti insieme, o perdiamo tutti insieme «Riuniremo a Roma i rappresentanti di tutti i grandi fiumi dal mondo - ha commentato il ministro Galletti - ad affrontare i temi dei cambiamenti climatici e di come la scarsità...

    – di Redazione online

    • News24

    La Strategia nazionale vede il traguardo

    «L'Agenda 2030 e i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite - commenta il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti - sono il quadro di riferimento di una Strategia che affronta come mai si è fatto prima la profonda interrelazione tra le dinamiche ambientali e la crescita economico-sociale.

    – di Laura La Posta

    • News24

    Torna il "vuoto a rendere": al via la sperimentazione di un anno

    «Un Paese proiettato nell'economia circolare come l'Italia - sottolinea il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti nella nota che annuncia la pubblicazione del decreto - non può che guardare con interesse a una pratica come il vuoto a rendere, già diffusa con successo in altri Paesi.

    – di Vittorio Nuti

    • News24

    Al via Cersaie, la ceramica italiana apre la stagione del 4.0 sostenibile

    Povertà e disuguaglianze sono cibo per il populismo, quello che ha portato Afp al 13% in Germania», aggiunge il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, ribadendo la necessità di rimette in cima all'agenda della prossima legislatura la riforma del Titolo V della Costituzione per avere regole uguali in tutto il Paese.

    – di Ilaria Vesentini

    • News24

    Nota al Def 2017, il Cdm slitta a domani

    La riunione «ci sarà domani», ha detto il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti entrando questa mattina al Forum delle Casse di Deposito.

    – di Redazione Online

    • News24

    Tutto esaurito al Cersaie in attesa dei nuovi spazi

    Segue la tradizione il calendario di eventi, a cominciare dal convegno economico inaugurale, quest'anno focalizzato su "Sostenibilità e competitività della manifattura europea nel contesto internazionale" (tra gli ospiti il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti e il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia).

    – di Ilaria Vesentini

    • News24

    La dichiarazione ambientale di prodotto spinge il business

    Dà man forte alle imprese, sulla necessità di snellire la burocrazia, anche il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, che sarà ospite al convegno inaugurale del Cersaie (il 25 settembre) dal titolo «Sostenibilità e competitività della manifattura europea nel contesto internazionale».

    – di Natascia Ronchetti

1-10 di 432 risultati