Persone

Gian Luca Galletti

Gian Luca Galletti è nato il 15 luglio del 1961 a Bologna ed è un politico italiano, dal 22 febbraio del 2014 riveste la carica di Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, prima nel Governo Renzi ed attualmente in quello Gentiloni.

Lauratosi in Scienze Economiche e Commerciali, è diventato Dottore Commercialista e Revisore Ufficiale dei Conti ed ha esercitato in Bologna, a partire dal 1989, la libera professione di Commercialista in ambito fiscale, civilistico e societario, per primarie società ed istituti di credito.

Consigliere comunale al Comune di Bologna dal 1990 al 2009, è stato Assessore al Bilancio, Programmazione Economica, Entrate e Patrimonio, Assetti Societari e Privatizzazioni dal luglio 1999 al giugno del 2004.
Dal 2003 al 2005 è stato componente dell'Alta Commissione di Studio, organo ministeriale per la Riforma della Finanza Pubblica.

Nel maggio 2005 è stato eletto consigliere regionale nell'Assemblea Legislativa Regionale dell'Emilia Romagna.
Dal 2006 è entrato a far parte della Camera del Deputati, assumendo diversi incarichi, quali componente del Comitato per la Legislazione, della VI Commissione (Finanze); membro della Commissione Speciale per l'Esame di Disegni di Legge di Conversione di Decreti Legge e rappresentante della Commissione Parlamentare per la Semplificazione della Legislazione.

Nel 2008 diventa vice capogruppo dell'Unione di Centro alla Camera dei Deputati, candidatosi quale Presidente della Provincia di Bologna nel 2009 e Presidente della Regione Emilia Romagna nel 2010, non viene eletto, ottenendo rispettivamente il 4,6% ed il 4,2% dei consensi .

Nel marzo 2012 diventa vicepresidente dell'UDC alla Camera, nell'aprile dello stesso anno viene eletto nuovo capogruppo dell'Unione di Centro alla Camera dei deputati, subentrando a Pier Ferdinando Casini.

Il 2 maggio 2013 viene nominato, nel Governo Letta, Sottosegretario di Stato del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca nel Governo Letta.

Il 22 febbraio del 2014 ottiene la nomina a Ministro dell'Ambiente nel Governo Renzi, il 12 dicembre del 2016 viene riconfermato nell'incarico col Governo Gentiloni.

E' sposato ed è padre di quattro figli.

Ultimo aggiornamento 15 dicembre 2016

Ultime notizie su Gian Luca Galletti
    • News24

    Elezioni, nei collegi paracadute proporzionale per i «big»

    Le necessità sono anche altre due: blindare sia gli esponenti dei partiti minori nella coalizione (da Casini a Gian Luca Galletti, che si contendono Bologna, a Emma Bonino) sia gli "esterni" voluti dal segretario Matteo Renzi (che dovrebbe correre sia nell'uninominale a Firenze sia nei listini in altre due grandi città al Nord e al Sud).

    – di Barbara Fiammeri e Manuela Perrone

    • News24

    Clima, la svolta green degli investitori

    «L'Europa - ha commentato qui a Parigi il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti - è un valore soprattutto in campo ambientale e quando marcia unita è un esempio per tutti gli altri Paesi».

    – Beda Romano

    • News24

    Ilva: Galletti, stupito da stop Regione Puglia, si assuma responsabilità

    Rafforzare l'impegno per un continuo miglioramento delle aziende italiane sul fronte dell'innovazione, della competitività e delle prestazioni ambientali, promuovendo l'economia circolare: è l'obiettivo che ha portato Enel e Intesa Sanpaolo a farsi promotori del Manifesto per l'economia circolare.

    – di Redazione online

    • News24

    Riciclabilità dei materiali requisito per gli appalti pubblici

    La riciclabilità dei materiali entrerà nei Cam, i Criteri ambientali minimi, ovvero i requisiti ambientali richiesti a beni e servizi della Pubblica amministrazione. A prevedere questa novità è il piano per la transizione all'economia circolare che il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti ha

    – di Nicola Barone

    • News24

    Fico Eataly apre al pubblico: una scommessa da 140 milioni di euro

    A quasi cinque anni dalla presentazione del progetto, Fico-Fabbrica italiana contadina, apre al pubblico. Il più grande parco agroalimentare al mondo viene inaugurato ufficialmente oggi dal premier Paolo Gentiloni, atteso a Bologna per tagliare il nastro di una scommessa costata 140 milioni di euro.

    – di Ilaria Vesentini

    • News24

    Dalla prima auto ad aria compressa alle boe artistiche, le novità di Ecomondo

    In anteprima a Ecomondo, la fiera della green economy di Rimini, è stata presentata la prima auto con motore ad aria compressa, a zero emissioni inquinanti. Si chiama AirPod, è stata inventata e realizzata dall'ingegnere francese Guy Negre e dalla sua azienda Mdi, con sede a Nizza e sarà costruita

    • News24

    Fonti pulite al bivio tra crescita e recessione

    Le fonti rinnovabili di energia paiono a un bivio tra crescita e recessione. Da un lato la sensibilità dei consumatori ha cambiato segno e chiede più energia pulita, ma nel frattempo gli investimenti cominciano a rallentare. Lo afferma l'industria verde riunita a Rimini per gli "stati generali

    – di Jacopo Giliberto

    • News24

    Rinnovabili, in Italia investimenti dimezzati negli ultimi 4 anni

    Gli investimenti nelle rinnovabili sono dimezzati negli ultimi 4 anni: da 3,6 miliardi nel 2013 a soli 1,7 miliardi nel 2016. Nei primi 8 mesi del 2017 la produzione di elettricità da fonti rinnovabili è scesa ancora del 5% rispetto al 2016. Le emissioni specifiche di CO2 per KWh, dopo essere

    – di Nicoletta Cottone

    • News24

    Ambiente, Mattarella: ottimizzare subito l'uso dell'acqua

    «Il rapporto fra cambiamento climatico e disponibilità di risorse idriche rientra a pieno titolo fra le questioni che necessitano di un impegno corale che, a partire dal comportamento dei singoli cittadini - si pensi alla lotta agli sprechi - approda, passando attraverso tutte le componenti sociali

    – di Nicola Barone

1-10 di 446 risultati