Ultime notizie:

Generalitat

    • News24

    Catalogna, Tajani: «Nessun Paese Ue la riconoscerà»

    La convocazione di elezioni in Catalogna da parte del presidente della Generalitat «non è sul tavolo»: lo ha detto il portavoce del governo di Barcellona, ... commissariamento della Generalitat, con dure misure per bloccare la corsa verso l'indipendenza della regione ribelle, e la convocazione di nuove elezioni al massimo entro sei mesi.

    • News24

    Tre possibili vie d'uscita per evitare il caos al Paese

    Sono tre le possibili vie d'uscita nella crisi - delle istituzioni, della politica, del sistema democratico - tra lo Stato spagnolo e la Generalitat catalana. ... Dopo avere minacciato più volte il commissariamento, domani Rajoy attiverà l'articolo 155 della Costituzione, avrà quindi inizio il progressivo intervento in Catalogna per togliere funzioni e potere alla Generalitat. ... Il dialogo potrà essere avviato solo se la Generalitat smette di infrangere il diritto vigente», dice ancora...

    – di Luca Veronese

    • News24

    Madrid non dà tregua a Barcellona

    Il governo spagnolo si è mostrato compatto di fronte alla lettera del capo della Generalitat, ribadendo che se non arriverà entro giovedì una chiara smentita della dichiarazione di indipendenza - sospesa ma comunque mai rinnegata - l'autonomia catalana verrà sospesa e Barcellona sarà commissariata da Madrid, come prevede l'articolo 155 della Costituzione, se una regione non rispetta le leggi nazionali, per difendere gli interessi generali della Spagna.

    – di Luca Veronese

    • News24

    Catalogna, 200mila manifestanti a Barcellona per i due leader arrestati

    Duecentomila persone manifestano nel centro di Barcellona per chiedere la liberazione dei due dirigenti indipendentisti, Jordi Sanchez e Jordi Cuixart, accusati di "sedizione" e arrestati lunedì sera per ordine di un giudice spagnolo. Le stime sono della polizia urbana della capitale catalana.

    • News24

    Catalogna, Puigdemont alle corde: cosa succede se scatta l'articolo 155

    I margini di dialogo, però, sono azzerati da un presupposto:?il governo di Madrid non ha intenzione di avviare alcuna negoziazione fino a che la Generalitat, l'esecutivo catalano, non ritirerà una dichiarazione di indipendenza "figlia" di un referendum incostituzionale.

    – di Alberto Magnani

    • News24

    L'ultimatum di Rajoy: la Catalogna ha 5 giorni per dire se è secessione

    L'ultimatum del premier spagnolo al governatore catalano attiva già, di fatto, la procedura che - seguendo l'articolo 155 della Costituzione - può portare al commissariamento della Generalitat e all'azzeramento di ogni autonomia della regione. ... Non si può negoziare sulla sovranità nazionale, lo vieta la Costituzione», ha detto, per poi dare l'ultimatum alla Generalitat: «Il futuro e il ritorno alla normalità istituzionale, come tutto il mondo sta chiedendo, è nelle mani di Carlos Puigdemont che...

    – di Luca Veronese

1-10 di 84 risultati