Aziende

Generali

Le Generali sono il più grande gruppo assicurativo italiano e uno dei più grandi a livello mondiale. Le sue attività non si limitano all'Italia ma hanno una forte presenza anche all'estero, in particolare in Europa, Nord America ed estremo oriente.

La società è stata fondata nel 1831 a Trieste con il nome di “Regia Privilegiata Compagnia di Assicurazioni Generali Austro-Italiche”, quando la città era ancora sotto controllo austriaco, cambiato poi in Assicurazioni Generali con la cacciata degli Asburgo.

Ill leone alato raffigurato nel logo, simbolo di Venezia, diviene quindi l'emblema della compagnia. Da quel momento l'espansione della società è continua superando indenne le guerre di indipendenza, l'unificazione, le due guerre mondiali e non da ultimo l'ultima crisi finanziaria. Grazie infatti a un modello gestionale molto prudente Generali ha superato senza troppe difficoltà la tempesta finanziaria che ha affondato altri colossi assicurativi come Aig in America.

A Generali fanno capo importanti aziende del panorama assicurativo e finanziario italiano, basti pensare a Ina - Assitalia, Alleanza Toro, Europ Assistance, Genertel. Generali è inoltre al centro di un complesso intreccio di partecipazioni finanziarie che la rendono un punto nevralgico del capitalismo italiano: tra i suoi principali azionisti vi sono Mediobanca, Unicredit e la Banca d'Italia, mentre Generali ha partecipazioni importanti in Autogrill, Terna, Enel, Intesa, Capitalia, Snam, per citarne solo alcune.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultime notizie su Generali
    • News24

    Premuda, rush finale per non affondare

    A soffrire pesantemente con le perdite che hanno ridotto al lumici no il capitale e i debiti esplosi a livelli non sostenibili è Premuda, la storica società quotata a Milano di proprietà della famiglia Rosina e che ha nel suo azionariato le Assicurazioni Generali.

    – Fabio Pavesi

    • News24

    Ora i mercati chiedono rapidità nelle risposte

    Tra tutti gli scenari post-referendum sui quali i mercati per mesi hanno smontato e rimontato il rischio-Italia, hanno aperto, chiuso o ridotto posizioni sullo spread, hanno investito e disinvestito in BTp e azioni bancarie italiane, la vittoria del «No» di misura era valutata con un'alta

    – di Isabella Bufacchi

    • News24

    I numeri per imparare a pensare

    «Alla scuola ebraica non si riusciva a immaginare che ci fosse qualcuno che non facesse domande: sarebbe stato un allievo inutile. Invece, chi non era d'accordo con qualcosa che aveva spiegato un professore, alla fine della lezione lo poteva dire e gli era richiesto di tenere lui stesso una

    – di Franco Lorenzoni

    • News24

    La sfida di Banca Generali: più ricavi da consulenza Focus sul business digitale

    Sono tra le priorità di Banca Generali a sostegno del proprio business. ... Nel terzo trimestre del 2016, oltre al quasi raddoppio dell'utile netto, la controllata di Generali è stata caratterizzata dal rialzo del margine d'intermediazione (+70,4%). ... Banca Generali rigetta il timore.

    – di Vittorio Carlini

    • News24

    Domande & risposte

    Quali le indicazioni dell'analisi tecnica sul titolo Banca Generali? Il titolo Banca Generali sta proseguendo la fase di recupero. ... Quale l'andamento del conto economico di Banca Generali nei primi nove mesi del 2016? ... Il totale dell'attivo del gruppo Banca Generali, al 30 settembre del 2016, è salito a 7,41 miliardi (+21,3%) rispetto al 31 dicembre del 2015.

    • News24

    Regole, comportamenti e responsabilità per una nuova Italia

    Fiumi di inchiostro e di parole sul referendum. Prima di modificarla la Costruzione non sarebbe forse il caso di rimediare ai troppi articoli tuttora inattuati? Mi sembra che nonostante il tempo trascorso, ad oggi non vengono ancora rispettati diversi articoli.

    – di Salvatore Carrubba

    • News24

    Generali vara il riassetto della governance

    Archiviato il tema della conversione in azioni dei subordinati Mps, Generali si appresta a compiere un altro passaggio chiave: un piccolo riassetto della governance. ... Partendo dall'Italia e da chi assumerà in toto le deleghe sul paese, va ricordato che l'11 maggio scorso il cda ha nominato Marco Sesana, che all'epoca era chief insurance and operations officer della società, amministratore delegato e direttore generale di Generali Italia.

    – di Laura Galvagni

    • News24

    Il nazionalismo di Putin e di Trump a confronto

    La vittoria in una guerra non è la garanzia dell'automatico conseguimento di una pace. Quando questo non accade si chiama vittoria di Pirro, ricordava ieri alla chiusura dei Dialoghi Mediterranei Staffan de Mistura, il negoziatore Onu nella crisi siriana. Nessuno può mettere in dubbio che la Russia

    – di Ugo Tramballi

    • News24

    Dalla Francia anti-Le Pen l'ultimo baluardo della Ue

    C'è stato un periodo, subito dopo la riunificazione della Germania nel 1990, in cui molti francesi la temettero. Oggi le parti si sono invertite. I tedeschi, però, non sono intimoriti tanto dalla Francia, quanto per la Francia. Nella scia del referendum per la Brexit e del trionfo di Trump negli

    – di Dominique Moisi

    • News24

    Mps: da hedge e istituzionali arrivano 600 milioni

    Considerato che sul poco più del miliardo apportato all'offerta, 400 milioni venivano da Generali, si può stimare che abbia risposto all'appello circa un terzo della quota istituzionale. ...sono arrivati da Generali che ha partecipato con l'intero ammontare di bond in portafoglio.

    – di Antonella Olivieri

1-10 di 11578 risultati