Ultime notizie

gaulle

  • 07 marzo 2025
    Difesa europea, ecco perché il nodo è la catena di comando

    24Plus

    24+ Difesa europea, ecco perché il nodo è la catena di comando

    BRUXELLES – Dopo decenni di dubbi e incertezze l’Europa si sta arrendendo all’idea di dover assumere l’onere della propria sicurezza, disegnando una architettura di difesa senza gli Stati Uniti. Al di là della questione del riarmo, l’Unione europea non parte da zero. In questi anni sono nati

  • 04 marzo 2025
    Ucraina, i “volenterosi” e il miraggio di un esercito europeo: ecco uomini e mezzi dei 27 paesi Ue

    Italia

    Ucraina, i “volenterosi” e il miraggio di un esercito europeo: ecco uomini e mezzi dei 27 paesi Ue

    Per l’Europa non c’è solo la questione, di certo di non poco conto, di come rafforzare la propria difesa in vista di sempre più accentuato disimpegno degli Usa targati Trump, a cominciare dal nodo risorse. La domanda non è solo: “Come andare oltre alla fatidica soglia del 2% del Pil?”. La sfida da

  • 25 febbraio 2025
    Macron e Trump, un oceano di distanza

    CONTAINER

    Macron e Trump, un oceano di distanza

    L’incontro tra Donald Trump ed Emmanuel Macron segna un solco sempre più profondo tra l' Europa e gli Stati Uniti. Tra una stretta di mano e qualche frecciatina sugli aiuti "in soldi veri" che - precisa il presidente Macron - l'Europa ha fornito all'Ucraina, il presidente Trump trova anche l'occasione per elogiare Giorgia Meloni, "donna meravigliosa e leader di un Paese molto importante". Nel frattempo, l'Europa tenta di riorganizzarsi davanti al cambio di direzione degli Stati Uniti rispetto all'Ucraina e monta la discussione intorno all'utilizzo dei fondi russi congelati. Ne parliamo con Michele Marchi, professore di Storia contemporanea all’Università di Bologna, Paolo Palchetti, professore di Diritto internazionale alla Sorbonne di Parigi, e con Alessandro Marrone, responsabile del Programma “Difesa, sicurezza e spazio” dello IAI.

  • 25 gennaio 2025
    "Risa e risate / Riso e patate"

    CONTAINER

    "Risa e risate / Riso e patate"

    Un viaggio nell'arte della comicità e nella sua capacità di cura, con Paolo Ruffini e Federico Parlanti che esplorano il potere terapeutico della risata tra battute, piccoli equivoci e una parola che fa sempre sorridere: patata. Con l’irriverente Giorgio Montanini come ospite, tra riflessioni e gag, si scopre che la leggerezza è una cosa molto seria e che ridere aiuta a prendere la vita con più dolcezza.

  • 09 gennaio 2025
    Cecilia Sala libera

    CONTAINER

    Cecilia Sala libera

    La giornalista, arrestata il 19 dicembre scorso in Iran senza alcuna accusa formale e incarcerata nel penitenziario di massima sicurezza di Evin, è atterrata a Ciampino, accolta dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, dal ministro degli Esteri Antonio Tajani e dai familiari. Commentiamo la notizia con Mario Calabresi, direttore di Chora Media.A seguire, andiamo negli Stati Uniti, dove il presidente eletto Donald Trump non ha escluso l’uso della forza militare per un’eventuale riconquista del canale di Panama e per l’annessione della Groenlandia. Ne parliamo con Manlio Graziano, esperto di geopolitica e professore presso Sciences Po e l'università Sorbona di Parigi.Infine, commentiamo il video che mostra l'inseguimento di Ramy Elgaml, il 19enne morto il 24 novembre scorso al quartiere Corvetto di Milano, durante un inseguimento dei Carabinieri, con Massimiliano Zetti, Segretario Generale Nazionale del Nuovo Sindacato Carabinieri NSC.

  • 06 gennaio 2025
    La patria (non la nazione) scritta nella Costituzione

    Commenti

    La patria (non la nazione) scritta nella Costituzione

    Non ha bisogno di esegeti, il messaggio di fine anno del presidente Mattarella. Invece di interpretarlo, mi limiterò ad indicare alcune sue implicazioni. Tre in particolare.

  • 16 dicembre 2024
    Generale de Gaulle, le sue lettere in un’asta “storica”

    Cultura

    Generale de Gaulle, le sue lettere in un’asta “storica”

    Il 18 giugno 1940, intorno alle ore 15, in un piccolo appartamento a Seymour Place, a Londra, Elisabeth de Miribel trova due pagine fronte-retro di una bozza che deve battere a macchina. La giovane è stata convocata la sera prima per fare da segretaria a un generale francese appena sbarcato in

  • 14 dicembre 2024
    "Volver" di Maurizio de Giovanni e "Sul corpo del diavolo" di Fernando Coratelli (OvePossibile)

    CONTAINER

    "Volver" di Maurizio de Giovanni e "Sul corpo del diavolo" di Fernando Coratelli (OvePossibile)

    "Volver", tornare, è una canzone di Carlos Gardel ed è il titolo del romanzo (Einaudi) con il quale Maurizio de Giovanni chiude il ciclo ispirato alle canzoni del cantante argentino e chiude anche la serie con protagonista il commissario Ricciardi. Siamo sempre durante il Fascismo, nel '38 sono state proclamate le leggi razziali e Ricciardi con la figlia Marta e i genitori della moglie di origine ebraica, lascia la città e torna a Fortino nel Cilento. Qui è sepolta la moglie Enrica, morta di parto, e qui lui da ragazzino aveva visto per la prima volta un uomo assassinato che gli aveva comunicato i suoi ultimi pensieri. Ricciardi decide così di andare a fondo nelle ragioni di quell'omicidio scoprendo questioni che lo toccano profondamente. Nella seconda parte parliamo di un altro romanzo ambientato nei primi anni '40, nella Germania nazista. Il protagonista è Felix Kersten, medico finlandese, che diventa il fisioterapista di Himmler, il capo della Gestapo. Riuscendo ad alleviare i dolori di stomaco di Himmler, Kersten conquistò la sua fiducia e lo convinse a liberare decine di migliaia di prigionieri, ebrei compresi. Il romanzo racconta una storia vera, ma poco conosciuta anche perché alla fine della guerra ci fu chi ebbe interesse a prendersi i meriti di quella grande operazione di salvataggio, a discapito di Felix Kersten. 

  • 10 dicembre 2024
    Se dietro la crisi francese ci sono gli stessi fattori che spaventano l’Italia

    Mondo

    Se dietro la crisi francese ci sono gli stessi fattori che spaventano l’Italia

    Serpeggia nei confronti della Francia, negli ambienti governativi e diplomatici, un sottile sentimento di Schadenfreude, di felicità sommessa per le difficoltà in cui versa un paese perennemente in concorrenza con l’Italia. L’instabilità politica, la fragilità finanziaria, la debolezza economica

  • 05 dicembre 2024
    La destra al governo

    CONTAINER

    La destra al governo

    La destra in Europa è ormai una forza spesso decisiva quasi in ogni Paese.In Italia, Olanda ed Austria governa già, in Francia decide le sorti del Governo ma anche in Germania, l'ascesa dell'AfD influenza ed insidia il partito della Merkel, la Cdu. La stessa commissione europea si è giovata dell'appoggio di parte dell'Ecr (Conservatori e Riformisti Europei) e dei voti di FdI in particolare, data la nomina di Fitto a commissario europeo.Ne parliamo con Lorenzo Castellani, docente di Storia delle istituzioni politiche alla Luiss e Lina Palmerini, notista politica de Il Sole 24 ORE.

    Rassegna Stampa del 5 dicembre 2024

    CONTAINER

    Rassegna Stampa del 5 dicembre 2024

    Rassegna Stampa del 5 dicembre 2024

  • 04 dicembre 2024
    Il terremoto francese investe l’Europa

    24Plus

    24+ Il terremoto francese investe l’Europa

    Se non ci fosse dietro la storia che c’è, lo psicodramma della morte dell’effimero Governo Barnier sarebbe visto e vissuto come uno dei tanti che a fasi alterne irrompe nella vita di tutte le democrazie europee e relativi rapporti con l’Unione cui appartengono. Ma la sfiducia è stata schiacciante.