Ultime notizie

Fuori

Trust project

  • Nelle fabbriche e nell’ospitalità, i recruiting day del Friuli-Venezia Giulia

    Economia

    Nelle fabbriche e nell’ospitalità, i recruiting day del Friuli-Venezia Giulia

    Si moltiplicano le ricerche di personale nelle fabbriche e nell’accoglienza per la stagione estiva. La formula scelta dalla Regione Friuli VG è quella del Recruiting day, per fare incontrare direttamente le imprese e i candidati.

    Così Trump ha stravolto la mappa dei beni rifugio: dollaro e Treasury fuori

    24Plus

    24+ Così Trump ha stravolto la mappa dei beni rifugio: dollaro e Treasury fuori

    Lo shock dazi sta mandando anche gli investitori in confusione, costretti a ridisegnare la mappa dei beni rifugio in scia ai profondi cambiamenti geopolitici in atto. Il ritorno dell’amministrazione Trump alla guida della politica commerciale americana, con l’introduzione del pacchetto di dazi

    Gaza, ospedale distrutto da attacco di Israele. Da inizio guerra colpiti 35 ospedali

    Mondo

    Gaza, ospedale distrutto da attacco di Israele. Da inizio guerra colpiti 35 ospedali

    Il governo palestinese nella Striscia di Gaza ha condannato l’attacco aereo israeliano contro l’ospedale Battista Al-Ahli a Gaza City, avvenuto nelle scorse ore, affermando che «i caccia hanno preso di mira l’ospedale, bombardandolo con numerosi missili», secondo quanto riporta Anadolu. L’ufficio

    Rassegna Stampa weekend del 13 aprile 2025

    CONTAINER

    Rassegna Stampa weekend del 13 aprile 2025

    Rassegna Stampa weekend del 13 aprile 2025

    Proteggere il suolo

    CONTAINER

    Proteggere il suolo

    Dalle pratiche tradizionali sudafricane per rigenerare il suolo alle Green Community e gli ecovillaggi italiani. Viaggio attraverso gli studi e le buone pratiche per restituire fertilità al terreno e proteggere i servizi ecosistemici che svolge.Gli ospiti di oggi:Rita Salimbeni - giornalista ambientaleCarla Amici - Sindaco di RoccagorgaMarcella Minelli - dottoressa agronoma, esperta di bio urbanistica, bio architettura e benefici ecosistemici per l’Ecovillaggio Montale

    Le vacanze italiane dei reali inglesi

    CONTAINER

    Le vacanze italiane dei reali inglesi

    Ma hanno davvero de-estinto il metalupo? È quello che suggerisce la copertina del Time, ma ci sono molti dubbi. Ne parliamo con Carlo Alberto Redi, Presidente del Comitato etico della Fondazione Umberto Veronesi e genetista di fama mondiale.“Il corpo delle donne come un campo di battaglia”: il progetto fotografico vincitore del World Press Photo. Con noi l’autrice Cinzia Canneri, fotografa.Re Carlo III e la Regina Camilla in visita in Italia. Tracciamo un bilancio di questo viaggio insieme a Enrica Roddolo, giornalista del Corriere della Sera e autrice del libro “Carlo III. Il cuore e il dovere del Re” di Enrica Roddolo, Solferino.Infine, come ogni puntata, torna la nostra rubrica Fake views con David Puente, Vicedirettore di Open.

    Fonderie Glisenti, ghisa e tradizione familiare da oltre 160 anni

    CONTAINER

    Fonderie Glisenti, ghisa e tradizione familiare da oltre 160 anni

    Un'azienda nata prima dell'Unità d'Italia e una tradizione familiare che l'ha resa moderna e capace di affrontare le sfide legate alla tecnologia e alla sostenibilità. Le fonderie Guido Glisenti, che in origine realizzavano armi per gli eserciti, oggi producono ghisa sferoidale per componenti usati nei settori delle macchine agricole, dell’automotive, dei veicoli commerciali e dell’eolico: dalla famiglia Glisenti che le hanno create nel lontanissimo 1859, in provincia di Brescia, alla famiglia Dalla Bona che nel 1980 ne hanno raccolto l'eredità in un momento di crisi, questa impresa mantiene il legame con la tradizione e la capacità di guardare al futuro. A guidarci in questo lungo viaggio è la terza generazione della famiglia proprietaria, rappresentata da Giovanni Dalla Bona.

    Puglia: Ciclonica e Gargano

    CONTAINER

    Puglia: Ciclonica e Gargano

    Pedaliamo nel Salento lungo la Ciclonica, itinerario ad anello da Lecce di 300km tra mare, borghi, masserie, capolavori barocchi e natura. E nel Gargano, 249km ad anello da Manfredonia tra le faggete della Foresta Umbra, spiagge bianchissime e trabocchi dei pescatori. Con Roberto Guido, giornalista e autore della guida “Ciclonica, ciclovia del Salento Ionico” - Ediciclo e con la giornalista di viaggi Fabrizia Postiglione.

  • Puglia

    CONTAINER

    Puglia

    Questa settimana siamo in Puglia e la prima tappa del nostro giro ci porta a scoprire un rione abbandonato, il rione Fossi, ad Accadia, provincia di Foggia. Poi attraversiamo tutta la regione per andare a conoscere il borgo arancione del Touring club, Corigliano d'Otranto. Risaliamo e ci fermiamo tra Bari e Taranto per carpire i segreti di Noci e poi entreremo nel museo archeologico di Jatta. Pedaliamo nel Salento lungo la Ciclonica, itinerario ad anello da Lecce di 300km tra mare, borghi e natura e nel Gargano, 249km ad anello da Manfredonia tra le faggete della Foresta Umbra e i trabocchi dei pescatori. Nell’ultima tappa del nostro viaggio in Puglia, camminiamo nel cuore del Gargano lungo il cammino evento Gargano Sacro, tra natura, storia ed eventi culturali. E poi seguiremo le orme di Davide Fiz, alias Smart Walking, nel suo viaggio a piedi lungo la Via Francigena fino a Santa Maria di Leuca.Qui sotto i link per ascoltare i percorsi raccontati da:A Ruota liberaPuglia: Ciclonica e GarganoA passo liberoPuglia: cammini evento, storie antiche e viaggi moderni

    Prima di tutto la (divulgazione sulla) salute: Roberta Villa

    CONTAINER

    Prima di tutto la (divulgazione sulla) salute: Roberta Villa

    In una realtà in cui la salute, la medicina e la scienza in generale sono insidiate per via di scelte politiche e complottismi, una corretta informazione costituisce un baluardo a cui aggrapparsi. Ecco che allora nel "mondo di Manuel" arriva in soccorso Roberta Villa, medica, giornalista e divulgatrice medico-scientifica.Nel nostro "reparto Carne Fresca" andiamo alla scoperta di Jack Nur, che ci fa ascoltare la sua "Spaiato".Playlist:Alabama Shakes - "I Don't Wanna Fight"Blur - "Parklife"Jack Nur - "Spaiato"

    Il nome della rosa alla Scala: la musica di Francesco Filidei per l'opera ispirata al romanzo di Umberto Eco

    CONTAINER

    Il nome della rosa alla Scala: la musica di Francesco Filidei per l'opera ispirata al romanzo di Umberto Eco

    Nella puntata di Musica Maestro parleremo con il compositore Francesco Filidei della sua nuova opera Il nome della rosa, in prima assoluta alla Scala il 27 aprile. Nuova produzione del Teatro alla Scala, in co-produzione con Opéra National de Paris e Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova, l’opera è ispirata al celebre romanzo di Umberto Eco e diretta da Ingo Metzmacher, con la regia di Damiano Michieletto. Filidei ci racconta come ha sviluppato la sua composizione, con una struttura sinfonica che alterna arie e recitativi, prendendo spunto dalle melodie gregoriane e dallo stesso romanzo.