House Ad
House Ad

Funding bancario

Il "funding bancario" consiste nell'approvigionamento di denaro da parte degli istituti. Un denaro che verrà poi utilizzato negli impieghi. Complice la recente crisi di fiducia, le banche hanno iniziato a non prestarsi più denaro tra loro, provocando così un rilevante problema di liquidità e la conseguente stretta ai prestiti. Gli alti rendimenti sui conti deposito servono proprio a raccogliere più denaro possibile presso la clientela.

(Aggiornato il 25 aprile 2012 )

Ultime notizie su Funding bancario

News24

In Cina credito più difficile per le imprese

22/06/2013 08:16

Nei prossimi 10 giorni - secondo l'agenzia di rating Fitch - questa forma di funding bancario basata su prodotti di asset management rimborsati dalle banche con nuove emissioni di WMPs o raccogliendo denaro sul mercato interbancario, rischia di incepparsi.

News24

Cresce l'allarme sulle banche cinesi: i tassi interbancari ai massimi storici

21/06/2013 01:42

Nei prossimi dieci giorni - secondo Fitch - i Wmp, una forma di funding bancario basata su prodotti di asset management, per circa 5mila miliardi di yuan.

News24

Dove si blocca la liquidità

19/04/2013 08:22

Dall'altro lato le banche hanno aumentato la loro avversione al rischio di rimanere illiquide, per cui le disponibilità liquide assumono una funzione assicurativa; ma assicurarsi costa, visto che il funding bancario è divenuto più oneroso, vuoi per la concorrenza tra banche vuoi per la competizione esercitata dai titoli di Stato.

News24

Meno prelievi al «bancomat» della Bce

09/01/2013 06:48

Il fenomeno non è ovviamente circoscritto alla sola Italia: il miglioramento della situazione sul funding bancario vale per l'intera Eurozona.

News24

Abi: allargare i collaterali a garanzia

23/11/2011 01:00

«Occorre ampliare il funding bancario estendendo la tipologia degli attivi a garanzia di strumenti, quali i covered bond», ha detto Sabatini, ricordando che quello del funding «è un tema particolarmente delicato».